Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

P300.it FORUM | Motorsport Media

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Navigazione recente 0

  • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

J. Villeneuve critico sulla F1 2012

Featured Replies

Inviata

Sono tutte opinioni condivisibili.

La piaga più grave è il DRS. La manovra di sorpasso è come una battaglia e, in quanto tale, ci dovrebbe essere la possibilità  di attaccare e, parimenti, quella di difendersi. Col DRS difendersi è pressoché impossibile visto che spesso sei già  dietro a metà  rettilineo, scavalcato da una vettura che va molto più forte di te.

Nelle me idee, i sorpassi veri sono quelli in staccata, non quelli che sono già  avvenuti 200 metri prima.

Inviata

Condivido tutto quello che dice Jacques. Purtroppo in F1 si trovano degli escamotages (nella fattispecie il DRS) che non risolvono i veri problemi. La rivoluzione aerodinamica del 2009 non ha portato a nulla se non a un imbruttimento delle monoposto e così si è pensato a questa ulteriore diavoleria. Io, e non sono il solo per fortuna, credo semplicemente che il problema principale siano i tracciati. Ve lo ricordate il sorpasso-capolavoro di Iceman quest'anno all'Eau Rouge? Stranamente quella curva non è inserita in una DRS-Zone, molto strano... se continuiamo a correre sui tilkodromi sarà  sempre così. Lo spettacolo sulle vere piste non manca mai, alla faccia di Ecclestone, Tilke e del DRS.

Quanto ai piloti, questo si ricollega allo stesso discorso. Sembra un paradosso ma effettivamente è così: le vie di fuga asfaltate aumentano la sicurezza fuori pista, ma non in pista, visto che i piloti tendono a guidare in maniera più spericolata. Morale della favola? Se ne può anche fare a meno, tanto il risultato è pressoché lo stesso, a mio modesto parere.

Inviata

Jacques mi è sempre piaciuto, si sa :D ... parole sacrosante su DRS e "vie di fuga" dei moderni circuiti. Pastor fa un po' di casino ma ha uno spirito da vero "racer", mi piace più dell'atteggiamento kamikaze di Grosjean.

Inviata

Il DRS lo lascerei modificando solamente il regolamento (lasciare libertà  di difesa a quelli che devono subire il sorpasso, ovviamente senza superare il limite) sulle vie di fuga la penso come lui

Inviata

Il DRS lo lascerei modificando solamente il regolamento (lasciare libertà  di difesa a quelli che devono subire il sorpasso, ovviamente senza superare il limite)

A quel punto, da dispositivo dannoso, diventerebbe un elemento inutile, in quanto avrebbe la stessa funzione del Kers. Se lo usa tanto chi attacca quanto chi difende, non si crea alcuna differenza.

Meglio abolirlo e basta.

Inviata
  • Autore

La rubrica di Mario Donnini "Cuore da Corsa" su Autosprint questa settimana è incentrata proprio su un incontro-intervista con Jacques, che festeggia i 25 anni di corse, racconta le sue migliori gare e ovviamente dice la sua sulla F1 di oggi, su Alonso, Vettel, macchine, piste. Cinque pagine che meritano la lettura.

Gli inglesi di Autosport (e il resto dei media) hanno tratto dall'intervista di Donnini la loro news circa le dichiarazioni di Jacques.

Inviata

Quando torno a casa lo leggerò sicuramente :) Ah, lo scorso numero di CdC era incentrato sulla storia del tracciato di Suzuka, e in particolare sul suo progettista, Hugenholtz, che ha disegnato molte altre piste, tra cui Zolder, Jarama e il Motordrom di Hockenheim.

Inviata

Convido e sottoscrivo ogni singola parola di tutta l'intervista di Jacques, un uomo vero.

Inviata

A quel punto, da dispositivo dannoso, diventerebbe un elemento inutile, in quanto avrebbe la stessa funzione del Kers. Se lo usa tanto chi attacca quanto chi difende, non si crea alcuna differenza.

io continuo a pensarla diversamente..

se uno è dietro e sta attaccando, significa che ha una vettura più performante, magari con gomme più fresche..questo cosa significa? che può sicuramente permettersi di aprire il drs qualche metro prima rispetto all'avversario che precede, quindi ha un vantaggio, legittimo!

basti pensare ad istanbul 2011, vettel, con una vettura migliore, in qualifica era l'unico che apriva il drs all'ultima piega della curva 8.

senza contare che se chi è davanti mangia più in fretta le gomme, questa differenza si accentua ancora di più

questo vuol dire che in una f1 così piatta in prestazione, un drs libero in gara creerebbe qualche differenza in più per mettere in risalto chi realmente è più veloce e con miglior condizioni di pneumatici..molto più utile anche dell'attuale kers

Inviata

Ma se questo DRS venisse abolito staremo meglio tutti noi appassionati almeno, il tifoso da bar no

Inviata

il DRS è l'unica cosa che rende meno noiosi i circuiti di Tilke, bisognerebbe togliere entrambi per avere una Formula 1 "vera"

Inviata

non capisco tutto quest'astio anche verso un drs totalmente libero :|

in fondo, è un ottimo rimedio a questi motori spompati che faticano a far arrivare le vetture a 310km/h

Inviata

DRS, Kers, motori uguali per tutti limitati nei giri, gomme dal limite prestabilito, sono la rovina della F1 almeno per gli appassionati. Per il tifoso da bar non cambia nulla.

Inviata
  • Autore

In realtà  i siti italiani e stranieri hanno ripresi stralci dell'intervista di Donnini a Jacques su AS. Il canadese parla anche di Schumacher, dei suoi tre anni alla Mercedes, della Indy, del suo futuro in Nascar...

Inviata

Ma non sarebbe "equilibrato" permettere l'apertura del DRS all'uscita della curva a chi segue e al punto di attivazione a chi precede?

Quello dietro avrebbe un vantaggio di accelerazione ma poi entrambi avrebbero velocità  massima.

No, eh? :asd:

Inviata

Maledetto effetto-suolo......

Dai sun, non provocarmi anche qui :asd: Mi tocca andare a ripescare i miei vecchi post sull'argomento scritti sull'altro forum e copiaincollarli di qua :asd: Non per cambiare le opinioni di nessuno, beninteso, solo per sentire di aver detto la mia anche qui :asd:

Inviata

Maledetto effetto-suolo......

io per quello originale delle minigonne ci metterei la firma... almeno potevi stare in scia e superare senza DRS del cappero. Certo, anche lo sviluppo dei nuovi sistemi di frenata ha ucciso quel modo di correre... senza dimenticarci dei cambi robotizzati seamless. Allora chi riusciva a staccare per ultimo aveva veramente fegato e classe.

Inviata

Maledetto effetto-suolo......

Una volta contava di più l'effetto-suola :asd:

Inviata

io per quello originale delle minigonne ci metterei la firma... almeno potevi stare in scia e superare senza DRS del cappero. Certo, anche lo sviluppo dei nuovi sistemi di frenata ha ucciso quel modo di correre... senza dimenticarci dei cambi robotizzati seamless. Allora chi riusciva a staccare per ultimo aveva veramente fegato e classe.

buona sintesi del mio "pensiero". Infatti le Gp2 del trienno precedente a quello attuale generavano tanto carico ma in modo diverso rispetto alle F1 e alle gp2 attuali. E infatti prendevano la scia e si sorpassavano che era un piacere. Oppure si può prendere come riferimento le vetture della indicar che c'erano fino all'anno scorso (sulle attuali non so granchè).

Inviata
  • Autore

Una volta contava di più l'effetto-suola :asd:

2e1r9fq.jpg

Inviata

mitico... :asd:

Inviata
:asd: proprio quello
Inviata

Chissà  dov'è finito Vallese

Inviata

Le regole della F1 attuale sono omologanti e questo non è bello. Però è ovvio che dovevano inventarsi qualcosa per rendere i GP meno soporiferi e kers e DRS fanno parte di questa logica. In quest'ottica non li trovo tanto diversi dagli escamotage affiorati in tutte le epoche per guadagnare decimi (tipo la williams del fratello inetto di Schumacher con i caminetti con tanto di babbo natale e befana in procinto di entrarvi) e centinaia di amenità  simili. Non trovo questa F1 peggiore di quello che sarebbe senza kers e DRS. Il problema è diverso ed è, appunto, l'omologazione delle vetture, il loro peso, le gomme, i freni (le frenate) e i circuiti. Ma siccome non faranno nulla per cambiare a breve, mi tengo stretto anche questi espedienti per lo spettacolo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.