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Jax

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Jacques forse non è proprio un tipo alla mano,come Alesi per intenderci,però nei confronti dei fans è sempre stato molto disponibile e comunque anche con gli addetti ai lavori (stampa etc..)  non era  certo "antipatico" ,tipo Raikkonen... Diciamo che a volte il suo spirito polemico prendeva il sopravvento ,però in determinate situazioni,non sempre..

Certo il suo tipo di personalità  nel paddock lo ha reso un tipo non facile,con i suoi crucci e le sue ostinazioni,tuttavia stiamo parlando di un pilota che ha avuto il coraggio di mettersi in discussione non solo con le parole ma con i fatti,un vero e proprio personaggio anticonvenzionale nella F1 degli anni 90 e primi duemila,forse per il carisma che aveva è stato l'ultimo vero personaggio della Formula 1.

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  • 3 weeks later...

Ora  vi faccio una domanda "strana" ,dettata dalla mia curiosità ...

Secondo voi,nel corso della carriera,qual'è stato lo stile di guida di Jacques Villeneuve ?

Ricordo che amava guidare spesso con assetti scarichi e sospensioni rigide,io personalmente l'ho sempre visto come un pilota dallo  stile di guida aggressivo però  "intelligente",capace di calcolare i momenti e preservare il mezzo meccanico nonostante la sua vocazione da " staccata  ritardata" ..

Secondo alcuni, i cambiamenti regolamentari e gli anni di esasperata elettronica e traction control ( dal 2002 in poi)  ,hanno penalizzato il suo stile di guida  (oltre che un'evidente demotivazione..),che ne pensate ?

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Non lo so, io ricordo solo la particolarità  dell'acceleratore. Villeneuve prediligeva una "corsa elettronica" molto corta, praticamente una specie di on-off che, per forza di cose, rendevano il suo stile molto diverso da quello, per esempio, di Schumacher che invece "giocava" molto con l'acceleratore, modulandolo costantemente.

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  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Mi auguro che ad Indianapolis gli vada tutto per il meglio... non lo so,tornare in una gara così pericolosa è rischioso.

Certo Jacques ha già  vinto ad Indy nel 1995 e l'anno prima fece secondo al debutto,non è uno sprovveduto,spero che faccia una gara dignitosa e mostri che la grinta non tramonta mai..

In questi anni si è comunque allenato in Nascar e nel Trofeo Andros e da quest'anno inizierà  anche una nuova avventura nel Rallycross,nei primi test è andato anche  molto bene a quanto dicono...

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Dai,come Alesi non credo e ritengo che ci siano almeno  tre motivi :

1) La lotus era improponibile,Jean ci ha provato giusto per vivere un'emozione,Villeneuve disporrà  di una vettura di "categoria" e non improvvisata.

2) Alesi non aveva mai corso alla 500 miglia di Indianapolis,Jacques si.

3) Jean aveva diversi anni più di Jacques quando partecipò un paio di anni fa alla Indy 500,Villeneuve lo vedo decisamente più tonico.

Spero di non essere smentito....

Modificato da Jax
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  • 1 month later...

NwJsnI9.jpg

Qui in Argentina 1996.

Per me la prestazione migliore di JV in F.1 furono le qualifiche di Monza 1998: dette su una pista così veloce 1"3 a Frentzen, compagno di squadra, sconfiggendo le due McLaren e una Ferrari

Forse la sua pista preferita. Vi conquistò la pole anche in F3, mi pare nell'89, in una stagione molto difficile per lui in cui mancò anche la qualificazione in una gara.

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk

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NwJsnI9.jpg

 

Qui in Argentina 1996.

 

Per me la prestazione migliore di JV in F.1 furono le qualifiche di Monza 1998: dette su una pista così veloce 1"3 a Frentzen, compagno di squadra, sconfiggendo le due McLaren e una Ferrari

 

Anche Hockenheim 1998 fu una grande prestazione di Jacques

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Jacques dal 1996 al 2002 ne ha fatte tante di prestazoni importanti ,mi ricordo Australia 1996, Europa 1996, Portogallo 1996 (dove si inventò uno dei più bei sorpassi nella storia della F1 all'esterno di Schumacher) , Spagna e Austria 1997 dove fece anche due Hat Trick, Jerez 1997...

Poi come avete detto fece dei garoni nel 1998 in Germania dove sfiorò la vittoria,in Ungheria  dove giunse terzo e a Monza, con una qualifica eccezionale ed una gara che lo avrebbe visto terzo al traguardo se non avesse avuto problemi ai freni...

Ricordo anche  Barcellona nel 1999,dove con quel catorcio di BAR Supertec  mantenne a lungo la terza posizione davanti a Schumacher ed Irvine,oppure Canada 2000 dove combattè per la terza posizione con Barrichello ed Hakkinen,  Monza 2000 dove partì quarto e sarebbe arrivato terzo se il cambio della BAR non avesse ceduto ;  ricordo anche  USA 2000 dove per un soffio non arrivò terzo, Spagna e Germania 2001 con i due terzi posti alla guida di una BAR affidabile ma di certo non particolarmente veloce ed in ultimo ricordo Austria 2002,dove Villeneuve con una strategia di gara aggressiva superò tantissime vetture guadagnandosi la terza posizione,poi persa per l'esplosione del motore.

Jacques in relazione alle vetture che ha guidato è stato un grande pilota  fino al 2002,poi dal 2003 in poi la formula 1 cambiò radicalmente ed a mio avviso ebbe difficoltà  nell'adattarsi ,senza contare che con l'allontanamento di Pollock entrò in evidente crisi di motivazioni.

Il Villeneuve che tornò a tempo pieno nel 2005 fu dignitoso,ma per forza di cose  non era neanche l'ombra del pilota Canadese... peccato che in molti ricordino solo "l'ultimo Villeneuve" e non lo abbiano seguito con attenzione dal dopo 1997 ,perché il Canadese dal 1996 al 2001 /2002 fu senz'altro il terzo miglior pilota ,preceduto solo da Schumacher ed Hakkinen.

 

 

PS: Nella prima giornata di prove libere ad Ingy 500 Jacques ha fatto registrare il quattordicesimo tempo,per ora non male dato che si sta riambientando.

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Jacques dal 1996 al 2002 ne ha fatte tante di prestazoni importanti ,mi ricordo Australia 1996, Europa 1996, Portogallo 1996 (dove si inventò uno dei più bei sorpassi nella storia della F1 all'esterno di Schumacher) , Spagna e Austria 1997 dove fece anche due Hat Trick, Jerez 1997...

Poi come avete detto fece dei garoni nel 1998 in Germania dove sfiorò la vittoria,in Ungheria  dove giunse terzo e a Monza, con una qualifica eccezionale ed una gara che lo avrebbe visto terzo al traguardo se non avesse avuto problemi ai freni...

Ricordo anche  Barcellona nel 1999,dove con quel catorcio di BAR Supertec  mantenne a lungo la terza posizione davanti a Schumacher ed Irvine,oppure Canada 2000 dove combattè per la terza posizione con Barrichello ed Hakkinen,  Monza 2000 dove partì quarto e sarebbe arrivato terzo se il cambio della BAR non avesse ceduto ;  ricordo anche  USA 2000 dove per un soffio non arrivò terzo, Spagna e Germania 2001 con i due terzi posti alla guida di una BAR affidabile ma di certo non particolarmente veloce ed in ultimo ricordo Austria 2002,dove Villeneuve con una strategia di gara aggressiva superò tantissime vetture guadagnandosi la terza posizione,poi persa per l'esplosione del motore.

Jacques in relazione alle vetture che ha guidato è stato un grande pilota  fino al 2002,poi dal 2003 in poi la formula 1 cambiò radicalmente ed a mio avviso ebbe difficoltà  nell'adattarsi ,senza contare che con l'allontanamento di Pollock entrò in evidente crisi di motivazioni.

Il Villeneuve che tornò a tempo pieno nel 2005 fu dignitoso,ma per forza di cose  non era neanche l'ombra del pilota Canadese... peccato che in molti ricordino solo "l'ultimo Villeneuve" e non lo abbiano seguito con attenzione dal dopo 1997 ,perché il Canadese dal 1996 al 2001 /2002 fu senz'altro il terzo miglior pilota ,preceduto solo da Schumacher ed Hakkinen.

 

 

PS: Nella prima giornata di prove libere ad Ingy 500 Jacques ha fatto registrare il quattordicesimo tempo,per ora non male dato che si sta riambientando.

 

 

Insomma....fu sempre a tiro delle 2 Mclaren ma non arrivo' mai ad impensierirle.

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Si, in Germania 1998 se ricordate, Hakkinen ebbe dei problemi e Coulthard non doveva superarlo per non sottrargli punti mondiali.

Villeneuve inizialmente distante circa cinque o sei secondi, arrivò ad un certo punto a solo un secondo e mezzo, tuttavia negli ultimi sette giri, quando ormai il sorpasso su Coulthard  sembrava possibile , il Canadese fu costretto a rallentare a causa di un problema al differenziale.

Molto probabilmente se la Williams si fosse dimostrata più affidabile in quell'occasione avrebbe potuto vincere la gara, anche perché Coulthard ed Hakkinen non avrebbero opposto una strenua resistenza ,viste le circostanze incorse alle frecce d'argento e   con uno Schumacher in difficoltà , quinto alle spalle di Damon Hill.

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A proposito di qualifiche,vi posto quelle considerate come le più impressionanti del 1996

 

http://www.youtube.com/watch?v=ACNRhw1dh8A

 

 

 

Queste invece sono del 1998 a SPA ,in un giro al "limite".

 

http://www.youtube.com/watch?v=4-hvgsxM9eI

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Ah  dimenticavo... non ho postato le statistiche totali ....

 

Statistiche Jacques Villeneuve

 

Anni di attività  : 1996 - 2003 / 2004 ( 3 gare) - 2006 ( 12 gare)

 

Palmarés : Campione del Mondo F1 1997,  Vice Campione del mondo 1996, Vincitore 500 miglia di Indianapolis 1995,  Campione Formula Cart 1995, Secondo alla 24 ore di Le Mans 2008

 

Gare disputate : 165

 

Pole Positions : 13

 

Giri più Veloci : 9

 

Vittorie : 11

 

Secondi Posti : 5

 

Terzi Posti : 7

 

 Podi : 23

 

Quarti Posti : 10

 

Quinti Posti : 6

 

Sesti Posti : 10

 

Punti Totali : 235

 

Ritiri : 56

 

Gare al Comando : 20

 

Giri percorsi  al Comando : 633

 

Distanza di Gara percorsa al Comando : 2965 Km

 

Hat Trick : 2 ( Brasile 1997, Austria 1997)

 

Squalifiche : 1

 

Compagni di Squadra :  Damon Hill (16 gare) , Heinz - Harald Frentzen (33 gare) , Ricardo Zonta (30 gare), Olivier Panis (34 gare), Jenson Button (15 gare), Felipe Massa (19 gare), Nick Heidfeld (12 gare) , Mika Salo (3 gare), Fernando Alonso (3 gare) .

 

Team : Williams (49 gare), BAR (82 gare), Sauber (19 gare), BMW (12 gare), Renault (3 gare)

Modificato da Jax
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  • 2 weeks later...

Jacques ha concluso la sua avventura alla 500 miglia di Indianapolis al quattordicesimo posto dopo esser partito ventisettesimo.

Una gara sorprendente direi e sempre in crescendo,mano a mano ha ripreso confidenza con certi automatismi che dopo molti anni di quasi inattività  si perdono...

Un ritorno più che dignitoso nella speranza che l'anno prossimo possa tornare a tempo pieno in Indy,secondo me Jacques ha ancora un po' da dare al mondo dei motori e può ancora divertirsi...

 

 

500web0525.jpg?itok=5d7bbCj3

 

 

jvindy500rop.jpg

 

16C_1281.jpg

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  • 4 weeks later...

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