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IndyCar 2015 - Round 07/08 Detroit [Cittadino - Double Header]


Andrea Gardenal

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Bourdais, Sato, Rahal. Che trio :asd:

 

Montoya termina l'agonia in decima posizione, ma tutti i suoi rivali sono fuori, quindi guadagna ancora.

 

Vautier sarà  più forte di Gonzà¡lez, ma almeno quest'ultimo in questo weekend non ha coinvolto nessuno, mentre Vautier ha fatto fuori Power e Castroneves in un colpo solo.

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Serata nera per me, Dixon prima sbaglia la strategia montando ancora le wet, poi Kimball lo sbatte fuori.  :angry: Nel complesso una bellissima prima metà  di gara, poi le solite troppe e infinite caution.. Buone per Bourdais comunque. :asd: 

E Rahal è sempre lì davanti.  :zizi:

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Si, ma Gonzalez ha devastato il bilancio di Coyne con tutti i danni che gli ha fatto

 

Almeno Dracone le macchine le portava in fondo

Conclusione: aridatece France'!!! :asd:

 

Comunque ricordavo che Vautier già  un paio d'anni fa era avvezzo a qualche boiata ogni tanto, da solo o in compagnia. Non si è particolarmente smentito.

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La IndyCar Series con le caution e il bagnato va un po' in crisi e non riesce ad uscirne. Appena arriva la prima non te ne liberi più...

Anche sull'asciutto chiamano caution assurde per detriti. Io sono sempre e comunque un sostenitore della slow zone. Senza caution Montoya avrebbe forse vinto questa corsa a occhi chiusi. Non parlo assolutamente di gara falsata ma bisogna sempre riflettere sull'effetto delle caution.
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Anche sull'asciutto chiamano caution assurde per detriti. Io sono sempre e comunque un sostenitore della slow zone. Senza caution Montoya avrebbe forse vinto questa corsa a occhi chiusi. Non parlo assolutamente di gara falsata ma bisogna sempre riflettere sull'effetto delle caution.

E qui la domanda è: come reagirebbe il pubblico americano all'introduzione della slow zone piuttosto che della VSC?

 

Apprezzerebbe il fatto che si avrebbero 300 km di gara quasi ininterrotta oppure si lamenterebbero perché senza SC ci sarebbero molti meno rimescolamenti?

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E qui la domanda è: come reagirebbe il pubblico americano all'introduzione della slow zone piuttosto che della VSC?

Apprezzerebbe il fatto che si avrebbero 300 km di gara quasi ininterrotta oppure si lamenterebbero perché senza SC ci sarebbero molti meno rimescolamenti?

Io ne parlerei in live, cosୠdiamo ai nostri forumisti un motivo in piຠper seguirci! :D
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Ma infatti la slow zone dovrebbe essere impiegata solo per detriti o problemi limitati a una zona ridotta della pista, per il resto dovrebbe rimanere la pace car. Penso che l'uso sfrenato delle neutralizzazioni sia dovuto anche a quanto accaduto a St.Pete, non vogliono che un detrito rimasto in pista possa essere sparato in tribuna ferendo qualcuno. Il problema di come e quando fare uscire la pace car in una serie come questa è che ci sono già  mille polemiche per l'inconsistenza della direzione gara. Ieri Rahal ha chiuso malamente Sato, cosa non permessa dal regolamento. Invece del canonico drive through gli hanno imposto di cedere la posizione. Sabato Karam ha fatto la stessa cosa e lo hanno fatto rientrare, unico a pagare per un'infrazione che si è vista per tutta la gara. Io sarei anche d'accordo nel cedere la posizione ma:

1. la punizione non dovrebbe cambiare in funzione di chi la fa e del momento in cui è commessa;

2. A questi gli dai una mano e si prendono il braccio, senza il deterrente del drive through vedremmo chiusure continue e, probabilmente, incidenti a raffica con annesse polemiche.

 

Per le bandiere gialle il discorso è lo stesso: se la fai uscire per un episodio aiuti chi deve rifornire in quel momento, se lasci correre in quello successivo sarai accusato di favoritismi da chi avrebbe invece beneficiato dalla neutralizzazione mancata. Anche per questo credo che la pace car esca sempre, in modo che nessuno possa lamentarsi di non aver avuto la possibilità  di rifornire in bandiera gialla. Possibilità  magari concessa, in precedenza, al rivale di turno. In ogni caso sui cittadini, per rispetto di chi è a casa e in tribuna, così non si può andare avanti. Almeno per le situazioni meno urgenti si deve trovare un'alternativa alla neutralizzazione. L'IndyCar è sempre stata avanti come regole sportive, in eventi con un programma meno fitto io aggiungerei 20 minuti alle libere per simulare una slow zone, imponendo l'inserimento del limitatore in una zona delimitata da due fotocellule, in modo da poter verificare la velocità  media tenuta nell'area dell'incidente. Poi, superata la zona, bandiera verde. Anche qui però per non creare scompensi si dovrebbe verificare che tutti transitino nella slow zone lo stesso numero di volte...la cosa è un po' complessa ma fattibile.

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Per le bandiere gialle il discorso è lo stesso: se la fai uscire per un episodio aiuti chi deve rifornire in quel momento, se lasci correre in quello successivo sarai accusato di favoritismi da chi avrebbe invece beneficiato dalla neutralizzazione mancata. Anche per questo credo che la pace car esca sempre, in modo che nessuno possa lamentarsi di non aver avuto la possibilità  di rifornire in bandiera gialla. Possibilità  magari concessa, in precedenza, al rivale di turno. In ogni caso sui cittadini, per rispetto di chi è a casa e in tribuna, così non si può andare avanti. Almeno per le situazioni meno urgenti si deve trovare un'alternativa alla neutralizzazione. L'IndyCar è sempre stata avanti come regole sportive, in eventi con un programma meno fitto io aggiungerei 20 minuti alle libere per simulare una slow zone, imponendo l'inserimento del limitatore in una zona delimitata da due fotocellule, in modo da poter verificare la velocità  media tenuta nell'area dell'incidente. Poi, superata la zona, bandiera verde. Anche qui però per non creare scompensi si dovrebbe verificare che tutti transitino nella slow zone lo stesso numero di volte...la cosa è un po' complessa ma fattibile.

 

A proposito del discorso bandiere gialle, qualora ci fosse una macchina ferma in pista ma in una situazione non particolarmente pericolosa (tipo quella di Gonzalez di ieri, o le stesse interruzioni per detriti in pista), non si potrebbe "annunciare" l'ingresso in pista della pace car permettendo dando però un giro di tempo per rifornire a chi volesse rientrare ai box? Perché francamente io trovo assurda l'attuale situazione, in cui un pilota che è stato 18° per tutta la gara può improvvisamente trovarsi in testa alla gara per aver anticipato la strategia ed aver rifornito prima della pace car.

 

Capisco la necessità  di rimescolare le carte, ma secondo me a tutto c'è un limite

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