Questo è un messaggio popolare emulman Inviata September 16, 2015 at 07:55 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 16, 2015 at 07:55 (modificato) 9 settembre 1945. A Parigi, al Bois-de-Boulogne, 70 anni fa (quasi) esatti si disputò la prima gara automobilistica del dopoguerra, naturalmente solo con vetture pre-1940. Vi furono tre gare: la Coupe Benoist per vetture sport fino a 2000cc (dedicata al pilota degli anni 20-30 Marcel Benoist, torturato ed ucciso dalla Gestapo un anno prima), la Coupe de Liberation per vetturette da corsa fino a 1500cc sovralimentate e la gara principale, la Coupe des Prisonners per vetture grand-prix. La prima fu vinta da Amedee Gordini su Simca Huit a motore Fiat s4 1089cc, la seconda da Henri Louveau su Maserati 4CL a motore 1493cc sovralimentato con compressore e la terza da Jean Pierre Wimille su una Bugatti T57 con telaio rifatto e il motore s8 4700cc della 59, seguito da Raymond Sommer su Talbot-Lago T26 s6 4482cc e da Eugene Chaboud su Delahaye 135 s6 3557cc Il parco fu riempito da una fiumana di 150 mila persone almeno e segnò la ripresa delle attività agonistiche (anche se il primo vero GP si disputò nell'aprile 1946, quello di Nizza vinto da Luigi Villoresi su Maserati). NOTA: a dire il vero la prima gara del dopoguerra fu una breve gara in salita disputata in Inghilterra il 18 agosto 1945 a Naish House (800 metri di lunghezza) vinta da K. V. Baillie-Hill (H.R.G. Le Mans s4 1497cc) in 53s ma come importanza il primo posto lo merita senza dubbio la gara di parigi. Modificato September 16, 2015 at 07:56 da emulman 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albi66 Inviata September 16, 2015 at 08:00 Share Inviata September 16, 2015 at 08:00 Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Per me tutto è partito dalla visione di questa monoposto quando avevo 8 anni 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 16, 2015 at 11:55 Share Inviata September 16, 2015 at 11:55 Solitudering 1961 Pietro Monteverdi al volante della MBM (Monteverdi-Basel-Mantzel), una monoposto di F.Junior con motore Porsche 1.5. Si iscrisse anche al GP di Germania dello stesso anno ma non partecipò. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviata September 17, 2015 at 06:33 Share Inviata September 17, 2015 at 06:33 (modificato) Baires 1975 Godasse de plomb! Jarier mitico piede di piombo, non a caso fece la pole in quel GP del '75! Dovrebbe essere il '75 perché lo sponsor UOP la Shadow l'aveva fino a quell'anno. Dal '76 cambiò. Modificato September 17, 2015 at 06:37 da Giulio 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare emulman Inviata September 17, 2015 at 08:20 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 17, 2015 at 08:20 se qualcuno si chiede qual'è stata òla gara più dura e faticosa di tutti i tempi beh la risposta non sta nei grandi rally raid tipo la Parigi-Dakar...per tanti la gara più terribile di tutti i tempi fu il Gran Premio Intercional Turismo de Carretera disputato a fine novembre 1947 fra Argentina e Cile: 5443 km, da Buenos Aires si doveva scalare le Ande, raggiungere Santiago del Cile, andare a nord, riattraversare le Ande, andare a Tucuman e tornare a Buenos Aires. Vinse Oscar Galvez su Ford in 55h 16m 11s (tempo solo per effettuare per così dire le "prove speciali" del percorso. Durante il viaggio di andata le vetture dovevano scalare le Ande e raggiungere il pasos di San Francesco che divideva Argentina e Cile a ben 4700 metri di altezza!!! tante vetture non ce la fecero a raggiunger ela vetta su strade o per meglio dire delle mulattiere sterrate e pietrose in condizioni pietose...a tanti si gelò persino la benzina e l'olio per l'estrema altezza e le temperature sotto zero che in quelle condizioni avrebbe bloccato chiunque; in tanti spinsero la vettura grazie a muli o lama fino alla vetta. Il riattraversamento non fu meno penoso: si era quasi in estate ma sul Paso de los Ventos a 3800 metri si scatenò una bufera di neve e ghiaccio. In tanti dovettero fermarsi con la vettura congelata e bloccata mentre qualcun altro per puro miracolo riuscì a scendere dalle montagne Fu una vera impresa, al traguardo arirvarono in una quindicina su una ottantina di iscritti; alcuni arirvarono anche una settiamna dopo o dovettero mandare dei soccorsi per recuperarli e ritrovarli!!! ed ecco com'è oggi il passo di San Francisco: una bella impresa andarci, sarebbe bellissimo!!! 