emsi Inviata January 18, 2014 at 21:19 Share Inviata January 18, 2014 at 21:19 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2014 at 16:35 Share Inviata January 19, 2014 at 16:35 La gara di Jerez è l'ultima europea prima del finale di stagione oltreoceano. Nelle qualifiche Senna si deve inchinare alla superiorità di Williams e Ferrari, cresciuta enormemente nel finale di campionato, e accontentarsi della quinta posizione a 1.8 secondi da Nelson Piquet, alla sua ultima pole in carriera. In gara Senna fa il tappo: al via parte molto bene scavalcando le due Ferrari, dopodichè comincia a tenere dietro il resto del gruppo mentre le due Williams prendono il largo; la sua tattica di gara non prevede di effettuare pit stop, perciò quando Piquet si ferma ai box per il cambio gomme riesce a mettersi dietro anche lui guadagnando la seconda posizione. Per 62 giri Senna è un muro inviolabile, la sua stoica resistenza permette a Mansell di mettere in cassaforte la sua vittoria dopo il pit stop, ma a 10 giri dalla fine le sue gomme gli presentano il conto: in poche curve viene passato da Piquet, Boutsen e Prost e nei giri successivi viene scavalcato anche da Alboreto e da Johansson; solo i ritiri di Boutsen e Alboreto sul finale di gara gli consentono di raggranellare due punti a fine gara, staccato di un minuto e un quarto dal vincitore Mansell. In campionato Senna scivola in terza posizione a 51 punti dietro a Piquet (71) e Mansell (52), mentre Prost è quarto a 46. Giro di ricognizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2014 at 16:36 Share Inviata January 19, 2014 at 16:36 Pronti... ...Via! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 19, 2014 at 16:38 Share Inviata January 19, 2014 at 16:38 Senna tiene dietro le Ferrari e le Benetton Infilato da Piquet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 20, 2014 at 12:32 Share Inviata January 20, 2014 at 12:32 Ayrton Senna con Sidney Watkins - San Marino 1994: 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata January 20, 2014 at 12:42 Share Inviata January 20, 2014 at 12:42 Senna scavalca Fabi al 33° giro e si porta sulla scia di Alboreto; con Senna alle spalle, il milanese comincia a zigzagare sui rettilinei, finchè all'inizio del 35° giro non viene centrato dal brasiliano che perde così l'ala anteriore; al termine della gara Alboreto spiegherà la sua manovra con la volontà di dare una lezione a Senna, colpevole a suo dire di alcuni comportamenti non troppo ortodossi in pista. Per la precisione il problema avvenne a Hockenheim: Alboreto fini sull'erba e Ayrton non si limitò a sorpassarlo ma lo pressò in modo da fargli percorrere un lunghissimo tratto del rettilineo sull'erba. Alboreto decise di vendicarsi non subito dopo in Ungheria perchè "lì si va troppo piano" ma in Austria 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 20, 2014 at 17:46 Share Inviata January 20, 2014 at 17:46 La prima gara del trittico extraeuropeo di fine campionato si svolge in Messico. Anche in terra americana la Lotus mostra di non essere riuscita a tenere il ritmo di Ferrari e Benetton per quel che riguarda gli sviluppi della vettura, almeno in qualifica; Senna deve così accontentarsi della quarta fila in griglia dietro alle due Williams, alle Benetton, alla Ferrari di Berger e alla McLaren di Prost; il divario con le Williams, tuttavia, non si è allargato più di tanto rispetto a inizio stagione, visto che tra lui e il poleman Mansell ci sono solamente 7 decimi. In partenza Senna si fa superare da Alboreto, autore di un grande scatto in partenza, ma già nel corso del primo giro recupera due posizioni grazie alla collisione tra Piquet e Prost; altre due posizioni le recupera il giro dopo scavalcando Alboreto e Fabi e portandosi in quarta posizione alle spalle di Boutsen, sorprendente leader, Berger e Mansell. Tra il 15° e il 20° giro si ritirano sia Boutsen che Berger, così Senna riesce a salire in seconda posizione anche se staccato di una ventina di secondi da Mansell; il ritardo del brasiliano dal pilota della Williams salirà addirittura a 30 secondi al 28° giro. Al 31° giro la gara viene fermata per l'incidente di Warwick alla Peraltada; la partenza della seconda "manche", che durerà 32 giri, vede Piquet prendere la testa davanti a Mansell, Senna e Cheever, ma per somma di tempi Senna mantiene la seconda posizione alle spalle di Mansell. Al 38° giro Piquet riesce a scavalcare Senna nella