Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

• Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Richieste/segnalazioni degli utenti

• Risposte 1.6k
  • Visualizzazioni 24.9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

Posted Images

Featured Replies

Inviata

immagine.thumb.png.c3de2d9bd02df649f027c7f4087b27b9.png

Vista la scelta di fare una news per dichiarazione dei piloti, non sarebbe il caso, a questo punto, di dividere le colonne in 2?

da una parte i topic del forum "normali", dall'altra i topic relativi alle news.

Così ha poco senso tenere il box.

Inviata

Concordo...

Io cerco di postare quasi tutte le notizie del sito nei relativi topic, ma...

Inviata

Come mai questa scelta di fare un articolo per pilota? Preferivo avere tutto in un unico articolo così potevo leggere le dichiarazioni di tutti, così diventa un po' difficile.

Inviata

Questo delle news dei piloti divisi è un esperimento di questo weekend... Ora vediamo cosa fare col resto...

Inviata
Il 15/8/2020 at 12:08 , Nameless Hero ha scritto:

Vista la scelta di fare una news per dichiarazione dei piloti, non sarebbe il caso, a questo punto, di dividere le colonne in 2?

da una parte i topic del forum "normali", dall'altra i topic relativi alle news.

Idea decisamente valida. Resta da vedere se è fattibile.

8 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Come mai questa scelta di fare un articolo per pilota? Preferivo avere tutto in un unico articolo così potevo leggere le dichiarazioni di tutti, così diventa un po' difficile.

Per seguire le news di una categoria ti consiglio pagine come questa pagina: https://www.p300.it/f1/

Abbiamo fatto qualche esperimento assieme ad instagram con i titoli riportati in modo diverso: https://www.instagram.com/p300it/

È un modo per alleggerire l'articolo unico delle dichiarazioni visto che non tutte escono nello stesso momento e devi aspettare sempre l'ultimo ritardatario.

Inviata
11 minuti fa, djbill ha scritto:

Idea decisamente valida. Resta da vedere se è fattibile.

Per seguire le news di una categoria ti consiglio pagine come questa pagina: https://www.p300.it/f1/

Abbiamo fatto qualche esperimento assieme ad instagram con i titoli riportati in modo diverso: https://www.instagram.com/p300it/

È un modo per alleggerire l'articolo unico delle dichiarazioni visto che non tutte escono nello stesso momento e devi aspettare sempre l'ultimo ritardatario.

Tentare di farle in gruppi come quelle dell'indycar?

Inviata

La strada di farle per gruppi era stata intrapresa un paio di anni fa ma non ci sono troppe differenze con l'articolo unico. Soffri degli stessi problemi moltiplicati per 3-5 volte... Come detto prima, si tratta di un esperimento che ha comportato diverse giornate di sviluppo e ha bisogno di un attimo per capire se può funzionare o meno.

Un'alternativa veloce per il blocco del forum è quella di togliere il post automatico delle news sul forum...

Inviata
25 minutes ago, djbill said:

Un'alternativa veloce per il blocco del forum è quella di togliere il post automatico delle news sul forum...

Io voto subito...
E mi rendo disponibile per postare tutti (almeno finché non finisco sotto i ferri) gli articoli nei appositi 3D, cosi' si può discutere...

Inviata
  • Autore
  • Questo è un messaggio popolare
1 ora fa, Paolo93 ha scritto:

Gli articoli unici purtroppo avevano un grosso limite: non venivano trovati e non venivano letti. So bene che dal punto di vista logico è meglio avere tutto insieme, ma dobbiamo anche trovare il modo di essere letti da fuori e non solo tra di noi, altrimenti non cresceremo mai. 

Inoltre, non venendo letti, il lavoro di chi traduce le dichiarazioni andava sprecato e, dato che non le traduco solo io, mi dava fastidio vedere gli sforzi buttati via così.

Inutile dire che gli articoli singoli, nonostante il weekend di ferragosto, hanno avuto tutt'altro risalto. Per fare un esempio:

image.png

Per non gravare ulteriormente su chi ci lavora ho costruito un sistema che ci permette di pubblicare le dichiarazioni senza perdite di tempo. In questo modo lo sforzo è fondamentalmente lo stesso ma buttiamo fuori 60 articoli invece di 3 che vengono anche indicizzati. 

Inviata
35 minuti fa, djbill ha scritto:

Cosa si intende esattamente? Sarebbe un oscuramento abilitato a discrezione dell'utente o un'impostazione predefinita?

