Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

Topic dedicato al più famoso campionato di basket al mondo.
 
Non voglio dilungarmi o spiegare le regole del campionato, per i quali c'è la pagina di wikipedia
 
Comunque sono necessarie due parole:
Le 30 franchigie che prendono parte al campionato sono suddivise in due "conference", Eastern e Western, in base alla loro posizione geografica; ma le squadre all'interno delle "conference" sono ancora raggruppate in tre "division" ognuna, per un totale di cinque squadre per ogni "division". La suddivisione è dunque:
 
Western Conference
Pacific Division (Los Angeles Clippers, Sacramento Kings, Los Angeles Lakers, Phoenix Suns, Golden State Warriors)
Southwest Division (Memphis Grizzlies, N. Orleans Hornets, Dallas Mavericks, Houston Rockets, San Antonio Spurs)
Northwest Division (Utah Jazz, Denver Nuggets, Oklahoma Thunder, Minnesota Timberwolves, Portland T. Blazers)
 
Eastern Conference
Atlantic Division (Philadelphia 76ers, Boston Celtics, New York Knicks, Brooklyn Nets, Toronto Raptors)
Southeast Division (Charlotte Bobcats, Atlanta Hawks, Miami Heat, Orlando Magic, Washington Wizards)
Central Division (Milwaukee Bucks, Chicago Bulls, Cleveland Cavaliers, Indiana Pacers, Detroit Pistons)
 
Al termine della regular season le migliori otto squadre per ogni "conference" accedono ai playoff, al termine dei quali viene decretata la squadra vincitrice per ogni "conference". Le due franchigie vincitrici si contenderanno la finale. Playoff e finali si giocano al meglio delle sette partite.
 
La regular season è iniziata il 5 ottobre e terminerà  il 17 aprile. Questa è l'attuale classifica.
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguii negli anni del secondo three-peat di Jordan con Chicago, ricordo che mi svegliavo la notte per vedere l'ultima finale contro i Jazz di Malone e Stockton. Poi non ho più seguito. Avevo scarpe e megliette di Penny Hardaway, il numero 1 mi sembrava il più bello perché è quello del campione in F1. Poi più nulla, so solo che Shaq e Kobe hanno vinto un botto di titoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguii negli anni del secondo three-peat di Jordan con Chicago, ricordo che mi svegliavo la notte per vedere l'ultima finale contro i Jazz di Malone e Stockton. Poi non ho più seguito. Avevo scarpe e megliette di Penny Hardaway, il numero 1 mi sembrava il più bello perché è quello del campione in F1. Poi più nulla, so solo che Shaq e Kobe hanno vinto un botto di titoli...

 

Shaq dal 1999 al 2005 è stata la cosa più dominante vista in un campo da basket dai tempi di Chamberlain, mamma mia ti violentava sul piano fisico, gli avversari erano letteralmente terrorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguii negli anni del secondo three-peat di Jordan con Chicago, ricordo che mi svegliavo la notte per vedere l'ultima finale contro i Jazz di Malone e Stockton. Poi non ho più seguito. Avevo scarpe e megliette di Penny Hardaway, il numero 1 mi sembrava il più bello perché è quello del campione in F1. Poi più nulla, so solo che Shaq e Kobe hanno vinto un botto di titoli...

 

la finale Bulls-Jazz me la ricordo benissimo anche io!

 

Ma gli anni '80 sono stati meravigliosi quanto a personaggi: Magic, Jordan, Thomas, Larry Bird (il più grande giocatore bianco di sempre) i due Malone, Stockton stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dottore ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo nelle finals del 1983 quando sconfissero i lakers di magic e kareem ossia lo showtime.Quella Nba era in fase di rinascita ma era anche la più bella secondo me dove la padronanza del gioco la faceva ancora da padrona.Poi chi non si ricorda dan peterson con le sue mitiche telecronache..anche se per rimanere in tema palla a spicchi il migliore era il mitico aldo giordani idolo e maestro di gente che oggi ne ha preso il posto ai microfoni ossia Flavio Tranquillo e Federico Buffa che sono inarrivabili come qualità  di telecronaca non solo per il basket ma per ogni sport secondo me..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dottore ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo nelle finals del 1983 quando sconfissero i lakers di magic e kareem ossia lo showtime.Quella Nba era in fase di rinascita ma era anche la più bella secondo me dove la padronanza del gioco la faceva ancora da padrona.Poi chi non si ricorda dan peterson con le sue mitiche telecronache..anche se per rimanere in tema palla a spicchi il migliore era il mitico aldo giordani idolo e maestro di gente che oggi ne ha preso il posto ai microfoni ossia Flavio Tranquillo e Federico Buffa che sono inarrivabili come qualità  di telecronaca non solo per il basket ma per ogni sport secondo me..

 

si concordo Flavio Tranquillo e Federico Buffa sono i migliori telecronisti di sempre anche se Federico Buffa è molto di più, il miglior uomo di sport mai nato imho.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la finale Bulls-Jazz me la ricordo benissimo anche io!

 

Ma gli anni '80 sono stati meravigliosi quanto a personaggi: Magic, Jordan, Thomas, Larry Bird (il più grande giocatore bianco di sempre) i due Malone, Stockton stesso...

 

E la sfida Celtic-Lakers. Se non sbaglio fecero tre finali consecutive. Da qualche anno seguo sempre meno l'NBA: preferisco, anche se meno qualitativo (ma oramai neanche troppo) il basket Europeo (in cui il campionato Italiano è sceso a livelli molto mediocri, purtroppo).

 

 

E il Dottore?

