Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

R18

Recommended Posts

Dato che molta gente qui segue Bruno Senna e anche l'Endurance in generale, direi che sarebbe buona cosa aprire il thread sulla 24 Ore di Spa-Francorchamps.

 

La gara, giunta alla sessantaseiesima edizione, è valida come quarto e penultimo appuntamento della Blancpain Endurance Series, e quest'anno vedrà  una entry list di ben 66 vetture, tutte GT, come da regolamento del campionato.

 

Pronosticare un favorito è molto difficile, dato che i valori in campo sono molto simili e le auto in pista sono tantissime, dunque anche il traffico sarà  una componente fondamentale della gara belga, nonostante i 7004 metri del leggendario tracciato delle Ardenne.

 

In testa al campionato, per quanto riguarda la classe Pro, c'è la Ferrari 458 del team Kessel, guidata da César Ramos, Davide Rigon e Daniel Zampieri, molto regolari nel corso dei primi tre appuntamenti. Molto compatto è però lo squadrone Audi: quattro R8 scenderanno in pista per il team WRT, la #0 (Mayr-Melnhof/Frey/Halliday), la #1 (Vanthoor/Ortelli/Rast), la #2 (Lotterer/Mies/Stippler) e la #13 (Sandstrà¶m/Fà¤ssler/Ekstroem). C'è poi la BMW, con le Z4 della Marc VDS (Martin/Buurman/Leinders; Catsburg/Moser/Palttala e Piccini/Klingmann/Mà¼ller); la McLaren, in particolare quella della Hexis con Dusseldorp/Sims/Parente e quella della Gulf di Verdonck/Carroll/Bell; la Nissan gestita dalla JRM con Luhr/Kane/Dumbreck; le Porsche con Hennerici/Maassen/Soulet (Prospeed) e Lieb/Lietz/Pilet (Manthey); le Mercedes con Buhk/Gà¶tz/Schneider in forza al team Charouz e, in conclusione, la Aston Martin di Baguette/Turner/Campbell-Walter. Bruno Senna gareggerà  sulla McLaren del team von Ryan, con Barff e Goodwin.

 

Nella classe Pro-Am, Alex Buncombe cercherà  di difendere la sua leadership con l'aiuto di Shulzitskiy, Doherty e del fratello Chris, sulla Nissan gestita dal proprio team, la RJN. Tra gli avversari di rilievo, si segnala la Lamborghini Reiter di Hayek/Kox/Menten/Haane, la Porsche SMG di Clement/Pla/Armindo/Renauer e la nutrita pattuglia Ferrari: le due della AF Corse (Cameron/Griffin/Mortimer/Vilander e Hommerson/Machiels/Bertolini/Cicio), quelle russe della SMP (in particolare Basov/Bobbi/Pierguidi/Skryabin e Salo/Mediani/Ladygin/Shaitar) e quella del team Ukraina (Tsyplakov/Kruglyk/Giammaria/Malucelli). Interessante anche l'equipaggio della McLaren Hexis #107, composto da Olivier Panis, Laurent Cazenave, Cà´me Ledogar ed à‰ric Debard.

 

Tra i gentlemen, in classifica in testa ci sono Beaubélique/Blanchemain/Goueslard, sulla Ferrari Sofrev, che in questa occasione dovranno vedersela principalmente con tre vetture uguali: quella della Kessel (Paladino/Andreasi/Ardagna/Cirò) e quelle della AF Corse (Barreiros/Mann/Guedes/Mezart e Mallégol/Bachelier/Blank/Perrodo).

 

 

La gara si potrà  seguire live su http://www.total24hours.com/24h-spa/en/liveTV.cfm.

