Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

leonix

Recommended Posts

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Assolutamente, in fin dei conti il movimento delle onde è un rumore bianco quindi si può eliminare abbastanza agilmente :up: Il problema è quando si somma quel rumore lì alla spinta del razzo, non è detto che la chiatta riesca a mantenere l'assetto (ma non è nemmeno detto che non ci riesca, se il predittore del rumore funziona correttamente anche in quelle condizioni la piattaforma resta stabile ugualmente).

La correzione credo avvenga sulla direzione del flusso dei dati e non sull’assetto della chiatta perché credo ha un’inerzia troppo elevata per poter garantire bassi tempi di risposta e sarebbe veramente impossibile correggere le vibrazioni indotte dal motore del primo stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 hours ago, Paolo93 said:

La correzione credo avvenga sulla direzione del flusso dei dati e non sull’assetto della chiatta perché credo ha un’inerzia troppo elevata per poter garantire bassi tempi di risposta e sarebbe veramente impossibile correggere le vibrazioni indotte dal motore del primo stadio.

Si, non era quello il senso del mio commento. Intendevo semplicemente dire che tenere stabile un oggetto qualsiasi in mezzo al mare è relativamente semplice.

Detto questo, immagino che il sistema sia applicato sia alla chiatta, per rimuovere il grosso del "disturbo" e mantenere un assetto adeguato per l'atterraggio del razzo, sia ovviamente all'antenna per puntare verso il satellite :up:

Poi filtrare le vibrazioni del razzo è impossibile, a livello della chiatta intera men che meno, ma non é detto che sommandosi al resto del rumore di fondo non vengano comunque attenuate. Però è una cosa abbastanza "casuale" direi:nonso:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giovanesaggio ha scritto:

Si, non era quello il senso del mio commento. Intendevo semplicemente dire che tenere stabile un oggetto qualsiasi in mezzo al mare è relativamente semplice.

Detto questo, immagino che il sistema sia applicato sia alla chiatta, per rimuovere il grosso del "disturbo" e mantenere un assetto adeguato per l'atterraggio del razzo, sia ovviamente all'antenna per puntare verso il satellite :up:

Poi filtrare le vibrazioni del razzo è impossibile, a livello della chiatta intera men che meno, ma non é detto che sommandosi al resto del rumore di fondo non vengano comunque attenuate. Però è una cosa abbastanza "casuale" direi:nonso:

Sicuramente sono vibrazioni random, ma il problema secondo me non è quello perché c'è il modo di studiare questo tipo di fenomeni facendo considerazioni statistiche e passando nel dominio delle frequenze utilizzando la trasformata di Fourier che semplifica molto i calcoli. Il problema sta nel'elevata frequenza e nell'ampiezza di queste vibrazioni che rendono molto difficile ottenere un sistema in grado di dare risposte adeguate. Comunque come il video stesso dice, il problema non si presenta sempre e dura pochi secondi quindi non vale la pena sviluppare un sistema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una delle prossime missioni marziane della Nasa in collaborazione con l'Esa, questa è più intraprendente perché prevede la spedizione a Terra di campioni scientifici che recupereà il rover Perseverance che verrà lanciato a luglio (finestra di lancio che va dal 20 luglio all'11 agosto) che poi essere raggiunto da un lander che permetterà di effettuare il primo lancio di un razzo vettore dal suolo di Marte. 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con il lancio di Perseverance si chiuderà un mese storico che ha visto ben tre lanci diretti verso Marte, il 19 luglio dalla base giapponese di Tanegashima era stato lanciato l'obiter Hope per conto del MBRSC (Mohammed bin Rashid Space Center) che ha sede a Dubai negli Emirati Arabi Uniti  in collaborazione con l'Università del Colorado e della Jaxa (agenzia spaziale giapponese) mentre il 23 dalla base cinese di Wenchang era stata lanciata la Tianwen-1 (orbiter + rover) dell'agenzia cinese. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

La congiunzione reale 

Nunzio Micale su Flickr:

La "grande" congiunzione 2020: eccola in questo mio scatto!

Un evento unico, osservare Giove e Saturno insieme è davvero emozionante, addirittura a 4000 mm di focale stretti in quel bacio prospettico che ricorderò per il resto della mia vita.

Non trovo parole, spero sia di buon auspicio per il 2021.

Somma di: 10 scatti da 5" - ISO 800 per le lune, 5 scatti per i dischi planetari da2/5"-ISO 800. Canon eos 1200 D + Barlow x3, Celestron 8", Advanced Vx NexStar+.

The "GREAT" conjunction of 2020

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A proposito di Marte, ieri è avvenuto con successo l'atterraggio di Perseverance che ha come principale scopo quello di verificare se su Marte c'è mai stata vita infatti è stato scelto come punto d'arrivo quello che sembra il delta di un antico fiume. Questo è un progetto che coinvolge tutte le principali agenzie spaziali, infatti nel 2026 verrà lanciata un'altra sonda progettata da ESA e JAXA con lo scopo di raccogliere e riportare sulla Terra i campioni raccolti da Perseverance lungo il suo percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Finalmente si è riusciti a non far saltare il segnale dalla drone ship JRTI (Just Read The Instructions), sorella della drone ship OCISLY (Of Course I Still Love You) che in questi giorni è in trasferimento in California (SpaceX ha deciso di lanciare i satelliti Starlink dalla base di Vandenberg)  

Il tweet del Canale di Panama 

 

Modificato da Pep92
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...