Questo è un messaggio popolare Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 13:46 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 2, 2014 at 13:46 Il Canadian-American Challenge,più comunemente conosciuto come Can-Am Series fù creato nel 1966 dai due enti di governo del motorsport in USA,la S.C.C.A.(Sport Car Club of America) e in Canada,il C.A.S.C.(Canadian Automobile Sport Clubs) che in accordo con organizzatori di gare e di proprietari dei circuiti vollero istituire un campionato basato sul regolamento dei Gr.7,annesso J,dell'allora Commissione Sportiva Internazionale,che prevedeva nessun limite di peso minimo della vettura e di cilindrata per i motori. In aggiunta ad un montepremi in denaro assai cospicuo attirò subito l'interesse di molti piloti di fama che dettero fin dall'inizio lustro alla neonata serie. La formula pressochè libera e la presenza del meglio dei piloti sia americani che del resto del mondo resero la serie oltre che di sucesso anche di massima espressione del "tutto esagerato". Infatti i motori V8 derivati dal blocco Chevy prima e quelli Porsche turbo poi davano potenze mai viste nei circuiti di tutto il mondo. Ma anche i primi studi di aerodinamica trovarono sviluppo,come ad esempio la comparsa dell'alettone posteriore per merito della Chaparral del geniale Jim Hall,proprio al debutto della serie e che poi si sviluppò con il primo sistema di wing-car aiutato da estrattori a ventola sempre delle vetture bianche del texano. Le gare erano in linea di massima della durata di un GP di F1,e di sei prove per le prime tre edizioni,passando a 11 nel 1969 e poi calando fino a 5 nell'ultima edizione del 1974 che a causa della crisi petrolifera vide l'interruzione della serie originale. Nel 1976 la Can-Am riprese vita ma con furmula diversa e più scarso interesse da parte dei piloti di fama. In pratica quest'ultime erano vetture derivate dalla F.5000 con le ruote carenate e infatti l'interesse generale non fù mai quello della precedente edizione. Questo thread vuole così ricordare,soprattutto con le immagini,quel primo campionato che raccolse grandi motivi di interesse sia tenico che sportivo,dimostrando che anche senza troppi regolamenti restrittivi si poteva sostenere un campionato senza rischiare furberie pur rimanendo nello standard di sicurezza dell'epoca. Quindi benvenuti nel mondo dell'eccitante esagerazione,la Can-Am! 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 14:09 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 14:09 (modificato) Las Vegas,Stardust International Raceway,1966,primo anno di gare Can-Am e grande partecipazione del top dei piloti dell'epoca. Con le Lola T70 MkII sono il 7 John Surtees che vincerà gara e campionato,con il 43 è Jackie Stewart,con il 98 è Parnelli Jones asso USA dell'epoca,con il 6 è il giovane Mark Donohue e con 16 è George Follmer che poi diverrà uno degli assi della serie. Con le nuove McLaren con i telai costruiti per il momento dalla Alva-Trojan,le Mk II sono lo stesso Bruce McLaren con il 4,Chris Amon con il 5 e Peter Revson con il 20. Poi le Chaparral 2E alate di Jim Hall e Phil Hill. Altri piloti presenti a quel primo campionato furono Hulme,Pedro Rodriguez,su una Ferrari Dino non ufficiale,Graham Hill,Andretti,Masten Gregory e altri. Modificato May 2, 2014 at 14:11 da Lotus72 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 14:17 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 14:17 La prima e l'ultima del 1966; St. Jovite e Las Vegas 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 14:29 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 14:29 1967 Denny Hulme sulla McLaren M6A di Robin Herd,con un V8 Chevrolet da 5,8 lt 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 14:41 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 14:41 Fino all'arrivo della Porsche,nel 1972,la Can-Am fù un feudo McLaren. Nel 1969 nella gara Can-Am,nel contesto della 6 ore di Watkins Glen del Mondiale Sport,le due M8B di Mclaren e Hulme dominarono. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 15:02 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 15:02 Poi venne il mostro 917 nella versione aperta,la 10TC,e non ci fù più storia per nessuno. Con un motore di 5 litri turbo compresso che erogava oltre 800 cv anche i più potenti V8 aspirati ad iniezione dovettero soccombere. George Follmer campione Can-Am nel 1972 con il Team Penske importatore USA di Porsche e Audi. 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 15:37 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 15:37 L'esagerazione Porsche raggiunse il picco l'anno dopo,il 1973,quando la 917/30 con il motore portato a 5,4 litri la potenza supera i 1500 hp e Mark Donohue in prova a Watkins Glen riesce ad andare più veloce della Lotus 72 di Peterson e nettamente più di una Sport con una pole a quasi 198 kmh,comparando le prestazioni di quell'anno sul circuito. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 15:44 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 15:44 Chiuse l'era della prima Can-Am,una più "normale" UOP-Shadow DN 4 con il classico Chevy 495 di 8,1 litri che dominò la serie e con Jackie Oliver vinse il titolo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 16:18 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 16:18 Prima di tutti. Jim Hall su la sua bella Chaparral 2G del 1968. Le sue vetture furono le prime a sperimentare l'alettone posteriore,nel 1966,idea poi copiata da Lotus,Ferrari e Brabham,solo due anni dopo(Lotus alla Tasman Cup di marzo e Ferrari e Brabham al GP del Belgio a giugno),le prime a sperimentare una presa d'aria per il motore,l'air scoop,Matra lo adotterà per prima in F1 solo nel 1969 e le prime a sperimentare l'effetto suolo con tanto di minigonne ed estrattore d'aria,Lotus e Braham ben sette-otto anni dopo. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 16:27 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 16:27 Come canne d'organo. Il simbolo del potere Mclaren,i corni di aspirazione dell'V8 Chevy ad iniezione. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 16:39 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 16:39 Francois Cèvert a Road Atlanta nel 1972 con la McLaren M8F del team Young American Racing. Il pilota americano Gregg Young aveva rilevato le due M8F ufficiali del 1971 e nel 1972 lui guidò quella che era stata di Hulme mentre il francese usò quella che era stata di Revson e con cui vinse il titolo,primo pilota USA ad ottenere questo successo in Can-Am. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 17:02 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 17:02 Fra i "privati" la McKee fù una delle più attive nei primi anni della Can-Am. Quì il modello Mk 10 con V8 Oldsmobile 6,4 litri a Laguna Seca nel 1968,pilotata da Charlie Hayes. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 17:13 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 17:13 Fontana di cornetti. Bob Bondurant con la Lola T160 con motore V8 Chevy di 7 litri preparato dalla Chaparral,a Laguna Seca nel 1970. La casa di Eric Broadley fù tra le protagoniste delle prime edizioni vincendo con Surtees la prima,del 1966. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 17:35 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 17:35 Laguna Seca 1971 al celebre Corkscrew la B.R.M. P167 Chevy di Brian Redman precede la McLaren M8F di Revson che vincerà poi la gara e il campionato. Redman si classificherà 4° a un giro. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 2, 2014 at 18:38 Share Inviata May 2, 2014 at 18:38 Marco, un paio di birre te le sei meritate... Alla prima occasione. 3D da leccarsi i baffi! Laguna Seca 1971 - Danny Hulme su McLaren M8F Chevrolet davanti a Jackie Stewart e David Hobbs: 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 18:57 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 18:57 Run sunward. Ancora al Corkscrew,ancora edizione del 1971,ancora Revson che segue la McLaren M8D Chevy di Vic Elford e un altra Mclaren,probabilmente la M12 di Gary Wilson. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 19:01 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 19:01 Marco, un paio di birre te le sei meritate... Alla prima occasione. 3D da leccarsi i baffi! Laguna Seca 1971 - Danny Hulme su McLaren M8F Chevrolet davanti a Jackie Stewart e David Hobbs: Ok! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 21:29 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 21:29 Charlie Kemp vincitore a Mosport nel 1973 con la 917/10 TC della Royal Crown Cola che era stata di Donohue l'anno prima. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 21:33 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 21:33 Mark Donohue dentro la sua 917/30 TC,dominatori del 1973. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 21:37 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 21:37 E in piena azione al Glen,che vincerà . 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 21:43 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 21:43 John Cannon al Glen 1973 su Mclaren M8F Chevy,telaio Trojan,del Team Motschenbacher. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 21:54 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 21:54 (modificato) Laguna Seca 1968,Bruce McLaren sulla sua M8A che il giovane duo Marquart/Coppuck gli ha disegnato. Motore Chevrolet 7 litri preparato dalla factory inglese. Modificato May 2, 2014 at 21:58 da Lotus72 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotus72 Inviata May 2, 2014 at 23:28 Autore Share Inviata May 2, 2014 at 23:28 Bridgehampton è la seconda gara della prima stagione,1966 e al via la Chaparral di Phil Hill precede,la Lola T70 MkII di Donohue di cui si vede solo una parte,la 86 McLaren Goth Special di Mike Goth,la 16 Lola T70 MkII di Follmer,la 19 e la 10 le McLaren-Elva MkII di Slip Scott e Chuck Parsons,la 8 LolaT70 di Jerry Grant,la 96 McLaren-Elva Mk10 di Motschenbacker,la 88 e 62 le McLaren-Elva MkII di Masten Gregory e John Cannon. Sullo sfondo la 3 rossa è la Ferrari Dino 206 del team N.A.R.T. di Pedro Rodriguez. A vincere sarà però Dan Gurney partito dalla pole e già passato insieme a Surtees,McLaren e Amon. 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Paolo93 Inviata May 3, 2014 at 14:28 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 3, 2014 at 14:28 La Chaparral 2J fu la più singolare auto che partecipò. Dotata di due ventole al posteriore mosse da un motore supplementare di 45 cavalli per generare un effetto suolo enorme si prendeva spesso la pole con ampi margini ma non riuscì mai a vincere. Venne vietata dalla SCCA su spinta di team influenti e di alcuni piloti che si lamentavano del lancio di terriccio e pietre dalle ventole. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo93 Inviata May 3, 2014 at 14:39 Share Inviata May 3, 2014 at 14:39 (modificato) Sempre la Chaparral 2J ma senza cofano. Si notano i due motori, uno da 45 cavalli che alimentava le ventole da 43cm di diametro e il Chevrolet da oltre 700 cavalli che muoveva la macchina, e le minigonne in plastica che sigillavano il fondo. Marco scusa se ti ho rubato la scena ma volevo rendere omaggio ad una vettura che mi ha fatto divertire su GT4. Modificato May 3, 2014 at 14:42 da Paolo93 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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