Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Can-Am: 1966-1974


Lotus72

Recommended Posts

Il regolamento Can-Am favoriva sperimentazioni come questa scaturita dall' Advanced Vehicle System della Shadow con le ruotine appositamente costruite da Firestone. Mosport 1970,il boss Shadow Don Nichols,a sinistra che spinge la sua vettura,con il progettista Trevor Harris,a destra. 

 

w01a4w.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime, per le sport prototipo ho sempre avuto un debole e le can-am sono particolarmente affascinanti

grazie per le super foto..

 ma poi pure le post '74 sono molto curiose, parlo della serie disputata con le monoposto carenate dove sono affluite pure delle F1

ma questa è un'altra storia vero?  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime, per le sport prototipo ho sempre avuto un debole e le can-am sono particolarmente affascinanti

grazie per le super foto..

 ma poi pure le post '74 sono molto curiose, parlo della serie disputata con le monoposto carenate dove sono affluite pure delle F1

ma questa è un'altra storia vero?  ;)

Faccio un OT per risponderti. La seconda era Can-Am partita nel 1977 era assai diversa rispetto all'originale. Non mi risulta ci fossero delle F1 modificate ma vi erano delle Lola e altre ex F5000 con la carrozzeria carenante e qualche vettura Sport europee sotto i 3litri. Ma poi nacquero delle vetture ex-novo costruite appositamente,come le Fressbee,Lola,VDS e le Spyder di Paul Newman,ecc. La formula era però meno entusiasmante anche perchè non vi erano più i mostri delle Sport con grosse cilindrate anche se per i prime 5-6 anni resse bene e comunque proseguì per quasi un decennio anch'essa.

 

dmtbh2.jpg

Elliot Forbes-Robinson, Spyder NF-10 Team Newman-Freeman,Laguna Seca 1978

 

op4pqf.jpg

Alan Jones Campione 1978 su Lola T333Cs del team Haas-Hall Racing a Laguna Seca.

 

lzek5.jpg

Vern Scuppan a Road Atlanta nel 1978 con l'originale Elfin con motore V8 Chevy

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bridgehampton 1968, le nuove Mclaren M8A di Bruce e Hulme partite dalla prima fila guidano il gruppo ma non arriveranno alla fine,fatto insolito per il Team in quegli anni. Sarà  comunque sempre una McLaren a vincere,la "vecchia" M6B di Mark Donohue del Team Penske.

 

dnymuv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: be però cosa non si fa pur di correre in macchina, non cerano più i mostri di potenza ma queste....meravigliose e affascinanti creature tecnologiche.

Per le F1 carenate, causa l'età , ho confuso la Can-Am con il similare campionato Interserie... ma ormai si va fuori tema e io non ho foto da condividere sulla Can-Am 66_74 ma le vostre le apprezzo assai ;)   

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Goodwood maggio 1970,Bruce McLaren, prova la nuova M8D di Hulme che è convalescente a causa di forti ustioni alle mani subite in un incidente durante le prove della 500 di Indy. Su questa stessa macchina e sullo stesso circuito il successivo 2 giugno Bruce si ucciderà .

 

2a7fl7m.jpg

 

25qrexc.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il buon senso avrebbe fermato chi si sarebbe voluto presentare con una macchina lentissima anche per evitare brutte figure. Comunque viste le potenze delle auto più veloci la cilindrata minima di 2,5 litri sarebbe andata bene per le turbo. I motori aspirati sarebbero dovuti essere almeno 4/4,5 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il buon senso avrebbe fermato chi si sarebbe voluto presentare con una macchina lentissima anche per evitare brutte figure. Comunque viste le potenze delle auto più veloci la cilindrata minima di 2,5 litri sarebbe andata bene per le turbo. I motori aspirati sarebbero dovuti essere almeno 4/4,5 litri.

Il fatto è che di turbo se ne parlò seriamente solo con Porsche,perchè i V8 made in USA,cioè il resto del lotto, mal sopportavano i sovraccarichi di potenza. Porsche mise il turbo sui motori di 4.9-5.4 litri mentre i Chevy furono portati a 8.1 litri per opporsi ma l'affidabilità  di quest'ultimi andò alle ortiche...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I 7 Vincitori dei 9 Campionati.

 

1966  - John Surtees,Lola T70-Chevrolet -  27 punti(6 gare) - 3 vittorie(St.Jovite+Riverside+Las Vegas)

 

n6e5aa.jpg

 

1967 - Bruce McLaren,McLaren M6A-Chevrolet - 30 punti(6 gare) - 2 vittorie(Laguna Seca+Riverside)

 

29kvuwi.jpg

 

1968 - Denny Hulme,McLaren M8A-Chevrolet - 35 punti(6 gare) - 3 vittorie(Elkhart Lake+Edmonton+Las Vegas)

 

9kwaax.jpg

 

1969 - Bruce McLaren,McLaren M8B-Chevrolet - 165 punti(11 gare) - 6 vittorie(Mosport+Watkins Glen+Elkhart Lake+Michigan+Laguna Seca,Texas)

 

11qtmjk.gif

 

