Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Energie alternative & co


Furcht

Recommended Posts

A proposito di ambiente ed ecologia, ma per voi è plausibile che non sia ancora stato inventato un motore alternativo al motore a scoppio? Parliamo di una tecnologia vecchissima, sporca e inquinante. Da decenni, ormai, siamo stati sulla luna, abbiamo assistito a scoperte scientifiche mirabolanti, ma non riusciamo a superare l'era del motore a scoppio. O, meglio, non riusciamo a superare l'era del petrolio. Perché? La risposta è davvero ovvia e scontata, ma dovrebbe dare spunti di riflessione se proprio vogliamo tuffarci nell'argomento eco-progressista.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ambiente ed ecologia, ma per voi è plausibile che non sia ancora stato inventato un motore alternativo al motore a scoppio? Parliamo di una tecnologia vecchissima, sporca e inquinante. Da decenni, ormai, siamo stati sulla luna, abbiamo assistito a scoperte scientifiche mirabolanti, ma non riusciamo a superare l'era del motore a scoppio. O, meglio, non riusciamo a superare l'era del petrolio. Perché? La risposta è davvero ovvia e scontata, ma dovrebbe dare spunti di riflessione se proprio vogliamo tuffarci nell'argomento eco-progressista.

Il motore alternativo è l'elettrico.... ora non seguo questo andazzo da tempo ma le macchine ibride elettrico-benzina come stanno andando a vendite in questi ultimi anni (dopo che stanno facendo una vasta campagna per il rispetto dell'ambiente da anni ormai a partire da questo settore........................) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo io sono contrario e odio a morte queste macchine elettriche? :asd:

Aborro il solo pensiero che una schifezza di quelle venga introdotta in F1...brrr

sulle F1 spero proprio di no... :sbocco: ...il motore a mad0233.giftutta la vita.. :asd:

ma sulle utilitarie e i mezzi di locomozione di tutti i giorni perchè no, ovviamente una volta superati i limiti di ''durata e ricarica '' delle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il motore ad aria compressa, ma è utopico. No, non parlo di tecnologie conosciute o già  applicate, ma di tecnoligie tenute nascoste onde evitare troppe domande. Francamente mi riesce difficile credere che non esista alternativa all'uso del petrolio e, comunque, anche le macchine ibride/elettriche sono state spinte poco. In un mondo civile l'ibrido sarebbe obbligatorio. Pensate a cosa vorrebbe dire dimezzare le immissioni tossiche causate dal motore a scoppio. Ma l'economia mondiale crollerebbe da un secondo all'altro.

Però dico una cosa: sarei disposto a pagare il doppio la benzina se la mia macchina consumasse la metà  e l'ambiente ne giovasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il motore ad aria compressa, ma è utopico. No, non parlo di tecnologie conosciute o già  applicate, ma di tecnoligie tenute nascoste onde evitare troppe domande. Francamente mi riesce difficile credere che non esista alternativa all'uso del petrolio e, comunque, anche le macchine ibride/elettriche sono state spinte poco. In un mondo civile l'ibrido sarebbe obbligatorio. Pensate a cosa vorrebbe dire dimezzare le immissioni tossiche causate dal motore a scoppio. Ma l'economia mondiale crollerebbe da un secondo all'altro.

Però dico una cosa: sarei disposto a pagare il doppio la benzina se la mia macchina consumasse la metà  e l'ambiente ne giovasse.

l'auto ad aria l'ho sentita (ma alla fine è uscita?), come ''tecnologie'' ricordo l'idrogeno..che emetteva solo vapore..non male, ma non ricordo l'intoppo dove stava!!

ma come dici tu, e io sono d' accordo con te, mi sa che a far uscire certe innovazioni c'è molto poco interesse..da parte di tutti (tutti quelli che ora ci guadagnano)....

...e poi Monti le accise dove te le mette???(meglio non dirlo)

PS

io la benzina sarei disposto a pagarla il quadruplo , se poi la macchina consumasse 4 volte di meno :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'auto ad aria l'ho sentita (ma alla fine è uscita?), come ''tecnologie'' ricordo l'idrogeno..che emetteva solo vapore..non male, ma non ricordo l'intoppo dove stava!!

