Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

Ottimo Magnussen, comanda dall'inizio alla fine con un ritmo insostenibile. Il danese, figlio d'arte, è il nuovo leader della classifica e con pieno merito. Grande gara di Stevens, pilota che uscirà  dall'anonimato a breve se continua così, Pic invece non ha retto la pressione e ha commesso due errori gravi. Molto bene anche Sirotkin, che controlla l'altro giovane talento della DAMS, Nato, e il rimontante Melker. Male invece sia Vandoorne, che non va oltre un ottavo posto, che da Costa, il quale anche nelle poche tornate a pista libera non ha nemmeno avvicinato il passo dei leader, per non parlare del fatto che negli ultimi giri non ha tenuto il ritmo di Webb e Martsenko, salvo rifarsi sotto solo nell'ultima tornata. Peccato per Mà¼ller, che poteva pure lui essere protagonista senza la rottura al primo giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nato comunque mi piace, ci prova sempre. Ripeto che come livello siamo 10 volte sopra la GP2 a mio avviso.

Già  il format del weekend mi piace infinitamente di più. 2 ore di prove libere contro la mezz'ora della GP2, per permettere ai piloti di imparare la pista e settare la vettura, e due eventi completamente separati nello stesso weekend, con i risultati di qualifiche 1 e gara 1 che non influiscono sulla griglia di partenza di gara 2, al contrario di quel che accade con la maggior parte delle altre categorie (se non tutte) in cui è presente il format della doppia gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il format è indubbiamente più azzeccato, ma non so se con l'affollamento che ci sarà  a Montecarlo rimarrà  invariato anche per la gara nel Principato, non ricordo negli altri anni come si svolgeva la WSR, so che si corre una manche sola ma per le prove non saprei.

 

Il mio discorso verteva unicamente sui piloti (avremmo da Costa, Vandoorne, Magnussen, Sirotkin, Nato, Stevens e Mà¼ller contro Nasr, Calado, Evans, Leimer, Coletti e Bird, per me non c'è confronto), ma anche come format del weekend sono messi meglio qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Classifica finale, in attesa del resoconto di Andre :)

 

1 - Kevin Magnussen - Dams - 27 giri 46'15"323
2 - Will Stevens - P1 by Strakka - 19"933
3 - Arthur Pic - AV Formula - 21"266
4 - Sergey Sirotkin - ISR - 23"601
5 - Norman Nato - Dams - 24"398
6 - Nigel Melker - Tech 1 - 26"094
7 - Christopher Zanella - ISR - 34"943
8 - Stoffel Vandoorne - Fortec - 35"419
9 - Marco Sorensen - Lotus - 36"065
10 - Mikhail Aleshin - Tech 1 - 37"973
11 - Oliver Webb - Fortec - 41"520
12 - Nikolay Martsenko - Pons - 42"016
13 - Antonio Felix Da Costa - Arden Caterham - 42"609
14 - Lucas Foresti - Comtec - 1'04"474
15 - Yann Cunha - AV Formula - 1'15"586
16 - Matias Laine - P1 Motorsport - 1'17"124
17 - Zoel Amberg - Pons - 1'18"185
18 - Jazeman Jaafar - Carlin - 1'23"597
19 - Marlon Stockinger - Lotus - 1'25"368
20 - Carlos Huertas - Carlin - 1'31"909
21 - Daniil Move - Comtec - 1'31"909
22 - Matheo Tuscher - Zeta - 1'45"147

 

Ritirati

0 giri - Nico Muller
17° giro - Mihai Marinescu
20° giro - Pietro Fantin
23° giro - Andre Negrao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il format è indubbiamente più azzeccato, ma non so se con l'affollamento che ci sarà  a Montecarlo rimarrà  invariato anche per la gara nel Principato, non ricordo negli altri anni come si svolgeva la WSR, so che si corre una manche sola ma per le prove non saprei.

 

Il mio discorso verteva unicamente sui piloti (avremmo da Costa, Vandoorne, Magnussen, Sirotkin, Nato, Stevens e Mà¼ller contro Nasr, Calado, Evans, Leimer, Coletti e Bird, per me non c'è confronto), ma anche come format del weekend sono messi meglio qui.

 

Il problema della Gp2 (che diventa un pregio quando si parla di ascolti e/o notorietà ) è il legame indissolubile con la Formula 1, che gli impedisce di avere più tempo in prove libere o qualifiche e gli impone un badget decisamente più alto della WsR, limitandi di fatto il numero di piloti di talento per quelli col badget. 

 

Tornando alla gara, mi ha sorpreso molto Stevens, dopo un 2012 assolutamente anonimo.

Ottimo ovviamente Magnussen, senza rivali oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza bandiera rossa della sessione, causata suppongo da Magnussen

 

EDIT

 

Infatti è proprio Magnussen ad aver causato la bandiera rossa; da regolamento gli è stato tolto il tempo che aveva effettuato e partirà  quindi in ultima fila. In pole provvisoria c'è Norman Nato seguito da Vandoorne, ancora a suo agio sotto l'acqua, Muller e da Costa. Vandoorne e da Costa avranno quindi l'opportunità  di riprendersi oggi pomeriggio parte dei punti che ieri Magnussen ha guadagnato su di loro. Foresti, Laine, Amberg e Martsenko non hanno ancora tempi cronometrati

 

Si riparte

Link al commento
Condividi su altri siti

E non poteva mancare una quarta bandiera rossa a 40 secondi dalla fine, causata questa volta da Melker, cui dovrebbe essere tolto il miglior tempo, per chiudere in bellezza la qualifica. La sessione, ovviamente, non ripartirà . Norman Nato con la DAMS conquista la pole position, pur non avendo migliorato nel suo secondo giro cronometrato, davanti a Huertas (Carlin) e a Sirotkin. Seguono Pic, Vandoorne e Stevens; da Costa solo nono.

 

Sessione travagliatissima

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tra pochi minuti parte la gara pubblico anche qui l'articolo relativo alle qualifiche. Tanto per cambiare piove anche adesso. Gara ridotta da 44 a 29 minuti, senza pit stop obbligatorio, a causa di problemi riscontrati sui motori di alcune macchine.

 

Formula Renault 3.5, Alcaniz: Nato ha la meglio in una qualifica travagliata

 

Al termine di una sessione di qualifica molto travagliata, interrotta per ben 4 volte, Norman Nato ha conquistato la prima pole position della sua carriera nel campionato di Formula Renault 3.5; il francese ha avuto la meglio in una sessione condizionata dalla pioggia, staccando di 2 decimi il sorprendente Huertas (Carlin), di 3 decimi Sirotkin (ISR), di 6 Pic (AV Formula) e di 7 Vandoorne (Fortec); più indietro gli altri top driver, da Costa e Magnussen: il portoghese non è riuscito a far meglio del nono tempo, a quasi 1.4" dal poleman, mentre il danese, essendo stato uno dei piloti ad aver causato un'interruzione delle prove, partirà  per regolamento in fondo al gruppo.

Le 4 interruzioni sono state causate nell'ordine da Jaafar, Stockinger, Magnussen e Melker: la prima bandiera rossa è uscita dopo soli 2 minuti dall'inizio della sessione e la seconda dopo 7 minuti cronometrati. In questo lasso di tempo nessun pilota è riuscito ad ottenere un tempo cronometrato; ciò ha portato la direzione di gara a prolungare di 5 minuti la durata delle qualifiche, portando da 8 a 13 i minuti a disposizione dei piloti. Durante il terzo spezzone delle qualifiche, finalmente, i piloti sono riusciti a completare i loro primi giri cronometrati: Vandoorne è transitato per primo sul traguardo col tempo di 2:13.026, seguito subito dopo da Kevin Magnussen in 2:18.643, ma meglio del belga ha fatto Norman Nato, che ha girato in 2:12.303, 7 decimi più veloce del pilota della Fortec; da Costa si è inserito in terza posizione con 2:13.683, ma è stato subito battuto da Muller (2:13.195).

Pochi secondi dopo ecco la terza bandiera rossa della giornata, causata da Kevin Magnussen, che si era fermato nel secondo settore della pista. Al danese, come detto, è stato tolto il miglior tempo (nonchè l'unico) fatto segnare fino a quel momento, quindi dovrà  partire nelle retrovie. Dopo la ripartenza i piloti sono subito scesi in pista per provare a migliorare l'unico tempo fatto registrare fino a quel momento: il primo a passare sul traguardo è stato nuovamente Vandoorne, che però ha fatto segnare un tempo di 9 decimi più alto rispetto a quello fatto segnare in precedenza; dietro a lui è arrivato Arthur Pic, che si è piazzato in seconda posizione provvisoria col tempo di 2:12.896, battuto subito dopo da Sergey Sirotkin (2:12.611). Così come Vandoorne, nemmeno Nato e da Costa sono riusciti a migliorare i loro tempi fatti segnare in precedenza. Gli ultimi scossoni nelle parti alte della classifica sono stati dovuti a Carlos Huertas (2:12.512), che ha scavalcato Sirotkin piazzandosi in seconda posizione, e a Will Stevens, gran protagonista della gara di ieri, che ha conquistato la sesta piazza (2:13.156). A 40 secondi dalla fine è arrivata la quarta e ultima bandiera rossa, che ha definitivamente posto fine alle prove, causata dall'uscita di pista di Tuscher e dalla vettura di Melker ferma in mezzo alla pista.

In pole position partirà  dunque Nato, affiancato da Huertas; in seconda fila ci saranno Sirotkin e Pic, in terza Vandoorne e Stevens. Resta da vedere quali saranno le decisioni dei commissari riguardo a Magnussen, e più in generale riguardo a tutti quelli che non hanno un tempo cronometrato valido per la griglia di partenza, visto che oltre al danese della DAMS ce ne sono altri 4.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...