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Fernando Alonso


Ayrton4ever

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Beh...considera che prima di lui qualcuno si è portato ...tutta un'altra squadra e ci ha messo 5 anni e risorse illimitate per vincere...

 

A quel punto veniva facile accarezzare i meccanici...

Questa è una cosa che ho sempre sostenuto pure io. Schumacher penso che sia stato il pilota che all'interno della Ferrari abbia avuto più potere di chiunque altro ben prima che iniziasse a vincere mondiali a raffica. Nel 96 appena arrivato capì che non c'era trippa per gatti e scatenò un movimento tale di persone che io onestamente non ricordo fosse mai successo. Senza l'approdo di mezza Benetton alla Ferrari penso che la storia del cavallino sarebbe stata abbastanza diversa.

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Questa è una cosa che ho sempre sostenuto pure io. Schumacher penso che sia stato il pilota che all'interno della Ferrari abbia avuto più potere di chiunque altro ben prima che iniziasse a vincere mondiali a raffica. Nel 96 appena arrivato capì che non c'era trippa per gatti e scatenò un movimento tale di persone che io onestamente non ricordo fosse mai successo. Senza l'approdo di mezza Benetton alla Ferrari penso che la storia del cavallino sarebbe stata abbastanza diversa.

 

Tutte mosse finalizzate ad un progetto che ha ampiamente pagato. Leggermente diverso dal tagliare teste a caso perché colpevoli di un errore puntuale...

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Ma forse uno dei "limiti" di Alonso è stato proprio quello di non avere gente da portarsi dietro, tecnici di provata capacità  e fiducia con i quali continuare a vincere in Rosso. Alonso non aveva i suoi Brawn e Byrne, in parole povere. Mi pare avesse chiesto Symonds, ma in Ferrari non lo vollero assumere perchè coinvolto nella spy story.

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Ma forse uno dei "limiti" di Alonso è stato proprio quello di non avere gente da portarsi dietro, tecnici di provata capacità  e fiducia con i quali continuare a vincere in Rosso. Alonso non aveva i suoi Brawn e Byrne, in parole povere. Mi pare avesse chiesto Symonds, ma in Ferrari non lo vollero assumere perchè coinvolto nella spy story.

 

Ne ha chiesti un po' tanti tra cui Fry (ottenuto) e Newey...

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Non so quanto Fry sia stato preteso da Alonso (quanto a Newey va beh, lo si voleva a prescindere per ovvi motivi), resta il fatto che lo spagnolo non aveva i "suoi" tecnici, quelli con cui aveva già  vinto e con cui era in simbiosi totale. Purtroppo questo ha influito molto.

 

Errata corrige: Ovviamente per Symonds intendevo il Singapore-gate, non la spy story. :asd:

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Non so quanto Fry sia stato preteso da Alonso (quanto a Newey va beh, lo si voleva a prescindere per ovvi motivi), resta il fatto che lo spagnolo non aveva i "suoi" tecnici, quelli con cui aveva già  vinto e con cui era in simbiosi totale. Purtroppo questo ha influito molto.

 

Errata corrige: Ovviamente per Symonds intendevo il Singapore-gate, non la spy story. :asd:

 

tipo? Briatore?  :asd:

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Non so quanto Fry sia stato preteso da Alonso (quanto a Newey va beh, lo si voleva a prescindere per ovvi motivi), resta il fatto che lo spagnolo non aveva i "suoi" tecnici, quelli con cui aveva già  vinto e con cui era in simbiosi totale. Purtroppo questo ha influito molto.

 

Errata corrige: Ovviamente per Symonds intendevo il Singapore-gate, non la spy story. :asd:

i tecnici con cui ha vinto Alonso erano Bell, Allison e Symonds, tranne Symonds sono in Ferrari cmq gli altri due...

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Bell non mi risulta, Allison all'epoca dei mondiali in Renault era ancora una figura marginale ed è stato assunto in Ferrari in seguito all'ottimo lavoro svolto successivamente in Lotus, come DT. E con Alonso ormai già  in procinto di abbandonare la baracca...mi paiono storie davvero diverse rispetto a quelle di uno Schumacher che pretese sin da subito i suoi due tecnici di riferimento.

Modificato da Schumy81
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Tutte mosse finalizzate ad un progetto che ha ampiamente pagato. Leggermente diverso dal tagliare teste a caso perché colpevoli di un errore puntuale...

 

A caso lo stai sostenendo dall'autunno scorso.

 

Gli errori puntuali di Tombaszis e Fry sono durati 5 anni.

 

Quelli di Domenicali 8.

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Bell non mi risulta, Allison all'epoca dei mondiali in Renault era ancora una figura marginale ed è stato assunto in Ferrari in seguito all'ottimo lavoro svolto successivamente in Lotus, come DT. E con Alonso ormai già  in procinto di abbandonare la baracca...mi paiono storie davvero diverse rispetto a quelle di uno Schumacher che pretese sin da subito i suoi due tecnici di riferimento.

Talmente da subito che arrivarono nel 1997, nel 1996 Schumacher aveva ancora la vecchia squadra, cmq pure Hill si portò della gente in Arrows e in Jordan e Villeneuve fece la stessa cosa di Schumacher dalla Williams alla BAR...

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Talmente da subito che arrivarono nel 1997, nel 1996 Schumacher aveva ancora la vecchia squadra, cmq pure Hill si portò della gente in Arrows e in Jordan e Villeneuve fece la stessa cosa di Schumacher dalla Williams alla BAR...

 

Beh,certo,portarsi un ingegnere di pista equivale a portarsi DT e progettista...

 

OK!!!

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A caso lo stai sostenendo dall'autunno scorso.

Gli errori puntuali di Tombaszis e Fry sono durati 5 anni.

Quelli di Domenicali 8.

Mi sa che ti ricordi male... Non ho mai nascosto le mie antipatie per Alonso, così come i miei dubbi su Vettel. Comunque quello che decapitava teste a caso era proprio Domenicali.

Io sono per quelli che possono dire e fare quello che vogliono a patto di prendersi ANCHE la responsabilità  di ciò che dicono e delle scelte che fanno.

Non capisco perché deve esserci questo giudizio unico (quasi epico) su una persona. Fai bene ti prendi le lodi, dici una cazzata ti prendi le reazioni che ti meriti, I risultato non arrivano e insulti la squadra... che ti aspetti? Un complimento? Un applauso?

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Beh ok, ma forse chi ti segue è pure invogliato a farlo no ? Mi sembra che Alonso di problemi ne crei molti al contrario di altri no ?

Vettel non si è portato dietro nessuno cmq.

 

No money..no love....  ;)

 

Vettel ha fatto assumere in Ferrari il suo ing.di pista dei tempi TR:Adami....e cmq,cisto la simbiosi tra ing.di pista e pilota,ci sta.

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Bell non mi risulta, Allison all'epoca dei mondiali in Renault era ancora una figura marginale ed è stato assunto in Ferrari in seguito all'ottimo lavoro svolto successivamente in Lotus, come DT. E con Alonso ormai già  in procinto di abbandonare la baracca...mi paiono storie davvero diverse rispetto a quelle di uno Schumacher che pretese sin da subito i suoi due tecnici di riferimento.

 

Allison penso sia arrivato in Ferrari più per Raikkonen che per Alonso...

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Albi mi sembra che Alonso la testa di Costa l'ha chiesta e ottenuta come l'arrivo di Fry al suo posto no ?

 

Su Costa credo tu abbia ragione.

 

Tieni presente che Costa fu cacciato dopo che in Spagna la Ferrari fini' doppiata....e tieni presente pure che Costa stava sul cazzo piu' o meno a tutti in Ferrari(a proposito di bei caratteri...)

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No a dire il vero ne ho presa una dopo aver letto che Alonso in 2 gare in 5 anni è andato oltre la media dei piloti.

Presa e mi calmo subito, del resto la reazione era da strapparsi i capelli .... ahahahaha :D  :D  :D  (scherzo!!!)

 

Non ho la verità  assoluta in mano ... anzi il mio intervento è pieno di dubbi ... 

 

La verità  assoluta al limite era la tua nell'affermare prima una gara e poi 2 oltre la media in 5 anni ... (ora oggettivamente rileggi la tua frase e dimmi chi ha detto una verità  assoluta!)  :blink:

 

Oggi tra l'altro mi viene un pò da ridere... e chi lo conosce può comprendere ...

Claudio stesso in anni ed anni era giustamente sciettico su Alonso e siamo al terzo o quarto Forum insieme... ed ora leggere lui, che difende Alonso mi ha stampato in faccia un certo ghigno alla Joker ...

Ma non per felicità  o altro assolutamente ... mi fa sorridere semplicemente come va la vita alcune volte ...

 

ma ..... o sono proprio totalmente rincoglionito o non mi  pare di essere stato scettico su Alonso .....

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il punto è questo la Ferrari ha sostenuto Alonso al 100% e oltre, non si è vinto pazienza, non è colpa di pinco o pallo, un team è un assieme di elementi, tutto deve combaciare per vincere e la quadra non si è mai trovata, la cosa che mifa imbestialire è che si porta sempre Alonso come un Dio in terra, quando a mio parere non ha dimostrato di essere pià  forte di Vettel o Hamilton. Poi le preferenze ci sono ed è giusto, ma stereotipi come "pilota di Newey" o "pilota viziato che non regge la pressione" e l'altro era il pilota perfetto non mi sono mai andati giù. Cmq il tempo è galantuomo.

Modificato da Muresan80
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Talmente da subito che arrivarono nel 1997, nel 1996 Schumacher aveva ancora la vecchia squadra, cmq pure Hill si portò della gente in Arrows e in Jordan e Villeneuve fece la stessa cosa di Schumacher dalla Williams alla BAR...

 

Guarda che io non sto mica criticando Schumi per aver preteso l'ingaggio di B&B, ci mancherebbe pure dati i risultati. Era logico e giusto che lo facesse, essendosi reso conto che con Barnard e le sue macchine che crepavano i cambi e perdevano i semiassi in pit-lane non si sarebbe andati da nessuna parte.

 

Dico solo che per Alonso le cose sono andate diversamente, che non ha avuto delle figure così forti e vicine a lui da portarsi dietro nella sua avventura ferrarista, e questo alla lunga ha inciso negativamente. Nulla da dire se i piloti si portano dietro figure con cui lavorano bene (lo stesso Alonso ora ha voluto Stella in McLaren), specie se poi la cosa è ripagata a suon di risultati.

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il punto è questo la Ferrari ha sostenuto Alonso al 100% e oltre, non si è vinto pazienza, non è colpa di pinco o pallo, un team è un assieme di elementi, tutto deve combaciare per vincere e la quadra non si è mai trovata, la cosa che mifa imbestialire è che si porta sempre Alonso come un Dio in terra, quando a mio parere non ha dimostrato di essere pià  forte di Vettel o Hamilton. Poi le preferenze ci sono ed è giusto, ma stereotipi come "pilota di Newey" o "pilota viziato che non regge la pressione" e l'altro era il pilota perfetto non mi sono mai andati giù. Cmq il tempo è galantuomo.

 

Secondo me faresti prima a scrivertelo in firma, a questo punto. :asd:

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F1 | La stampa italiana difende Alonso, Saluzzi sospesa da Sky

 

13 aprile 2015 – Nonostante la partenza alla volta dell’Inghilterra, Fernando Alonso resta uno dei temi di dibattito preferiti della stampa specialistica – e non – di tutt’Italia. All’indomani del Gran Premio della Cina e dell’incomprensione con Sky causata da un tweetspregiudicato della giornalista Paola Saluzzi â€“ appena sospesa peraltro dall’azienda di Murdoch – si è assistito a una levata di scudi da parte di alcuni tra i più autorevoli giornalisti italiani in merito alle doti del pilota spagnolo.

Come ben sanno i lettori di FormulaPassion.it il tema “Alonso†è probabilmente il più gettonato – e abusato – dell’intero panorama motoristico internazionale e italiano. Dopo la controversa avventura in Ferrari, costellata di prestazioni maiuscole (A onor del vero la maggior parte del totale) e meno, di titoli sfiorati, rivoluzioni, polemiche e addii burrascosi, la sua seconda vita a Woking non è certo iniziata in maniera più dolce, tra ritardi tecnici e incidenti misteriosi.

Così anche in un fine settimana tutto sommato tranquillo in pista, con un altro passo avanti fatto dalla McLaren in termini prestazionali in direzione “pancia del gruppoâ€, è sempre lo spagnolo a far parlare, anche quando non parla, come nel caso di Sky cui ha negato le sue dichiarazioni nel weekend in polemica con il tweet di Paola Saluzzi – nota conduttrice televisiva italiana e, fino a stamattina, volto di punta della tv satellitare.

“Fino a stamattina†in quanto, nonostante le scuse pubbliche sempre a mezzo Twitter, la Saluzzi è stata temporaneamente sospesa dai vertici della pay tv. Ma nel frattempo sulle pagine dei giornali sono arrivate anche una serie di dichiarazioni volte a difendere l’operato di Nando a Maranello dove (è fin troppo facile scrivere che da quando non c’è più lui…) i risultati sono cambiati.

 

“Per me il cambiamento più importante è stata la presidenza piuttosto che l’assenza di Fernando†– ha dichiarato Pino Allievi alla testata spagnola Marca â€“ “Penso che tutto ora sia organizzato in maniera più razionale, con tutto il potere dato al capo tecnico Allison e il presidente non ha più i protagonismi del passato. La Ferrari in questo momento è semplicemente un team normale, nulla di più, e sono sicuro che anche Fernando avrebbe vinto in Malesia con la macchina di quest’annoâ€.

“Fernando è un grande, uno dei migliori se non il migliore†– ha aggiunto Stefano Mancini de La Stampa â€“ “ma è vero che negli ultimi tempi era molto chiuso, barricato all’interno del suo gruppo di lavoro e questo ha in un certo qual modo danneggiato la squadra. Con Vettel sembra che la situazione sia differente, è sempre sorridente e l’atmosfera è più positiva, ma penso che sia semplicemente un fatto legato all’avvicendamento tra un ciclo che finisce e uno che iniziaâ€.

