Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Film sulle corse: quali avete già visto?


sundance76

  

42 voti

  1. 1.

    • "Destino sull'asfalto" ("The racers", 1955)
      4
    • "Linea rossa 7000" ("Red Line 7000", 1965)
      3
    • "Grand Prix" (id., 1966)
      25
    • "Un uomo, una donna" ("Un homme et une femme", 1966)
      5
    • "Indianapolis pista infernale" ("Winning", 1969)
      10
    • "Le 24 ore di Le Mans" ("Le Mans", 1971)
      22
    • "Un attimo, una vita" ("Bobby Deerfield", 1977)
      3
    • "Giorni di Tuono" ("Days of Thunder", 1990)
      26
    • "Adrenalina blu" ("Michel Vaillant", 2003)
      12
    • "Rush" (id., 2013)
      33

This poll is closed to new votes


Recommended Posts

Come da titolo del sondaggio, si chiede di indicare tutti i film che avete già  visto tra quelli elencati, e magari commentare qui di seguito i film stessi, fare domande in merito ecc. ecc.

 

Ovviamente, se uno ha visto tutti i film, può indicare tutti quelli della lista.

 

Ho escluso gli splendidi docu-film come quelli su Senna, su Stewart o su Fangio, perchè sono appunto più dei documentari legati a un personaggio reale, che non dei film di finzione.

 

Ah, già , un'avvertenza: nella lista non troverete "Driven"... :asd:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"Destino sull'asfalto", in inglese  "The racers", primo film indicato nel sondaggio, fu tratto dal libro di Hans Ruesch (che in italiano è stato pubblicato col titolo de "Il numero uno", ristampato nel 2007).

 

Sul tubo c'è tutto il film in sette clip. Si vedono piste famose dell'epoca, come il Nurburgring, lo stradale di Reims e quello originale di Francorchamps, la Mille Miglia...

 

In questa prima parte, dal minuto 2:00 in poi si vedono grandi campioni come Ascari, Villoresi, Chiron sulla vera pista di Montecarlo come appariva negli anni cinquanta, durante una corsa Sport (e in effetti nel 1952 il GP di Monaco fu davvero disputato con vetture Sport).

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=xk8kR095h8g

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto Rush, La 24 ore di Le Mans, Grand Prix e Giorni di tuono

 

Quasi la metà  della lista. Io invece non ho ancora visto "Adrenalina blu" (intravidi qualche scena, ma ero ancora "scottato" da Driven, e non avevo voglia di subire un eventuale bis, poi magari invece sarà  bello) e mi manca anche "Linea rossa 7000", di cui ho letto buone recensioni ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Pare che sia ambientato nelle corse Nascar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi la metà  della lista. Io invece non ho ancora visto "Adrenalina blu" (intravidi qualche scena, ma ero ancora "scottato" da Driven, e non avevo voglia di subire un eventuale bis, poi magari invece sarà  bello) e mi manca anche "Linea rossa 7000", di cui ho letto buone recensioni ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Pare che sia ambientato nelle corse Nascar...

 

Relativamente al genere ed all'epoca, un buon film.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco hai dimenticato i sottoprodotti italiani di "Gran Prix"(quelli con Giacomo Agostini x intenderci).

 

Mi pare che uno si chiamasse "Formula 1 : nell'inferno del Gran Prix".

 

Sì, li ho esclusi volutamente. Diciamo che ho inserito quelli con un minimo di valore artistico e con qualche verosimiglianza. 

 

C'è anche un film italiano di serie Z, si chiama "Le Mans, scorciatoia per l'inferno", che poi invece parla dei Gran Premi del 1970. L'unica cosa positiva sono gli spezzoni di alcuni reali GP di quell'anno, ma per il resto è un incredibile accozzaglia di banalità , recitato ancor peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi la metà  della lista. Io invece non ho ancora visto "Adrenalina blu" (intravidi qualche scena, ma ero ancora "scottato" da Driven, e non avevo voglia di subire un eventuale bis, poi magari invece sarà  bello) e mi manca anche "Linea rossa 7000", di cui ho letto buone recensioni ma non sono ancora riuscito a trovarlo. Pare che sia ambientato nelle corse Nascar...

 

Adrenalina blu...parlando di Michel Vaillant e una rivisitazione del famoso fumetto.

Decisamente meglio di Driven...va beh...ci vuole poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2014 at 15:09 , Giuseppe92 ha scritto:

mai visti (di Rush solo il trailer)

 

me ne ricordo solo uno con Stallone di cui non ricordo il titolo

 

Ti consiglio, quando avrai occasione, di vedere quelli della lista, ma di non rivedere quello con Stallone: una incredibile baggianata. Sto ancora bestemmiando da quella domenica sera di gennaio 2002 quando noleggiai il dvd e rimasi a casa per vederlo. Incredibile come si possano fare film del genere nel 21° secolo.

  • Like 1
  • Lol 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, quando avrai occasione, di vedere quelli della lista, ma di non rivedere quello con Stallone: una incredibile baggianata. Sto ancora bestemmiando da quella domenica sera di gennaio 2002 quando noleggiai il dvd e rimasi a casa per vederlo. Incredibile come si possano fare film del genere nel 21° secolo.

prima o poi capiterà  l'occasione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Destino sull'asfalto", in inglese  "The racers", primo film indicato nel sondaggio, fu tratto dal libro di Hans Ruesch (che in italiano è stato pubblicato col titolo de "Il numero uno", ristampato nel 2007).

 

Sul tubo c'è tutto il film in sette clip. Si vedono piste famose dell'epoca, come il Nurburgring, lo stradale di Reims e quello originale di Francorchamps, la Mille Miglia...

 

 si vedono grandi campioni come Ascari, Villoresi, Chiron sulla vera pista di Montecarlo come appariva negli anni cinquanta, 

 

 

Qui di seguito a 0:45 si vede anche il grasso D.S. della Mercedes, Alfred Neubauer, accanto alla macchina di Fangio. Deve essere il via del GP di Germania 1954.

 

http://www.youtube.com/watch?v=h6SnAWxn8Xg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grand Prix,Indianapolis Pista Infernale e forse anche La 24 Ore di Le Mans le vidi al cinema da piccolo,quando uscirono o replicarono e Rush sempre al cine anche se ne ho tre copie di recente scaricate in attesa che esca il DVD. 

Un Uomo una Donna,anch'esso molto bello,e Giorni di Tuono in tv.

Un Attimo una Vita con Al Pacino e Le Mans scorciatoia li ho scaricati ma ancora non li ho visti.

Quello con Agostini lo vidi al cinema e lo cercherò e ora scarico Destino sull'Asfalto dopo un tentativo fallito qualche anno fà .

 

Per me la lista dei top vede Le Mans di McQueen,Rush,E un Uomo e una Donna anche se in quest'ultimo le corse fanno da sfondo alla storia d'amore fra i due protagonisti. A proposito sò che è stato girato il secondo,quarant'anni dopo,ma non so se le corse ci sono ancora.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 un Uomo e una Donna anche se in quest'ultimo le corse fanno da sfondo alla storia d'amore fra i due protagonisti. A proposito sò che è stato girato il secondo,quarant'anni dopo,ma non so se le corse ci sono ancora.

 

Mi pare che il seguito ci fu una ventina di anni dopo (intorno all'85-86) e che fosse ambientato nei raid tipo la Dakar, ma non l'ho visto e non sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • alessandrosecchi changed the title to Film sulle corse: quali avete già visto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...