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IndyCar 2015 - Round 06 500 Miglia di Indianapolis [Ovale-Triple Crown]


Andrea Gardenal

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lo streaming è questo? Hanno problemi oppure è nero per via della sosta?

Non si vede perché negli USA è trasmesso anche in televisione, quindi niente streaming.

 

E noi italiani lo prendiamo in quel posto perché Sky fa vedere a malapena le gare.

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Quindi il programma di domani? Lo annunciano a breve?

Il programma delle qualifiche cambia ora completamente: la sessione prevista per oggi pomeriggio è stata posticipata a domani mattina con inizio alle ore 10, le 16 in Italia, e con durata complessiva di 3 ore. Al contrario di quanto sarebbe accaduto normalmente, al termine del turno di prove verranno cancellati solamente i tempi dei primi 9 e degli ultimi 4, che si contenderanno rispettivamente le prime tre file e l'ultima in due sessioni separate; i piloti che si qualificheranno tra la 10ª e la 30ª posizione, invece, non torneranno in pista e nella griglia di partenza occuperanno la posizione conquistata alla fine del turno di domani mattina. Naturalmente i tempi ottenuti oggi da Huertas e Hunter-Reay verranno cancellati ed entrambi dovranno tornare in pista domani per un nuovo tentativo.

 

Come detto, al termine del primo turno di qualifiche i primi 9 torneranno in pista per contendersi la pole position e le prime tre file dello schieramento nel Fast Nine Shootout; al termine di questo turno sarà  la volta degli ultimi 4, che cercheranno di conquistare uno degli ultimi tre posti disponibili per prendere il via alla 500 Miglia di Indianapolis.

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Carpenter ha detto, senza specificare, che il problema va oltre l'aerokit e io rimango dell'idea che sia in questo incidente, che nel caso di Newgarden, la tendenza al decollo sia innescata dalle caratteristiche del telaio che, forse a causa del prolungamento laterale del fondo, all'impatto col muro fanno ruotare la vettura attorno all'asse longitudinale, esponendo il fondo all'aria. Le maggiori velocità  in curva permesse dall'aerokit, sommate al fatto che la perdita di controllo è avvenuta (soprattutto nel caso di Carpenter) in uscita di curva, hanno innescato il sollevamento successivo, proprio perchè la velocità  della macchina subito dopo l'impatto è maggiore del solito. Quello di Castroneves è un caso a parte, non dico che sia normale, ma non capita spesso che una macchina prosegua all'indietro a una velocità  non lontana da quella abituale. Di solito dopo la perdita di controllo c'è una forte decelerazione, anche a causa dell'impatto. Nel caso di Helio invece la macchina ha baciato il muro e continuato ad alta velocità  all'indietro, cosa che non succede quasi mai.

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Di solito dopo la perdita di controllo c'è una forte decelerazione, anche a causa dell'impatto. Nel caso di Helio invece la macchina ha baciato il muro e continuato ad alta velocità  all'indietro, cosa che non succede quasi mai.

àˆ possibile che sia stato questo procedere all'indietro ad una velocità  prossima ai 300 all'ora ad aver innescato il decollo? àˆ possibile che sia per questo motivo che la vettura è diventata portante anzichè deportante?

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