Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

Joe Tracy & Gil Andersen


aleabr

Recommended Posts

Buonasera cari miei, ho aperto questo post perché spero che un'anima pia e moooolto esperta mi possa saper dire di che stato fossero Joe Tracy e Gil Andersem.

 

Joe Tracy e Gil Andersen erano 2 emigrati europei, uno irlandese ed uno norvegese che divennero campioni AAA nei primi 20 anni del '900. 

 

Ora, secondo l'Absolute Gold Champion sono diventati statunitensi ma, non si sa di quale degli allora 48 states, in quanto nati in altri paesi e non mi è riuscito risalire di quale stato USA sono diventati cittadini.

 

Mario Andretti era nato cittadino italiano, ma divenne cittadino della Pennsylvenia e pertanto i suoi ben 5 titoli vanno a infoltire lo stato della Foresta di Penn!

 

Ralph De Palma era nato cittadino italiano e divenne americano solo nel 1920, dopo aver vinti i 2 titoli di F.INDY nel 1912 e nel 1914 regalando al tricolore (soltanto nel 2010 grazie a delle carte si risalì al reale anno di cittadinanza), gli unici 2 titoli di F.INDY della sua storia. 

 

Gaston Chevrolet era nato francese ma divenne cittadino del Michigan prima di vincere il suo titolo ad ex-equo nel 1920 con Tommy Milton. 

 

Dario Resta nato italiano si trasferì a 15 anni nel Regno Unito divenendone cittadino, e quando vinse il titolo INDY del 1915 permise all'Union Jack di cuccarsi il suo primo titolo in assoluto nella storia. 

 

Hanno dovuto attendere il 2005 per bissare il titolo britannico grazie a Dan Wheldon! Il 1958 

Link to comment
Share on other sites

Allora, non ho trovato nulla di certo ma visto che per lungo tempo Andersen ha lavorato come ingegnere alla Stutz e alla Revere, entrambe basate nello stato dell'Indiana, e visto che è morto a Logansport, sempre nello stesso stato, mi vien da pensare che la cittadinanza americana l'abbia ottenuta proprio lì. Purtroppo le mie non sono altro che congetture

 

Su Tracy non ho trovato nulla di realmente utile

Link to comment
Share on other sites

Allora, non ho trovato nulla di certo ma visto che per lungo tempo Andersen ha lavorato come ingegnere alla Stutz e alla Revere, entrambe basate nello stato dell'Indiana, e visto che è morto a Logansport, sempre nello stesso stato, mi vien da pensare che la cittadinanza italiana l'abbia ottenuta proprio lì. Purtroppo le mie non sono altro che congetture

 

Su Tracy non ho trovato nulla di realmente utile

americana vorresti dire

Link to comment
Share on other sites

E' un dilemma, se andate a vedere l'albo d'oro sono gli unici 2 che non hanno una nazionalità  riconosciuta. USA/IRL e USA/N. 

 

Devo riuscire di capire a quali stati dare quei titoli. Avete visto l'Ohio è il più vincente? Addirittura il 1° stato ad aver vinto un titolo con Harkness nel 1902!

Link to comment
Share on other sites

  • leopnd changed the title to Joe Tracy & Gil Andersen

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...