Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Rubens Barrichello


Samurai

Recommended Posts

tra i sottovalutati senza motivo ci metto in mezzo Ralf Schumacher che è stato uno dei migliori piloti del mondo e se la giocava con Montoya e in Toyota è stato superiore a Trulli...

il tutto con una carriera menomata dall'orrendo incidente di Indy 2004, replicato nel 2005...

 

 

Con me sfondi una porta aperta.

 

Uno dei piloti piu' perculati di tutti i tempi (vuoi mettere in confronto al macho latinos....)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tra i sottovalutati senza motivo ci metto in mezzo Ralf Schumacher che è stato uno dei migliori piloti del mondo e se la giocava con Montoya e in Toyota è stato superiore a Trulli...

il tutto con una carriera menomata dall'orrendo incidente di Indy 2004, replicato nel 2005...

 

Ralf,sicuramente è stato un ottimo pilota,ma personalmente non lo definirei tra i migliori del mondo,Frentzen ad esempio a mio avviso gli era superiore,così come Alesi, e Barrichello...

Questo è chiaramente il mio parere soggettivo,ad ogni modo concordo sulla sottovalutazione di Ralf,che ha pagato anche l'ombra del fratellone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con me sfondi una porta aperta.

 

Uno dei piloti piu' perculati di tutti i tempi (vuoi mettere in confronto al macho latinos....)

 

Mah....io Ralf non l'ho mai capito come pilota. Un missile inavvicinabile per chiunque in certe situazioni, ectoplasmatico altre volte. Molto altalenante, secondo me. Ricordo ancora la sua vittoria a Imola nel 2001, veramente impressionante.

Modificato da Sikander
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro pilota che ho sempre trovato sottovalutato è David Coulthard ,che è stato altro top driver e grande secondo pilota...

Pilota capace nelle "sue gare" (Imola,Monaco,Monza) di saper stare davanti ai migliori e che nella sua carriera è stato un ottimo vice-campione del mondo nel 2001 ,competendo prima dell'esplosione di Hakkinen con lo stesso Mika nel 1996 e 1997 e mettendosi dietro Raikkonen nel 2002 facendo alla fine  il doppio dei suoi punti (nonostante anche egli soffrì di un'infinità  di noie meccaniche ,specie in qualifica) .

Coulthard,così come Barrichello lo ricordo capace anche di ottimi sorpassi...

Insomma ci sono una miriade di piloti degli anni novanta,outsiders ,top drivers o campioni del mondo ,per me sottovalutati e schiacciati dalla forza  sportiva e mediatica ,straordinaria di Michael Schumacher...

 

Su Rubens Barrichello posto delle foto della vettura con cui si esaltò maggiormente ovvero Stewart Ford  SF3, che è anche in assoluto una delle mie preferite nella storia della F! (adoro le monoposto bianche..)

 

f1-stewart-gp-1999-sf3-barrichello-3.jpg

 

barr_stew_magn_1999.jpg

 

sf3-barr-stewart-1999-2.jpg

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Barrichello era superiore allo Scozzese e probabilmente  anche Ralf...assolutamente d'accordo...

Tuttavia David ,delle buone stagioni le ha avute, con Hakkinen nel 1997 si rivelò almeno alla pari (vincendo delle belle gare) ... ricordo che fece un ottimo 2000 con un Gp di Francia (per lui) memorabile con sorpassoni su Schumy e Barrichello, fu ad un certo punto in lotta per il mondiale ,  finchè Mika non si riprese ; anche nel 2001 fu comunque competitivo (fece secondo)  e si rivelò solido nel 2002... ha vinto a Monaco per ben 2 volte..senza contare podi e pole position, forse siete un pò troppo "cattivi" con David..

Non aveva chissà  quale estro,intendiamoci, ma come secondo pilota di lusso è stato ottimo ed affidabile,a mio avviso superiore ad Irvine dal punto di vista velocistico (poi è chiaro resta una mia personale opinione) ,c'erano delle gare in cui si esaltava,ricordo  appunto Monaco,Imola e Monza ,dove batteva anche i migliori.. 

Il suo lavoro lo sapeva fare....certo c'erano diversi piloti più talentuosi di lui, è indubbio, però non direi che  Coulthard fosse  un fermo...anche se un incompiuto certamente...per competere al livello dei migliori...

Però è stato un secondo pilota di lusso  "desiderabile",sapeva lavorare bene con il team,non creava problemi all'interno della scuderia e quando mancava Hakkinen,era capace di creare rogne a Schumacher e comunque di  dare il suo contributo....poi certo ha guidato per molti anni grandi vetture  (anche se in realtà  ,insieme a Mika ha dato il suo contributo in McLaren non ancora al top),ma il suo compito  lo sapeva svolgere,altrimenti non se lo tenevano...

Pertanto anche Coulthard è stato un pò troppo bistrattato...inferiore per talento puro (cito piloti non campioni del mondo)  ad Alesi,Frentzen,Barrichello,Berger,  Ralf Schumacher e Montoya, ma un pilota che ,secondo le sue potenzialità , ha mostrato intelligenza e solidità  , la McLaren ha potuto certamente contare su di lui ...ed infatti ha avuto la loro fiducia per tantissimi anni.

