Jax Inviata March 28, 2014 at 19:41 Autore Share Inviata March 28, 2014 at 19:41 Takuma Sato al Gp degli Stati Uniti 2005 su BAR Honda 007,si tratta dell'ultima vettura con il nome ufficiale BAR. Jenson Button su BAR Honda 007 (2005) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata May 24, 2014 at 10:16 Autore Share Inviata May 24, 2014 at 10:16 BRITISH AMERICAN RACING , Il SOGNO INFRANTO DI JACQUES VILLENEUVE (di Alsessandro Bucci ,dal sito F1 Race ) Nata nel 1999 dalle ceneri della storica scuderia Tyrrell, la British American Racing, proverbialmente abbrevviata in B.A.R., ha disputato sette stagioni in Formula 1, ottenendo come miglior risultato un secondo posto nella classifica Costruttori nel 2004. Quando si parla di B.A.R., abbiamo tre elementi chiave: British American Tobacco, Jacques Villeneuve e Honda. La squadra, interamente costruita sul Campione del Mondo 1997 Jacques Villeneuve, affronterà inizialmente un autentico calvario, bruciando le speranze del figlio di Gilles di bissare quel titolo entrato nella Storia della massima serie. Alzi la mano chi non ricorda la doppia livrea della 01 Supertec gommata Bridgestone. Giusto un paio, come sospettavo. C’è chi rimembra anche i venti ritiri a cui il team britannico andò incontro? Sì, fu davvero un autentico disastro. Le aspettative inizialmente erano abbastanza alte quando, la multinazionale del tabacco British American Tobacco, per pubblicizzare i marchi dei propri prodotti Lucky Strike e 555, decise di porre le basi per il progetto di Jacques Villeneuve e del suo manager Craig Pollock. Il canadese è sempre stato un autentico personaggio, nel Circus come nella vita privata. Talento artistico dotato di romanticismo, quello che in parte lo spingerà a tentare un’avventura decisamente ardita. A gelare subito il sangue nelle vene del team di Brackley ci pensò la fragilità del motore Supertec, in realtà un Renault sotto “mentite spoglieâ€. Al fianco di Villeneuve venne firmato il debuttante Ricardo Zonta, il brasiliano inizierà la stagione ’99 nel peggiore dei modi, distruggendo la monoposto a causa di un cedimento meccanico nelle prove libere ad Interlagos, riportando la frattura di un piede, e venendo rimpiazzato dall’esperto Mika Salo per tre GP, poi visto in Ferrari per sostituire il Kaiser di Kerpen infortunatosi a Silverstone. Parliamoci chiaro, i due episodi che si salvano del debutto della B.A.R. sono il settimo posto del finlandese ad Imola e la gara di Jacques Villeneuve al Montmelò, dove il figlio di Gilles realizzò un autentico capolavoro, piazzando la sua 01 in sesta posizione in griglia ed arrivando a lottare con Ferrari e McLaren, prima del cedimento del cambio, che lo costringerà all’ennesimo ritiro. Al calar della bandiera a scacchi nel conclusivo Gran Premio del Giappone, la B.A.R. confermerà i suoi zero punti in campionato, finendo all’ultimo posto con la sensazione di averla combinata grossa. Il 2000 fu un anno importante per la scuderia angloamericana, Villeneuve e Pollock videro arrivare i motori Honda, il marchio fece il suo ritorno in veste ufficiale nella massima serie e le aspettative tornarono ad essere più che modeste. La B.A.R. tuttavia non godeva dell’esclusività dei motori Honda, dal momento che, la Jordan, era equipaggiata con i propulsori Mugen Honda. A scatenare una sorta di “guerra†tra le due scuderie, ci pensò l’annuncio della Honda che si impegnava a fornire i motori ufficiali al team irlandese per il 2001. Confermata la coppia di piloti del 1999, la B.A.R. andò fortunatamente incontro ad una stagione positiva, con quattro quarti posti collezionati da Jacques Villeneuve (rispettivamente in Australia, Francia, Austria e Stati Uniti) e diversi piazzamenti a punti ottenuti dal Campione del Mondo 1997 e dal brasiliano Zonta. Il bilancio finale di stagione fu quasi sorprendente, con venti punti collezionati ed il quinto posto nel Costruttori, fu un deciso balzo in avanti per il team di Villeneuve. Restò l’amarezza di aver mancato il podio in più di un’occasione, dimostrando di poter competere anche con team di buon livello. La 002 motorizzata Honda e gommata Bridgestone, forte di una livrea unica (a differenza del precedente esemplare) e richiamante anche i colori della casa nipponica, resterà nella memoria degli appassionati per alcuni episodi in particolare, per lo più legati al duello tra la Ferrari di Michael Schumacher e la McLaren di Mika Hakkinen. A Spa, l’ignaro Zonta si trovò vittima di uno dei sorpassi più importanti della Storia della Formula 1, quando il finlandese del team di