Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

World Rally Championship 2023


902FM

Recommended Posts

L'automobilismo è pericoloso, ma nei rally attuali le auto sono esageratamente veloci, sono missili solamente travestite da auto. Eppure i rally si corrono su strada, non su piste arabe. Questi siluri vanno il triplo o il quadruplo delle vecchie Gruppo B. Non sono auto da rally, ma prototipi da pista lanciati su stradine.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sundance76 ha scritto:

L'automobilismo è pericoloso, ma nei rally attuali le auto sono esageratamente veloci, sono missili solamente travestite da auto. Eppure i rally si corrono su strada, non su piste arabe. Questi siluri vanno il triplo o il quadruplo delle vecchie Gruppo B. Non sono auto da rally, ma prototipi da pista lanciati su stradine.

Ni, nel senso che anche secondo me sono troppo veloci per come è stato concepito questo sport, ma è anche vero che queste macchine hanno un livello di sicurezza incredibile, basta vedere l'incidente di Tanak al Monte del 2020. Di piloti nei rally ne sono morti molti, anzi anche di più, con auto decisamente più lente e vedendo l'unica foto che circola dell'auto incidentata di Craig, che sembra praticamente intatta, tutto porta alla staccionata fatta con i pali di legno che probabilmente hanno penetrato l'auto dal finestrino. Ciò mi porta a domandarmi invece alla sicurezza delle prove, dove non esistono rotoballe di protezione o eventuali rimozioni di oggetti pericolosi. Purtroppo i vetri sono parti fragili e non potranno mai essere sostituiti. Poi magari sbaglio e ha bucato una portiera, che sarebbe grave, o è successo altro, ma la mia sensazione è quella.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Scarlett ha scritto:

Ni, nel senso che anche secondo me sono troppo veloci per come è stato concepito questo sport, ma è anche vero che queste macchine hanno un livello di sicurezza incredibile, basta vedere l'incidente di Tanak al Monte del 2020. Di piloti nei rally ne sono morti molti, anzi anche di più, con auto decisamente più lente e vedendo l'unica foto che circola dell'auto incidentata di Craig, che sembra praticamente intatta, tutto porta alla staccionata fatta con i pali di legno che probabilmente hanno penetrato l'auto dal finestrino. Ciò mi porta a domandarmi invece alla sicurezza delle prove, dove non esistono rotoballe di protezione o eventuali rimozioni di oggetti pericolosi. Purtroppo i vetri sono parti fragili e non potranno mai essere sostituiti. Poi magari sbaglio e ha bucato una portiera, che sarebbe grave, o è successo altro, ma la mia sensazione è quella.

In realtà si corre su strada e quindi non è che si debba stravolgere una strada, altrimenti si va in pista. Le auto devono adattarsi al contesto, non imporre l'eliminazione delle caratteristiche ambientali. La staccionata è potenzialmente pericolosa, ma se l'auto va come un missile, il pilota non ha il tempo di ovviare a un errore, e la velocità alta rende ancora più disastrose le conseguenze di un impatto. Non possiamo pensare di rendere le vetture delle capsule blindate, e sulla base di ciò consentire che vadano a 200 all'ora in una curvetta di paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sundance76 ha scritto:

In realtà si corre su strada e quindi non è che si debba stravolgere una strada, altrimenti si va in pista. Le auto devono adattarsi al contesto, non imporre l'eliminazione delle caratteristiche ambientali. La staccionata è potenzialmente pericolosa, ma se l'auto va come un missile, il pilota non ha il tempo di ovviare a un errore, e la velocità alta rende ancora più disastrose le conseguenze di un impatto. Non possiamo pensare di rendere le vetture delle capsule blindate, e sulla base di ciò consentire che vadano a 200 all'ora in una curvetta di paese.

Ma che siano troppo veloci siamo d'accordo, fanno le curve come fossero rettilinei. Ma comunque anche costruendo auto molto lente in curva sui rettilinei i 200km/h ci saranno sempre, anzi tenderebbero ad aumentare e anche una stupida nota sbagliata potrà costare la vita ugualmente. Avere un'auto lenta in curva vuol anche dire avere meno tenuta e quindi di conseguenza meno reattività dell'auto quando devi correggere gli errori. Questo poi è un caso particolare perché se una staccionata ti entra in auto a 100km/h o 80km/h ti uccide ugualmente. L'unica soluzione sarebbe bandire le corse su strada, perché un guard rail o un palo potranno sempre entrati in auto, e non importa quanto l'auto sia veloce perché il pilota sbaglierà sempre prima o poi, indipendentemente dalle caratteristiche della macchina, per questo non mi trovi d'accordo sul fatto che anche le strade per quel che si può devono essere messe in sicurezza, così come è stato per i circuiti, altrimenti restiamo sempre fermi alle condizioni di 50 anni fa.

Modificato da Scarlett
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Kalle Rovanpera spinge nella SS3 e passa in seconda posizione dietro Ott Tanak in classifica generale. Sfiga spaziale per Pierre-Louis Loubet così come per Takamoto Katsuta che manco e partito... Ci si rivede alle 13:35h con ben 5 speciali pomeridiane...

Fv7CE0iWAAA0F1G?format=jpg&name=large

Fv7DWElXwAU84Gg?format=jpg&name=large

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...