Sarebbe tecnicamente possibile creare due box che si alternano a rotazione ogni tot secondi, una per le notizie del sito e l'altra esclusivamente per i messaggi recenti nelle discussioni forumistiche, senza giungere alla soluzione drastica di eliminare le news?

Inviata

Vediamo che aggiornamenti riusciamo a fare al forum, che son cambiate un po' di cose attorno...

Inviata

Ok ci sta, avete pensato anche se farli per team? Magari mettendo nel titolo sia il nome del team che quello dei piloti si ottiene ancor più visibilità. Ho provato a cercare “gp spagna ocon” e sono usciti i vostri articoli tra i primi risultati, invece cercando “gp spagna renault” i vostri articoli non ci sono.

L’ho già scritto nella discussione ma ve lo chiedo anche qui, perché non seguite più il WEC?

Inviata
  • Autore

23 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Ok ci sta, avete pensato anche se farli per team? Magari mettendo nel titolo sia il nome del team che quello dei piloti si ottiene ancor più visibilità. Ho provato a cercare “gp spagna ocon” e sono usciti i vostri articoli tra i primi risultati, invece cercando “gp spagna renault” i vostri articoli non ci sono.

L’ho già scritto nella discussione ma ve lo chiedo anche qui, perché non seguite più il WEC?

Per team era più complicato da gestire, però mi hai dato uno spunto lato indicizzazione, per il Belgio cerchiamo di capire se possiamo fare di meglio.

Il WEC arriva. Purtroppo il weekend è stato pieno e siamo leggermente in ritardo, ma non l'abbiamo abbandonato.

Inviata
21 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

L’ho già scritto nella discussione ma ve lo chiedo anche qui, perché non seguite più il WEC

Non è che non seguiamo più il WEC ci mancherebbe :asd:

Visto il periodo (ferragosto) e la quantità di eventi che hanno proposto nel weekend precedente è difficile coprire tutto in tempo reale. Il calendario gare di questo fine settimana è stato semplicemente assurdo... Quello che manca arriverà in settimana.

Inviata
  • Autore
  • Questo è un messaggio popolare

Per ora ho tolto i 3d delle news del sito dal box in alto, così restano solo i topic "normali".

Inviata

Ho fatto un pò di ricerche inserendo gp spagna "nome pilota" ed ho visto che per i piloti top tipo Hamilton,Bottas ecc.. i primi risultati indicizzati sono quelli relativi ai siti più importanti (corriere,gazzetta ecc..) mentre per gli altri il sito risulta indicizzato come primo o tra i primi.....l'indicizzazione per i nomi più altisonanti favorisce imamgino i siti che google ritiene più importanti e famosi o sbaglio?

Inviata
11 minuti fa, DaniMotorSport ha scritto:

l'indicizzazione per i nomi più altisonanti favorisce imamgino i siti che google ritiene più importanti e famosi o sbaglio?

In linea generale si, ma Google personalizza i risultati in base ai siti che vai a leggere, specialmente se fai login con google account sia su smartphone che desktop

Inviata
  • Autore
2 ore fa, DaniMotorSport ha scritto:

Ho fatto un pò di ricerche inserendo gp spagna "nome pilota" ed ho visto che per i piloti top tipo Hamilton,Bottas ecc.. i primi risultati indicizzati sono quelli relativi ai siti più importanti (corriere,gazzetta ecc..) mentre per gli altri il sito risulta indicizzato come primo o tra i primi.....l'indicizzazione per i nomi più altisonanti favorisce imamgino i siti che google ritiene più importanti e famosi o sbaglio?

Sì, e credo sia anche normale così. Quello che fa piacere è vedere che al primo tentativo - era un test, direi positivo - gli articoli sono stati visti e letti, nonostante si parli comunque di dichiarazioni.

Mi sto attrezzando per fare lo stesso lavoro con le dichiarazioni "preview" del weekend e con il recap della gara dei primi 10. I contenuti ce li abbiamo, bisogna metterli a disposizione nel modo giusto.

È anche importante avere condivisione dei contenuti in modo che la cosa giri, ma sono soddisfatto di com'è andato un weekend come lo scorso, che era pure ferragosto.