 

Giò, è la prima volta che ti vedo scrivere su un topic di pallacanestro. Piacevolmente sorpreso-

Link al commento
Condividi su altri siti

E la sfida Celtic-Lakers. Se non sbaglio fecero tre finali consecutive. Da qualche anno seguo sempre meno l'NBA: preferisco, anche se meno qualitativo (ma oramai neanche troppo) il basket Europeo (in cui il campionato Italiano è sceso a livelli molto mediocri, purtroppo).

 

 

 

Giò, è la prima volta che ti vedo scrivere su un topic di pallacanestro. Piacevolmente sorpreso-

Se non ricordo male si sfidarono nell'84-85-87.Nell'86 i Lakers furono fatti fuori da Houston dove c'era un certo Hakeem Olajuwon giocatore che mi faceva impazzire da quanto era bravo..furono le prime finali che vennero trasmesse in tv in italia penso...prima non ricordo di averne mai viste (c'erano solo il primo e il secondo canale) mentre le finali ricordo per certo che vennero trasmesse su canale 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giocatore di cui ero letteralmente innamorato era Hakkem "The Dream" Olajuwon. Vederlo giocare era una poesia. Solo mi dispiacevo quando durante il ramadan gli calavano tutte le statistiche... mi ricordo che smoccolavo su American Superbasket perché nel '98, credo, speravo che lui e Barkely portassero il titolo a Houston.

 

Comunque ricordo bene anche i giovanissimi Bryant e Duncan, predestinati che dopo che ho smesso di seguire hanno racolto molto. Pensate che non ho mai visto una giocata di Leborn James e so malapena che faccia ha, mentre all'epoca divoravo la pagina delle statistiche e mi attaccavo tutti i poster.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non potevo appenderne poster altrimenti mia moglie appendeva me sulla parete..ne ho parecchie riviste di quegli anni dirette da giordani ma chissà  dove sono...forse hanno fatto la fine degli autosprint che mannaggia a me saranno andati dispersi a casa dei miei..era il rituale di quando ero studente leggere autosprint più la rivista superbasket..andavo in giro per la facoltà  con quelle riviste sottobraccio piuttosto che i libri..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io fino a 4 anni fa ero fanatico di basket, poi la passione è scemata come molto prima è scemata quella della F1...

 

il basket cmq fino all'anno scorso lo giocavo anche in maniera quasi seria solo che da quest'anno 3 allenamenti più partita erano troppo pesi e mi sono ritirato a 32 anni...

 

ora che mi ricordo cmq nel 2010 ho fatto le nottate per le finali Lakers-Boston dove il vero MVP secondo me è stato Gasol...

Modificato da Muresan80
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò, è la prima volta che ti vedo scrivere su un topic di pallacanestro. Piacevolmente sorpreso-

 

Ricordi di gioventù. A scuola seguivamo quella NBA:

Lakers VS Sixers, Kareem, Larry Bird, Dr.J, Magic Johnson, Moses Malone, Andrew Toney "The machine", Maurice Cheeks, Freddie "Downtown" Brown, Akeem Olajuwon, Jack Sikma, Isiah Thomas, Robert Parish "The chief"...

I Bulls erano ancora di là  da venire.

 

Interento chirurgico del dottore! Mamma, butta la pasta! :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io fino a 4 anni fa ero fanatico di basket, poi la passione è scemata come molto prima è scemata quella della F1...

 

il basket cmq fino all'anno scorso lo giocavo anche in maniera quasi seria solo che da quest'anno 3 allenamenti più partita erano troppo pesi e mi sono ritirato a 32 anni...

 

ora che mi ricordo cmq nel 2010 ho fatto le nottate per le finali Lakers-Boston dove il vero MVP secondo me è stato Gasol...

 

Io lo seguo ogni anno facendo nottate (con mio figlio a cui ho contagiato la passione per tutto ciò che seguo) e poi il giorno dopo a lavoro non riesco a disegnare nemmeno una stanza da quanto sono storto dal sonno...non sono più adatto a queste cose ormai!!Per quelle finals hai ragionissima!Anche se devo confessare che un pò di merito lo darei anche a Artest...sarà  che mi sono sempre piaciuti i tipi folli alla rodman (di cui ho un suo libro-biografia dove è nudo nella copertina..tanto per capire che elemento fosse)

Ricordi di gioventù. A scuola seguivamo quella NBA:

Lakers VS Sixers, Kareem, Larry Bird, Dr.J, Magic Johnson, Moses Malone, Andrew Toney "The machine", Maurice Cheeks, Freddie "Downtown" Brown, Akeem Olajuwon, Jack Sikma, Isiah Thomas, Robert Parish "The chief"...

I Bulls erano ancora di là  da venire.

 

Interento chirurgico del dottore! Mamma, butta la pasta! :asd:

 

Musica per le mie orecchie..non so se ho incorporato bene il codice.

A quei tempi era realmente The Coach a Milano..che squadrone!!Poi c'era Bob McAdoo che diede il via a grandi campioni nba che passavano nel bel paese come Darryl Dawkins che in america era noto per sfasciare canestri molto tempo prima di Shaquille O'neal

Modificato da Gian Luca 60
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel giocatore!!

Era di un paio di spanne sopra al resto dei giocatori che giocavano in Italia

 

 

 

Forse sono riuscito a mettere Dan

 

Dawkins era davvero grosso thunder chocolate ! ma quello che mi ha impressionato di più è stato Rashard Griffith 211x130 kg e quando l'ho visto 12-11 anni fa io pesavo 100 kg non ero piccolissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...