Woking sorprese il Kaiser di Kerpen sfruttando le fasi di doppiaggio del pilota B.A.R. In Austria, il brasiliano pensò bene di tamponare il tedesco della Ferrari nelle fasi della partenza, facendogli perdere punti preziosi nella lotta al titolo -poi vinto dall’ex Benetton-. Nel 2001 la British American Racing salutò Ricardo Zonta in favore del più esperto Olivier Panis, ma sostanzialmente non vi furono grossi cambiamenti rispetto alla stagione precedente, eccezion fatta per i risultati in pista: Jacques Villeneuve colse il primo podio per la scuderia in Spagna e bissò la prodezza ad Hockenheim, ma i piazzamenti a punti di entrambi i piloti, in particolare del canadese, non furono sufficienti per migliorare ulteriormente. La B.A.R. chiuse infatti al sesto posto nel Costruttori, con tre punti in meno rispetto all’anno prima. L’inaffidabilità della monoposto continuava ad essere un problema di una certa entità per il team, rimasto confinato a centro gruppo nelle ultime due annate. In totale la B.A.R. colse sei piazzamenti a punti nel 2001, grazie in particolare alla spinta di Jacques Villeneuve. Resta memorabile il terribile incidente occorso al canadese nell’inaugurale GP d’Australia, quando, in un tentativo di sorpasso a Ralf Schumacher, fu risucchiato dalle turbolenze del tedesco ed andò a sbattere violentemente contro le barriere di protezione, ferendo mortalmente un commissario di pista. Fu un evento tragico, a breve distanza dal lutto di Monza dell’anno prima, quando un giovane Leone della CEA, perse la vita a causa di un maxi tamponamento innescato da Frentzen alla Variante della Roggia. La coppia di piloti verrà confermata anche per il 2002, ma in seno alla scuderia arrivarono alcuni cambiamenti: la BAT infatti spinse il team manager Craig Pollock a dimettersi, per essere sostituito dall’esperto David Richards, già manager della Prodrive che faceva correre le Subaru Impreza nel WRC. Con questo accordo, Richards si assicurò il supporto economico della BAT anche nel WRC. Il 2002 non fu un anno brillante per la B.A.R., ma se non altro, il team angloamericano, vinse la battaglia con la Jordan per la fornitura dei motori Honda. Dall’anno successivo infatti, la scuderia avrebbe beneficiato di un rapporto esclusivo con la Honda e i gli ingegneri B.A.R. avrebbero lavorato a stretto contatto con i loro colleghi giapponesi. L’inizio di quello che poi, in futuro, sarebbe diventata una fusione a tutti gli effetti tra il team B.A.R. e il fornitore di motori giapponese. Torniamo al 2002: il team faticò ad andare a punti sin dall’inizio, la 004 Honda gommata Bridgestone andò incontro a numerosi ritiri con Olivier Panis -ben sette consecutivi- e il figlio di Gilles non sembrò trovare il giusto ritmo. Solamente quattro piazzamenti a punti per la B.A.R. nell’intero arco della stagione, con un amaro doppio ritiro nel GP conclusivo a Suzuka. Ottavo posto nella classifica Costruttori con sette punti, un bottino decisamente amaro per la squadra capitanata da David Richards. L’esclusione di Pollock non fu vista di buon occhio da molti tifosi della scuderia angloamericana, il passo indietro compiuto dalla B.A.R. nel 2002 destò più di una perplessità . Se non altro, Jacques Villeneuve contribuì ad aumentare lo spettacolo in pista a centro gruppo, ma non era certamente questo che il figlio di Gilles aveva in mente quando iniziò l’avventura B.A.R…. Nel 2003 Olivier Panis fece le valigie -trasferendosi alla Toyota- per far posto al giovane talento Jenson Button, uscito dalla Renault. La squadra di David Richards rinnovò la line-up piloti con la speranza di ottenere un deciso miglioramento, la 005 Honda gommata Bridgestone era senz’altro un progetto abbastanza ambizioso. Tuttavia, l’annata iniziò nel peggiore dei modi ancor prima dello start a Melbourne, a causa di incomprensioni tra David Richards e Jacques Villeneuve. Il team principal non vedeva di buon occhio il considerevole ingaggio che il canadese aveva firmato all’epoca del suo trasferimento ,mentre il pilota,dopo essersi messo in discussione per molti anni, non aveva intenzione di cedere , di conseguenza i rapporti tra i due non furono mai sereni. Sebbene da un lato l’affidabilità in casa B.A.R. fosse parzialmente aumentata, la spinta a lungo cercata per insidiare i piloti di testa, sembrava ancora un miraggio. Jacques Villeneuve centrò la zona punti due volte, rispettivamente al tribolato Gran Premio del Brasile ed a Monza, ma fu superato dal compagno Jenson Button. L’inglese infatti beneficiò in più di un’occasione dei nuovi regolamenti che assegnavano punti sino all’ottava posizione, zona nella quale l’ex pilota Williams, si ritrovò per ben tre volte al calare della bandiera a scacchi. Button ottenne, oltre a due settimi posti, anche due quarti piazzamenti, rispettivamente a Zeltweg e nel conclusivo GP del Giappone. Il talento britannico fu costretto a saltare la gara di Montecarlo a causa di un violento incidente rimediato nelle prove libere del sabato all’uscita del tunnel. I rapporti tra la B.A.R. e Villeneuve si ruppero del tutto e così, a Suzuka, in occasione dell’ultima tappa del Mondiale, Villeneuve uscì di scena lasciando il sedile a Takuma Sato, il quale, si rese protagonista di un incidente con Michael Schumacher, poi iridato per la sesta volta al termine di quella gara. La B.A.R. concluse il mondiale al quinto posto della classifica Costruttori con ventisei punti, concludendo la sua era Villeneuve. Il pilota che aveva contribuito a fondare la scuderia era definitivamente uscito da essa e si aprirono così nuovi orizzonti nel team angloamericano. Ironia della sorte, dopo l’uscita di Jacques Villeneuve, la B.A.R. disputò la sua migliore stagione di sempre, conquistando il secondo posto nella classifica Costruttori nel 2004. La 006 motorizzata Honda e gommata Michelin, trasse forte giovamento dalle nuove mescole, potendo contare su un ottimo motore che permise a Jenson Button di salire ben dieci volte sul podio, con sei terzi posti e quattro seconde posizioni. Il talento britannico fu costretto al ritiro solamente in tre occasioni, a riprova che il pacchetto B.A.R. messo in campo per il 2004 fu un passo avanti gigantesco, considerando i risultati ottenuti dal 2001 al 2003. Resta nella memoria degli appassionati la bella battaglia tra JB e il pilota della Renault Fernando Alonso al GP di Germania: il pilota britannico, nonostante un problema al casco, riuscì a sorpassare lo spagnolo al termine di un bel duello. Jenson conquistò anche la prima pole position della storia per la B.A.R. sul tracciato di Imola, precedendo Michael Schumacher e Juan Pablo Montoya. Anche Takuma Sato, pilota bandiera per quanto concerneva la Honda, disputò una stagione positiva andando spesso a punti e centrando un podio nel GP degli Stati Uniti a Indianapolis. Il funambolico giapponese arrivò anche ai piedi del podio nella gara di casa a Suzuka, disputando una corsa tutta di cuore. Il team capitanato da David Richards concluse la stagione con 119 punti alle spalle della pluri campionessa Ferrari. Jenson Button, nel corso della stagione, fu oggetto di una disputa legale tra la sua ex scuderia Williams e la B.A.R.: il team di Grove sosteneva che il pilota inglese fosse di loro proprietà per il 2005, tutto si risolse con l’accordo tra le due parti che prevedeva il trasferimento di JB alla Williams per il 2006. (cosa che poi, non accadrà ndr). Jenson Button divenne l’uomo di punta del team, mentre Jacques Villeneuve fece ritorno in Formula 1 per sostituire Jarno Trulli alla Renault, passato alla Toyota. Il 2005 fu un anno decisivo per la B.A.R., chiamata a replicare l’annata 2004, la migliore della propria storia. Sin dalle prime battute fu tuttavia evidente che, il team di Richards, non era in grado di farlo, navigando a centro gruppo senza dare segnali incoraggianti. Nelle prime tre gare (in Malesia Sato fu sostituito dal test driver Anthony Davidson), il team andò incontro a quattro ritiri e dopo il Gran Premio di San Marino, la squadra fu squalificata per ben due corse. L’accusa era quella di correre con vetture che non rispettavano il limite di peso di 605 kg imposto dalla FIA. La B.A.R. rientrò al GP d’Europa confermando i problemi della 007 motorizzata Honda e gommata Michelin. Jenson Button ottenne due podi, rispettivamente in Germania e Belgio, riuscendo ad andare spesso a punti dal GP di Francia in poi, ma i risultati furono deludenti e la scuderia chiuse il mondiale al sesto posto del Costruttori con 38 punti conquistati. La Honda, che dal 2003 aveva aumentato il proprio ruolo nelle operazioni della B.A.R., verso la fine del 2005 acquisì il controllo esclusivo del team, preparandosi a tornare come costruttore ufficiale. Ma questa, è un’altra storia… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata June 27, 2014 at 11:15 Autore Share Inviata June 27, 2014 at 11:15 (modificato) Jacques Villeneuve su BAR Honda 002 (Monaco 2000) Modificato June 27, 2014 at 11:22 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata June 27, 2014 at 11:21 Autore Share Inviata June 27, 2014 at 11:21 (modificato) Jacques Villeneuve su