1970 - Denny Hulme,McLaren M8D-Chevrolet - 132 punti(10 gare) - 6 vittorie (Watkins Glen+Edmonton+Mid-Ohio+Donnybrooks+Laguna Seca+Riverside)

 

26116pg.jpg

 

1971 - Peter Revson,McLaren M8F-Chevrolet - 142 punti(10 gare) - 5 vittorie(Road Atlanta+Watkins Glen+Elkhart Lake+Donnybrooke+Laguna Seca)

 

15cg45j.jpg

 

1972 - George Follmer,Porsche 917/10K - 130 punti(9 gare) - 5 vittorie(Road Atlanta+Mid-Ohio+Road America+Laguna Seca+Riverside)

 

21kc6fc.jpg

 

1973 - Mark Donohue,Porsche 917/30KL - 139 punti(8 gare) - 6 vittorie(Watkins Glen+Mid-Ohio+Road America+Edmonton+Laguna Seca+Riverside)

 

wl2mgj.jpg

 

1974 - Jackie Oliver,Shadow DN4-Chevrolet - 82 punti(5 gare) - 4 vittorie(Mosport+Road Atlanta+Watkins Glen+Mid-Ohio+Elkhart Lake)

 

ivbbqg.jpg

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I 16 vincitori delle 71 gare

 

vh55ib.jpg

Denny Hulme - 22 vittorie 

Tutte su McLaren - 1967 Road America+Bridgehampton+Mosport - 1968 Road America+Edmonton+Las Vegas - 1969 St.Jovite+Edmonton+Mid-Ohio+Bridgehampton+Riverside - 1970 Watkins Glen+Edmonton+Mid-Ohio+Donnybrooke+Laguna Seca+Riverside - 1971 Mosport+Edmonton+Riverside - 1972 Mosport+Watkins Glen

 

rtfc0o.jpg

Bruce McLaren - 9 vittorie

Tutte su McLaren - 1967 Laguna Seca+Riverside - 1968 Riverside - 1969 Mosport+Watkins Glen+Road America+Michigan+Laguna Seca+Texas

 

fm5hg2.jpg

Mark Donohue - 9 vittorie

Su Lola(1),Mclaren(1) e Porsche(7) - 1966 Mosport - 1968 Bridgehampton - 1972 Edmonton - 1973 Watkins Glen+Mid-Ohio+Road America+Edmonton+Laguna Seca+Riverside

 

10ia4oh.jpg

George Follmer - 6 vittorie

Tutte su Porsche - 1972 Road Atlanta+Mid-Ohio+Road America+Laguna Seca+Riverside - 1973 Road Atlanta

 

rwpbia.jpg

Peter Revson - 5 vittorie

Tutte su Mclaren - 1971 Road Atlanta+Watkins Glen+Road America+Road America+Donnybrooke+Laguna Seca

 

9j17hy.jpg

John Surtees - 4 vittorie

Tutte su Lola - 1966 St.Jovite+Riverside+Las Vegas - 1967 Las Vegas

 

20l124j.jpg

Jackie Oliver - 4 vittorie

Tutte su Shadow - 1974 Mosport+Road Atlanta+Watkins Glen+Mid-Ohio

 

2yvnl12.jpg

Dan Gurney - 3 vittorie

Su Lola(1) e McLaren(2) - 1966 Bridgehampton - 1970 Mosport+St.Jovite

 

10ws3kw.jpg

Jackie Stewart - 2 vittorie

Tutte su Lola - 1971 St.Jovite+Mid-Ohio

 

Con 1 vittoria a  testa:

 

67jbif.jpgPhil Hill - Chaparral - 1966 Laguna Seca

 

28hiyz8.jpgJohn Cannon - McLaren - 1968 Laguna Seca

 

15twky.jpgPeter Gethin - McLaren - 1970 Road America

 

2mpg9qd.jpgTony Dean - Porsche - 1970 Road Atlanta

 

65wljc.jpgFrancoise Cevért - McLaren - 1972 Brainerd

 

rc7yw9.jpgCharlie Kemp - Porsche - 1973 Mosport

 

vgq3gi.jpgScooter Patrick - McLaren - 1974 Road America

 

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 marchi vincenti

 

McLaren 43 vittorie su 71 gare

 

6r6ayr.jpg11 vittorie M8B 1969

 

1t62yv.jpg

9 vittorie M8D 1970

 

vy40gl.jpg9 vittorie M8F 1971-72

 

2mmvhjs.jpg5 vittorie M6A 1967

 

jsip2g.jpg

4 vittorie M8A 1968

 

e1ar1x.jpg

3 vittorie M20 1972-1974

 

2uf8v9h.jpg1 vittoria M1B 1968

 

eumtqw.jpg

1 vittoria M6B 1968

 

 

Porsche 15 vittorie

 

2u7o9ax.jpg8 vittorie 917/10 1972-73

 

2w4hd39.jpg6 vittorie 917/30 1973

 

2j1lm5v.jpg1 vittoria 908 Spyder 1970

 

 

Lola 8 vittorie 

 

t81cpd.jpg

6 vittorie T70 Mk2 1966-67

 