• 3 weeks later...
Inviata

Domanda stupida: come mai dopo le gare dividete le dichiarazioni in n articoli di 4 righe l'uno? Non sarebbe più comodo raccoglierle tutto in un articolo solo? Anche per una questione di "memoria storica", avere così tanti articoli oltre a togliere visibilità ad altri articoli più lavorati (ad esempio nella tendina in alto al forum è sparito il WRC, e immagino che anche nei feed le notizie su WRC, WTCR e Nascar siano state "sommerse") rende anche impossibile andare a rintracciare tutte le dichiarazioni post-GP x :nonso:

Inviata
17 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

Domanda stupida: come mai dopo le gare dividete le dichiarazioni in n articoli di 4 righe l'uno? Non sarebbe più comodo raccoglierle tutto in un articolo solo? Anche per una questione di "memoria storica", avere così tanti articoli oltre a togliere visibilità ad altri articoli più lavorati

Purtroppo Google penalizza gli articoli lunghi e con i titoli da contenitore. Vuole una cosa specifica, possibilmente corta che stia dentro a una massimo due schermate di un telefono. Questa metrica non è stata decisa da noi ed è giusto che il lavoro svolto da più persone abbia la giusta visibilità e indicizzazione sul web.

17 minuti fa, giovanesaggio ha scritto:

(ad esempio nella tendina in alto al forum è sparito il WRC, e immagino che anche nei feed le notizie su WRC, WTCR e Nascar siano state "sommerse") rende anche impossibile andare a rintracciare tutte le dichiarazioni post-GP x

C'è una funzione poco nota del sito (non del forum) ovvero i feed divisi per categoria: cliccando sulla categoria principale in alto è possibile accedere agli articoli della singola sezione specifica.

F1: https://www.p300.it/f1/

Sotto al menù rally:
WRC: https://www.p300.it/wrc/

WRX: https://www.p300.it/wrx/

etc...

Inviata
  • Autore
Il 7/9/2020 at 14:33 , giovanesaggio ha scritto:

Domanda stupida: come mai dopo le gare dividete le dichiarazioni in n articoli di 4 righe l'uno? Non sarebbe più comodo raccoglierle tutto in un articolo solo? 

Logicamente pensavamo di sì, ma in un articolo singolo non se le filava nessuno.

Per perdere ore per un lavoro che non si fila nessuno le opzioni sono due, non perderle o sfruttarle meglio.

Con le dichiarazioni singole facciamo in media 25/30 volte in più le letture dell'articolo singolo e gli articoli escono su Google. 

Inviata
On 9/7/2020 at 2:50 PM, djbill said:

Purtroppo Google penalizza gli articoli lunghi e con i titoli da contenitore. Vuole una cosa specifica, possibilmente corta che stia dentro a una massimo due schermate di un telefono. Questa metrica non è stata decisa da noi ed è giusto che il lavoro svolto da più persone abbia la giusta visibilità e indicizzazione sul web.

C'è una funzione poco nota del sito (non del forum) ovvero i feed divisi per categoria: cliccando sulla categoria principale in alto è possibile accedere agli articoli della singola sezione specifica.

F1: https://www.p300.it/f1/

Sotto al menù rally:
WRC: https://www.p300.it/wrc/

WRX: https://www.p300.it/wrx/

etc...

Si, conosco la funzione (in genere cerco così gli articoli). 

Ho chiesto perché tra i tanti articoli di F1 mi ero perso il resoconto del WRC, ma ovviamente era un commento da utente fatto senza avere numeri alla mano ;)

Inviata

Non è neanche troppo una questione di numeri. Google sembra avere l'orticaria per i contenitori di più cose con una lunghezza elevata di parole. Di conseguenza ci siamo adeguati.... C'è anche un altro vantaggio: non devi aspettare l'ultimo per farli uscire tutti. Il carico di lavoro, grazie ad alcuni accorgimenti di Alex, è piuttosto simile altrimenti sarebbe stato impensabile uscire in questo modo.

Tieni conto che Google news si lamenta se non hai articoli nuovi nelle ultime 24 ore (ma se non succede un ca@@o che vuoi scrivere :asd:). Certe regole sono assurde ma se riusciamo ad adattarci dove possiamo, male non fa.

• 1 mese dopo...
Inviata

Ragazzi da desktop con browser Edge vedo così gli ultimi articoli.

image.png.7cff289b74811a67b94044498ac25d11.png

• 4 mesi dopo...
Inviata

Scusa @alessandrosecchi se torno a farmi sentire. Probabilmente ho solo io il problema di non potere accedere ad alcune parti del sito. Succede sempre con i contenuti non letti, nonostante abbia più volte fatto un hard reset della cache (CTRL + F5 e pulizia dei cookies), ma anche in altre parti a caso. Ogni volta ho l'errore di connessione che riporto qui sotto. 

Dopo qualche secondo la scritta "MySQL server has gone away" scompare e da "Connection refused". 

Senza-titolo-1.jpg

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.