Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Gilles Villeneuve


leopnd

Recommended Posts

La mia formazione "formulaunistica" me la sono fatta nei bar di Bologna alla fine degli anni '80, con mio padre e tantissimi altri ferraristi che avevano girato l'Europa per tanti anni al seguito prima di Lauda e poi di Villeneuve. All'epoca mi sembrava che la Formula 1 fosse lo sport più amato dalla gente, e tutti adoravano la Ferrari anche se perdeva sempre. Certo, il calcio era popolarissimo, ma avevo la sensazione che lo sport che faceva innamorare di più fosse proprio la Formula 1. Non c'era un bar a Bologna che non avesse un poster di Villeneuve (che era morto da un pezzo, qualche mese prima che io nascessi, per dire), ve lo garantisco. Ma anche i magazzini, i negozietti, almeno fino ad Alesi la sua immagine era dappertutto. Quando un ferrarista parlava di Villeneuve si capiva che era una cosa dolorosa. Mi ricordo quando dicevano "era canadese!" come per dire "pensa te da dove è arrivato lui là ". 

 

Lo so che è una bestemmia, ma credo che tutto l'amore infinito che i ferraristi avevano per Jean derivasse da quello per Gilles. Io ero sconvolto da quanto adorassero Alesi, ve lo giuro, piaceva anche a me ma, eccheccazzo, in pista c'era Senna! Ma secondo me per quella generazione di ferraristi Jean era un po' un Villeneuve minore, lo amavano e gli faceva anche un po' tenerezza perché era sfigatissimo, mentre Gilles per loro era il dio delle corse, riga: "tu non eri neanche nato, non puoi capire". Mi dicevano sempre "tu tifi per Senna perché vince". Io però li prendevo in giro tutti quando c'era Prost alla Ferrari, perché erano "costretti" a tifarlo. Alesi è stato amato da quella generazione di ferraristi più di Prost e Schumacher messi insieme, ve lo garantisco, e questo per "colpa" di Gilles secondo me.

 

Non è affatto una bestemmia, anzi, l'ho sempre pensato anche io. Su Alesi i ferraristi dirottarono la "febbre Villeneuve" rimasta permanente, dopo averlo già  in parte fatto con Mansell.

 

Per me Gilles era il massimo, e Alesi era il suo epigono nel presente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Su RS2 c'è Perle di Sport dedicato al mondiale 1981

 

Nel servizio sul GP d'Argentina, Gino Rancati parla della pessima gara delle vetture italiane con "le Alfa e la Ferrari di Villeneuve presto doppiate mentre Pironi si è ritirato dopo 10 minuti. Quella della poca competitività  delle vetture di Maranello dovuta al turbo è una favola per creduloni".

 

A questo punto mi sono chiesto a cosa si riferisse. Qual era il problema della Ferrari?

Dopo poco è arrivata la risposta: "Al 40° giro, come da copione, Villeneuve esce sull'erba"

 

I miei servigi, Commendatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Gilles Villeneuve

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...