Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Formula Renault 3.5 Series


61066

Recommended Posts

Formula Renault 3.5 Jerez: Stevens in pole, in difficoltà  Merhi e Sainz jr.

 

La Formula Renault 3.5 giunge questo weekend al suo ultimo atto per la stagione 2014. Dopo dieci anni la serie ritorna a Jerez de la Frontera, con il titolo conteso tra Carlos Sainz Jr. e Roberto Merhi, separati da 44 lunghezze con 50 punti ancora da assegnare. Sembrerebbe tutto facile per il pilota della DAMS, ma questo fine settimana ci sta mostrando i due piloti spagnoli in lizza in grande difficoltà .

 

Le qualifiche valide per stabilire la griglia di gara-1 hanno visto per la prima volta quest’anno in cima alla classifica Will Stevens. Il collaudatore della Marussia Formula 1 scatterà  in prima posizione grazie ad un tempo di 1:27.783, appena 42 millesimi più veloce di Oliver Rowland, del team Fortec. Un deciso riscatto, quindi, per l’inglese della Strakka Racing, autore di una stagione iniziata con la vittoria di Monza ma proseguita in modo deludente, fino al sesto posto attuale.

 

Nelle primissime posizioni anche un’altra sorpresa in negativo del 2014, William Buller, che ha chiuso al terzo posto a 79 millesimi da Stevens. Buller quest’anno ha portato a casa appena 15 punti, 12 dei quali nella prima corsa di Monza grazie ad un quarto posto. In seconda fila con il britannico, Pietro Fantin per il team italiano Draco.

 

In terza fila, Sergey Sirotkin, reduce dalla sua prima esperienza in Formula 1 a Sochi, e Marlon Stà¶ckinger, primo fino a cinque minuti dal termine e poi scivolato solo sesto. Settima piazza per Pierre Gasly, veloce nelle libere ma incapace di ripetersi al momento di formare la griglia di partenza.

 

E veniamo ai due contendenti. Solo la decima posizione per Roberto Merhi, che per tenere aperto il campionato deve forzatamente vincere in una pista dove il sorpasso (almeno su quattro ruote) è molto difficile, mentre il leader del campionato Carlos Sainz Jr. è solo quindicesimo, ma a questo punto può ben accontentarsi di un qualunque piazzamento.

 

Importante notare come tutti e ventuno i piloti siano racchiusi in un secondo di distacco. Sono 951 i millesimi di ritardo accusati da Jazeman Jaafar in questa sessione. La griglia non comprende in questa ultima gara il team Comtec, rimasto senza piloti dato che Cameron Twynham ha deciso di rinunciare alla trasferta andalusa ed Esteban Ocon è ad Hockenheim per l’ultimo appuntamento della Formula 3 europea.

 

Appuntamento con la diretta di gara-1 per le 13:45, su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/18/formula-renault-3-5-jerez-stevens-in-pole-in-difficolta-merhi-e-sainz-jr/

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 1

1. fila

Will Stevens - Strakka - 1'27"783

Oliver Rowland - Fortec - 1'27"825

2. fila

William Buller - Arden - 1'27"862

Pietro Fantin - Draco - 1'27"871

3. fila

Sergey Sirotkin - Fortec - 1'27"940

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'27"994

4. fila

Pierre Gasly - Arden - 1'28"010

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'28"062

5. fila

Matias Laine - Strakka - 1'28"151

Roberto Merhi - Zeta - 1'28"174

6. fila

Oscar Tunjo - Pons - 1'28"188

Beitske Visser - AVF - 1'28"191

7. fila

Nicholas Latifi - Tech 1 - 1'28"303

Meindert Van Buuren - Pons - 1'28"336

8. fila

Carlos Sainz - Dams - 1'28"449

Luca Ghiotto - Draco - 1'28"460

9. fila

Marco Sorensen - Tech 1 - 1'28"515

Norman Nato - Dams - 1'28"530

10. fila

Zoel Amberg - AVF - 1'28"555

Roman Mavlanov - Zeta - 1'28"685

11. fila

Jazeman Jaafar - ISR - 1'28"734

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso esistano poche piste meno adatte di Jerez per fornire sorpassi&duelli.

E infatti questo è il problema principale del campionato. Tralasciamo il livello che si è un pochino abbassato, ma questi corrono a Montecarlo, Mosca, Hungaroring e Jerez, piste senza staccate forti e punti di sorpasso importanti. Molte gare di quest'anno mi hanno fatto venire sonno, se ripenso a cos'era la WSR l'anno scorso...

 

Intanto Stevens resiste e conquista il secondo successo stagionale. Carlos Sainz Jr. è campione col nono posto, direi che il suo lo ha fatto alla grande, ora palla a chi deve decidere in seno alla Red Bull per il 2015.

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti questo è il problema principale del campionato. Tralasciamo il livello che si è un pochino abbassato, ma questi corrono a Montecarlo, Mosca, Hungaroring e Jerez, piste senza staccate forti e punti di sorpasso importanti. Molte gare di quest'anno mi hanno fatto venire sonno, se ripenso a cos'era la WSR l'anno scorso...

Direi che il livello si è abbassato parecchio. Purtroppo la migrazione dei programmi giovani di McLaren e Ferrari verso la GP2 ha privato il campionato di due quasi sicuri protagonisti.

 

Di buono c'è che, al contrario di quanto accade in GP2, in WSR i "senatori" non la fanno ancora da padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché di senatori veri e propri qui non ce ne sono. Mi è un po' calato Sirotkin, che veloce è veloce ma quest'anno è stato battuto dal rookie Rowland. Per il resto anche i vari Stevens, Buller, Jaafar, Fantin nel complesso hanno corso al di sotto delle aspettative.

 

Bella doppietta GP2-WSR per la DAMS, questo va detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5 Jerez: Stevens vince gara-1, Sainz Jr. è campione

 

Doveva decidere la stagione, e così è stato. La gara-1 della Formula Renault 3.5 a Jerez ha consegnato il titolo nelle mani di Carlos Sainz Jr., autentico dominatore della stagione 2014, dopo che Roberto Merhi è stato costretto al ritiro già  alla prima curva per un incidente con William Buller. Will Stevens invece ha conquistato il secondo successo dopo l’apertura di Monza, in un finale al cardiopalma.

 

La gara non ha regalato particolari emozioni, la pista di Jerez è molto tecnica ma poco adatta alle monoposto, con scarse possibilità  di sorpasso. Importante si è dunque rivelata la partenza, con Stevens e Rowland abili nel mantenere le proprie posizioni. Alle loro spalle, Fantin è costretto a prendere il via dai box, mentre Buller è autore di uno start molto lento. Il britannico della Arden viene affiancato dalla Lotus Charouz di Stà¶ckinger e per difendersi si scontra con il filippino, carambolando proprio contro Roberto Merhi che si trovava all’esterno della prima curva.

 

Lotta per il campionato, dunque, conclusa già  alla Expo ’92, con lo spagnolo della Zeta Corse visibilmente arrabbiato nella via di fuga. Anche la gara di Stà¶ckinger termina nel corso del primo passaggio, subito dopo avere subito il sorpasso dal compagno di squadra Vaxivière. Bella partenza per Sainz, che dal quindicesimo posto sale al decimo, nonostante un paio di sportellate al limite del regolamento con Tunjo.

 

Della confusione alla prima curva approfitta anche Beitske Visser, che dalla dodicesima piazza in griglia si ritrova quinta. L’olandese del team di Adrià¡n Vallés è costretta a difendersi dal ritorno di Pierre Gasly, pilota Red Bull in forza alla Arden.

 

In testa alla corsa rimane Stevens, che per qualche giro tiene a debita distanza le Fortec di Rowland e Sirotkin. Il pilota del team Strakka tuttavia cala il ritmo attorno a metà  gara, permettendo il ritorno sia dello young driver McLaren sia del collaudatore Sauber.

 

Grande peccato anche per Nicholas Latifi, ottavo dopo il primo passaggio ma costretto ad una sosta ai box nella quale perde un paio di giri. Va comunque detto che anche il canadese, in orbita Ferrari, ha mostrato segni di miglioramento dopo che le prime uscite con la Formula Renault si erano rivelate sofferte.

 

Rowland e Sirotkin cercano di portare all’errore Stevens, ma l’ex collaudatore Caterham, ora Marussia, conduce in maniera accorta gli ultimi giri, mantenendo alle sue spalle i due avversari della Fortec che arrivano a nemmeno mezzo secondo dal vincitore. Per il 23enne di Rochford è il secondo successo nella Formula Renault 3.5, mentre la Fortec mantiene una piccola speranza di aggiudicarsi il titolo squadre con questo doppio podio. I piloti DAMS, infatti, chiudono solo all’ottavo e al nono posto, con Nato che precede il nuovo campione, Sainz.

 

Ai piedi del podio conclude Matthieu Vaxivière, davanti a Beitske Visser e a Pierre Gasly. Davanti ai due alfieri della DAMS chiude Meindert van Buuren, mentre alle loro spalle Marco Sà¸rensen chiude la zona punti. Solo quattordicesimo Luca Ghiotto, mentre Pietro Fantin si è ritirato a cinque giri dalla fine dopo avere conquistato il giro veloce.

 

Data la situazione della classifica generale, l’ultima manche del 2014 sarà  importante per assegnare il secondo posto in classifica, con Roberto Merhi in vantaggio di soli tre punti su Gasly. Con 43 punti da assegnare sono invece 39 quelli che la Fortec deve recuperare sulla DAMS per la classifica team.

 

Domani, le qualifiche si svolgeranno alle 9:30, mentre gara-2 scatterà  alle 13:30 con diretta su Eurosport.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/18/formula-renault-3-5-jerez-stevens-vince-gara-1-sainz-jr-e-campione/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sainz penalizzato di 25 secondi per l'incidente con Tunjo, ecco la classifica definitiva:

 

1 - Will Stevens - Strakka - 27 giri 42'03"815

2 - Oliver Rowland - Fortec - 0"078

3 - Sergey Sirotkin - Fortec - 0"493

4 - Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 9"079

5 - Beitske Visser - AVF - 21"877

6 - Pierre Gasly - Arden - 22"165

7 - Meindert Van Buuren - Pons - 27"034

8 - Norman Nato - Dams - 33"933

9 - Marco Sorensen - Tech 1 - 37"496

10 - Matias Laine - Strakka - 38"600

11 - Roman Mavlanov - Zeta - 46"856

12 - Zoel Amberg - AVF - 47"403

13 - Luca Ghiotto - Draco - 48"897

14 - Jazeman Jaafar - ISR - 55"844

15 - Carlos Sainz - Dams - 59"692 **

16 - Nicholas Latifi - Tech 1 - 2 giri

** Penalizzato di 25"

 

Giro più veloce: Pietro Fantin 1'31"954

 

Ritirati

22° giro - Pietro Fantin

18° giro - Oscar Tunjo

0 giri - William Buller

0 giri - Marlon Stockinger

0 giri - Roberto Merhi

 

Il campionato

1.Sainz 227; 2.Merhi 183; 3.Gasly 180; 4.Rowland 156; 5.Sirotkin, Stevens 122; 7.Nato 88; 8.Vaxiviere 79; 9.Jaafar 73; 10.Stockinger 71.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formula Renault 3.5 Jerez: a Roberto Merhi l’ultima pole

 

Ha perso ogni possibilità  di conquistare il titolo già  alla prima curva di gara-1, per colpa dell’incidente tra Buller e Stà¶ckinger, la voglia di rivincita di Roberto Merhi è sicuramente tantissima. Lo spagnolo del team Zeta Corse ha messo la firma sull’ultima sessione di qualifica della Formula Renault 3.5 2014, sul circuito di Jerez, conquistando così la quarta pole stagionale.

 

1:27.525 il tempo di riferimento, con Oliver Rowland piazzatosi di nuovo in prima fila con il secondo posto a 277 millesimi di distacco. In terza posizione c’è Pierre Gasly, in lotta serrata con Merhi per il titolo di vice-campione: tra i due ci sono appena tre lunghezze, per cui il francese della Arden dovrà  assolutamente piazzarsi davanti all’avversario per scavalcarlo in classifica.

 

In seconda fila, a sorpresa, partirà  anche Nicholas Latifi, alla terza gara nella serie. Il canadese, solo sedicesimo ieri dopo una lunga sosta ai box, si è fermato a quattro decimi dalla pole position, riportando in alto il team Tech 1 che quest’anno ha passato diverse difficoltà : la squadra francese, vincitrice del titolo 2007 con Parente, è riuscita a schierare la seconda vettura solo nelle ultime quattro gare, affidata prima al messicano Celis e poi proprio a Latifi.

 

Augurandosi di non ripetere l’infelice start di ieri, William Buller si è piazzato quinto, e al suo fianco ci sarà  lo svizzero di AVF Zoà«l Amberg. Decima piazza per Beitske Visser, ieri autrice di una grandissima prova, chiusa in quinta posizione dopo essersi difesa dagli attacchi di Gasly. L’olandese ha preceduto Sergey Sirotkin, ieri sul podio ma decisamente in difficoltà  in questa seconda sessione cronometrata.

 

Non se la passa bene nemmeno il vincitore di ieri. Will Stevens infatti si è classificato solo tredicesimo, a sette decimi dalla pole, ennesima dimostrazione dell’altalena prestazionale dell’inglese del team Strakka, sotto contratto anche con Marussia. Anche il team DAMS, che si gioca oggi la classifica a squadre, vedrà  il neo-campione Carlos Sainz Jr. prendere il via solo dalla quattordicesima posizione, con il suo compagno Norman Nato alle sue spalle. Solo diciannovesimo tempo per l’unico azzurro in gara, Luca Ghiotto.

 

Diretta di gara-2 prevista su Eurosport a partire dalle 13:30.

 

http://www.passionea300allora.it/2014/10/19/formula-renault-3-5-jerez-a-roberto-merhi-lultima-pole/

 

 

Lo schieramento di partenza di gara 2

1. fila

Roberto Merhi - Zeta - 1'27"525

Oliver Rowland - Fortec - 1'27"802

2. fila

Pierre Gasly - Arden - 1'27"831

Nicholas Latifi - Tech 1 - 1'27"959

3. fila

William Buller - Arden - 1'27"988

Zoel Amberg - AVF - 1'28"049

4. fila

Pietro Fantin - Draco - 1'28"066

Oscar Tunjo - Pons - 1'28"098

5. fila

Matthieu Vaxiviere - Lotus Charouz - 1'28"100

Beitske Visser - AVF - 1'28"114

6. fila

Sergey Sirotkin - Fortec - 1'28"137

Marlon Stockinger - Lotus Charouz - 1'28"153

7. fila

Will Stevens - Strakka - 1'28"234

Carlos Sainz - Dams - 1'28"250

8. fila

Norman Nato - Dams - 1'28"279

Matias Laine - Strakka - 1'28"405

9. fila

Jazeman Jaafar - ISR - 1'28"436

Marco Sorensen - Tech 1 - 1'28"504

10. fila

Luca Ghiotto - Draco - 1'28"543

Meindert Van Buuren - Pons - 1'28"583

11. fila

Roman Mavlanov - Zeta - 1'28"898

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Formula Renault 3.5 Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...