BAR Honda 002 ( Spagna 2000) Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 (Spagna 2001) Modificato June 27, 2014 at 11:26 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:12 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:12 Canada 2001 , i Canadesi "spingono" Jacques Villeneuve e la sua BAR Honda 003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:13 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:13 Brasile 2001 , Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:14 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:14 Australia 2001, Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:16 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:16 (modificato) Monaco 2001, Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 (giungerà quarto) insegue Jarno Trulli su Jordan Honda EJ 11 Modificato July 7, 2014 at 10:18 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:21 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:21 (modificato) Jacques Villeneuve (terzo) su BAR Honda 003 , precede Jarno Trulli su Jordan EJ11 al Gp di Spagna 2001 Sempre al Gp di Spagna davanti a Frentzen (Jordan) e Raikkonen (Sauber) Modificato July 7, 2014 at 10:24 da Jax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jax Inviata July 7, 2014 at 10:27 Autore Share Inviata July 7, 2014 at 10:27 Imola 2001, Jacques Villeneuve su BAR Honda 003 precede Heinz Harald Frentzen su Jordan Honda EJ11 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata September 21, 2015 at 17:25 Share Inviata September 21, 2015 at 17:25 (modificato) Test 1999, direi Barcellona Modificato September 21, 2015 at 17:25 da Andrea Gardenal 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandrosecchi Inviata September 21, 2015 at 17:43 Share Inviata September 21, 2015 at 17:43 Test 1999, direi Barcellona E comunque la linea di queste macchine era fantastica 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata October 4, 2015 at 00:33 Share Inviata October 4, 2015 at 00:33 Mi sono sempre chiesto cosa mancava alla BAR? Avevano un pilota campione del mondo, soldi, staff. Tutto! Il 1999 fu terribile eppure nei test andavano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
znarfdellago Inviata October 4, 2015 at 09:51 Share Inviata October 4, 2015 at 09:51 Salve a tutti,in realtà' alla BAR avevano solo i soldi; lo staff tecnico era raffazzonato ed il pilota ... diciamo un sopravvalutato. I soldi aiutano, e molto, se la macchina e' buona e la motorizzazione adeguata altrimenti non si va da nessuna parte.Forse si sarebbe dovuto puntare da subito su uno stretto legame con un costruttore (Honda appunto) e cercare di rinforzare il reparto R&D invece di distribuire prebende per armonizzare certe situazioni ... Ma questo è senno di poi.Alla prossima Franz 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata October 4, 2015 at 09:54 Share Inviata October 4, 2015 at 09:54 Mi sono sempre chiesto cosa mancava alla BAR? Avevano un pilota campione del mondo, soldi, staff. Tutto! Il 1999 fu terribile eppure nei test andavano bene. La F1 non è mai stata facile per nessuno, nemmeno per Reynard che fino a quel giorno aveva vinto in ogni categoria affrontata.Il resto lo hanno fatto Villeneuve e il suo socio manager.Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pescarese Inviata October 4, 2015 at 09:55 Share Inviata October 4, 2015 at 09:55 Salve a tutti,in realtà' alla BAR avevano solo i soldi; lo staff tecnico era raffazzonato ed il pilota ... diciamo un sopravvalutato. I soldi aiutano, e molto, se la macchina e' buona e la motorizzazione adeguata altrimenti non si va da nessuna parte.Forse si sarebbe dovuto puntare da subito su uno stretto legame con un costruttore (Honda appunto) e cercare di rinforzare il reparto R&D invece di distribuire prebende per armonizzare certe situazioni ... Ma questo è senno di poi.Alla prossima FranzA me Villeneuve comunque sembrava un gran pilota. Ricordo anche qualche prestazione eccezionale in quel 1999. Una su tutte Barcellona. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Captain Blood Inviata January 7, 2023 at 13:12 Share Inviata January 7, 2023 at 13:12 Ricardo Zonta al gran premio di Francia 1999 - Bar 01 Supertec 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata January 7, 2023 at 14:07 Share Inviata January 7, 2023 at 14:07 55 minutes ago, Captain Blood said: Ricardo Zonta al gran premio di Francia 1999 - Bar 01 Supertec Bella. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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