leopnd Inviata April 13, 2023 at 12:39 Share Inviata April 13, 2023 at 12:39 Notizie orrende arrivano dalla Croazia... Ancora niente di ufficiale ma la vedo brutta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 13, 2023 at 12:58 Share Inviata April 13, 2023 at 12:58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 13, 2023 at 13:16 Share Inviata April 13, 2023 at 13:16 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata April 13, 2023 at 15:53 Share Inviata April 13, 2023 at 15:53 Purtroppo è uno sport troppo spesso doloroso. Ciao Craig, grazie di cuore per aver contribuito con la tua bravura ed educazione al nostro amato sport. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 14, 2023 at 07:09 Share Inviata April 14, 2023 at 07:09 L'automobilismo è pericoloso, ma nei rally attuali le auto sono esageratamente veloci, sono missili solamente travestite da auto. Eppure i rally si corrono su strada, non su piste arabe. Questi siluri vanno il triplo o il quadruplo delle vecchie Gruppo B. Non sono auto da rally, ma prototipi da pista lanciati su stradine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata April 14, 2023 at 10:26 Share Inviata April 14, 2023 at 10:26 3 ore fa, sundance76 ha scritto: L'automobilismo è pericoloso, ma nei rally attuali le auto sono esageratamente veloci, sono missili solamente travestite da auto. Eppure i rally si corrono su strada, non su piste arabe. Questi siluri vanno il triplo o il quadruplo delle vecchie Gruppo B. Non sono auto da rally, ma prototipi da pista lanciati su stradine. Ni, nel senso che anche secondo me sono troppo veloci per come è stato concepito questo sport, ma è anche vero che queste macchine hanno un livello di sicurezza incredibile, basta vedere l'incidente di Tanak al Monte del 2020. Di piloti nei rally ne sono morti molti, anzi anche di più, con auto decisamente più lente e vedendo l'unica foto che circola dell'auto incidentata di Craig, che sembra praticamente intatta, tutto porta alla staccionata fatta con i pali di legno che probabilmente hanno penetrato l'auto dal finestrino. Ciò mi porta a domandarmi invece alla sicurezza delle prove, dove non esistono rotoballe di protezione o eventuali rimozioni di oggetti pericolosi. Purtroppo i vetri sono parti fragili e non potranno mai essere sostituiti. Poi magari sbaglio e ha bucato una portiera, che sarebbe grave, o è successo altro, ma la mia sensazione è quella. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sundance76 Inviata April 14, 2023 at 14:29 Share Inviata April 14, 2023 at 14:29 4 ore fa, Scarlett ha scritto: Ni, nel senso che anche secondo me sono troppo veloci per come è stato concepito questo sport, ma è anche vero che queste macchine hanno un livello di sicurezza incredibile, basta vedere l'incidente di Tanak al Monte del 2020. Di piloti nei rally ne sono morti molti, anzi anche di più, con auto decisamente più lente e vedendo l'unica foto che circola dell'auto incidentata di Craig, che sembra praticamente intatta, tutto porta alla staccionata fatta con i pali di legno che probabilmente hanno penetrato l'auto dal finestrino. Ciò mi porta a domandarmi invece alla sicurezza delle prove, dove non esistono rotoballe di protezione o eventuali rimozioni di oggetti pericolosi. Purtroppo i vetri sono parti fragili e non potranno mai essere sostituiti. Poi magari sbaglio e ha bucato una portiera, che sarebbe grave, o è successo altro, ma la mia sensazione è quella. In realtà si corre su strada e quindi non è che si debba stravolgere una strada, altrimenti si va in pista. Le auto devono adattarsi al contesto, non imporre l'eliminazione delle caratteristiche ambientali. La staccionata è potenzialmente pericolosa, ma se l'auto va come un missile, il pilota non ha il tempo di ovviare a un errore, e la velocità alta rende ancora più disastrose le conseguenze di un impatto. Non possiamo pensare di rendere le vetture delle capsule blindate, e sulla base di ciò consentire che vadano a 200 all'ora in una curvetta di paese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata April 14, 2023 at 16:21 Share Inviata April 14, 2023 at 16:21 (modificato) 1 ora fa, sundance76 ha scritto: In realtà si corre su strada e quindi non è che si debba stravolgere una strada, altrimenti si va in pista. Le auto devono adattarsi al contesto, non imporre l'eliminazione delle caratteristiche ambientali. La staccionata è potenzialmente pericolosa, ma se l'auto va come un missile, il pilota non ha il tempo di ovviare a un errore, e la velocità alta rende ancora più disastrose le conseguenze di un impatto. Non possiamo pensare di rendere le vetture delle capsule blindate, e sulla base di ciò consentire che vadano a 200 all'ora in una curvetta di paese. Ma che siano troppo veloci siamo d'accordo, fanno le curve come fossero rettilinei. Ma comunque anche costruendo auto molto lente in curva sui rettilinei i 200km/h ci saranno sempre, anzi tenderebbero ad aumentare e anche una stupida nota sbagliata potrà costare la vita ugualmente. Avere un'auto lenta in curva vuol anche dire avere meno tenuta e quindi di conseguenza meno reattività dell'auto quando devi correggere gli errori. Questo poi è un caso particolare perché se una staccionata ti entra in auto a 100km/h o 80km/h ti uccide ugualmente. L'unica soluzione sarebbe bandire le corse su strada, perché un guard rail o un palo potranno sempre entrati in auto, e non importa quanto l'auto sia veloce perché il pilota sbaglierà sempre prima o poi, indipendentemente dalle caratteristiche della macchina, per questo non mi trovi d'accordo sul fatto che anche le strade per quel che si può devono essere messe in sicurezza, così come è stato per i circuiti, altrimenti restiamo sempre fermi alle condizioni di 50 anni fa. Modificato April 14, 2023 at 16:31 da Scarlett Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 16, 2023 at 16:59 Share Inviata April 16, 2023 at 16:59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 17, 2023 at 16:29 Share Inviata April 17, 2023 at 16:29 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 19, 2023 at 10:37 Share Inviata April 19, 2023 at 10:37 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 19, 2023 at 19:54 Share Inviata April 19, 2023 at 19:54 Tanti saluti da Zagabria... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 20, 2023 at 21:08 Share Inviata April 20, 2023 at 21:08 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 20, 2023 at 21:09 Share Inviata April 20, 2023 at 21:09 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 21, 2023 at 18:16 Share Inviata April 21, 2023 at 18:16 Neuville in testa alla classifica generale dopo la prima giornata in Croazia. Problemi in mattinata per Rovanpera ed Ogier, con quest'ultimo che rimonta qualcosa nel pomeriggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scarlett Inviata April 22, 2023 at 09:57 Share Inviata April 22, 2023 at 09:57 Neuville fa Neuville ed è fuori dal rally, Evans in testa davanti a Ott. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 22, 2023 at 10:18 Share Inviata April 22, 2023 at 10:18 18 minutes ago, Scarlett said: Neuville fa Neuville ed è fuori dal rally, Evans in testa davanti a Ott. An instant classic... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata April 23, 2023 at 14:57 Share Inviata April 23, 2023 at 14:57 SOLO IN CROAZIA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 04:53 Share Inviata May 12, 2023 at 04:53 Evans chiude in testa iil shakedown in Portogallo. Oggi si fa sul serio, alle 10:05h la SS1... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 08:49 Share Inviata May 12, 2023 at 08:49 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 09:00 Share Inviata May 12, 2023 at 09:00 Conclusa la prima prova speciale del 56. Vodafone Rally de Portugal e chi troviamo in testa? Pierre-Louis Loubet con la Ford Puma #7! Quasi 8 secondi di ritardo per Elfyn Evans... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 10:57 Share Inviata May 12, 2023 at 10:57 Kalle Rovanpera spinge nella SS3 e passa in seconda posizione dietro Ott Tanak in classifica generale. Sfiga spaziale per Pierre-Louis Loubet così come per Takamoto Katsuta che manco e partito... Ci si rivede alle 13:35h con ben 5 speciali pomeridiane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 13:22 Share Inviata May 12, 2023 at 13:22 Esapekka Lappi vince la SS4 davanti a Dani Sordo e Pierre-Louis Loubet, quest'ultimo con la Puma messa a posto in tempo record dai meccanici. Foratura per Ott Tanak che perde quasi un minuto... Fatica un sacco Elfyn Evans... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 12, 2023 at 20:01 Share Inviata May 12, 2023 at 20:01 Kalle fa suo il pomeriggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 13, 2023 at 16:27 Share Inviata May 13, 2023 at 16:27 Dani Sordo vince la SS13 ma Kalle Rovanpera e secondo con soli 0.7 secondi di ritardo, quindi in classifica generale non cambia assolutamente nulla Alle 19:05h la penultima speciale di giornata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora