Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gilles Villeneuve


leopnd

Recommended Posts

Era appeso sopra all'ingresso della saletta TV nel bar dove andavo a vedere i GP in quegli anni.

Ci vidi Zolder 82 ma ero cone in trance.

 

Idem.

 

Il giorno dopo avevo l'interrogazione di matematica che avrebbe potuto evitarmi l'esame a Settembre: inutile dire che fui rimandato...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai i freddi numeri furono così falsi nel mostrare il talento di un pilota . Mi sto facendo una cultura su Gilles perché purtroppo la mia conoscenza prima che sul forum e internet o libri vari si limitava ai racconti di mio nonno. Uno che ha corso come lui nel 1980 e 1981, non vederlo fregiato del mondiale è una bestemmia, ma non c'è bisogno del mondiale per essere immortali, pure per Peterson fu lo stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk e scritto dalle mie dita.

 

Paragone che ci sta tutto: purtroppo anche all'epoca per vincere dovevi avere comunque sotto il sedere una macchina quantomeno competitiva. Giles probabilmente nel 1979 non era ancora pronto e conosciamo il seguito e Ronnie nel 1978, anche senza l'incidente, aveva il contratto di seconda guida - zerbino.

 

Aver visto Gilles domare quella specie di armadio con 600 cv che era la 126 CK sui curvoni di Zeltweg è uno dei vantaggi dell'eta'.....

 

Anche a Montecarlo, indipendentemente dal fatto che abbia vinto. Senza i problemi di Piquet e Jones sarebbe arrivato terzo ma su quel circuito lì con il turbo sarebbe stata comunque un'impresa epica.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Paragone che ci sta tutto: purtroppo anche all'epoca per vincere dovevi avere comunque sotto il sedere una macchina quantomeno competitiva. Giles probabilmente nel 1979 non era ancora pronto e conosciamo il seguito e Ronnie nel 1978, anche senza l'incidente, aveva il contratto di seconda guida - zerbino.

 

 

Anche a Montecarlo, indipendentemente dal fatto che abbia vinto. Senza i problemi di Piquet e Jones sarebbe arrivato terzo ma su quel circuito lì con il turbo sarebbe stata comunque un'impresa epica.

 

 

Secondo me per assurdo a Montecarlo fu piu' "facile"(tutto relativo eh): sul principato curve "da telaio" non ce ne sono e si trattava "SOLO" di tenere in strada il como' e gestire il turbo lag.

 

Ben diversa la situazione a Zeltweg dove gia' la percorrenza della Hella Licht diventava un grosso problema visto il rollio della 126 CK e la compressione sul rettilineo faceva "pompare" la Ferrari come un canguro

 

P.S.:il problema di Piquet a Montecarlo si chiamava.....Tambay,che,secondo la consuetudine di allora,non ci penso' minimamente(da doppiato) a non fare la sua traiettoria al Tabaccaio.

Modificato da Albi66
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per assurdo a Montecarlo fu piu' "facile"(tutto relativo eh): sul principato curve "da telaio" non ce ne sono e si trattava "SOLO" di tenere in strada il como' e gestire il turbo lag.

 

Ben diversa la situazione a Zeltweg dove gia' la percorrenza della Hella Licht diventava un grosso problema visto il rollio della 126 CK e la compressione sul rettilineo faceva "pompare" la Ferrari come un canguro

 

P.S.:il problema di Piquet a Montecarlo si chiamava.....Tambay,che,secondo la consuetudine di allora,non ci penso' minimamente(da doppiato) a non fare la sua traiettoria al Tabaccaio.

 

Probabilmente hai ragione su Zeltweg, fatto sta che di quell'annata sono passate alla storia le 2 vittorie di Monaco e Jarama proprio in quanto tali, e anche gestire il ritardo del turbo sul circuito del principato non era affatto semplice tanto che tanto Pironi quanto le due Renault erano ben lontane dalla vetta sia in qualifica (ricordiamoci che Villeneuve aveva anche fatto registrare il secondo tempo in prova quando le qualifiche erano serie) che in gara.

 

Mi ricordavo di Tambay ma ho scritto problemi per semplificare e condensare senza dilungarmi troppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paragone che ci sta tutto: purtroppo anche all'epoca per vincere dovevi avere comunque sotto il sedere una macchina quantomeno competitiva. Giles probabilmente nel 1979 non era ancora pronto e conosciamo il seguito e Ronnie nel 1978, anche senza l'incidente, aveva il contratto di seconda guida - zerbino.

 

 

Anche a Montecarlo, indipendentemente dal fatto che abbia vinto. Senza i problemi di Piquet e Jones sarebbe arrivato terzo ma su quel circuito lì con il turbo sarebbe stata comunque un'impresa epica.

 

Senza nulla togliere a Villeneuve ma,a Montecarlo,non furono solo Piquet e Jones ad aver avuto problemi davanti a lui.

Jarama si che è stata la CORSA perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • leopnd changed the title to Gilles Villeneuve

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...