Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Michael Schumacher


Loris

Recommended Posts

Michael Schumacher,senza dubbio insieme a Senna,il più grande pilota mai comparso in formula 1.
Pilota costante,un grandissimo passista ,non commetteva ,se non raramente errori,eccelso sul bagnato,ottimo sviluppatore, ha avuto a mio avviso nella sua carrirera solo un piccolo limite tecnico ,superato poi con l'esperienza.... a volte ha dimostrato troppa sicurezza nei propri mezzi e forse presunzione ,derivante dalla consapevolezza di essere il migliore..
Infatti ,durante i corpo a corpo ,tendeva a mio avviso a sottovalutare un pò l'avversario quando si trovava in posizione di difesa ,come accadde a jerez nel 97 ed a spa nel 2000 (a superare non c'era problema) .
Nella lotta corpo a corpo ci sono stati piloti più forti e non solo campionissimi come Senna o Mansell,ma anche piloti suoi contemporanei come Hakkinen e J.Villeneuve o comunque piloti non campioni come Alesi ,Montoya e Berger .
Altri aspetti che per me purtroppo pongono Schumacher sotto (se pur di poco) a Senna ,sono stati caratteriali e legati ai privilegi :
La palese antisportività  dimostrata dal Tedesco nel 94 e nel 97 , purtroppo, macchia il suo curricolum etico-sportivo, anche se con Hill la sua manovra non fu dichiarata socorretta,sappiamo bene che in realtà  andò ben oltre il buon senso sportivo, senza parlare di Jerez 1997,dove perse completamente la testa,avvalorando la tesi dell'antisportività  del 1994..
Il secondo aspetto è legato al fatto che non ha mai dovuto patire la concorrenza di una seconda guida realmente competitiva all'interno dei suoi team...si dice che il peggior nemico di un pilota sia lo stesso compagno di squadra...ebbene tale detto non è mai valso per Schumacher..
Schumacher era la Benetton ed era la Ferrari,gli altri erano secondi ...ma veramente secondi per contratto, Senna ha dovuto comunque lottare con Prost in Mclaren...
Pensiamo ai compagni di squadra avuti da Michael ,come Verstappen,Herbert,Irvine e Barrichello ,anche se quest'ultimo era probabilmente capace in taluni sporadici gran premi di stare davanti al Kaiser, l'imperatore Tedesco non ha mai dovuto fare i conti con la pressione interna e questo è un grande,indiscutibile vantaggio psicologico..
A parte questi aspetti,stiamo però parlando di un pilota tecnicamente quasi infallibile e si tratta per me ,quindi, del secondo miglior pilota della storia della Formula 1 (almeno quella moderna) ,a pochissimo da Senna che ricapitolando vince per il profilo etico (anche se Ayrton non era comunque estraneo a certe cose)  ed una certa superiorità  nel corpo a corpo.
Però devo anche ammettere che in un aspetto ,Schumacher è stato davvero il più forte che ci sia mai stato,ovvero la concentrazione..
Il miglior Senna era veloce quanto il miglior Schumacher,ma il miglior Schumacher lo era per più tempo per la sua infallibile soglia di concetrazione, Michael martellava e faceva giri veloci a ripetizione,talmente a ripetizione da sembrare un robot,ed a pista libera ,forse era anche più veloce di Senna, .
Il miglior Schumacher  di tutti i tempi, fu per me quello che andò dal 1996 al  2001 ,ma la stagione che mi è rimasta più impressa di Michael è il 1998:  lo ricordo realmente competere da solo con l'astronave di Hakkinen,la dove altri avrebbero dichiarato perso il mondiale a Luglio ,solo una parola può descrivere la sua carriera:
GLORY !          

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mah vorrei fare notare che l'ultraquarantenne Schumacher non si è mai preso 43 secondi dicasi quarantatré da Rosberg, al contrario di Hamilton...

 

Schumacher quest'anno se confermato il trend positivo di crescita fatto vedere avrebbe vinto delle corse altroché, il tifo non c'entra nulla qua ve lo assicuro...

 

l'anno passato nelle gare terminate insieme ha vinto il confronto con Rosberg 7 a 3 e al netto delle penalizzazioni ha vinto pure il confronto i qualifica...

 

non male per un 43 enne...

 

chissà  a 28 che avrebbe fatto a questi piloti...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah vorrei fare notare che l'ultraquarantenne Schumacher non si è mai preso 43 secondi dicasi quarantatré da Rosberg, al contrario di Hamilton...

 

Schumacher quest'anno se confermato il trend positivo di crescita fatto vedere avrebbe vinto delle corse altroché, il tifo non c'entra nulla qua ve lo assicuro...

 

l'anno passato nelle gare terminate insieme ha vinto il confronto con Rosberg 7 a 3 e al netto delle penalizzazioni ha vinto pure il confronto i qualifica...

 

non male per un 43 enne...

 

chissà  a 28 che avrebbe fatto a questi piloti...

 

Se io estraggo un dato "a caso" (in realta' scelto con cura...) e lo decontestualizzo,sono certo di poter dimostrare che, in un dato momento,Rosset si è comportato meglio di Senna....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'è che non va scusa ? non mi sembra di essermi inventato niente, se non la pensi come me e ci mancherebbe potresti argomentare...

 

Luca,

 

Stai estrapolando e comparando le prestazioni in UNA gara tra Rosberg ed Hamilton sottintendendo che Hamilton si sta comportando peggio di Schumacher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca,

 

Stai estrapolando e comparando le prestazioni in UNA gara tra Rosberg ed Hamilton sottintendendo che Hamilton si sta comportando peggio di Schumacher...

 

no aspetta non volevo dire questo forse mi sono espresso male, visto che Hamilton è uno dei più forti e Rosberg nonostante alcuni ancora non lo capiscano non è un fermo, l'ultraquarantenne, con poca vista, lento di riflessi, tinto forse pur essendo lontanissimo da quello che era, male non è andato no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Michael Schumacher

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...