AleMans Inviata March 15, 2013 at 18:20 Share Inviata March 15, 2013 at 18:20 GP Australia - Prove libere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 17, 2013 at 17:12 Share Inviata March 17, 2013 at 17:12 Domanda tecnica: il doppio airscope della lotus funziona come quello della Ferrari solo che uno è sviluppato in orizzonatale e l'altro in profondità ? Me lo chiedevo visto il mancato utilizzo del DRD nella gara odierna: GP Australia: Barcellona Test 2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 21, 2013 at 15:47 Share Inviata March 21, 2013 at 15:47 GP Malesia - Giovedì Nulla di nuovo per adesso sulla Lotus: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 22, 2013 at 14:37 Share Inviata March 22, 2013 at 14:37 GP Malesia - Prove libere Nuovi scarichi per la Lotus. Adesso sono molto più simili a quelli della RedBull, più corti e con lo scivolo più ripido. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata March 22, 2013 at 19:03 Share Inviata March 22, 2013 at 19:03 Alla fine è proprio vero che hanno preso dalla RB.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 22, 2013 at 20:00 Share Inviata March 22, 2013 at 20:00 Ci sono solo due versioni concuttualmente parlando di monoposto: Scarichi a rampa: RedBull, Lotus Scarichi a tunnel: Ferrari, McLaren, Mercedes, Sauber, Williams, Force India, Toro Rosso, Caterham, Marussia (anche se quest'ultima l'effetto Coanda non lo sfrutta molto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata March 22, 2013 at 20:50 Share Inviata March 22, 2013 at 20:50 Ci sono solo due versioni concuttualmente parlando di monoposto: Scarichi a rampa: RedBull, Lotus Scarichi a tunnel: Ferrari, McLaren, Mercedes, Sauber, Williams, Force India, Toro Rosso, Caterham, Marussia (anche se quest'ultima l'effetto Coanda non lo sfrutta molto) Chissà perchè solo i motorizzati Renault hanno o hanno provato (la Caterham la provò l'anno scorso) gli scarichi stile-RedBull. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata March 22, 2013 at 23:07 Share Inviata March 22, 2013 at 23:07 hissà perchè solo i motorizzati Renault hanno o hanno provato (la Caterham la provò l'anno scorso) gli scarichi stile-RedBull. Mah comunque non sono esenti da difetti. I primi hanno più trazione nei tratti misti ma velocità di punta inferiori. I secondi sono più difficili da mettere a punto (stiamo parlando di gas di scarico a 1000°C guidati da un vano a C) ma visto che non sono interessati da altri flussi per essere portati sul fondo della vettura dovrebbero avere una maggior forza rispetto a quelli a rampa. Motivo per cui la Ferrari è sempre alla ricerca del posizionamento giusto per lo scarico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata April 12, 2013 at 13:16 Share Inviata April 12, 2013 at 13:16 GP Cina - Prove libere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata July 18, 2013 at 17:57 Share Inviata July 18, 2013 at 17:57 La Lotus riesce a far "stallare" anche il diffusore? Secondo Enrique Scalabroni è questo il segreto, più del doppio DRS, che rende forte la E21 La domanda ce l'ha posta un tecnico che di Formula 1 se ne intende. Abbiamo incontrato Enrique Scalabroni, il vulcanico tecnico argentino che ha rivisto l'Auto GP, e ci ha chiesto: perché Red Bull Racing e Ferrari hanno un retrotreno alto, mentre la Lotus ad alta velocità arriva a strisciare con il fondo sull'asfalto? In effetti la E21 non si è convertita all'assetto Rake con l'ala anteriore che quasi sfiora la pista, mentre il posteriore viene alzato fino a 100 mm.ASSETTO PICCHIATO RED BULL Secondo Adrian Newey se nella parte anteriore si riesce a generare un carico anteriore maggiore che in passato, bisogna fare in modo che, quando il flusso arriva al diffusore posteriore, non venga "strozzato" da un estrattore che ha una portata d'aria limitata per regolamento. A Milton Keynes hanno scelto di alzare il retrotreno e usare la "minigonna termica" per sigillare l'area e aumentare il riempimento dell'estrattore.LA LOTUS "STALLA" IL DIFFUSORE? James Allison, invece, prima di lasciare Enstone, aveva sviluppato una teoria esattamente contraria. E così a guardar bene la Lotus si è industriata per far "stallare" il diffusore. E viene il dubbio, allora, che il DDRS che viene sviluppato da mesi senza un gran costrutto sia in realtà il "fumo negli occhi" che la Mercedes lanciava l'anno scorso con il presunto F-Duct anteriore. Insomma marketing tecnico per far discutere i tecnici e gli appassionati, ben sapendo che il filone da tenere in serbo dalle copiature è un altro.IL CONTROLLO DEL ROLLIO Non è un segreto che la Lotus riesce a far funzionare a meraviglia il suo FRIC, il sistema idraulico grazie al quale è possibile controllare il beccheggio in modo passivo, vale a dire senza l'ausilio del controllo elettronico che sarebbe vietato dalle norme FIA vigenti. A Enstone sarebbero stati bravi a mettere a punto anche il terzo elemento della sospensione con il quale, invece, si "spegne" il rollio: il puntone del push