Modificato da Jax
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ,nel 1999 un pò tutta la Mclaren, Hakkinen compreso,ci misero del loro per tenere Irvine in corsa fino all'ultimo Gran Premio...probabilmente non avevano "l'adrenalina " dopo i  problemi di Schumy.

Ad ogni modo io ,in quel 1999 ,vidi Frentzen come campione "morale" , fu il pilota (devo dire insieme proprio a Barrichello) che più mi sorperse,fece un anno perfetto e sicuramente simpatizzai per lui  per la conquista del mondiale.

Oltretutto,scorrettezza o meno,a mio avviso nel 1998 ,Hakkinen ebbe un debito di "vita" con David ,dopo Spa...

 

Sikander,hai pienamente ragione,io invece su quella Mclaren,con Hakkinen avrei tanto voluto vederci Villeneuve...

Modificato da Jax
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ,nel 1999 un pò tutta la Mclaren, Hakkinen compreso,ci misero del loro per tenere Irvine in corsa fino all'ultimo Gran Premio...probabilmente non avevano "l'adrenalina " dopo i  problemi di Schumy.

Ad ogni modo io ,in quel 1999 ,vidi Frentzen come campione "morale" , fu il pilota (devo dire insieme proprio a Barrichello) che più mi sorperse,fece un anno perfetto e sicuramente simpatizzai per lui  per la conquista del mondiale.

Oltretutto,scorrettezza o meno,a mio avviso nel 1998 ,Hakkinen ebbe un debito di "vita" con David ,dopo Spa...

 

Sikander,hai pienamente ragione,io invece su quella Mclaren,con Hakkinen avrei tanto voluto vederci Villeneuve...

 

Ah...pure io! Quando ho iniziato a seguire la F1 (1998), avevo sentito che c'era stato nell'aria un passaggio di Villeneuve in McLaren a fine 1997, ma poi non se ne fece nulla. Ne sai qualcosa? :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...pure io! Quando ho iniziato a seguire la F1 (1998), avevo sentito che c'era stato nell'aria un passaggio di Villeneuve in McLaren a fine 1997, ma poi non se ne fece nulla. Ne sai qualcosa? :)

 

A fine 1997 Villeneuve aveva appena vinto il titolo, pensa che il Canadese  fu uno dei pochi campioni del mondo Williams confermato per l'anno successivo....

A Frank piaceva Jacques come pilota e per quanto entrambi sapessero che nel 1998 non sarebbero di certo stati la squadra da battere (i Renault erano una cosa i Mecachrome un'altra)  comunque non si aspettavano di essere così lontani da McLaren e Ferrari,..non c'era motivo di cambiare

Si parlò per la prima volta di Jacques in McLaren durante la stagione 1998, ma la coppia Hakkinen - Coulthard permetteva al team di Ron Dennis la possibilità  di confrontarsi con Schumacher senza lotte intestine e poi  quel "Bohémien" di Villeneuve  , firmò per la B.A.R.,accordando fiducia al "patrigno"  Pollock (che per Jacques non fu un semplice manager o maestro di sci...)

Il momento in cui Villeneuve fu più vicino alla McLaren fu alla fine della stagione 2000 (lo voleva anche Briatore alla Renault) ,ma Ron Dennis non "amava" troppo  il profilo caratteriale,fin troppo libero del Canadese,ed inoltre Jacques aveva un lauto stipendio in una BAR che nel 2000 cominciò a mostrare segnali di crescita notevoli....(giunse quattro volte al quarto posto,ottenendo ben 17 punti e sfiorando alcuni podi) e che gli diede indubbiamente fumo negli occhi,visto che per il 2001 ,l'obiettivo della scuderia era arrivare al terzo posto nei costruttori (giunse invece sesta nonostante due magnifici podi sempre di Villeneuve) ....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottovalutato forse non è il termine giusto, direi che l'alternanza a qualche gran gara con altre prove un po' da "cazzone" ne inficiano l'impressione finale...

Secondo me il pilota c'era eccome, ma David non aveva in testa solo la F1 :zizi:

 

Concordo,ecco forse sottovalutato non è un  il termine appropriato ,ecco forse sarebbe più giusto definirlo un pilota "incompiuto" a volte  incomprensibile, alternava gare abuliche  ad altre importanti,tuttavia era un pilota competitivo,non era uno "scarsone".

Aveva delle potenzialità  che in talune occasioni e nelle sue gare "preferite" emergevano (non vinci a Monaco per ben due volte per caso..) quando c'era mentalmente...

Poi si sa ,all'epoca era un gaudente play boy, forse,non gli piaceva nemmeno  vivere sotto eccessiva pressione ...psicologicamente si accontentava di togliersi le sue soddisfazioni ogni tanto,dimostrando però anche di essere bravo nelle gare in cui decideva di esserlo,in altre era come già  detto  abulico e si accontentava di fare il minimo indispensabile per aiutare team e compagno di scuderia.

Una sorta di Ralf Schumacher con picchi velocistici meno alti...meno talentuoso,però intelligente....e solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...