Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

stefff

Recommended Posts

A Valencia pole per Oriola con la Seat. Il marchio spagnolo, che beneficia di un abbassamento dell'altezza dal suolo rispetto alla Honda, domina le prime tre file. Alle spalle del poleman ci sarà  Belicchi. In difficoltà  Morbidelli, decimo ma in pole per gara-2. Alleggerita e abbassata, la Opel del team Campos vola all'ottavo posto con Nogués alle spalle dell'Audi di Engstler (anche lei favorita da un buon Balance). Non male nemmeno la Cypriano che ha sfiorato l'accesso alla Q2, delude invece Grachev.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grand Chelem per Oriola in gara-1 a Valencia. Tripletta Bamboo con Afanasiev e Gené sul podio, poi Belicchi quarto. Morbidelli ottavo e rallentato dalla zavorra, vediamo in gara-2 dalla pole come si comporterà . Ottima prova di Grachev, quinto dopo essere partito tredicesimo. Classifica cortissima con quattro piloti in sei punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gara-2 molto travagliata e vinta da Stefano Comini, primo pilota a vincere così due gare nella categoria. Nykjà¦r è finalmente sul podio, secondo davanti a Morbidelli che gioca con la sfortuna: al via una scellerata chiusura di Nogués (che coinvolge l'incolpevole Gené) lo costringe ad un passaggio ai box; fortunatamente l'ingresso della Safety Car gli permette di tenere le ruote del gruppo, successivamente una cascata di penalità  per sorpassi in regime di neutralizzazione insieme allo stop di Schouten e al sorpasso su Gleason gli permettono di agganciare il quarto posto. Il podio arriva con la squalifica di Belicchi, unico a non avere scontato il drive through. Oriola, anch'egli penalizzato, è quinto, mentre Nogués perderà  cinque posizioni in griglia in Portogallo tra una settimana. In campionato Comini torna al comando con 106 punti contro i 91 di Morbidelli e gli 89 di Oriola.

Link al commento
Condividi su altri siti

I chili sulla Honda si sono fatti sentire e non poco, andavano veramente piano. In un modo o nell'altro, comunque, Morbidelli è riuscito di fortuna a tenere in classifica, visto il grande weekend delle Seat, con la tripletta Bamboo in gara 1 e il podio tutto delle spagnole pure gara 2 (almeno in pista). Finalmente si è visto un buon Nykjaer, anche se il passo gara non era un granchè. Molto bene Comini e Oriola, bene a metà  Afanasyev, Grachev, Schouten e Cebrian. Veglia fa progressi. Gara 2 in gran parte falsata dalle penalità  per i sorpassi dietro safetycar, dove tutti hanno fatto un po' di casino (in casa Engstler non so chi si sia impegnato di più a far fuori il compagno, forse il tedesco  :asd: ). Skuz proprio non ce la fa. Mancava Zengo vista la concomitanza col WTCC in Ungheria, spero per loro gli sia andata bene, non ho ancora visto le gare e non voglio sapere come sia andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissime novità  per il Portogallo.

 

Quattro macchine per il team Engstler: non sarà  impegnato Franz, che lascia la sua Audi a Nicki Thiim (figlio di Kurt); sulla seconda TT Cup salirà  il sudafricano van der Linde, mentre Grachev correrà  con una seconda Seat come quella di Veglia. Debutta il team Veloso, con i portoghesi Monroy e Mora, mentre sulla seconda Opel di Campos, Armando Parente sostituirà  Jordi Oriola.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Portimà£o pole al debutto per Nicki Thiim con l'Audi, con ben sette decimi di vantaggio su Gené. Oriola e un grande Veglia formano la seconda fila, poi van der Linde e Morbidelli davanti a Comini, Afanasiev e Nykjà¦r. Solo undicesimo Belicchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giornata poco significativa, perché in gara è successo di tutto.

 

Innanzitutto grazie alla TCR perché gli streaming sul sito ufficiale non andavano. Poi ho scoperto che gara-1 si corre ad un orario e lo streaming ufficiale viene trasmesso ad un altro, comunque in differita, valli a capire :asd:

 

Gara-1 dominata da Thiim su Gené e Veglia. Oriola e Morbidelli ritirati per incidenti, rispettivamente con Comini e Belicchi, anche se il pesarese era già  stato rallentato da un precedente scontro proprio con Oriola. Eccellente podio per l'italiano del team Engstler, mentre Comini termina quinto. Primi punti per Nogués e la Opel, noni.