In teoria fattibile ma in pratica ha grossi problemi l'aria ultra compressa esce troppo fredda e congela il motore che dovrebbe sfruttarla, rimarrà  una bella idea ma irrealizzabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è gia tutto fatto i progetti ci sono e gia funzionanti ma sono stati comprati dai petrolieri, bisogna usare fino all'ultima goccia di petrolio, se non si usano piu le automobili con mototre a scoppio crolla tutto il sistema

Guarda che in realtà  il petrolio usato per l'autotrazione (machine, camion,...) è pochissimo, la maggior parte è usato per generare energia elettrica, fabbricare prodotti, aerei e navi tutte cose che per parecchio tempo non potranno farne a meno comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che in realtà  il petrolio usato per l'autotrazione (machine, camion,...) è pochissimo, la maggior parte è usato per generare energia elettrica, fabbricare prodotti, aerei e navi tutte cose che per parecchio tempo non potranno farne a meno comunque.

E' già  per quello si poteva e doveva investire in Italia massicciamente sul nucleare, ormai è tardi, il treno l'abbiamo perso. Se avessimo usato il nucleare per tutta l'energia che usiamo avremmo risparmiato miliardi di euro di petrolio, tutti soldi che si sarebbero potuti spendere per i servizi sociali, la scuola, la ricerca, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' già  per quello si poteva e doveva investire in Italia massicciamente sul nucleare, ormai è tardi, il treno l'abbiamo perso. Se avessimo usato il nucleare per tutta l'energia che usiamo avremmo risparmiato miliardi di euro di petrolio, tutti soldi che si sarebbero potuti spendere per i servizi sociali, la scuola, la ricerca, ecc...

Non siamo un paese da energia nucleare per me. A parte la Sardegna, siamo troppo sismici per permettercelo. Per come sono gestite le cose in Italia, meglio che il nucleare sia rimasto sulla carta.

E bada bene che io sono convinto che il nucleare sia il futuro del pianeta, dato che non vedo altre alternative, ma va fatto nei posti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe anche il motore ad aria compressa, ma è utopico. No, non parlo di tecnologie conosciute o già  applicate, ma di tecnoligie tenute nascoste onde evitare troppe domande. Francamente mi riesce difficile credere che non esista alternativa all'uso del petrolio e, comunque, anche le macchine ibride/elettriche sono state spinte poco. In un mondo civile l'ibrido sarebbe obbligatorio. Pensate a cosa vorrebbe dire dimezzare le immissioni tossiche causate dal motore a scoppio. Ma l'economia mondiale crollerebbe da un secondo all'altro.

Però dico una cosa: sarei disposto a pagare il doppio la benzina se la mia macchina consumasse la metà  e l'ambiente ne giovasse.

Negli USA stanno studiando un sistema per produrre benzina dalla co2 dell'aria con l'aggiunta di acqua, essendo la benzina un idrocarburo e pare funzionare, Ma serve moltissima energia per far avvenire le razioni chimiche necessarie, e stanno sfruttando dei convogliatori di raggi solari. La benzina così prodotta avrebbe un impatto zero, perchè ridà  all'aria tanto quanto è stato sottratto per produrla, e non occorre energia sporca per la produzione.

edit

http://green.liquida.it/energie-alternative/nasce-il-cr5-il-reattore-che-trasforma-la-co2-in-carburante.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Giappone è ultrasismico ed è pieno di centrali e il problema a Fukushima la causato lo tsunami non il terremoto in sè che ha fatto danni zero.

Ma comunque ormai è troppo tardi. Ci vogliono 10/15 anni per mettere su una centrale come si deve, e con le casse vuote che ci ritroviamo figuriamoci :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

il treno per il nucleare lo abbiamo nel 1987....

ora stiamo perdendo gli altri (rinnovabili in primis!!)

Quoto. Per come la vedo io bisogna puntare di piຠsulle energie rinnovabili.

Il mio modello ideale é quello di una casa molto efficiente a livello energetico, con il minimo spreco e completamente autosufficiente.

Il nucleare é inquinante perché le scorie sono impossibili da eliminare o riciclare attualmente. Per risolvere il problema, ma in realtà¡ lo nascondono, é come se mettessero le scorie nucleari sotto un tappeto.

Se trovassero il modo di rendere pulito il nucleare, allora potremmo assistere ad una evoluzione tecnologica impressionante in poco tempo.

L'elettricità¡ é il futuro (anche per i motori) ma solo se prodotta in modo pulito, altrimenti é la nostra fine.

Non ha senso adesso comprare auto elettriche secondo me perché, anche se non inquinano direttamente dalla marmitta, inquinano indirettamente con la corrente elettrica che usano se quest'ultima non viene prodotta in modo pulito o con fonti rinnovabili.

Se io ricarico l'auto elettrica con la corrente prodotta da una centrale a carbone non ho risolto nulla.

Bisognerebbe vedere se a conti fatti inquina di piຠun'auto con un motore convenzionale di ultima generazione o una centrale a carbone che mi produce la corrente necessaria per far andare la stessa auto con un motore elettrico?