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emulman Inviata September 17, 2015 at 08:25 Share Inviata September 17, 2015 at 08:25 Godasse de plomb! Jarier mitico piede di piombo, non a caso fece la pole in quel GP del '75! Dovrebbe essere il '75 perché lo sponsor UOP la Shadow l'aveva fino a quell'anno. Dal '76 cambiò.risposta esatta...nei primi due GP del 1975 la Shadow di Jarier sembrava la vettura da battere, la migliore in assoluto! al GP del Brasile Jarier dominò la gara ma dovette fermarsi a 4 giri dalla fine per un guasto al motore permettendo all'idolo locale Carlos Pace di vincere (e pensare che a fine 1973 sembrava che Jarier sarebbe stato il nuovo pilota Ferrari 74 assieme a regazzoni, aveva già firmato un pre-contratto...ma fu proprio Regazozni a non volerlo perchè sapeva che era molto, forse troppo velcoe rispetto a lui...e consigliò a Ferrari il suo giovane compagno di squadra alla BRM in quel 1973, un certo Niki lauda...) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata September 17, 2015 at 09:27 Questo è un messaggio popolare Share Inviata September 17, 2015 at 09:27 Cefalù 1971 Ecurie Bonnier Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 17, 2015 at 14:01 Share Inviata September 17, 2015 at 14:01 (modificato) Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scuso Vorrei ma non posso ... 1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART Modificato September 17, 2015 at 14:02 da Drizzt Non avevo inserito l'immagine 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 17, 2015 at 14:06 Share Inviata September 17, 2015 at 14:06 Guarda se c'è qualche posto libero per parcheggiare! 1971 Tour de France Ferrari 512S Escuderia Montjuich José Juncadella (E)/Jean-Claude Guénard (F)/Jean-Pierre Jabouille (F) 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata September 17, 2015 at 14:14 Share Inviata September 17, 2015 at 14:14 9 settembre 1945. A Parigi, al Bois-de-Boulogne, 70 anni fa (quasi) esatti si disputò la prima gara automobilistica del dopoguerra, naturalmente solo con vetture pre-1940. Vi furono tre gare: la Coupe Benoist per vetture sport fino a 2000cc (dedicata al pilota degli anni 20-30 Marcel Benoist, torturato ed ucciso dalla Gestapo un anno prima), la Coupe de Liberation per vetturette da corsa fino a 1500cc sovralimentate e la gara principale, la Coupe des Prisonners per vetture grand-prix. La prima fu vinta da Amedee Gordini su Simca Huit a motore Fiat s4 1089cc, la seconda da Henri Louveau su Maserati 4CL a motore 1493cc sovralimentato con compressore e la terza da Jean Pierre Wimille su una Bugatti T57 con telaio rifatto e il motore s8 4700cc della 59, seguito da Raymond Sommer su Talbot-Lago T26 s6 4482cc e da Eugene Chaboud su Delahaye 135 s6 3557cc Il parco fu riempito da una fiumana di 150 mila persone almeno e segnò la ripresa delle attività agonistiche (anche se il primo vero GP si disputò nell'aprile 1946, quello di Nizza vinto da Luigi Villoresi su Maserati). NOTA: a dire il vero la prima gara del dopoguerra fu una breve gara in salita disputata in Inghilterra il 18 agosto 1945 a Naish House (800 metri di lunghezza) vinta da K. V. Baillie-Hill (H.R.G. Le Mans s4 1497cc) in 53s ma come importanza il primo posto lo merita senza dubbio la gara di parigi. Gara che ho citato nella mia biografia di Jean-Pierre Wimille: http://www.passionea300allora.it/forum/topic/23421-jean-pierre-wimille/ 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 17, 2015 at 15:08 Share Inviata September 17, 2015 at 15:08 Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scusoVorrei ma non posso ... 1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART Qui il classico "Guarda babbo! La Ferrari!" è giustificabile Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 17, 2015 at 15:31 Share Inviata September 17, 2015 at 15:31 Non ho avuto il tempo materiale di esaminare tutte le immagini postate quindi non so se propongo dei doppioni in tal caso mi scusoVorrei ma non posso ... 1972 24 Ore di Le Mans Chevrolet Corvette (travestita da Ferrari con tanto di cavallino sulla fiancata) del team NART Comunque il cavallino era nel logo della Scuderia NART. Luigi Chinetti è stato il primo importatore di Ferrari negli Usa e ha fatto gran parte della fortuna del Vecchio. Se lo poteva permettere. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 18, 2015 at 08:23 Share Inviata September 18, 2015 at 08:23 Comunque il cavallino era nel logo della Scuderia NART. Luigi Chinetti è stato il primo importatore di Ferrari negli Usa e ha fatto gran parte della fortuna del Vecchio. Se lo poteva permettere. Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Pare, ma non vorrei essermi sognato tutto in quanto non ricordo assolutamente la fonte, quindi prendete quanto scrivo con beneficio d'inventario, che l'iscrizione della Corvette con il logo NART con tanto di cavallino in bella mostra (simbolo della scuderia) come giustamente hai precisato, fosse dovuto ad un "dispetto" di Chinetti a Ferrari il quale prima gli promise un'auto per disputare la gara e poi invece gli comunicò che non ci sarebbe stata alcuna auto per la scuderia NART, Chinetti dovette quindi fare buon viso a cattivo gioco iscrivendo in tutta fretta la "Corvari" o la "Ferrarette" se preferite.Ribadisco non ricordo dove lessi questo, né se lo lessi e può anche darsi che io mi sia sognato tutto.Scherzi dell'età abbiate pazienza 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 18, 2015 at 13:49 Share Inviata September 18, 2015 at 13:49 Le Mans 1968 Mi hai fatto penare perchè ero certo che non era Le Mans 1968 (nel '68 la 917 era in fase di sviluppo e non debuttò fino al 1969), ma non riuscivo a collocarla (soprattutto con il numero 16) poi una botta di c... la conformazione della coda era tipica del '71 (lo spoilerino centrale) e alla fine l'ho trovata 1000 km Zeltweg del 1971 Pedro Rodriguez (MEX)/Richard Attwood (GB) Vincitori della gara Se volevi farmi sudare ci sei riuscito 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 18, 2015 at 13:53 Share Inviata September 18, 2015 at 13:53 Dovrebbe essere la 1000 Km di Zeltweg del '71 (Rodriguez / Attwood) Ooops se avevo pazienza per un paio di pagine avrei trovato la risposta senza diventare matto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 18, 2015 at 17:37 Share Inviata September 18, 2015 at 17:37 Critérium de Luis Baviera 1982 Sainz-Lacalle (si, lui) 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emulman Inviata September 18, 2015 at 17:45 Share Inviata September 18, 2015 at 17:45 (modificato) Ooops se avevo pazienza per un paio di pagine avrei trovato la risposta senza diventare matto sei scusato...cmq bastava vedere la differenza con la 917 del 1969! (che fra l'altro vinse la sua prima gara proprio alla 1000 km di Zeltweg di quell'anno con Siffert-Ahrens) Modificato September 18, 2015 at 17:46 da emulman 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata September 18, 2015 at 18:05 Share Inviata September 18, 2015 at 18:05 1984 Niki Lauda 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata September 19, 2015 at 08:57 Share Inviata September 19, 2015 at 08:57 1994 Schumacher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drizzt Inviata September 21, 2015 at 13:47 Share Inviata September 21, 2015 at 13:47 Non mi dire che possiedi quel numero con la P34 prototipo con lo snorkel alto. Se si, ci sono molte immagini? Perchè della prototipo (o press version non lo so) ho trovato pochissime foto e ho li il mudelin in attesa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 21, 2015 at 14:20 Share Inviata September 21, 2015 at 14:20 Non mi dire che possiedi quel numero con la P34 prototipo con lo snorkel alto. Se si, ci sono molte immagini? Perchè della prototipo (o press version non lo so) ho trovato pochissime foto e ho li il mudelin in attesa.Negativo. Foto trovata in giro.Però secondo me qualcosa si trova di quel numero, soprattutto su siti giapponesi.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 21, 2015 at 18:32 Share Inviata September 21, 2015 at 18:32 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 21, 2015 at 18:38 Share Inviata September 21, 2015 at 18:38 (modificato) Jerez 1998 o 1999? Modificato September 21, 2015 at 19:44 da gio66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 21, 2015 at 18:39 Share Inviata September 21, 2015 at 18:39 Glen 1980 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata September 21, 2015 at 18:41 Share Inviata September 21, 2015 at 18:41 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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