Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

5. Gran Premio di Spagna - Barcellona [Prove libere]


alessandrosecchi

Recommended Posts

Si però non credo che Kimi abbia scelto effettivamente di tornare indietro, credo sia stata una scelta della Ferrari, altrimenti come si spiega il lancio della monetina per decidere chi avrebbe dovuto montare il pacchetto vecchio? Almeno così hanno detto, hanno tirato a sorte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando un attimo sulla questione Formula 1 lente: io non ritengo che il problema sia l'ibrido in sè, perchè se l'intero mondo dell'automobile va verso la propulsione ibrida mi sembrerebbe poco sensata (anche meno dell'attuale) una F1 che si chiude in un mondo a parte e romba ancora coi plurifrazionati. Quell'epoca è stata straordinaria, affascinante, tutto quel che si vuole, ma il mondo va avanti e la F1 non può far finta di nulla.

 

Dopodichè, se attualmente le F1 vanno piano non è per l'ibrido, ma per tutto l'insieme di regole che sono state scelte per introdurlo (anche se c'era già  il Kers) e che portano a motori loffi e poco potenti: l'architettura V6 monoturbo, ma soprattutto la scelta del flussometro che limita la portata di benzina: è qui, per rispettare questa regola e per arrivare a fine gara con 100 o meno chili di benzina, che i motori non possono esprimere oltre una certa soglia di potenza.

 

Mi auguro quindi che, come si è vociferato ultimamente, venga approvato il pacchetto di regole che voleva ampliare i limiti del flussometro portando le potenze dei motori sulla soglia dei 1000 cavalli, con relativo aumento della larghezza delle gomme posteriori (oggi, e da tempo, francamente ridicola, sono quasi indistinguibili dalle anteriori) affinchè possano sopportare i nuovi livelli di coppia e di potenza esprimibili. Così si inizierebbe senz'altro a ristabilire quel gap fra F1 ed altre categorie minori che "deve" per forza esserci.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Spagna 2004.

 

Pole Formula 1: Michael Schumacher, 1:15.022

Pole Formula 3000: Enrico Toccacelo, 1:32.300

 

Cioè, una Formula 3000 di undici anni fa va forte come una Manor di adesso :asd:

 

Le LMP1 a Silverstone prendono 3-4 secondi al giro, non di più.

 

le F1 2014 sono le più lente che io abbia mai visto, se sono andate forte qualche volta è per via dell'asfalto moderno iper aderente e le gomme da giro unico...

ciò non toglie che le F1 più schifose che io abbia mai visto siano quelle del quinquennio 2009-2014

 

 

A Suzuka tra le pole di Rosberg nel 2014 (F1) e quella di Yamamoto il mese scorso (F.Nippon) ci sono 6 secondi.....ma parliamo appunto di confronto pole vs pole. Se consideriamo che il 2° tempo è di Kartikeyan.....è facile immaginare che a parità  di manico il divario sarebbe ancora inferiore. 

 

(karty è 2° perchè i motori Honda vanno più dei Toyota....non per altro eh...)

 

 

io confronterei i giri in gara tra le varie categorie, queste F1 sono indecenti in gara.

 

 

Come dico sempre: «Le magnifiche sorti e progressive».

In 11 anni abbiamo avuto un regresso sconvolgente, dal punto di vista prestazionale. Il tutto grazie a un patetico downsizing dei motori e grazie a regolamenti sempre piຠcervellotici, scellerati e restrittivi. Grazie, grazie a tutti.

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

 

 

Ma quando mai? Ti sembra normale che queste monoposto girino piຠpiano di quelle di 11 anni fa? Quale sarebbe il progresso? Le uniche piste su cui non c'è quasi differenza sono, guarda caso, le piຠbrevi del mondiale: Montecarlo, Zeltweg e Interlagos.

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

 

 

Seguendo la GP2 solo sporadicamente, sono poco attento a certe cose: quindi, in pratica, anche le GP2 sono state rallentate di pari passo con le F1? Chapeau multiplo.

Inviato dal mio iPhone 6 Plus utilizzando Tapatalk

 

 

alla fine questi confronti imbarazzanti f1-gp2 vengono fuori solo in piste ad alto carico come barcellona. segno che il carico aerodinamico col nuovo regolamento è diminuito come tutti volevano ed è diventato paragonabile a quello di una gp2.

 

e si potrebbe ancora migliorare la situazione: alziamole da terra i famosi 15 cm r togliamo i diffussori, così poi nella classifica entra anche le WTC  :lol:

 

 

Il problema di queste F1 non è che sono lente, è che sono lente E in più sono anche facili da guidare, zeppe di aerodinamica e, soprattutto, di elettronica come sono. Per tornare ad avere una F1 degna di questo nome bisognerebbe che la FIA avesse le palle per dire che la strada intrapresa negli ultimi 15 anni è unq cazzata colossale e, di conseguenza, che decidesse di tornare indietro.

àˆ ovvio che questo non succederà  mai

 

 

Sto maturando l'idea che questi motori ibridi siano, per dirla in modo sobrio, UNA GRANDE CAGATA.

 

Il terreno delle innovazioni tecnologiche dovrebbe essere (e, di fatto, àˆ) il campionato Endurance, dove ormai da anni vengono utilizzati gli stessi dispositivi introdotti in F1 solo dal 2014 e spacciati per mirabolanti novità  (tra l'altro nell'endurance tali dispositivi sono molto più evoluti). La F1 dovrebbe essere prima di tutto il terreno di sfida per i piloti migliori, quindi le vetture dovrebbero essere semplici, ultra potenti, con poca aerodinamica e pochissima elettronica. Ad oggi abbiamo vetture dove l'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale, zeppe di elettronica e con motori che raggiungono sì gli 800 cavalli, ma solo con l'ausilio dei motori elettrici (e, di riflesso, non per tutta la durata del giro).

 

d'accordo con te sull'elettronica (che è il motivo per cui guidare queste macchine è facile per piloti professionisti e per cui le gare sono poco emozionanti. basta vedere come scodano le indycar in ogni curva per capirlo, e quelle sono macchine che probabilmente oggi hanno più carico delle F1).

 

sull'areodinamica però sei fuori strada e anche contraddittorio, e da uno preparato come te mi sorprende: non puoi mettere mi piace ai post di chi rimpiange la F1 del 2004 e poi ripetere la filastrocca del troppo carico: queste F1 sono lente proprio per mancanza di carico, pari alle GP2, inferiore a molte altre categorie che in quedsto forum piacciono sempre di più: indycar e Superformula giapponese. E chissà  cos'altro. Uno come te non sa che le F1 del 2004 erano dei mostri in quanto a carico areodinamico? Certo che lo sai, ma ripeto, tutti ad ammirare la indy e poi via col mantra che le F1 hanno troppo carico. Quando i fatti sotto gli occhi di tutti e dicono tutt'altro.

 

Motori più potenti, PIU' carico (si ispirino alla indy per capire come dare un carico decente senza rendere le vetture instabili in scia per via di ali e alettini) e MENO ELETTRONICA. Poi via parco chiuso, magari telemetria (così i piloti tornano a fare gli assetti) flussometri, cazzate varie et voilà , è tornata la F1. Punto. 

Modificato da nemo981
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Spagna 2004.

 

Pole Formula 1: Michael Schumacher, 1:15.022

Pole Formula 3000: Enrico Toccacelo, 1:32.300

 

Cioè, una Formula 3000 di undici anni fa va forte come una Manor di adesso :asd:

 

Non tieni conto delle modifiche al tracciato che hanno rallentato di molto la pista  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...