Questo è un messaggio popolare v6dino Inviata May 8, 2017 at 12:50 Questo è un messaggio popolare Share Inviata May 8, 2017 at 12:50 DATI GENERALI Scuderia: Arrows Racing TeamAnno di produzione: 1978Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: Fina, ValvolinePneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Milton Keynes (GBR)Progettista: Tony Southgate, Dave WassImpiegata nel: 1978Piloti: Riccardo Patrese, Rolf Stommelen STATISTICHE GP Disputati: 10Podi: 1Miglior risultato: R.Patrese 2° posto GP Svezia 1978 FA1 La sua nascita è segnata da un episodio controverso, al limite della correttezza. Ma nonostante questo inizio un po' sopra le righe, la Arrows è stata una importante realtà in F.1, rappresentando una presenza fissa a metà dello schieramento per oltre vent'anni e diventando uno dei più importanti e longevi middle-team degli anni '80 e '90. La sua storia iniziò nell'inverno del 1977, quando la coppia Jack Oliver-Alan Rees, da ormai quasi un decennio alla Shadow, decisero di lasciare di punto in bianco Don Nichols, patron della scuderia americana, con lo scopo di fondarne una in proprio. Con loro portarono i tecnici Tony Southgate e Dave Wass, il pilota Riccardo Patrese e lo sponsor principale Franco Ambrosio, "il re del grano", discusso imprenditore italiano che riempì le cronache degli anni '80 e '90 per i suoi guai giudiziari e che entrò nell'azionariato del team. La nuova scuderia fu chiamata Arrows – ovvero "frecce" in inglese – dall'acronimo dei nomi Ambrosio, Rees, Oliver, Wass e Southgate. Quest’ultimo aveva lavorato per un breve periodo alla Lotus dove aveva partecipato al progetto "78" e dove aveva appreso i rudimenti dell’effetto suolo. La Arrows FA1 fu quindi una pionieristica wing-car costruita secondo i dettami aerodinamici che di lì a poco avrebbero rivoluzionato la tecnica della F.1. Questa notevole avanguardia tecnica unita al talento di Riccardo Patrese, resero la FA1 sorprendentemente competitiva per essere frutto di un team debuttante. Il padovano alla sua seconda gara in Sudafrica era saldamente in testa alla corsa quando il suo Cosworth esplose a quindici giri dalla bandiera a scacchi. I punti raccolti a Long Beach e Monaco ed il secondo posto in Svezia testimoniavano quanto fosse promettente la vettura che, tuttavia, possedeva un piccolo difetto: essere una copia esatta della Shadow DN9 che Southgate aveva progettato prima della "diaspora" dalla scuderia di Don Nichols. Il quale, per dirla con un eufemismo, non la prese bene. Seguì una causa penale che Nichols vinse facilmente, anche perché aveva ragione su tutta la linea, ma che per i due contendenti segnò una sorta di sliding door: la Shadow, svuotata della sua anima scomparve di lì a poco, mentre la Arrows nelle sicure mani di Jack Oliver attraversò due decenni di gare nonostante i passaggi di proprietà non infrequenti. Così quando la Federazione vietò alla Arrows di continuare ad usare la vettura, l'elegante ed efficace FA1 finì definitivamente le sue avventure in pista per essere sostituita dalla nuova "A1". Ultima nota: Rolf Stommelen fu ingaggiato al posto di Gunnar Nilsson quando lo sfortunato pilota svedese annunciò di essere affetto dalla grave malattia che lo porterà nel giro di qualche mese alla morte. Fu il tedesco a portare alla Arrows la sponsorizzazione della birra Warsteiner che diede alla Arrows il caratteristico colore oro che fu il marchio distintivo dei suoi primi anni. ( Massimo Piciotti ) 11 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adler Inviata May 9, 2017 at 18:52 Share Inviata May 9, 2017 at 18:52 excellent! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopnd Inviata May 10, 2017 at 07:59 Share Inviata May 10, 2017 at 07:59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata May 10, 2017 at 08:07 Share Inviata May 10, 2017 at 08:07 Non c'era l'obbligo di catene allora? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare driver29 Inviata June 6, 2018 at 09:27 Questo è un messaggio popolare Share Inviata June 6, 2018 at 09:27 The story of Arrows, particularly the FA1, is a fascinating piece of Formula 1 history. The company was founded by several expatriates from the Shadow Formula 1 team in late 1977: Alan Reese, Jackie Oliver, Dave Wass, and Tony Southgate (all of whose last initials formed part of the “Arrows” name). It is no surprise then, that the first Arrows, the 1978 FA1, bore striking similarity to the Shadow DN-9, which Southgate had also designed. FA1-1 was built in just 53 days, because in order to qualify as a manufacturer and gain commercial benefits such as subsidized air freight for the 1978 season, the company could miss only one non-European round in the season. The car’s first outing was at the Brazilian GP in Rio de Janeiro, where it placed 10th, and it was having a particularly impressive showing at the South African GP, when Ricardo Patrese stormed from 7th place to take the lead from Jody Scheckter before the 3.0 liter Cosworth DFV engine in the Arrows blew up with ten laps remaining. FA1-1 was then driven by Rolf Stommelen in Long Beach, finishing 9th before racing at Monaco, although the car did not finish due to driver illness. The was used as the spare car at the Belgian, Spanish, Swedish, French and British Grand Prix before a legal ruling prevented the car from being raced further.When the FA1 first appeared in Brazil in January of 1978, the owner of the Shadow team, Don Nichols, was shocked by the similarities between the cars and subsequently filed suit in the English high court, claiming that the FA1 was a copy of the DN-9. The court ruled in July of 1978 that the cars were substantially similar, with 40% of the FA1 effectively the same as the DN-9, and the FA1 was banned from racing. The court also ordered that the offending components, specifically the four chassis and suspension, be handed over to Shadow, although the body was not since it was of a different design. Shadow reportedly used the chassis at the end of 1978. Interestingly, having seen the writing on the wall, Arrows began work on a new car called the A1 in June of 1978, which was unveiled the day after the court’s ruling in favor of Shadow. As a result, the Arrows team did not miss a single race. Consequently, FA1-1 was not a complete car again until 2000, when the chassis was reunited with Arrows FA1-1 bodywork which was discovered in a particularly unlikely location. Nichols had kept the suspension and tubs from the Arrows cars when he retired from racing, but never had bodywork and could not reconstitute the car until an old employee mentioned that a set of FA1 bodywork was hanging from the ceiling of a pub in Northhampton, England. The Arrows team had given the bodywork to their favorite pub following the 1978 ruling against Arrows, and over two decades later, a trade for a set of Clay Reggazzoni Shadow bodywork was orchestrated, which allowed FA1-1 to become a complete car once again. A complete restoration was performed on the car, and some of the parts came from ex-Arrows employees who had squirreled them away. Pete Racely, the car’s then owner, collaborated with Dave Luckett, who had originally assembled the car in 1978, to return FA1-1 to its current state. Given the difficulty of assembly just one FA1, it is believed that no other FA1s were restored to complete operating condition and that this car remains the only complete and running FA1 in existence.Since the restoration, the car has been campaigned in vintage events, and maintained without regard to cost by its enthusiastic and seasoned vintage racer owner. The car has been maintained by Phil Reilly and Co. as well as Dave Vegher’s Veloce Motors West, ensuring that it has been capably looked after and prepared to the highest possible standards. The engine was built by Phil Reilly and Co. and has two weekends on it, likely about 1.5 to 2 hours of run time. Recent work at Veloce Motors West has included rebuilding the brake calipers, refurbishing the oil tank, remanufacturing the front radiator, redoing the suspension with revised spring rates, redone shift linkage, tidied wiring, rebuilt CVs as necessary, a new starter, and refitting the nose to ensure proper airflow to the radiator.The car is in excellent condition and the exceptional level of preparation that the car has received is clear. The chassis, suspension, and brakes are extremely clean and well-detailed, as is the engine. The bodywork is in excellent shape and faithfully replicates the Warsteiner livery that the car wore during the 1978 Grand Prix season. The hand painted graphics are a work of art and have been recently redone. The car comes with a spare set of wheels, a spare nose, a nose mold, engine oil heater, and a set of team jackets, as well as extensive documentation. The car has FIA papers, as well as magazine articles about the car, many period photos of the car racing as well as set up sheet and various other car set up data.This is an extraordinarily rare opportunity to acquire a genuinely irreplaceable car. The very first Arrows built, this car was raced in period and played an integral part of Arrows’ early tumultuous history. It is visually striking and has been beautifully restored and prepared by some of the best in the business. Additionally, as a 1978 car, it is from the last year of eligible cars for the Monaco Historic Grand Prix, which should ensure that it is among the most competitive cars on the grid for the event. Finally, this car is believed to be the only surviving FA1, ensuring that the car should be accepted to just about any event into which it is entered.Track photographs courtesy of Dennis Gray.race 1978 model FA1-1Brazil - Patrese South Africa - Patrese USA West - Stommelen Monaco - Stommelen Belgium - (T-car)Spain - (T-car)Sweden - (T-car)France - (T-car)Great Britain - (T-car)Germany - (T-car) 6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Rob Inviata October 24, 2018 at 14:54 Questo è un messaggio popolare Share Inviata October 24, 2018 at 14:54 ECCOLA con la livrea VARIG 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimo66 Inviata October 24, 2018 at 18:21 Share Inviata October 24, 2018 at 18:21 Per chi vuole cimentarsi con forbici taglierino e vinavil... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
driver29 Inviata November 7, 2018 at 19:24 Share Inviata November 7, 2018 at 19:24 Il 8/5/2017 at 14:50 , V6DINO ha scritto: DATI GENERALI Scuderia: Arrows Racing TeamAnno di produzione: 1978Motore: Ford Cosworth DFV V8 2993cc. Telaio: Monoscocca in alluminioCarburante e lubrificanti: Fina, ValvolinePneumatici: GoodyearLuogo di Produzione: Milton Keynes (GBR)Progettista: Tony Southgate, Dave WassImpiegata nel: 1978Piloti: Riccardo Patrese, Rolf Stommelen STATISTICHE GP Disputati: 10Podi: 1Miglior risultato: R.Patrese 2° posto GP Svezia 1978 FA1 La sua nascita è segnata da un episodio controverso, al limite della correttezza. Ma nonostante questo inizio un po' sopra le righe, la Arrows è stata una importante realtà in F.1, rappresentando una presenza fissa a metà dello schieramento per oltre vent'anni e diventando uno dei più importanti e longevi middle-team degli anni '80 e '90. La sua storia iniziò nell'inverno del 1977, quando la coppia Jack Oliver-Alan Rees, da ormai quasi un decennio alla Shadow, decisero di lasciare di punto in bianco Don Nichols, patron della scuderia americana, con lo scopo di fondarne una in proprio. Con loro portarono i tecnici Tony Southgate e Dave Wass, il pilota Riccardo Patrese e lo sponsor principale Franco Ambrosio, "il re del grano", discusso imprenditore italiano che riempì le cronache degli anni '80 e '90 per i suoi guai giudiziari e che entrò nell'azionariato del team. La nuova scuderia fu chiamata Arrows – ovvero "frecce" in inglese – dall'acronimo dei nomi Ambrosio, Rees, Oliver, Wass e Southgate. Quest’ultimo aveva lavorato per un breve periodo alla Lotus dove aveva partecipato al progetto "78" e dove aveva appreso i rudimenti dell’effetto suolo. La Arrows FA1 fu quindi una pionieristica wing-car costruita secondo i dettami aerodinamici che di lì a poco avrebbero rivoluzionato la tecnica della F.1. Questa notevole avanguardia tecnica unita al talento di Riccardo Patrese, resero la FA1 sorprendentemente competitiva per essere frutto di un team debuttante. Il padovano alla sua seconda gara in Sudafrica era saldamente in testa alla corsa quando il suo Cosworth esplose a quindici giri dalla bandiera a scacchi. I punti raccolti a Long Beach e Monaco ed il secondo posto in Svezia testimoniavano quanto fosse promettente la vettura che, tuttavia, possedeva un piccolo difetto: essere una copia esatta della Shadow DN9 che Southgate aveva progettato prima della "diaspora" dalla scuderia di Don Nichols. Il quale, per dirla con un eufemismo, non la prese bene. Seguì una causa penale che Nichols vinse facilmente, anche perché aveva ragione su tutta la linea, ma che per i due contendenti segnò una sorta di sliding door: la Shadow, svuotata della sua anima scomparve di lì a poco, mentre la Arrows nelle sicure mani di Jack Oliver attraversò due decenni di gare nonostante i passaggi di proprietà non infrequenti. Così quando la Federazione vietò alla Arrows di continuare ad usare la vettura, l'elegante ed efficace FA1 finì definitivamente le sue avventure in pista per essere sostituita dalla nuova "A1". Ultima nota: Rolf Stommelen fu ingaggiato al posto di Gunnar Nilsson quando lo sfortunato pilota svedese annunciò di essere affetto dalla grave malattia che lo porterà nel giro di qualche mese alla morte. Fu il tedesco a portare alla Arrows la sponsorizzazione della birra Warsteiner che diede alla Arrows il caratteristico colore oro che fu il marchio distintivo dei suoi primi anni. ( Massimo Piciotti ) è possibile avere il font del numero? 35 e 36. Devo fare le skin della Arrows su rfactor 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
v6dino Inviata November 7, 2018 at 21:08 Autore Share Inviata November 7, 2018 at 21:08 1 ora fa, driver29 ha scritto: è possibile avere il font del numero? 35 e 36. Devo fare le skin della Arrows su rfactor sicuramente esistono ma quelli sono fatti a mano, il 36 deriva da "GRATIS" modificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 20, 2018 at 17:24 Share Inviata November 20, 2018 at 17:24 altre "Varig" 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rob Inviata November 21, 2018 at 10:01 Share Inviata November 21, 2018 at 10:01 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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