rod anteriore scarica sul telaio una forza che viene assorbita da una mini-volano che è ospitato in quello è che comunemente chiamiamo terzo elemento.ACCUCCIARE IL RETROTRENO Il combinato disposto dei due sistemi consente alla E21 di "accucciare" il retrotreno nel veloce portando al distacco della vena fluida dallo strato limite: la Lotus, per dirla in soldoni, oltre i 240 km/h fa stallare il fondo potendo contare su un buona velocità massima, disponendo nel contempo di una monoposto che riesce a rispettare gli pneumatici Pirelli, al punto da puntare a strategie di gara che spesso risparmiano un pit stop.LE NOVITA' VALGONO QUATTRO DECIMI Secondo i dati raccolti dal nostro specialista di tecnica, Giorgio Piola, parlando con i tecnici della squadra inglese diretta da Eric Boullier negli ultimi Gp, il nuovo pacchetto aerodinamico insieme al DDRS dovrebbe dare un ulteriore vantaggio teorico di quattro decimi. Un margine che finora non si è visto nella realtà perché l'effetto dello stallo del profilo principale dell'ala non è repentino, come l'azionamento dell'ala mobile, ma ha un "ritardo" nel tempo di reazione che non è mai uguale, rendendo critica la vettura in una fase delicata come quella della staccata, quando è necessario disporre del massimo carico possibile.DDRS CON IL FERMO E' per questo che l'esperto Enrique Scalabroni preferisce guardare al diffusore piuttosto che al doppio DRS: nei test di Silverstone abbiamo notato che il sistema provato da Davide Valsecchi è stato in parte rivisto con un'anima di metallo che collega il periscopio in carbonio al profilo principale dell'ala posteriore, nella speranza di evitare vibrazioni e movimenti non programmati che possono influenzare l'efficacia della soluzione. La ricerca non si ferma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo981 Inviata July 18, 2013 at 18:17 Share Inviata July 18, 2013 at 18:17 ben, ecco cosa verrà vietato l'anno prossimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 13:23 Share Inviata September 9, 2013 at 13:23 Quanti centimetri (o millimetri) passano dalla Lotus a passo lungo e quella a passo corto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 9, 2013 at 18:04 Autore Share Inviata September 9, 2013 at 18:04 Quanti centimetri (o millimetri) passano dalla Lotus a passo lungo e quella a passo corto? 100 mm 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 18:32 Share Inviata September 9, 2013 at 18:32 100 mm Grazie! Azz... Pensavo molto meno tipo 3-4 cm, ma viene allungata nell'avantreno o nel retrotreno? O in entrambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 9, 2013 at 18:36 Autore Share Inviata September 9, 2013 at 18:36 Grazie! Azz... Pensavo molto meno tipo 3-4 cm, ma viene allungata nell'avantreno o nel retrotreno? O in entrambi? Davanti non è possibile perchè bisognerebbe modificare la scocca che invece non può essere toccata per regolamento. Di solito si inserisce un distanziale tra il motore e la trasmissione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 18:39 Share Inviata September 9, 2013 at 18:39 Davanti non è possibile perchè bisognerebbe modificare la scocca che invece non può essere toccata per regolamento. Di solito si inserisce un distanziale tra il motore e la trasmissione. Io pensavo lavorassero modificando i braccetti invece. Non si smette mai di imparare fortunatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 9, 2013 at 18:42 Autore Share Inviata September 9, 2013 at 18:42 Chiedo scusa, hanno spostato in avanti l'anteriore. O avevano previsto dei tasselli nella scocca oppure hanno "piegato" le geometrie in avanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 18:52 Share Inviata September 9, 2013 at 18:52 Bisognerebbe trovare delle immagini comparative, provo a cercare... Magari su Auto Sprint domani ci sarà qualcosina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 18:57 Share Inviata September 9, 2013 at 18:57 Trovato, hanno modificato i braccetti! http://www.omnicorse.it/magazine/30502/f1-gp-italia-monza-tecnica-la-lotus-fa-debuttare-la-e21-con-il-passo-lungo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 19:16 Share Inviata September 9, 2013 at 19:16 Sbaglio o Pino Allievi ha detto nel post gara che hanno dovuto rifare il crash test della SCOCCA? Criticando la scelta del passo lungo perché nella loro situazione non se lo potevano permettere ed era un suicidio sportivo... Che bravi i nostri giornalisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 9, 2013 at 19:19 Share Inviata September 9, 2013 at 19:19 Io sapevo che avevano modificato la geometria dei triangoli per avere le ruote più avanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Serafin Inviata September 9, 2013 at 19:35 Share Inviata September 9, 2013 at 19:35 Io sapevo che avevano modificato la geometria dei triangoli per avere le ruote più avanti Infatti è così, ma spiegalo te a Pino... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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