Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Elio11

Recommended Posts

9LvNNhb.jpg

Avete notizie più circostanziate su William Charles Frederick Grover,  pilota meglio conosciuto come "Williams" fra la fine degli anni Venti e gli inizi dei Trenta? Mi interesserebbe, tra l'altro, la sua 'carriera' post-agonistica - che prese il via dopo il suo secondo ritiro, avvenuto nel 1936 - tra le file dell'esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare  le operazioni condotte nell'ambito della S.O.E.

Modificato da Elio11
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Elio11 ha scritto:

Scrivo qui visto che si parla di 'campionati automobilistici' e non c'è ancora una discussione aperta in proposito. Avete notizie più circostanziate di William Charles Frederick Grover,  pilota meglio conosciuto come "Williams" fra la fine degli anni Venti e gli inizi dei Trenta? Mi interesserebbe, tra l'altro, la sua 'carriera' post-agonistica - che prese il via dopo il suo secondo ritiro, avvenuto nel 1936 - tra le file dell'esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare  le operazioni condotte nell'ambito della S.O.E.

In questa enorme monografia iper-dettagliata su Wimille ci sono alcune informazioni anche su "Williams" e le sue attività militari e d'intelligence: 

http://www.aisastoryauto.it/monografie/monografia-85/

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene :). Hai tagliato l'altra discussione e creato direttamente questa. Allora inserisco direttamente un articolo di 'MotorSport' del Maggio 1997 che lo ricorda (gli inglesi all'epoca in cui era in attività - e lo stesso mensile 'MotorSport' negli anni Venti e Trenta - lo snobbarono credendolo un pilota francese, visti i suoi natali in terra d'Oltremanica). Nella storia delle competizioni motoristiche è ricordato per avere vinto il primo Gran Premio di Monaco in assoluto, disputatosi nel 1929 ('I Grand Prix de Monaco') organizzato dall'ACM (Automobile Club de Monaco), erroneamente ricordato come l'evento apripista della stagione agonistica 1929; due volte il Gran Premio di Francia (1928 e 1929: soltanto riferendosi all'edizione del 1929 si può utilizzare la dicitura 'Grand Prix dell'ACF', in quanto nel 1928 la corsa fu disputata con la nomenclatura 'Coupe de la Commission Sportive', cambiando anche regolamento e sede trasferendosi in un circuito della Guascogna, vicino Saint Gaudens); e il ' III Grand Prix de Belgique' a Spa-Francorchamps nel 1931. Nell'articolo qui sotto viene menzionata una prova disputatasi a Monza nel 1928, gara in cui tra l'altro perse la vita Emilio Materassi, e si trova scritto 'Gran Premio d'Italia'. Accadde che la commisione sportiva del RACI aveva stilato un calendario di circa cinquanta gare, di cui quindici valevoli per l'assegnazione del 'Campionato Italiano 1928', con la data del 2 Settembre occupata dal 'Gran Premio d'Italia'. Nel frattempo, la Commissione sportiva internazionale dell'AIACR aveva già creato un calendario composto da sette Grandes Epreuves da disputare in sette diversi Stati, e fissato una nuova formula giudicata, però, ambigua dalle case costruttrici ai fini dell'assegnazione del 'Campionato Costruttori'. A quel punto, le varie associazioni nazionali (Francia, Germania, Spagna e Belgio) aderenti all'AIACR decisero di boicottare la soluzione adottata, preferendo organizzare gare 'sport' (e il Gran Premio di Francia del 1928 ne è un esempio). In Inghilterra, invece, si sarebbe dovuto tenere il 'Gran Premio d'Europa' a Brooklands, ma frizioni interne al RAC (sede da spostare da Brooklands ad altra località da decidere: Isola di Man o Irlanda) fecero sì che si rinunciasse all'allestimento dell'evento: fu così che la sede fu spostata a Monza e la gara disputata il 9 Settembre.  Alla fine della fiera, con i regolamenti decisi dall'AIACR per quella stagione, si disputarono soltanto due competizioni (Gran Premio d'Europa e 500 Miglia di Indianapolis). Venne reputato un numero troppo esiguo, indi si  giudicò  di non dovere assegnare il titolo. Vedo di recuperare anche i resoconti dell'epoca, sempre tratti da 'MotorSport'. Tutte queste vittorie citate furono ottenute alla guida di modelli della Bugatti, la T35B, T35C e la T51. "Autista, allevatori di cani, agente speciale e pilota automobilistico" ... buona lettura :)

ZDcZKbV.jpgsV68nxm.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Elio11 ha scritto:

Sì, mi ci sono imbattuto su internet durante le ricerche, direi che stando ai commenti su amazon l'autore dovrebbe essere stato abbastanza meticoloso e, inoltre, la tematica calza a pennello con quello che sto cercando. Tu lo possiedi?

Purtroppo non ce l'ho, ma un amico giornalista me ne parlò bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2019 at 14:36 , Elio11 ha scritto:

9LvNNhb.jpg

Avete notizie più circostanziate di William Charles Frederick Grover,  pilota meglio conosciuto come "Williams" fra la fine degli anni Venti e gli inizi dei Trenta? Mi interesserebbe, tra l'altro, la sua 'carriera' post-agonistica - che prese il via dopo il suo secondo ritiro, avvenuto nel 1936 - tra le file dell'esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare  le operazioni condotte nell'ambito della S.O.E.

Nella biografia che ho scritto su Wimille c'è qualcosa

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao  @Elio11

 

I own and have read the book "Grand Prix Saboteurs".  It is very well written and is a quite incredible story.  The author, Joe Saward, is a very well known Formula 1 journalist who has been on the F1 circus since the late 1980s.  He is very knowledge and a very good writer.

 

I believe it only exists in English however.

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...