classifica "ufficiale" e a portarsi in seconda posizione; la gara del brasiliano della Lotus procede senza grossi stravolgimenti fino al 55° giro, quando va in testacoda alla prima chicane e fa spegnere il motore; nonostante le sue insistenze per ottenere l'aiuto dei commissari, sfruttando anche l'oggettiva pericolosità della posizione della sua Lotus, i marshall lo spingono solamente fino all'erba e Senna è così costretto al ritiro. Con la vittoria di Mansell e la seconda posizione di Piquet, Senna vede salire a 22 punti il suo ritardo da Piquet e a 10 quello da Mansell; con due gare ancora da disputare, Ayrton esce definitivamente dalla lotta per il mondiale '87. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silo Inviata January 20, 2014 at 19:58 Share Inviata January 20, 2014 at 19:58 Ekekkazz Gio...questa è fantastica.... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 21, 2014 at 10:08 Share Inviata January 21, 2014 at 10:08 Dopo 10 anni di assenza la Formula 1 torna in Giappone; abbandonato il circuito del Fuji, il Circus si sposta sul circuito di Suzuka di proprietà della Honda. L'aria di casa non fa bene ai motori giapponesi che vedono i propri top driver fuori dalle prime posizioni in griglia: Piquet è quinto, Mansell settimo e Senna solo ottavo, con la pole che va alla Ferrari di Berger. Dopo l'incidente nelle prove nelle S dietro ai box Mansell è costretto a gettare la spugna per la gara, quindi Senna guadagna una posizione e per la gara si schiererà in settima posizione; il forfait dell'inglese regala automaticamente a Nelson Piquet il suo terzo titolo mondiale. Alla partenza Senna riesce a portarsi in quarta posizione, che diventa la terza dopo la sosta ai box di Prost a causa di una foratura; nei primi giri mantiene la posizione dietro a Berger e Boutsen finchè al dodicesimo giro non riesce a scavalcare il belga e a portarsi in seconda posizione. Al 25° giro Senna rientra ai box per la sua sosta e, al termine dei pit stop dei piloti di testa, si trova in terza posizione alle spalle di Johansson, che anticipando la fermata aveva recuperato alcuni posti. Il brasiliano della Lotus mantiene la posizione fino all'ultimo giro quando riesce in extremis a scavalcare lo svedese della McLaren e a riconquistare la seconda posizione; davanti a lui Berger riporta la Ferrari alla vittoria due anni e mezzo dopo il Gran Premio di Germania 1985. Col secondo posto in gara Senna si porta a 57 punti in classifica, solamente 4 in meno di Mansell con una sola gara ancora da disputare. Con Peter Warr Le fasi della partenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 21, 2014 at 10:10 Share Inviata January 21, 2014 at 10:10 Primo giro: Senna è alle spalle di Prost e Boutsen; di lì a poco il francese sarà costretto a rientrare ai box Senna tiene dietro Piquet, Fabi e Johansson Prost, doppiato, in mezzo ai due brasiliani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 21, 2014 at 10:10 Share Inviata January 21, 2014 at 10:10 Il podio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 22, 2014 at 16:55 Share Inviata January 22, 2014 at 16:55 Il Gran Premio d'Australia chiude la stagione 1987. Nelle qualifiche Berger e la Ferrari confermano il loro grande stato di forma conquistando la pole con 7 decimi di vantaggio su Prost e Piquet; Senna è quarto a 1.2 secondi dall'austriaco davanti a Boutsen, Alboreto, Patrese e Johansson. In partenza il brasiliano riesce a scavalcare Prost, ma già nel secondo giro torna in quarta posizione e tre passaggi dopo scivola in quinta, alle spalle anche di Alboreto. Le prime posizioni non cambiano fino al 34° giro quando Piquet si ferma ai box per il cambio gomme lasciando il trio Prost-Alboreto-Senna a lottare per la seconda posizione. La battaglia giunge al termine all'inizio del 42° giro quando Senna compie uno spettacolare doppio sorpasso ai danni degli altri due duellanti, conquistando la seconda posizione che manterrà fino al traguardo, dove giungerà con oltre mezzo minuto di ritardo su Berger. La gioia per il secondo posto in gara (e nella classifica del campionato) dura però poco: alle verifiche tecniche la sua Lotus viene squalificata per un'irregolarità tecnica ai freni. Il campionato si conclude con una doppietta Ferrari (Berger-Alboreto) e Senna al terzo posto in classifica generale con 57 punti contro i 73 di Piquet e i 61 di Mansell. La classica foto di fine stagione Al box Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 22, 2014 at 16:59 Share Inviata January 22, 2014 at 16:59 Partenza: Piquet riesce a partire meglio di tutti, ma alla terza curva Berger gli tornerà già davanti. Senna è quarto ma ben presto si libererà di Prost Nei primi giri precede Alboreto, Patrese, Boutsen, Johansson e De Cesaris. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 22, 2014 at 17:06 Share Inviata January 22, 2014 at 17:06 Sul podio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexf1fan Inviata January 22, 2014 at 17:49 Share Inviata January 22, 2014 at 17:49 Di tutte le stagioni penso che quella dove Ayrton abbia reso di meno sia stata l'87. Con qualche errore di meno nella parte finale il secondo posto nel mondiale sarebbe stato agevolmente suo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata January 22, 2014 at 18:10 Share Inviata January 22, 2014 at 18:10 alla fine senza quella minchiata della Lotus con i freni era secondo... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RoccoL Inviata January 23, 2014 at 09:43 Share Inviata January 23, 2014 at 09:43 Silverstone 90....problemi di gomme evidenti. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 23, 2014 at 17:16 Share Inviata January 23, 2014 at 17:16 Il campionato '88 vede Senna al volante di una nuova vettura, la McLaren MP4/4-Honda, e con un nuovo compagno di squadra, Alain Prost. Le prove del Gran Premiod del Brasile, gara d'apertura del campionato, vedono Senna primeggiare in casa con mezzo secondo di vantaggio su Mansell, equipaggiato con una Williams-Judd aspirata, e con 6 decimi sul compagno di squadra. Al termine del giro di ricognizione cede il cambio sulla vettura di Senna, che è costretto ad alzare il braccio per abortire la procedura di partenza: il guasto sulla sua vettura è irreparabile, così il brasiliano prende il muletto e parte dai box dietro a tutte le altre vetture. Il motore turbo Honda della McLaren, il migliore della Formula 1, e la natura del circuito di Jacarepaguà danno una mano a Senna nella rimonta, tanto che al quinto giro è già 13°. Dopo la sfuriata iniziale il brasiliano comincia a recuperare in media una posizione al giro fino alla 20ª tornata, quando riesce ad agganciare la seconda posizione a quasi mezzo minuto da Prost. Al 27° giro Senna rientra ai box per il cambio gomme, ripartendo poi in sesta posizione alle spalle di Boutsen. La rincorsa al belga dura però solamente 4 giri: al 31° giro il direttore di gara gli espone la bandiera nera e lo squalifica: nonostante il problema alla vettura, il brasiliano non era autorizzato a prendere la macchina di riserva. La prima gara della stagione si conclude con la vittoria di Prost e con Senna fermo a zero punti. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 23, 2014 at 17:17 Share Inviata January 23, 2014 at 17:17 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 23, 2014 at 17:17 Share Inviata January 23, 2014 at 17:17 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 23, 2014 at 17:18 Share Inviata January 23, 2014 at 17:18 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 24, 2014 at 17:42 Share Inviata January 24, 2014 at 17:42 A Imola Senna porta a casa la sua prima vittoria con la McLaren: nelle prove fa sua la pole con 7 decimi di vantaggio su Prost e oltre 3 secondi (!!!) su Piquet e Nannini, schierati in seconda fila, mentre in gara si invola fin dalla partenza, non molla mai la leadership e taglia il traguardo con un paio di secondi di vantaggio su Prost e con un giro di vantaggio su Piquet. Nella classifica del campionato, che sin d'ora si preannuncia un affare privato tra i due piloti della McLaren, Senna si porta a 9 punti contro i 15 di Prost. Vetture schierate in griglia... VIA!!! I piloti arrivano alla Tosa: Senna precede Piquet, Nannini e Patrese, mentre Prost è 7°, attardato da una brutta partenza 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata January 24, 2014 at 17:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 24, 2014 at 17:42 Variante Alta Variante Bassa Tosa 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata January 24, 2014 at 17:43 Share Inviata January 24, 2014 at 17:43 Rivazza Traguardo 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Andrea Gardenal Inviata January 24, 2014 at 17:44 Questo è un messaggio popolare Share Inviata January 24, 2014 at 17:44 E infine il podio 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora