Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Sebastien Bourdais


Andrea Gardenal

Recommended Posts

  • 1 month later...

E nove anni dopo torna alla vittoria in quel di West Allis, gara monumentale.

 

Ci scordiamo troppo spesso che questo ragazzo ha vinto 4 Campionati del Mondo CART, quanti Prost in F1. Certo il confronto non regge, ma Seb resta sempre un Campione del Mondo! E ieri ha nuovamente mostrato che messa in mano una vettura, può fare la differenza. Mi spiace per Coletti, ma il suo Capo squadra è di un'altra galassia.... ma dovrebbe apprendere più che può finché ci corre accanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là  dell'esperienza e tutto, c'è da dire che Bourdais e Coletti partono da due livelli di talento infinitamente diversi

 

Beh Andrea vorrei ben vedere, Seb ha debuttato in una massima serie nel 2003! Ben 13 stagioni fa! Coletti ha debuttato in una massima serie appena quest'anno....

 

Sarebbe come confrontare Mansell nel 1992 e qualunque altro pilota che debuttava in F1 quell'anno lì! O come confrontare Mears e Tracy nel 1990! Al di là  della differenza fra i 2, c'era un abisso inequivocabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 1/6/2015, 16:31:32 , aleabr ha scritto:

 

Perdonami mau se sarò spietato e un po s***o ma me ne vuole. Intanto Seb ha vinti 4 titoli e non 3. Ti prego cortesemente di non cadere nell'ignoranza espressa spesso da Galbiati che poco poco non sa neppure chi corre e dove.

 

In secondo luogo la frase che hai sparata che significa? Franchitti ha vinti 4 titoli contro mezzo mondo (Hornish, Dixoon, Wheldon, Castro-Neves, Power, Hunter-Reay), lo stesso dicasi per Wheldon nel 2005 o Dixon nel 2008 o nel 2013. 

 

L'automobilismo europeo (F1) negli ultimi 10 anni ha visto una scopiazzatura totale di soluzioni di marketing e regolamentari che sono la brutta copia di altre idee arrivate prima dalla CART e poi dalla INDY, a cominciare dalle corse in notturna, il kers o altre amenità  varie. 

 

Poi vorrei ricordarti che Bourdais arriva dall'Europa, visto che vinse la F.3000 nel 2002!

 

In oltre, e su questo ti consiglio di controllare meglio, Bourdais è dall'inizio di stagione che con una KV sta a ridosso dei primi. La vittoria, sopratutto in una gara come quella di ieri, era tranquillamente alla sua portata.

 

Certe sparate sarebbero gradite con maggiore esplicazione di argomentazioni. Così come avviene per la F1, in F.INDY ci sono diverse meccaniche e realtà  dietro.

 

Magari sarebbe il caso di conoscerne in modo maggiore prima di buttare li giudizi e commenti tombali.

 

Ricordo che, seppur non brillante, in Australia nel 2008 stava per arrivarsene 4° con una Toro Rosso, prima che qualcosa di produzione Ferrari lo lasciasse a piedi. E nel 2008, la Toro Rosso non era così competitiva come lo è oggi.

 

Infine per ben 2 stagioni: 2006 e 2007, fra i suoi avversari c'era tale Will Power, che seppur giovane mostrava già  ampia stoffa nella guida.

 

Evidentemente il signor Bourdais ha tutto un certo curriculum da non essere miseramente considerato a mani basse.

Quante parole per una interpretazione data impropriamente.

 

Si certo,avrei dovuto fare 32 righe per spiegare che Bourdais era un buon pilota che vinceva un campionato di livello molto inferiore alla F1 ocumquneu disputata da molti piloti che tu hai citato che sono sempre rimasti in F.Indy nel frattempo diventato del tutto o in parte un monomarca.

 

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mau65 ha scritto:

Quante parole per una interpretazione data impropriamente.

 

Si certo,avrei dovuto fare 32 righe per spiegare che Bourdais era un buon pilota che vinceva un campionato di livello molto inferiore alla F1 ocumquneu disputata da molti piloti che tu hai citato che sono sempre rimasti in F.Indy nel frattempo diventato del tutto o in parte un monomarca.

 

A parte che dopo più di 6 mesi neppure mi ricordavo di chi o cosa aveva scritta quella frase, tanto che sono dovuto andare a rileggermi il post e questo indipendentemente dai tuoi impegni, perché dopo 6 mesi... vabbe. In secondo luogo se vedi le cose con un punto di vista solo da F1, è una visione tua e nessuno te la contesta, ma almeno cerca di essere informato o come hai scritto tu impropriamente. Neppure mi sta troppo simpatico il francese, questo non mi da il diritto di sparlarne solo perché ragiono pro-F1 e tutto il resto è cacca. 

Magari un domani potrebbe capitarti di doverti ricredere. Buona giornata per i prossimi 6 mesi. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, aleabr ha scritto:

 

A parte che dopo più di 6 mesi neppure mi ricordavo di chi o cosa aveva scritta quella frase, tanto che sono dovuto andare a rileggermi il post e questo indipendentemente dai tuoi impegni, perché dopo 6 mesi... vabbe.

Che impegni avesse non lo so, di certo non poteva scrivere qua :asd: 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aleabr ha scritto:

 

A parte che dopo più di 6 mesi neppure mi ricordavo di chi o cosa aveva scritta quella frase, tanto che sono dovuto andare a rileggermi il post e questo indipendentemente dai tuoi impegni, perché dopo 6 mesi... vabbe. In secondo luogo se vedi le cose con un punto di vista solo da F1, è una visione tua e nessuno te la contesta, ma almeno cerca di essere informato o come hai scritto tu impropriamente. Neppure mi sta troppo simpatico il francese, questo non mi da il diritto di sparlarne solo perché ragiono pro-F1 e tutto il resto è cacca. 

Magari un domani potrebbe capitarti di doverti ricredere. Buona giornata per i prossimi 6 mesi. 

 

Non ho ripsoto ins ei mesi per altri motivi. Comuqnue io piu' che la F1 seguo altre categorie. Tra queste non c'è la IndyCar, che evidentemente ti piace. Il fatto che nessun pilota di Indycar primeggi altrove dai tempid i Montoya.... ma bast ami annoiano queste discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, aleabr ha scritto:

Se ti annoiano allora non inserirti a gamba tesa verso qualcosa che evidentemente non conosci. Per quanto riguarda il primeggiare, non c'è un pilota di F1 che primeggia in CART o in INDY dai tempi di Zanardi, che forse per te sarà uno 'sfigato' che in F1 non ha fatto molto ma in CART ha vinti gli unici titoli italiani e gli ultimi italiani dai tempi di Ascari nei '50. Barrichello che non era un fermo se non un campionissimo, arrivato in INDY ha prese delle batoste giusto 4 anni fa che metà bastavano.

Evidentemente essere un monomarca non è sinonimo di piloti sfigati e anche lì forse più che in F1, un pilota fa la differenza visto che seppur monomarca ci sono scuderie che sono spanne avanti alle altre. 

Magari ti sarebbe salutare conoscere meglio alcuni aspetti di un mondo che comunque è ben più vecchio della F1 e che posto il fatto che ti annoiano tali questioni non entrarci e sopratutto non esportici.


Barrichello era troppo giovane .... :D

Zanardi (grande persona peraltro) in F1, era il pilota piu' forte e vincente :D

 

 

Modificato da mau65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 10/1/2016, 16:28:42 , aleabr ha scritto:

Se ti annoiano allora non inserirti a gamba tesa verso qualcosa che evidentemente non conosci. Per quanto riguarda il primeggiare, non c'è un pilota di F1 che primeggia in CART o in INDY dai tempi di Zanardi, che forse per te sarà uno 'sfigato' che in F1 non ha fatto molto ma in CART ha vinti gli unici titoli italiani e gli ultimi italiani dai tempi di Ascari nei '50. Barrichello che non era un fermo se non un campionissimo, arrivato in INDY ha prese delle batoste giusto 4 anni fa che metà bastavano.

Evidentemente essere un monomarca non è sinonimo di piloti sfigati e anche lì forse più che in F1, un pilota fa la differenza visto che seppur monomarca ci sono scuderie che sono spanne avanti alle altre. 

Magari ti sarebbe salutare conoscere meglio alcuni aspetti di un mondo che comunque è ben più vecchio della F1 e che posto il fatto che ti annoiano tali questioni non entrarci e sopratutto non esportici.

Parole sacrosante.

Tra l'altro noi consideriamo sempre il passaggio Indy->F1, ma sono convinto che gente come Hamilton, Vettel, Alonso messa su una Indycar in un ovale... beh, avrebbe vita dura. Forse non sul giro secco che dopo un po', capita la tecnica, arriva, quando più sulla durata (una gara di Indycar, ovale o stradale che sia, per me è molto più dura fisicamente di una gara di F1).

Sono mondi diversi, la F1 insegna a guidare pulito e veloce, la Indycar ti insegna a non mollare anche se sei in fondo al gruppo. Beh, a me piacciono entrambe la categorie:)

 

EDIT: ho visto adesso che il post è di due mesi fa. Però non cambia nulla:P

Modificato da giovanesaggio
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giovanesaggio ha scritto:

Parole sacrosante.

Tra l'altro noi consideriamo sempre il passaggio Indy->F1, ma sono convinto che gente come Hamilton, Vettel, Alonso messa su una Indycar in un ovale... beh, avrebbe vita dura. Forse non sul giro secco che dopo un po', capita la tecnica, arriva, quando più sulla durata (una gara di Indycar, ovale o stradale che sia, per me è molto più dura fisicamente di una gara di F1).

Sono mondi diversi, la F1 insegna a guidare pulito e veloce, la Indycar ti insegna a non mollare anche se sei in fondo al gruppo. Beh, a me piacciono entrambe la categorie:)

 

EDIT: ho visto adesso che il post è di due mesi fa. Però non cambia nulla:P

Una volta l'ingegner Dallara esplicò in TV la differenza fra correre su di un anello o su di un misto, fra la INDY e la F1. Il pilota che corre su un anello deve avere più concentrazione (come ti rilassi vai sullo sporco e ciao), quello che corre sul misto deve avere riflessi maggiormente allenati. Su di un anello il consumo della vettura lo decidi te, su di un misto è la tua guida che determina la maggior durata di un pneumatico. Insomma sono due piste differenti. Bourdais fra l'altro non è neppure un maniaco dei ring. Non com'era un Hornish o un Wheldon o come lo è oggi un Dixon (forse il più completo del lotto). 

Probabilmente un Vettel più di un Alonso saprebbe volare su un ring, un Raikkonen più di Hamilton. Non lo sapremo fino a che non li vedremo lì. 

Prendendo Barrichello faceva sorridere vederlo prendere delle sonore legnate sui misti e difendersi meglio sui ring. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, aleabr ha scritto:

Prendendo Barrichello faceva sorridere vederlo prendere delle sonore legnate sui misti e difendersi meglio sui ring. 

Ma non solo lui. Mansell ha costruito il titolo del '93 dominando sugli ovali (legnata di Phoenix a parte), mentre negli stradali e nei cittadini ha conquistato una sola vittoria, quella iniziale di Surfers Paradise, contro le 5 di Paul Tracy

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Andrea Gardenal ha scritto:

Ma non solo lui. Mansell ha costruito il titolo del '93 dominando sugli ovali (legnata di Phoenix a parte), mentre negli stradali e nei cittadini ha conquistato una sola vittoria, quella iniziale di Surfers Paradise, contro le 5 di Paul Tracy

Il che dimostra che spesso tutto cambia anche differentemente dalle aspettative scontate. Vedere Rahal l'anno scorso, la vera sorpresa della stagione! Ora se Bourdais non si sveglia dal torpore mi sente gliene dico 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...