Popular Post Silo Posted January 13, 2013 Popular Post Share Posted January 13, 2013 (edited) La si ricorda come una delle due disastrose scuderie da fondo griglia, che presero parte per la prima volta ad una stagione di F1, nel 1994, ma in realtà , la squadra che si presento con camion e vetture ad Interlagos per l'inzio della stagione piu travagliata della F1, era una scuderia che operava in campo motoristico già dal1984. Questa persona è Keith Wiggins, ed è l'uomo che nel lontano 1984, fondò la Pacific Racing. Nato nel 1958 , a Londra, manifesta intorno ai 16 anni un immediato interesse per le corse , ed incomincia con i Kart. I risultati non sono malvagi, tanto che nel 1975 e nel 1976, leggiamo su Wikipedia, viene selezionato per la squadra nazionale inglese che corre nelle categorie europee. Tuttavia non riesce a sfondare come pilota, e nel frattempo che corre si forma come meccanico, ma sopratutto ingegnere, lavorando insieme anche a Ron Dennis. Nel 1979 ottiene il miglior piazzamento della sua carriera da pilota, arrivando secondo nel campionato inglese di Formula Ford, e nel 1982 diventa, dopo una esperienza in f3 inglese col team Rushen Racing, il capo ingegnere e team manager del team Van Diemen, affiancando la squadra anche nell'europeo di F 2000. Si cimenterà nella progettazione e costruzione di un telaio, per la formula ford inglese, nel 1983. Arriva cosi il1984,e Wiggins decide per il grande salto, diventare proprietario di un proprio team. Nasce cosi la Pacific Racing, che partecipa alla F.Ford europea sotto la sponsorizzazione Marlboro.. Per il neonato team è una grandissima annata, poichè il pilota norvegese Harald Huysman vince sia il titolo continentale che l'egidia del Benelux. Nelle stagioni successive, la partnership vincente è con Bertrand Gachot, pilota francese di belle speranze e con discreta valigia, con il quale arrivano il campionato inglese di F ford, ed il titolo nella F 2000. Insieme ai successi arriva un impegno ancora piu diretto del gruppo Philip Morris, e con i soldi tabbaccai il palmares da qui al 1988 si infittisce, grazie alla collaborazione anche con il pilota finlandese J.J.Letho. Nel 1989 il grande salto, con il team che insieme a Letho fa correre anche Eddie Irvine... Nel 1991arriva il titolo con Cristhian Fittipaldi.. free image hosting Edited January 13, 2013 by Silo 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davide Hill Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Il problema della Pacific nel 94 furono principalmente quei telaiacci Reynard rispolverati che si dimostrarono veramente non all'altezza. Nel 95, fin dalla presentazione, sembrava evidente il salto di qualità . Quantomeno dal punto di vista costruttivo, con una vettura meno rozza e più simile ad una F1 che ad un camion, a differenza della vettura 94. Purtroppo (per loro) il salto di qualità si limitò solo alle apparenze tecniche. I risultati, seppur non disastrosi come l'anno precedente, furono scarsi e la mancanza di budget fece il resto. Peccato, perché la storia sportiva del team nel motorsport meritava ben altro epilogo. E' stato anche il primo team a rispolverare il marchio Lotus, scomparso come team effettivo appena qualche mese prima.... 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted January 13, 2013 Author Share Posted January 13, 2013 Lo sponsor tabaccaio approdato col Marlbolo chamionship program di Bertrand Gachot, aveva gia mollato la squadra a fine 1989, dopo una annata poco felice, la vittora del titolo con il pilota brasiliano nel 1991 ha per Wiggins il sapore della vendetta.. Nel team inglese per il 1992 ed il 1993 correrà anche David Coulthard..che proprio nel 93 vince una gara e finisce terzo in classifica finale. image La competitività mostrata fin adesso, e le possibilità economiche, legate alla lunga collaborazione con la Reynard, convince Wiggins a tentare il salto nel buio della F1 alla fine del 1993. Nasce cosi la Pacific Grand Prix, nell 'inverno prima del 1994. Si chiude con gli americani per il telaio, con la Ilmor, in f1 nel 1992 con la March , per i motori, si richiama Gachot, lo si unisce a Belmondo, figlio del celebre attore francese, e la Pacific, dopo aver abbandonato la storica sede di Snetterton ed essersi stabiliti a Thetford, a 75 miglia nord da Londra, la squadra incomincia con i test invernali. A questo punto della vita della scuderia le maestranze ammontano a circa 35 /40 persone. I test invernali purtroppo raccontano di una amara verità .La vettura,la PR-01 è lenta, anche nei confronti dell'altra debuttante, la Simtek, e sopratutto completamente carente di potenza e affidabilità . L'esordio in brasile nel 94 infatti è da dimenticare, si qualifica solo Gachot, che dopo un solo giro termina la sua gara. La sintesi della disastrosa avventura nel primo anno di vita in formula 1 ce la fornisce impietosamente wikipedia: "Nelle gare seguenti la Pacific riuscì a portare le proprie vetture sulla griglia di partenza solo quando delle altre scuderie non schieravano entrambe le vetture, come nel drammatico Gran Premio di San Marino, a Monaco (dove Williams e Simtek non schierarono un secondo pilota e la Sauber si ritirò in seguito ad un gravissimo incidente occorso a Wendlinger) e inGran Premio di Spagna (dove Montermini, alla guida della seconda Simtek, si infortunò durante le qualifiche). Anche in Canada Gachot poté prendere parte alla gara grazie all'assenza di una Simtek; tuttavia, né lui né Belmondo riuscirono mai a vedere la bandiera a scacchi, e dal Gran Premio di Francia in poi nessuno dei due fu in grado di qualificarsi, nonostante i tentativi della squadra di migliorare le prestazioni della vettura." Link to comment Share on other sites More sharing options...
S. Bellof Posted January 13, 2013 Share Posted January 13, 2013 Una scuderia che ebbe il coraggio di dare un volante a Belmondo, uno dei peggiori piloti della storia... Però ammetto che la PR-02 mi piace da matti, è uno splendore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted January 13, 2013 Author Share Posted January 13, 2013 Visti i tremendi risultati alcuni sponsor a fine anno scappano a gambe levate, Wiggins non molla, e per il 1995, dopo aver siluarto la Ilmor, essersi "gemellato" con la defunta Lotus, chiude con la Ford, e si progetta una altra vettura, con muso basso,il cui nome è PR-02 Il 1995 è un anno particolare, ci sono solo 26 vetture ad inizio stagione...La vettura inoltre sembra migliore del disastro dell'anno precedente e i V8 ford garantiscono una minima competitività . Tuttavia cominciano presto i problemi economici per il Team, che presto dovette assumere i classici piloti paganti.Gachot, che aveva acquistato delle quote del team lasciò presto il sedile a vari corridori paganti, tra i quali il nostro Giovanni Lavaggi, credo l'ultimo sangue blu gentleman driver, a correre in f1. online photo storage upload L'annata si conclude con due piazzamenti all'ottavo posto, in Australia e Germania. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silo Posted January 13, 2013 Author Share Posted January 13, 2013 "A fine anno Wiggins decise di ritirarsi dalla Formula 1, a causa delle pesanti perdite economiche e dell'introduzione, a partire dalla stagione seguente, della regola del 107% (che prevedeva che, per qualificarsi, i piloti dovessero far segnare un tempo pari al 107% di quello ottenuto dal più veloce), che se applicata nel 1995 non avrebbe quasi mai permesso alle Pacific di prendere parte alla gara." Fonte Wikipedia. L'avventura del team non finisce qui cmq, ma a metà stagione 1996, dopo un travagliato epilogo nella F 3000, ed una apparizzione a Le Mans con un telaio BRM, poco fortunata. Ufficialmente, Wiggins issa bandiera bianca nel 1998..... Per la Pacific si aprono cosi le porte dei "ricordi" in una Formula 1 dove il colore portato da scuderie di questa risma, non è stato pari sicuramente con i scarsi risultati ottenuti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted August 7, 2013 Share Posted August 7, 2013 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
RoccoL Posted August 7, 2013 Share Posted August 7, 2013 La "Benetton sbiadita". 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenson86 Posted August 7, 2013 Share Posted August 7, 2013 La vettura era bellissima, soprattutto quella del 1995. Peccato sia durato poco, ma la F1 vive anche di queste storie.. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted January 17, 2014 Share Posted January 17, 2014 Il dinamico duo Pacific ad Aida - Bertrand Gachot & Paul Belmondo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Gardenal Posted November 2, 2014 Share Posted November 2, 2014 http://www.pacificgrandprix.com/ 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malefix Posted November 25, 2014 Share Posted November 25, 2014 http://www.pacificgrandprix.com/ Giganti come Altavista e Geocities sono sprofondati nel nulla ma questa piccola perla resiste 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 15, 2016 Share Posted March 15, 2016 Bertrand Gachot... 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Malefix Posted August 22, 2016 Share Posted August 22, 2016 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted December 24, 2018 Share Posted December 24, 2018 La Pacific aveva originariamente programmato il debutto della PR01 per la stagione 1993. Nel 1992. il tedesco Michael Bartels fu annunciato come il loro unico pilota per la stagione 1993. Il mock-up della PR01 mostrato durante il salone di Tokyo nel 1992. sembrava lontano dalla PR01 che ha debuttato nel 1994... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 20, 2020 Share Posted March 20, 2020 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted March 27, 2020 Share Posted March 27, 2020 Troppo forti! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leopnd Posted May 14, 2022 Share Posted May 14, 2022 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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