â€œàˆ stato un cambiamento progressivo†– ha sottolineato Marco Mancini di Repubblica – â€œàˆ iniziato con Domenicali, seguito con Mattiacci, che ha dato tutto il potere a Allison, e ora sta continuando. àˆ vero che l’ego di Fernando era difficile da gestire negli ultimi tempi ma il risultato della Malesia non è arrivato solo per il pilota, neanche Vettel avrebbe vinto con la macchina dello scorso annoâ€

Nel frattempo Fernando Alonso ha rilasciato una dichiarazione all’agenzia spagnola EFE subito smentita dal suo racing director Eric Boullier: “Non possiamo essere troppo ottimisti perché in pochi giorni saremo in Bahrain e la vettura sarà  molto simile a quella che ha corso in Cina†– ha dichiarato lo spagnolo, cui ha prontamente risposto il francese: “Abbiamo praticamente una macchina nuova a ogni gara. Nuove parti aerodinamiche e sviluppi meccanici vengono aggiunti a ogni gran premioâ€.

 

 

http://www.formulapassion.it/2015/04/f1-la-stampa-italiana-difende-alonso-saluzzi-sospesa-da-sky/

 

Questo è un modo serio di porre i fatti, del resto anche il precedente articolo sulla"affaire" Alonso di FP era notevole, a mio parere.

Modificato da Lotus
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A me sembra che nessuno abbia messo in dubbio il talento di Alonso. La discussione, che va avanti da settimane ormai, verte più sul lato umano che su quello sportivo, a mio modo di vedere. Alonso è un campione, nessuno competente lo metterebbe in dubbio, però non si può dire la stessa cosa dell'uomo Fernando Alonso: siamo sicuri che la Ferrari, con un contesto differente all'interno del team, non avrebbe portato a casa il titolo 2010 o quello 2012? Certo, la Red Bull era inequivocabilmente una macchina migliore, soprattutto nel 2012 (al netto di un'affidabilità  non sempre impeccabile), eppure sono convinto che non sempre in Ferrari si sia lavorato nella direzione giusta. Il pilota in pista oggi conta molto poco rispetto ai decenni scorsi, ma al di fuori della macchina conta eccome. Alonso ha avuto un potere enorme in Ferrari, quindi è un falso dire che Alonso sia stato "vittima" di certe scelte del team. I compagni di squadra demoliti da Alonso? Bene, ok, i numeri forse dicono questo. Ma allora perché Kimi Raikkonen quest'anno è all'altezza di Vettel come passo gara? Ah già , perché entrambi sono sullo stesso livello, inferiori ad Alonso. Però quel Felipe Massa, distrutto da Alonso nel suo quinquennio rosso, in qualifica era quasi sempre più veloce di Raikkonen e nel 2008 stava per vincere un Mondiale. Quindi Massa è meglio di Raikkonen e Vettel. E quindi è vicino ad Alonso come prestazioni e, quindi, come talento.

Badate bene, sto ragionando per assurdo, non la penso assolutamente così: era solo un ragionamento per dimostrarvi quanto certi modi di pensare siano errati. Fare un paragone solo sul compagno di squadra per misurare il valore di un pilota è una cosa del tutto insensata, oggigiorno.

Sono convintissimo che, con macchine con caratteristiche differenti, Alonso e i suoi compagni di squadra sarebbero stati ben più vicini, e sono anche convinto che lo sarebbero stati con contesti differenti all'interno del team.

Non sminuisco Alonso, ma voglio solo dire che Alonso col suo atteggiamento non ha fatto il bene né suo, né del team né, tanto meno, quello dei suoi compagni di squadra.

La F10 non era la macchina migliore del lotto, così come non lo era la F2012. Ma non erano catorci, è un falso clamoroso definirle catorci. Il catorcio era quello dell'anno scorso, per dire. E poi... se sono stati catorci... non è forse il pilota a partecipare allo sviluppo? Ed ecco scovata un'altra contraddizione. 

Ovviamente Alonso c'ha messo del suo portando la Ferrari a lottare per quei due mondiali fino alla fine, ma certo non è stato SOLO merito suo, non prendiamoci in giro. Così come, al tempo stesso, non è stata solo la macchina a far vincere Vettel. àˆ sempre un mix delle due cose, in maniera molto differente rispetto al passato, chiaro, ma il discorso è globalmente quello lì.

Per cui, rigirando il discorso, il NON aver vinto quei due mondiali non è né solo colpa di Alonso, né solo della Ferrari. àˆ un concorso di colpe (e di meriti altrui). Al limite possiamo discutere sulle percentuali...

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