Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

61066

Recommended Posts

E con Hockenhiem-2 Rast vince 6 gare di fila. Non basta però per passare in testa, il campionato lo porta a casa Paffett per 4 punti, 13 anni dopo il primo titolo. Week-end no per Di Resta, che scivola dal primo al terzo posto nella generale.

Mercedes vince sia il titolo a squadre che quello costruttori, chiudendo in bellezza.

 

E si chiude anche un'epoca, con il DTM che abbandonerà i V8 aspirati per passare ai 4 cilindri turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Irriverente.

Per tre anni e mezzo praticamente nessuno azzecca entrambe le gare di uno stesso weekend, poi all'improvviso arriva Rast che ne vince sei di fila.

Campionato molto credibile. Green in dodici mesi passa dal mancare il titolo di sei punti al finire ultimo con la metà dei punti del penultimo.

Non seguo il DTM neanche per scherzo ormai, ma mi turba anche solo la sua esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre trovato piuttosto patetico il fatto che fosse tutto orchestrato da uno dei costruttori coinvolti, sia nel primo che nel secondo DTM. Del resto quando gli altri vincevano era perchè Mercedes aveva interesse, per un motivo o per l'altro, che lo facessero (periodo Alfa compreso).

Detto questo, le 6 vittorie di Rast, il "declino" di Green (ma anche di altri eh, Wittmann continua ad alternare un anno si e uno no, come se negli anni dispari il titolo non fosse destinato alla BMW) puzzano un po', ma non vedo il significato nel falsare le cose in questo modo. Che abbiano cercato di affondare definitivamente la categoria prima di lasciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, secondo me è una semplice esigenza di avere spettacolo a tutti i costi. Questo regolamento tecnico iper-standardizzato è in vigore dal 2012, prima queste classifiche così random non si vedevano. Evidentemente si sono resi conto di avere sfoderato una bidonata e allora si sono inventati le gomme ad alta usura (durate, fortunatamente, solo un anno), le zavorre e la doppia gara. 

Evito i confronti con gli anni '90 perché nonostante già ai tempi ci fosse un alto coinvolgimento (in senso "dispregiativo", quello del "tutto orchestrato" che hai usato tu) da parte delle Case, lo spettacolo era vero e i piloti se le davano per davvero su macchine eccezionali e avanzatissime dal punto di vista tecnologico. 

Speriamo davvero di tornare a vedere qualcosa di buono con la Class One. Le due gare "intercontinentali" dell'anno prossimo saranno interessanti, credo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, R18 ha scritto:

Evito i confronti con gli anni '90 perché nonostante già ai tempi ci fosse un alto coinvolgimento (in senso "dispregiativo", quello del "tutto orchestrato" che hai usato tu) da parte delle Case, lo spettacolo era vero e i piloti se le davano per davvero su macchine eccezionali e avanzatissime dal punto di vista tecnologico. 

A proposito di macchine eccezionali, questo mese ho rivisto già 2 volte la 155 (la DTM '95 ieri al museo dell'auto di Torino e il "mostro" ITC del '96 ad Arese qualche settimana fa, durante il week-end dei "cofani aperti" al museo dell'Alfa). Beh, non so perchè, di macchine da corse ne ho viste diverse, ma questa è l'unica che mi fa venire sempre e comunque la pelle d'oca. Ha addosso qualcosa che va al di là del semplice fascino delle macchine da corsa, è un capolavoro dell'ingegneria. Probabilmente è stato l'ultimo vero esempio di estro italiano.

WP_20180915_11_44_51_Raw

 

WP_20180915_11_44_38_Raw

 

WP_20180915_11_45_39_Raw

 

 

E poi va beh, in bonus butto dentro anche queste che so che apprezzate :up:

 

Alfa 156, superturismo italiano

WP_20180915_12_07_41_Raw

 

WP_20180915_12_07_47_Raw

 

WP_20180915_12_07_54_Raw

 

Alfa 75, questa in configurazione IMSA

WP_20180915_12_07_21_Raw

 

WP_20180915_12_07_28_Raw

 

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
  • Love 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile, per tante ragioni.

Anzitutto al momento il marchio Alfa è impegnato più o meno indirettamente in formula 1, il che rende economicamente sconveniente percorrere anche la strada "parallela" delle vetture turismo. Senza contare che, volendo, avrebbero potuto supportare il progetto TCR ad 1/10 dei costi di un DTM, ma non lo hanno mai fatto (nemmeno Marchionne, che infatti ha scelto altre strade per rilanciare il marchio).

E poi la situazione del DTM è parecchio delicata. Il piattume tecnico rende il campionato praticamente solo una vetrina per le macchine tedesche, che forse hanno anche interesse a spartirsi la "torta". In più non c'è certezza nel futuro, perchè nei prossimi 4-5 anni o ritorna ai fasti di un tempo, magari con la Class One,, o soccombe:nonso:

 

Sugli ultimi anni io credo che il grosso del problema sia stato tutto il "contorno", perchè tecnicamente le macchine che sono andate in pensione ieri sono delle turismo con i controcazzi. Però quando inizi ad appiattire tutto, sempre di più, sempre di più, sempre di più la fine è quella che si è vista.

Modificato da giovanesaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

il calendario del dtm per la stagione 2019, una gara in meno ripetto alla stagione 2018.

image.thumb.png.37301fe4d03198a0487b552c7f2b9fc4.png

il circuito austriaco del red bull ring, dopo aver perso l'elms, perderà anche il dtm. così come Hungaroring e Zandvoort. in cambio, ci sarà assen e zolder( era dal 2002 che non succedeva). come detto per il super gt,ci saranno due gare( una in europa e l'altra in asia) che si disputeranno con il campionato giapponese.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kaos80 ha scritto:

il calendario del dtm per la stagione 2019, una gara in meno ripetto alla stagione 2018.

image.thumb.png.37301fe4d03198a0487b552c7f2b9fc4.png

il circuito austriaco del red bull ring, dopo aver perso l'elms, perderà anche il dtm. così come Hungaroring e Zandvoort. in cambio, ci sarà assen e zolder( era dal 2002 che non succedeva). come detto per il super gt,ci saranno due gare( una in europa e l'altra in asia) che si disputeranno con il campionato giapponese.

quindi sono sempre lo stesso numero di gare se fanno quella in Giappone (Okayama-Motegi le papabili) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, driver29 ha scritto:

Zandvoort e RedBull Ring erano due circuiti storici. Incredibile che vanno a correre a Zolder e Assen. 
Per me Zolder è molto stretto con le vetture di oggi. idem Assen... 

 

Non è che Zandvoort fosse un'autostrada, ad Assen ci vogliono far correre la F1, Zolder l'ho vista solo una volta anni fa, l'unico che non mi garba è il Nurburgring corto se usassero la Nordschleife con gomme fatte più durature e resistenti esclusivamente per questa pista sarebbe ottimo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • leopnd changed the title to DTM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...