 

Orari:

Giovedì 25:

9:45 prove libere

18:15 prequalifiche

20:10 qualifiche 1

21:55 qualifiche 2

 

Venerdì 26:

18:15 superpole

 

Sabato 27:

16:30 gara

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sessione di libere, miglior tempo per la Mercedes SLS di Bernd Schneider, Maximilian Buhk e Maximilian Gà¶tz, con quest'ultimo autore del 2'22"118 che colloca l'auto della HTP Motorsport al comando. Alle loro spalle la BMW Z4 di Catsburg/Moser/Palttala, per il team Marc VDS, terzi (e primi della classe Pro-Am) Clement/Pla/Armindo/Renauer, sulla Porsche 997 della SMG Challenge, davanti alla Porsche ufficiale guidata dai vincitori di Le Mans, Marc Lieb e Richard Lietz, in equipaggio con Patrick Pilet. Tra i gentlemen, miglior crono per la Ferrari Kessel di Paladino/Andreasi/Ardagna/Cirò, al 33° posto assoluto. Per l'equipaggio di Bruno Senna (che secondo me non è proprio nulla di particolare) solo il 39° tempo a 3" dai leader.

 

Sessione combattuta, nove auto in un secondo e ben ventiquattro in due secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prequalifiche dominate dalle BMW della Marc VDS: il miglior tempo è andato alla #3, grazie a Yelmer Buurman che ha ottenuto un 2'21"824, precedendo di 211 millesimi la numero 4 con Nick Catsburg. Ottimo terzo posto per la Ferrari #70 della SMP, grazie al russo Alexey Basov, davanti alla Mercedes mattatrice nelle prime libere di oggi e all'Audi #1. Ottimo nono posto per il primo equipaggio gentlemen, quello della Ferrari Sport Garage portato in alto da Stéphane Lemeret. Solo diciottesimo crono per la Ferrari Kessel leader del campionato, trentanovesima piazza invece per l'equipaggio di Bruno Senna.

 

Alle ore 20:10 le prime qualifiche, anche se purtroppo penso che lo streaming (qui quello con live timing incorporato) sia attivo solo per la gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima sessione di qualifica rallentata da due bandiere rosse, che hanno fatto slittare il programma, tra poco partirà  la sessione notturna.

 

Miglior tempo per la Ferrari SMP #70, ma se prima era stato Basov il più veloce dell'equipaggio, ora è toccato ad Alexander Skryabin a portare la 458 al primo posto, con il tempo di 2'20"383. A sorpresa, secondo posto per la Aston Martin della Beechdean, staccata di appena 54 millesimi. A distanza ravvicinata, in terza posizione, ecco la Porsche Manthey, con Richard Lietz nel ruolo di pilota più lesto, segue la BMW Marc VDS #4 e la Mercedes HTP #84. Bene anche Toni Vilander, che ha portato il suo team al settimo posto, più indietro invece la dominatrice delle prequalifiche, la BMW Z4 #3, classificata solo dodicesima. Ancora indietro la McLaren di Bruno Senna, che occupa il 27° posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermata con bandiera rossa anche la seconda sessione. Poi vedremo chi è stato a causare tutti questi incidenti.

 

Stoccata negli ultimi minuti della Q2 per Laurens Vanthoor, che in extremis riporta l'Audi #1 nel lotto dei 20 equipaggi che domani si giocheranno la pole position. Migliora il suo tempo anche la Porsche #911 della Prospeed, grazie (se non erro) al giro di Marco Mapelli. Per quanto riguarda gli altri 18 qualificati, nessuno ha migliorato i crono della Q1, pertanto nell'assoluta rimane in testa la Ferrari #70 (e, qui, mi devo correggere, perché il miglior tempo lo ha stabilito Pierguidi, non Skryabin) davanti all'Aston Martin #99 e alla Porsche ufficiale #150. A fare le spese dell'ingresso nella top 20 dell'Audi è la Mercedes della Rowe di Graf/Seyffarth/Arnold. Fuori dalla superpole, a sorpresa, anche i leader di campionato Rigon/Ramos/Zampieri e le Audi #2 e #13, oltre alla Porsche #33 di Bernhard/Bergmeister/Lapierre. Leggo ovunque della scarsissima competitività  della McLaren di Senna, che nonostante il 51° crono nella Q2 riesce comunque a salvare un posto nella top 30 della griglia grazie al tempo ottenuto in Q1.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 Ore di Spa: Alla Ferrari SMP le qualifiche

L'equipaggio italo-russo Basov/Bobbi/Pier Guidi/Skryabin di Pro-Am batte l'Aston Beechdean

 

La qualifica della 24 ore di Spa si chiude nel segno della Ferrari 458 Ialia della scuderia SMP.

 

La vettura, che vedrà  alternarsi al volante Alexey Basov, Alexander Skryabin, Alessandro Pier Guidi e Matteo Bobbi, ha chiuso la sessione la prima sessione col tempo di 2'20"383, solamente 54 millesimi di secondo più veloce dell'Aston Martin della Beechdean. La seconda sessione da un'ora ed un quarto è stata nettamente più lenta e quindi non ha influenzato i risultati.

 

àˆ stato Stefan Mà¼cke a portare la vettura inglese nel finale della prima sessione ad un soffio dalla prima posizione, nonostante i problemi avuti dalla squadra britannica al box, che ha avuto un principio d'incendio.

Terza posizione per la Porsche 997 GT3 R della Manthey con Marc Lieb/Richard Lietz/Patrick Pillet, staccati di quattro decimi e primi di Pro Cup.

 

Quarta la BMW Z4 della Marc VDS di Catsburg/Palttala/Moser, che assieme alla vettura gemella guidata da Piccini/Klingmann/Mà¼ller ha causato la seconda bandiera rossa dopo un incidente con pochi danni.

La prima bandiera rossa era stata a causata da un tombino da fissare e la terza dalla Aston Martin della Emil Frey Racing fuori pista al Radillon.

 

Le prime 20 vetture delle qualifiche combinate prenderanno parte alla Superpole di questa sera, ed è curioso notare che ben 11 di queste sono Pro-Am.

 

http://www.omnicorse.it/magazine/29566/Blancpain-Endurance-Series-24-Ore-Spa-Francorchamps-qualifica-Ferrari-458-SMP

Link al commento
Condividi su altri siti

Superpole che ha visto primeggiare la Aston Martin #99 della Beechdean di Howard/Adam/McKenzie/Mà¼cke, che ha ottenuto comunque un tempo non eccezionale, 2'20"675. In prima fila partirà  anche la Ferrari SMP #70 (dunque un'inversione rispetto ai piazzamenti delle qualifiche), staccata di 227 millesimi. Seconda fila per la Mercedes HTP (prima tra le GTPro) e per la BMW Marc VDS #4, poi la Porsche Prospeed #911 e la Ferrari della AF Corse #59. Ben dieci auto in un secondo, a dimostrare che la gara sarà  molto divertente per tutte le 24 ore. Débacle per la Audi #1, piazzatasi al 20° ed ultimo posto. Nessun qualificato della classe gentlemen, che dunque vedrà  in pole la Ferrari #52 della Sport Garage, 34^ in griglia.

 

Domani warm-up alle 9:05, alle 16:30 la partenza della gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel warm-up in testa è la Nissan #32 che comanda il campionato della Pro-Am, gestita dai fratelli Buncombe, in 2'23"628, a sei decimi troviamo la Porsche Prospeed #75, terza la Audi #13 seguita dalla #16 del team Phoenix, con queste ultime ad un distacco già  superiore al secondo. Quinta la Ferrari SMP #70, mentre è solo 57^ l'auto dei polemen, la Aston Martin #99. Sessione disertata sia dalle BMW della Marc VDS sia dalla Porsche Prospeed #150, 32° posto per la McLaren von Ryan di Bruno Senna.

 

Oggi la gara, a partire dalle 16:00.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to 24 Hours Of Spa

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...