 

In gara-2 successo dalla prima fila per Nykjà¦r, la cui prima manche era durata un giro e mezzo. Gleason e nuovamente Gené hanno completato il podio. Morbidelli fermo già  al secondo giro, per un altro incidente, mentre Veglia e Afanasiev si sono fermati con la loro Seat in panne. Comini sembra poterne approfittare per chiudere terzo e prendere tanti punti ma va in testacoda al penultimo giro e chiude undicesimo alle spalle di Belicchi (che invece ha avuto un problema tecnico). Oriola chiude quarto davanti al pilota di casa Monroy. Per quanto riguarda Thiim, è stato costretto al ritiro per un passaggio troppo aggressivo su un cordolo, mentre il compagno di squadra van der Linde ha forato.

 

Cambia davvero poco in classifica: Comini resta leader con 116 punti, Oriola secondo a 104, poi Morbidelli fermo a 91 e Gené che invece compie un gran balzo in avanti a 90.

 

Prossima gara Monza, dovrei andarmela a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A Monza ci sarà  il debutto della BD Racing di Davide Bernasconi, con il giovane Antonio d'Amico alla guida di una Seat. Dopo un test a Brands Hatch con la Onyx e Tom Boardman alla guida è stata dichiarata abile e arruolata anche la Ford Focus del Proteam, che tornerà  così dopo i tanti problemi patiti a Sepang.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Giulietta dovrebbe correre nell'italiano con Giudici, la Golf è attesa al debutto con Engstler ma non si sa quando...

 

Intanto ha preso il via anche il campionato russo, che vede le TCR correre con le S2000 e le super produzione. A Nizhny Novgorod, dominio dell'ex-Lada WTCC Alexey Dudukalo, alla guida di una Seat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la deroga per l'Audi TT. A Monza, nel team Engstler, correranno con le Seat i soli Veglia e Grachev.

 

30 chili di zavorra per Gené e 10 per Nykjà¦r, Thiim non correrà  e caricherà  i 20 chili qualora dovesse correre più avanti durante il 2015.

 

In occasione della gara italiana tornerà  ZengÅ‘ con Szabà³ e Davide Roda; Francesco Riva (chi è? :blink:) guiderà  la quarta Seat della Target e Jordi Oriola tornerà  alla guida di una Opel Campos.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rettilinei di Monza favoriscono la potenza del motore Honda, consentendo a Morbidelli di conquistare una strepitosa pole, con sette decimi di vantaggio su Comini e Oriola. Compatto il plotone Seat con Afanasiev quarto e Belicchi quinto, male invece Gené e soprattutto Nykjà¦r. Molto bene invece Monje, che porta al sesto posto la Opel davanti a Skuz con la Honda. Pole per gara-2 che va a Grachev, davanti al debuttante d'Amico. Gleason rovina la qualifica sbattendo alla Lesmo 1, stessa sorte per Szabà³ che si tocca con Skuz e per Boardman che patisce i tanti problemi della Ford Focus. Roda non ha nemmeno girato dopo il botto nelle libere, forse salterà  anche le gare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppietta di Morbidelli a Monza, ottenuta peraltro non senza difficoltà .

 

Innanzitutto, da linciare quelli che curano lo streaming sul sito ufficiale. In gara-1 è saltato il segnale alla prima curva ed è tornato a tre giri dalla fine, in gara-2 perso a quattro giri dal termine e tornato circa all'ultimo. Gran parte dello spettacolo perso.

 

Di gara-1 ho visto una brutta partenza di Morbidelli, superato da Belicchi e Oriola alla prima curva. Gianni non si è arreso e al sesto giro ha preso il comando, nelle ultime tornate è successo di tutto con l'errore di Comini alla Lesmo 2 e il conseguente ritiro con l'avantreno della sua Seat completamente a pezzi. Brutto incidente poi tra Afanasiev, Grachev e Nykjà¦r, viziato credo da un problema tecnico accusato dal russo della Bamboo che ha rallentato improvvisamente. Anche Oriola e Belicchi sul podio.

 

In gara-2 battaglia senza esclusione di colpi tra Morbidelli e Comini, mentre Monje al comando faceva valere la buonissima potenza del motore della Opel Astra. Comini ne ha approfittato per superare entrambi alla Parabolica con una grande manovra, poi si sono ritrovati tutti e tre appaiati sul rettilineo e alla prima variante c'è stato il primo contatto tra la Honda e la Seat. Comini ha poi tirato dritto mentre Morbidelli è stato scavalcato da Monje e Gené. Sembrava fatta per Comini ma Morbidelli lo ha raggiunto in breve e all'ultimo giro lo ha attaccato nuovamente: ancora appaiati alla prima staccata, altro contatto tra i due con Comini che va in testacoda e quasi viene centrato da Gené. Morbidelli vince quindi anche gara-2 su Gené e un grande Monje che porta sul podio la Opel, Comini quarto in volata su Belicchi.

 

Con Morbidelli al comando della classifica si va, settimana prossima, al Salzburgring. Gianni avrà  30 chili di zavorra, Gené 20 e Belicchi 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Polemiche tra Comini e Morbidelli. Lo svizzero accusa il pesarese per il doppio contatto non sanzionato alla prima variante in gara-2 e ha praticamente annunciato che in Austria si farà  giustizia. Bisogna ricordare comunque anche la manovra di Comini proprio su Morbidelli nella prima manche in Portogallo, quando lo svizzero è rientrato in pista tagliando brutalmente la strada a Morbidelli.

 

Comini ha poi aggiunto di avere grossi problemi di budget, e il Salzburgring potrebbe anche essere la sua ultima gara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel weekend per Morbidelli che si rifà  con gli interessi dello 0 portoghese con due belle rimonte, sia in gara 1, quando in teoria partiva in pole, ma in pratica dopo un giro era quarto, sia in gara 2 quando partiva indietro per la griglia invertita. Non fortunatissimo Comini che ha comunque commesso un errore in gara 1 andando a rompere la macchina. Così così Belicchi che non andava poi molto. Bravo invece Monje che resuscita l'Opel e poi con un po' di fortuna la porta pure sul podio. Oriola e Genè portano la Bamboo sul podio una volta per uno, mentre Afanasyev gioca all'autoscontro con Grachev e il povero Nykjaer ci va di mezzo. Bella rimonta di Gleason in gara 1. Gare regolari per Veglia, D'Amico (partito in pole in gara 2 ma toccato in partenza da Belicchi e scivolato indietro) e Szabò. Da segnalare che Boardman ha portato al traguardo (e pure a punti in gara 1), sempre in ultima posizione, la Ford del Proteam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pole al millesimo per Gleason al Salzburgring, Morbidelli in prima fila con lui. Comini e Oriola formano la seconda fila, poi Gené e Afanasiev (con quest'ultimo che in gara-1 sconterà  una penalità  di dieci posizioni). Skuz, con la terza Honda, partirà  davanti a tutti in gara-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

In gara-1 vittoria dalla pole di Gleason, seconda piazza per Comini bravo a sorprendere Morbidelli autore di uno start infelice. Il pesarese nel tentativo di superare lo svizzero finisce lungo nell'ultima esse e Oriola (con una manovra molto dubbia) lo infila a sua volta con Gené e Belicchi. Nel finale, lo stesso Oriola cala vistosamente il ritmo perdendo le tre posizioni, Belicchi ha ragione di Gené mentre Morbidelli attacca il catalano negli ultimi due giri, invano. Buon settimo Veglia davanti ad Afanasiev. Out Nykjà¦r per un problema tecnico.

 

In gara-2 Skuz parte dalla prima casella ma alla prima curva si scontra con una Seat e finisce fuori. Nykjà¦r prende il comando su Belicchi e Comini, con quest'ultimo però penalizzato per partenza anticipata. Morbidelli parte bene ma viene superato poi da Veglia, penalizzato tuttavia anche lui per un taglio di chicane dal quale ha tratto vantaggio. Un problema costringe Gené ad una lunga sosta ai box. Belicchi perde posizioni  per un'uscita di pista mentre Morbidelli negli ultimi giri tenta l'assalto alla seconda posizione di Oriola, senza riuscirvi. Vince Nykjà¦r in volata su Oriola, Morbidelli, Afanasiev e Belicchi, sesto Gleason partito peraltro molto male, Veglia ritirato a due giri dalla fine.

 

Classifica: Morbidelli 175, Comini 157, Oriola 153, Gené 134, Gleason e Belicchi 127. Prossimo appuntamento tra un mese scarso a Sochi, con Gleason, Morbidelli e Oriola che saranno penalizzati dalla zavorra sportiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cambio di data in calendario: la gara prevista a Buenos Aires per il 26 luglio è stata sostituita dal Red Bull-Ring, il 12 luglio.

 

A Sochi invece su una quarta Seat della Bamboo correrà  Alexey Dudukalo, leader del campionato russo, oltre a Tomas Engstrà¶m che correrà  invece su una Leà³n del team Engstler.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to TCR Series

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...