61066 Inviata December 20, 2015 at 22:41 Share Inviata December 20, 2015 at 22:41 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 2, 2016 at 16:08 Share Inviata January 2, 2016 at 16:08 Monza 1976... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 12, 2016 at 19:19 Share Inviata January 12, 2016 at 19:19 1973 Lotus 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 12, 2016 at 19:20 Share Inviata January 12, 2016 at 19:20 1970 March Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irron3 Inviata January 12, 2016 at 19:23 Share Inviata January 12, 2016 at 19:23 1978 Lotus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 27, 2016 at 19:31 Share Inviata February 27, 2016 at 19:31 Montecarlo F3 1969 Primo classificato Kinnekullering F3 1969 Idem 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 7, 2016 at 19:57 Share Inviata March 7, 2016 at 19:57 Thruxton, 1972... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata March 9, 2016 at 18:36 Share Inviata March 9, 2016 at 18:36 1974., presentazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata April 27, 2016 at 16:45 Share Inviata April 27, 2016 at 16:45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 10, 2017 at 14:49 Share Inviata May 10, 2017 at 14:49 Monte Carlo, 1970... 47 anni fa debutava con la March... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 2, 2019 at 19:16 Share Inviata June 2, 2019 at 19:16 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KingOfSpa Inviata March 31, 2020 at 09:32 Share Inviata March 31, 2020 at 09:32 Ronnie Peterson's grave in Sweden vandalised 1 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elio11 Inviata August 11, 2020 at 15:26 Share Inviata August 11, 2020 at 15:26 (modificato) Alcuni passaggi di un'intervista ad Alan Rees (direttore sportivo March primi anni Settanta) Potrebbe dirmi qualcosa su Ronnie Peterson e sul perché la March lo ingaggiò in partenza? «Non credo che nessuno, nemmeno nel team March, conosca Ronnie molto bene. È molto riservato e forse uno dei motivi consiste nel fatto che non credo parli molto bene l'inglese. Probabilmente, avrebbe più comunicativa se si potesse intervistarlo in svedese. Mi risulta che gli svedesi, nella maggioranza, sono molto socievoli e chiaccherano volentieri, invece Ronnie parla poco, anche con noi. Le uniche volte in cui si dimostra espansivo, direi, è quando parla della vettura. Naturalmente noi scherziamo con lui e lo prendiamo in giro. Quando lo vidi correre nelle gare di F.3 in Inghilterra, mi convinsi che poteva diventare campione del mondo. Accadeva durante la stagione 1969. Ne parlai con i miei soci, Robin Herd e Max Mosley, e dissi loro che, secondo me, avremmo dovuto ingaggiarlo con un contratto di tre anni. Si fidarono del mio giudizio e, tutto sommato, è proprio il mio settore dirigere la squadra corse e scoprire talenti nuovi [...]» Che cosa fu in Ronnie a colpirla particolarmente? «Be', anche agli inizi del 1969 mi aveva molto bene impressionato. Aveva vinto molte gare di F.3 in Italia. Allora il pilota migliore in F.3 era Reine Wisell, che si era aggiudicato gare importanti, però non si erano mai veramente sfidati e fu a Monaco, in maggio, che si trovarono l'uno di fronte all'altro. Ronnie batté Reine e non c'è dubbio che lo avesse surclassato. Questo fu molto significativo, per me, perché si può essere un buon pilota, ma per dimostrare veramente le proprie doti occorre battere il miglior conduttore del momento. Dopo pilotò una Tecno in una gara di F.2 a Monza e condusse per alcuni giri. Io andai alle curve per vedere come si comportava, perché le curve sono importanti, e vidi che aveva proprio lo stile di Rindt. Ha uno straordinario controllo sulla vettura e una evidente, innata abilità. In curva faceva ondeggiare parecchio la vettura, ma ne usciva bene e mentre tanta gente ha tendenza o a fare testa-coda o a togliere il piede dall'acceleratore, Ronnie aveva reazione rapide, teneva giù il piede e non solo non incappava in testa-coda ma non perdeva tempo» [...] Che altro cerca nei "talenti nuovi"? «Più di qualsiasi altra cosa, in un pilota, voglio sapere se è bravo sul bagnato. Non è mai esistito un pilota di primo piano, quali Clark, Stewart e Rindt, che non sappia guidare sul bagnato; ma ce ne sono molti, moltissimi, che non sanno farlo. Appena vedo un conduttore che mi fa buon impressione, aspetto per notare come si comporta in prova o in gara quando piove. Nel 1969 diede una guida di F.2 a Peterson alla fine della stagione ,ad Albi, e l'unica altra volta in cui aveva pilotato una F.3 era stata a Monza, come ho detto, con la Tecno, e aveva condotto per un poco. Ad Albi le prove si svolsero sul bagnato e quando Peterson scese in pista era dietro a jackie Stewart. Lo seguì per circa sei giri, senza perdere tempo nei confronti dello scozzese. Per me fu la dimostrazione definitiva che era un futuro campione del mondo» [...] AS n.16/1971 A proposito del livello di conoscenza della lingua inglese, Barbro ne parla in un'altra intervista, sempre del 1971, che è stata pubblicata sopra in passato. Modificato August 11, 2020 at 15:30 da Elio11 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata December 16, 2021 at 23:33 Share Inviata December 16, 2021 at 23:33 1969, F3 Monthlery Capottamento al termine del primo giro con incendio, dal quale Ronnie ne uscirà quasi incolume Monthlery 1969 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elvis Inviata December 18, 2021 at 00:08 Share Inviata December 18, 2021 at 00:08 23 ore fa, duvel ha scritto: 1969, F3 Monthlery Capottamento al termine del primo giro con incendio, dal quale Ronnie ne uscirà quasi incolume Monthlery 1969 Peterson portava in gara per la seconda volta la "693", prima vettura costruita dalla March Engineering su progetto di Robin Herd. Lo svedese partì male dalla pole position e fu forse l'ansia di recupero che lo portò all'errore urtando una balla di paglia che fece da innesco al drammatico incidente. Fu lieto fine per il tempestivo intervento dei soccorsi, fra i quali un meccanico del team. La F3 inglese ebbe una carriera brevissima disputando una sola gara ancora ma con James Hunt al volante. Nella foto sotto la vediamo con Ronnie al positivo debutto di Cadwell Park, finito con un promettente terzo posto finale. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata December 8, 2022 at 21:46 Share Inviata December 8, 2022 at 21:46 Gran Premio del Belgio '78. Ronnie prende il via con la "vecchia" Lotus 78, mentre il compagno Andretti parte sulla nuova 79. Sarà doppietta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora