Kraven VanHelsing Inviata April 10, 2013 at 08:38 Share Inviata April 10, 2013 at 08:38 E io ti ripeto che comunque ciò che ha pesantemente rovinato la F1 non sono gli alettoni e la cosidetta "aerodinamica visibile", bensì il carico generato dal fondo-scocca, cioè l'effetto suolo, i diffusori e compagnia. Quindi non si tratta mica di una campagna a favore del ritorno alle vetuste F1 degli anni '60. Eh, insomma però... Ok, allora facciamole su questa falsariga, almeno 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 10, 2013 at 08:39 Share Inviata April 10, 2013 at 08:39 I problemi sono di una lega (Formula 1) dove a decidere non sono i team, che sono quelli che corrono e ci mettono il grano, quelli di una lega che dice abbassiamo i costi e poi passa da 14-15 gp a 20, che per abbassare i costi impone lo sviluppo di un motore che debba durare 3 se non 4 gp invece che 1, di un calendario ridicolo dove si spostano avanti e indietro per il globo senza un senso logico, asia europa america e poi si torna di nuovo indietro e riavanti, questo sarebbe tagliare i costi? fare 15 gp e muoversi con cognizione, no? eh, ma a costare erano i test, bisognava tagliarli... Io negli ultimi anni non ho mai visto la FIA prendere una decisione senza il consenso delle squadre. Il passaggio da 15 a 20 GP sparsi nel mondo a loro va bene perchè da un lato aumentano i ricavi derivanti dalle tasse pagate dagli organizzatori dei GP per ospitare il mondiale, dall'altro possono chiedere di più ai loro sponsor (più gare = maggiore visibilità ). La costruzione di motori che durano 3 gare anzichè una è stata proposta per prima da Briatore (assieme al loro "congelamento"), quindi il rappresentante di un team. L'abolizione dei test è stata voluta dai team, che altrimenti non avrebbero eliminato la sessione di prove di maggio introdotta l'anno scorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 08:42 Share Inviata April 10, 2013 at 08:42 il 99% dei regolamenti e situazioni di questa F.1 è voluto dai team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 10, 2013 at 08:47 Share Inviata April 10, 2013 at 08:47 Ed è una situazione che non ci azzecca nulla col "top ingegneristico", visto che hanno deciso di concentrarsi soltanto sul carico dei diffusori mentre i motori sono imbalsamati come la salma di Lenin, i telai sono immodificabili, nel week end non si può mettere mano alla macchina, con quattro gocce d'acqua non possono nemmeno camminare a passo d'uomo (top ingegneristico..), gomme che durano 40 km (top ingegneristico...), e via che vai... Invece di considerarla "top ingegneristico", va vista solo per quello che è (diventata): uno spettacolone televisivo per fare miliardi da dividersi tra tutti gli attori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McLaren Inviata April 10, 2013 at 08:48 Share Inviata April 10, 2013 at 08:48 formalmente si, ma mi sembra troppo strana come situazione, ogni volta qualcuno si lamenta dei regolamenti, in primis la ferrari con la storia dei test, e a seguire tutti gli altri ROMA - Stefano Domenicali è «ottimista» e spera finalmente di aver fatto passi avanti nella "battaglia" personale della Ferrari per ottenere meno restrizioni in merito ai test. Negli ultimi anni le limitazioni sono state parecchie e da Maranello hanno spesso lamentato il fatto di non poter utilizzare il circuito di casa di Fiorano. I test nel corso della stagione sono stati per la prima volta vietati nel 2009, a causa della riduzione dei costi e, nonostante lo scorso anno siano stati "concessi" test a stagione in corso che si sono svolti proprio al Mugello a inizio maggio, la formula è stata subito abbandonata per l'edizione 2013 del Mondiale, dove gli unici test "autorizzati" sono stati quelli prima del via delle gare. VERSO UNA SOLUZIONE - Dopo aver portato avanti una vera e propria campagna per avere norme meno restrittive in materia di test, il team principal della Ferrari ha lasciato intendere che si vede la luce fuori dal tunnel. «La situazione attuale è ridicola - ha spiegato Domenicali al magazine britannico "F1 Racing" - E' davvero ridicolo, voglio ribadirlo, non poter utilizzare la nostra pista (Fiornano, ndr). Posso riportare l'esempio che ha fatto il nostro presidente (Luca di Montezemolo, ndr): è come giocare una partita di calcio, dopo aver guardato soltanto una simulazione al pc. Un paio di anni fa eravamo lontanissimi per un verso, e ora lo siamo ancora ma nella situazione opposta. A questo punto - ha proseguito Domenicali - con gli altri team stiamo cercando di far comprendere a chi decide queste cose che abbiamo bisogno di trovare un nuovo equilibrio. E sono ottimista, credo che arriveremo a una soluzione condivisa». ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 08:50 Share Inviata April 10, 2013 at 08:50 Ed è una situazione che non ci azzecca nulla col "top ingegneristico", visto che hanno deciso di concentrarsi soltanto sul carico dei diffusori mentre i motori sono imbalsamati come la salma di Lenin, i telai sono immodificabili, nel week end non si può mettere mano alla macchina, con quattro gocce d'acqua non possono nemmeno camminare a passo d'uomo (top ingegneristico..), gomme che durano 40 km (top ingegneristico...), e via che vai... Invece di considerarla "top ingegneristico", va vista solo per quello che è (diventata): uno spettacolone televisivo per fare miliardi da dividersi tra tutti gli attori. è esattamente come dici te! E loro vogliono che sia e rimanga così almeno fino a che si riempiono le tasche di vagonate di milioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McLaren Inviata April 10, 2013 at 08:50 Share Inviata April 10, 2013 at 08:50 Ed è una situazione che non ci azzecca nulla col "top ingegneristico", visto che hanno deciso di concentrarsi soltanto sul carico dei diffusori mentre i motori sono imbalsamati come la salma di Lenin, i telai sono immodificabili, nel week end non si può mettere mano alla macchina, con quattro gocce d'acqua non possono nemmeno camminare a passo d'uomo (top ingegneristico..), gomme che durano 40 km (top ingegneristico...), e via che vai... Invece di considerarla "top ingegneristico", va vista solo per quello che è (diventata): uno spettacolone televisivo per fare miliardi da dividersi tra tutti gli attori. col top ingegneristico mi riferivo alla situazione a te avversa del carico aerodinamico...chi ha mai parlato di motori o altro? su quello siamo d'accordo eh, l'elemento che dovrebbe essere l'anima di una macchina nella F1 conta zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 08:51 Share Inviata April 10, 2013 at 08:51 formalmente si, ma mi sembra troppo strana come situazione, ogni volta qualcuno si lamenta dei regolamenti, in primis la ferrari con la storia dei test, e a seguire tutti gli altri ecc. sono solo pressioni per avere più soldi e potere, le regole le hanno firmate e sottoscritte pure in Ferrari ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 10, 2013 at 08:51 Share Inviata April 10, 2013 at 08:51 Della Ferrari, di Domenicali e di Montezuma, non mi fido per niente: più di una volta hanno detto di essere molto favorevoli a una riduzione del chilometraggio dei Grand Prix a circa 200-250 km. Ma siamo matti?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McLaren Inviata April 10, 2013 at 08:52 Share Inviata April 10, 2013 at 08:52 sono solo pressioni per avere più soldi e potere, le regole le hanno firmate e sottoscritte pure in Ferrari ! se è per avere più potere, vuol dire che non sono padroni del proprio destino (formula 1) al momento, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 08:54 Share Inviata April 10, 2013 at 08:54 se è per avere più potere, vuol dire che non sono padroni del proprio destino (formula 1) al momento, o no? al contrario vogliono essere ancora più padroni ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 10, 2013 at 08:56 Share Inviata April 10, 2013 at 08:56 col top ingegneristico mi riferivo alla situazione a te avversa del carico aerodinamico...chi ha mai parlato di motori o altro? su quello siamo d'accordo eh, l'elemento che dovrebbe essere l'anima di una macchina nella F1 conta zero Sì, certo, sui motori e la telaistica siamo d'accordo. Vorrei un regolamento che, imposti certi limiti minimi e massimi, lasci la libertà di sviluppo, anche nel ricercare propulsioni alternative agli idrocarburi. Ma sull'aerodinamica non riesco a tollerare che queste vetture siano diventate soltanto dei feticci aeronautici messi al contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 10, 2013 at 09:00 Share Inviata April 10, 2013 at 09:00 Le dichiarazioni di Monteprezzolo sono sempre le solite, peccato che non abbia detto una parola sull'abolizione delle prove del Mugello. Vogliono passare, presso i tifosi, come le vittime di una situazione voluta da quei cattivoni dei team inglesi per ostacolare la Ferrari che ha una pista di prove tutta sua praticamente fuori dalla fabbrica. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata April 10, 2013 at 09:06 Share Inviata April 10, 2013 at 09:06 Le dichiarazioni di Monteprezzolo sono sempre le solite, peccato che non abbia detto una parola sull'abolizione delle prove del Mugello. Vogliono passare, presso i tifosi, come le vittime di una situazione voluta da quei cattivoni dei team inglesi per ostacolare la Ferrari che ha una pista di prove tutta sua praticamente fuori dalla fabbrica. Tra poco maledirà la norma che abolito i V12...voluta da loro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 10, 2013 at 09:38 Share Inviata April 10, 2013 at 09:38 è esattamente come dici te! E loro vogliono che sia e rimanga così almeno fino a che si riempiono le tasche di vagonate di milioni... è da un po' che è così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duvel Inviata April 10, 2013 at 17:37 Share Inviata April 10, 2013 at 17:37 Ma non dimenticare due cose: 1 - nel '67 a Spa quelle velocità furono ottenute sui rettilinei infiniti di Masta che oggi non ci sono più (La pista era 14 km, oggi 6...) 2 - Con minor effetto suolo, le vetture uscirebbero dalla curva a una velocità inferiore e con minor trazione dovuta al minor carico, quindi la velocità max ne risentirebbe, visto che i rettilinei oggi sono molto più corti di una volta.... Comunque, ribadisco che il discorso partiva dal carico generato dal fondo-vettura, e non dall'aerodinamica sfruttata dalla parte superiore della carrozzeria. Il male maggiore è il primo. Precisamente, e nondameno: 3 - con minore aderenza aerodinamica sarebbero costretti a frenare assai prima: sia perchè mancando parte di tale aderenza in frenata, sia perchè senza di essa devi percorrere la curva a velocità inferiore 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata April 15, 2013 at 14:36 Share Inviata April 15, 2013 at 14:36 Il Gran Premio di Cina di ieri ha confermato definitivamente la saggezza di Sundance e di tutti coloro che sono nauseati dalla situazione in cui versa la F1. Mi spiego: la gara ha avuto diversi sorpassi, dei tentativi di rimonta, piloti che avevano strategie diverse eppure... non mi sono divertito! nè ero preso dalle lotte perchè avevo la sgradevole tentazione di uno spettacolo artificiale dove le posizioni erano decise da tutto fuorchè l'abilità dei piloti (DRS e gomme soft, softissime, supersoft e softabbestia). Un peccato.... Rimedi attuabili al momento: DVD di Monaco '84 e Spagna '81 e via andare... 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata April 15, 2013 at 15:30 Share Inviata April 15, 2013 at 15:30 Rimedi attuabili al momento: DVD di Monaco '84 e Spagna '81 e via andare... Ma anche una qualunque delle gare del 1988, dominato dalle McLaren, o del 1992, dominato dalle Williams Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata May 3, 2013 at 14:27 Share Inviata May 3, 2013 at 14:27 Articolo di Mario Donnini sull'AS n. 48 del 2008, in occasione della centesima puntata della rubrica "Cuore da Corsa". Leggerla è come sentire una serie di salutari schiaffi a tutto ciò che oggi viene spacciato per F1: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 3, 2013 at 14:54 Share Inviata May 3, 2013 at 14:54 "Hanno fottuto l'automoblismo [...] in nome del profilo netto e secco." "Guardate la F1. Da anni fanno finta di cambiarla in meglio col vero proposito di distruggerla per trasformarla in un'innocua zecca stampa-banconote" Basterebbero queste due frasi per far capire tutto 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata May 3, 2013 at 16:01 Share Inviata May 3, 2013 at 16:01 "Hanno fottuto l'automoblismo [...] in nome del profilo netto e secco." "Guardate la F1. Da anni fanno finta di cambiarla in meglio col vero proposito di distruggerla per trasformarla in un'innocua zecca stampa-banconote" Basterebbero queste due frasi per far capire tutto chi è quel grande uomo che ha detto ciò ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata May 3, 2013 at 16:58 Share Inviata May 3, 2013 at 16:58 è nell'articolo di Mario Donnini postato da Sundance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata June 10, 2013 at 15:29 Share Inviata June 10, 2013 at 15:29 Articolo del giornalista Michele Fenu pubblicato dalla "Stampa" del 12 agosto 1979. Siamo nel pieno della guerra tra Ecclestone e la ORF per i diritti di trasmissione del GP d'Austria. Quell'anno la diretta della gara salterà , e per oltre 30 anni rimarrà una delle poche gare "fantasma" nell'era della Formula 1 televisiva, finchè qualche anno fa non è stato misteriosamente ripescato dagli archivi della Polivideo e quindi messo in circolazione. "Fino a quando i dirigenti sportivi internazionali, gli sponsors, gli stessi costruttori e, in generale, tutto l'ambiente della Formula 1 sopporteranno mr. Bernie Ecclestone? Il «numero uno» della Foca (Formula one constructors association) ha avuto in questi anni il merito dei sviluppare in modo moderno e razionale il mondo dei Grandi Premi, contribuendo alla diffusione e alle fortune di un settore che alla fine degli Anni Sessanta pareva in parabola discendente, ma adesso sta decisamente esagerando. La sua ambizione è di trasformare un fatto sportivo e tecnico in un puro show, in una macchina da soldi, in cui nessuno deve poter intervenire: o si paga un pedaggio o si sta fuori. Il frutto di questa politica di mr. Ecclestone, che è stato soprannominato il «padrino» della Formula 1 (appellativo di cui graziosamente si compiace), si è ora tradotto nella mancata ripresa televisiva del Gran Premio d'Austria. Ecclestone, oltre a dirigere la Brabham-Alfa e la Foca, si sta trasformando in gestore di corse. Ha comprato i diritti del Gran Premio di Germania, guadagnando due miliardi nell'affare, e ha compiuto la stessa operazione con quello austriaco, tentando di imporre le sue tariffe alla tv di Vienna, che per parte sua aveva già un contratto — per conto dell'Eurovisione — con i veri organizzatori della gara. L'Orf, l'ente televisivo di stato austriaco, non si è piegato al ricatto di mr. Ecclestone e, successivamente, ha negato al padrino inglese il diritto di usare i ponti necessari per inoltrare all'estero la ripresa del Gran Premio, che Ecclestone aveva cercato di rimediare. L'Orf e l'Eurovisione hanno fatto benissimo. E' chiaro che dispiace non poter assistere alla corsa, ma era ora che qualcuno, almeno nel settore di competenza, si opponesse a questo signore e gli dimostrasse che non tutti accolgono le sue esose richieste. Un esempio che potrebbe indurre altri a combattere con più impegno e coraggio certe iniziative della Foca e di Ecclestone (in primo luogo la Federazione dell'auto) e che dovrebbe far meditare sia Ecclestone sia chi è legato più o meno direttamente a lui. Gli sponsors minacciano di ritirare o ridurre i loro finanziamenti nel caso si ripetano inconvenienti del genere e il giorno in cui le varie società collegate alla Formula 1 non da reali legami tecnici ma da motivazioni commerciali si dedicassero ad altri sport, il bel castello crollerebbe. Ecclestone, in sostanza, sta tirando troppo la corda. Non se ne rendono conto gli altri soci della Foca, in primis la Ferrari, le cui punte polemiche nei confronti del «padrino» si sono negli ultimi tempi attenuate sotto la spinta dei vantaggi economici procurati dalla gestione dell'inglese? Il sogno di Ecclestone è di avere un gruppo di scuderie ai suoi ordini, un certo numero di piloti, una tv propria e, magari, una schiera di giornalisti da amministrare. Chi fa parte del «blocco» (il tutto mascherato all'insegna della professionalità ) ha via libera ovvero fa parte dello show, gli altri stiano fuori o comprino il biglietto. E' un progetto che va osteggiato in modo netto e chiaro. La Formula 1 è un'altra cosa: un fatto di sport e tecnica, quindi di cronaca e anche di spettacolo, non solo di spettacolo" 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malefix Inviata June 10, 2013 at 15:38 Share Inviata June 10, 2013 at 15:38 sembra scritto ieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata June 10, 2013 at 20:18 Share Inviata June 10, 2013 at 20:18 Pazzesco, eppure quasi tutti, compresi gli appassionati, inconsciamente preferiscono far parte del baraccone di Ecclestone. Sono abbacinati dalle luci del giocattolone. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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