14xnqco.jpg2 vittorie T260 1971

 

 

Shadow 4 vittorie

 

fk1gcz.jpg4 vittorie DN4 1974

 

 

Chaparral 1 vittoria

 

2ekj9g3.jpg1 vittoria 2E 1966

Modificato da Lotus72
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

I 14 circuiti usati fra il 1966 e il 1974 (in ordine di apparizione)

 

ST. JOVITE-MT. TREMBLANT  - Canada - 4265 mt - 1966 Surtees,1969 Hulme,1970 Gurney,1971 Stewart 

 

fuxhqr.jpg

 

BRIDGEHAMPTON - USA - 4950 mt - 1966 Gurney,1967 Hulme,1968 Donohue,1969 Hulme

 

2lc2wqq.jpg

 

MOSPORT - Canada - 3957 mt - 1966 Donohue,1967 Hulme,1969 McLaren,1970 Gurney,1971 Hulme,1972 Hulme,1973 Kemp,1974 Oliver

 

11jumb6.jpg

 

LAGUNA SECA - USA - 3610 mt - 1966 P.Hill,1967 McLaren,1968 Cannon,1969 McLaren,1970 Hulme,1971 Revson,1972 Follmer,1973 Donohue

 

2460rau.jpg

 

RIVERSIDE - USA - 5271 mt - 1966 Surtees,1967 McLaren,1968 McLaren,1969 Hulme,1970 Hulme,1971 Hulme,1972 Follmer,1973 Donohue

 

2ebsdw3.jpg

 

LAS VEGAS/STARDUST INTERNATIONAL RACEWAY - USA - 4830 mt - 1966 Surtees,1967 Surtees,1968 Hulme,

 

11jnbs0.gif

 

ROAD AMERICA/ELKHART LAKE - USA - 6515 mt - 1967 Hulme,1968 Hulme,1969 McLaren,1970 Gethin,1971 Revson,1972 Follmer,1973 Donohue,1974 Patrick

 

s49qpu.jpg

Modificato da Lotus72
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

EDMONTON - Canada - 4067 mt - 1968 Hulme,1969 Hulme,1970 Hulme,1971 Hulme,1973 Donohue

 

mhgba8.jpg

 

WATKINS GLEN 1969-70 - USA - 3701 mt - 1969 McLaren,1970 Hulme

 

20s9br.jpg

 

WATKINS GLEN - USA - 5400 mt - 1971 Revson,1972 Hulme,1973 Donohue,1974 Oliver

 

2nlecf7.jpg

 

MID OHIO - USA - 3860 mt - 1969 Hulme,1970 Hulme,1971 Stewart,1972 Follmer,1973 Donohue,1974 Oliver

 

14x0092.jpg

 

MICHIGAN - USA - 4828 mt - 1969 McLaren

 

71k504.jpg

 

TEXAS - USA - 4828 mt - 1969 McLaren

 

20ib50l.jpg

 

ROAD ATLANTA - USA - 4088 mt - 1970 Dean,1971 Revson,1972 Follmer,1973 Follmer,1974 Oliver

 

skxamw.jpg

 

DONNYBROOKE/BRAINERD - USA - 4828 mt - 1970 Hulme,1971 Revson,1972 Cevért

 

33v2bg7.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Marche e i loro modelli (* solo gara in coincidenza della 6 Ore a Watkins Glen)

 

346ks36.jpg

 

1966 

 

10yfmrs.jpg T70 Mk.1 – Ford 289 Weber V8/90° 2c OHV 4727

 

2vdiu1e.jpg T70 Mk.2 - Chevrolet V8 5900cc

 

1967

 

23ma6pc.jpg T70 Mk. 1 – Chevrolet 345 5654cc

 

147dkx.jpg T70 Mk.3 – Chevrolet 365/Bartz V8 5970cc

 

9tpmpz.jpg T70 Mk. 3B – Chevrolet V8 570cc

 

1968

 

11mcih0.jpg T160 – Chevrolet 377 V8 6178cc

 

1969

 

2u6mi5u.jpg T70 Mk. 3B GT – Chevrolet V8/90° 2V OHV 5900cc*

 

osh9mt.jpg T162 – Chevrolet/Chaparral V8 7000cc

 

21q1l3.jpg T163 – Chevrolet 427/Chaparral V8 6997cc

 

1970

 

29f7ehe.jpg T220 – Chevrolet 465/Foltz V8 7600cc

 

1971

 

v2xukp.jpg T212 – Ford Cosworth FVC L4*

 

25gb9dd.jpg T222 – Chevrolet V8 8095cc

 

osaiqc.jpg  T260 – Chevrolet V8 8100cc

 

1972

 

24pcves.jpg T160/163 – Chevrolet 454 V8 7439cc

 

2eov9fo.jpg T163/165 – Chevrolet 439 V8

 

6sctjm.jpg T280 – Ford Cosworth CFV V8/90° 4v DOHC 2993cc*

 

29x0mu.jpg T310 – Chevrolet 494 V8 8095cc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Can-Am: 1966-1974

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...