Ma poi comunque carbone, petrolio, gas sono tutte fonti non rinnovabili, indipendentemente che inquinino o no.

Energia e acqua sono il problema piຠgrande e principale per l'umanità¡, non i Maya e il 2012.

Per come la vedo io, il problema dell'acqua puà³ essere risolto anche attraverso l'energia, quindi il problema al quale sono legati tutti gli altri é quello dell'energia.

Si dovrebbe puntare sulla ricerca in questi campi:

1) migliorare efficienza sistemi per energie rinnovabili

2) trovare nuovi sistemi per accumulare grandi quantità¡ di energia

3) energia nucleare pulita

Queste sono le tre sfide tecnologice veramente importanti per l'uomo.

Già¡ uno solo di questi tre punti sarebbe un passo da gigante.

Se avessi a disposizione grandisime quantità¡ di energia si potrebbero risolvere poi a catena tanti altri problemi come l'acqua potabile, l'inquinamento, i trasporti, un modello di città¡ vivibile ed ecosostenibile, i Paesi del Terzo Mondo, ecc.

Ma sappiamo benissimo che questo tipo di problemi non interessano a nessuno. Per le armi di distruzione di massa invece tutti sono interessati... mah.

Che interesse avrebbero i produttori di energia, quelli la monipolano, quelli che la gestiscono e quelli che la controllano a sfruttare energie rinnovabili? Nessuno! Tanto siamo noi quelli che pagano e loro quelli che intascano sempre e comunque.

Loro non ci guadagnano nulla a spendere soldi nella ricerca, e invece saranno i primi ad affondare se continuano a rimanere fermi e immobili dall'alto della loro prepotenza.

Un'azienda deve essere capace di evolvere e stare al passo coi tempi, sfruttando le occasioni e i propri punti deboli e quelli degli altri a proprio vantaggio. Chi si ferma é perduto.

Un esempio? Nokia o Kodak. Dall'alto del loro dominio sul mercato non hanno visto che la strada da intraprendere e il mondo intorno stava cambiando. Nokia

forse é ancora in tempo a salvarsi, ma Kodak é finita.

Guardando piຠin grande, allo stesso modo una nazione deve saper fare altrettanto: continuare a innovare e innovarsi, migliorare, ricercare sempre nuove strade migliori e non pensare che il livello raggiunto sia il massimo possibile o adagiarsi sugli allori pensando di essere sempre i piຠforti. La Cina o la Apple di turno prima o poi arriverà¡.

E lo stesso discorso potrebbe valere per l'umanità¡ intera.

Ma alla fine se ci pensate, per il problema dell'inquinamento basterebbe una bicicletta e problema risolto! :asd:

Solo che significherebbe la fine del progresso ed equivale a fermarsi e a finire prima o poi per affondare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora a parlare di nucleare ? non vi basta avere le regioni radioattive ? le volete ancora più inquinate ? contenti voi..

proprio vero che fino a che la monnezza non ci entra in casa non apriamo gli occhi eh.

Per me ormai giunti a questo punto è indifferente, ma dovresti dirglielo al, di molti e presumo anche tuo (se non ricoro male tifavi per lui), messia Obama, che ne ha fatte costruire altre quattro.

Modificato da Osrevinu
Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io bisogna puntare di piຠsulle energie rinnovabili.

Il mio modello ideale é quello di una casa molto efficiente a livello energetico, con il minimo spreco e completamente autosufficiente.

E' proprio questo il punto su cui bisogna insistere.

L' autosufficienza energetica di tutte le singole abitazioni.

Dopo ogni terremoto, (dopo Mai prima) si fanno delle leggi che costringono i progettisti a nuovi parametri più severi e più ''sicuri''...(fino ad un terremoto più distruttivo del precedente seguito da una nuova legge)..ovviamente più sicurezza significa più soldi (spesi dal committente) !

Di autosufficienza energetica non se ne parla proprio (o se ne parla solo sui forum :asd: ), ovviamente gli ultimi anni di crisi economica non aiutano molto, ma è l'ennesima scusa l'ennesimo appiglio a non intervenire in questa direzione!!! Anche in questo caso si aspetta il suddetto ''terremoto''...(fra 30-40 anni :nonso: )!

Le case a impatto zero esistono, e sono la strada da percorrere (per me prima anche delle auto), in Cina hanno costruito un grattacielo a energia zero, il Pearl River Tower (e altri sono in costruzione a Dubai e zone simili)....e noi non riusciamo a rendere un casa di 100-200 mq a impatto zero...d003.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...