Jump to content
  • Sono in questa pagina   0 members

    • No registered users viewing this page.

sundance76

Recommended Posts

Il glaciale Achille, Iceman prima di Kimi Raikkonen, si opponeva all'ardimentoso Nuvolari.

Le pagine lo descrivono perfettamente, anche umanamente, purtroppo Ilse lo iniziò alla morfina da cui dipese irrimediabilmente.

Il paradosso è che lui che aveva uno stile calmo e controllato usci di pista e morì al secondo grande incidente della carriera mentre Nuvolari che ne ebbe una quantità industriale, sempre bendato e incerottato, morì nel suo letto 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Alla fine del 1934, Varzi accetta l'offerta dell'Auto Union, e lascia la Scuderia Ferrari.

Enzo Ferrari gli manda una lettera molto formale, tentando di far valere un'opzione. Temeva che Varzi bluffasse.

Invece no, le condizioni della Auto Union erano pazzesche: al posto di 200mila lire più il 50% dei premi di partenza, accessori (sponsor tecnici) e classifica, la Casa dei quattro anelli offriva 100mila marchi oro e il 90% dei premi.

 

varzi ferrari 34.JPG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 3 months later...
  • 3 months later...
  • 2 months later...
  • 4 months later...
  • 9 months later...
  • 4 months later...
  • 1 year later...
Il 6/4/2017 at 23:21 , sundance76 ha scritto:

Alla fine del 1934, Varzi accetta l'offerta dell'Auto Union, e lascia la Scuderia Ferrari.

Enzo Ferrari gli manda una lettera molto formale, tentando di far valere un'opzione. Temeva che Varzi bluffasse.

Invece no, le condizioni della Auto Union erano pazzesche: al posto di 200mila lire più il 50% dei premi di partenza, accessori (sponsor tecnici) e classifica, la Casa dei quattro anelli offriva 100mila marchi oro e il 90% dei premi.

 

varzi ferrari 34.JPG

Stavo calcolando che, se per Varzi l'ingaggio-base con Ferrari nel '34 fu 200mila lire, a cui si aggiungeva il 50% dei premi vari, Achille deve aver guadagnato molto, visto che con la sola gara di Tripoli i premi ammontavano a 265mila lire, da dividere a metà col team, dunque 132.500 lire. Calcolando che vinse altre 6 corse, alcune delle quali di livello (Targa Florio, Mille Miglia, Barcellona, Coppa Ciano), penso che sia arrivato ben oltre il mezzo milione di lire, magari anche intorno al milione.

Un milione di lire dell'epoca grossomodo dovrebbe essere più o meno equivalente a un milione di euro attuali, e calcolando che non c'erano televisioni e diritti tv, e che gli sponsor erano soltanto quelli tecnici, dunque con un giro d'affari grande ma non immenso come quello di oggi, si tratta di una cifra di tutto rispetto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sundance76 ha scritto:

Stavo calcolando che, se per Varzi l'ingaggio-base con Ferrari nel '34 fu 200mila lire, a cui si aggiungeva il 50% dei premi vari, Achille deve aver guadagnato molto, visto che con la sola gara di Tripoli i premi ammontavano a 265mila lire, da dividere a metà col team, dunque 132.500 lire. Calcolando che vinse altre 6 corse, alcune delle quali di livello (Targa Florio, Mille Miglia, Barcellona, Coppa Ciano), penso che sia arrivato ben oltre il mezzo milione di lire, magari anche intorno al milione.

Un milione di lire dell'epoca grossomodo dovrebbe essere più o meno equivalente a un milione di euro attuali, e calcolando che non c'erano televisioni e diritti tv, e che gli sponsor erano soltanto quelli tecnici, dunque con un giro d'affari grande ma non immenso come quello di oggi, si tratta di una cifra di tutto rispetto.

https://www.irpef.info/rivalutazione-monetaria-calcola-valore-attuale#

Sì un milione di nel 1934 corrisponde a circa 1,2 milioni di Euro oggi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Ayrton4ever ha scritto:

https://www.irpef.info/rivalutazione-monetaria-calcola-valore-attuale#

Sì un milione di nel 1934 corrisponde a circa 1,2 milioni di Euro oggi

@Ayrton4ever chissà a quanto corrispondono invece i centomila marchi tedeschi del 1934 offerti a Varzi dall'Auto Union.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, sundance76 ha scritto:

@Ayrton4ever chissà a quanto corrispondono invece i centomila marchi tedeschi del 1934 offerti a Varzi dall'Auto Union.

Eh, questo è più difficile da calcolare 😃

perchè il marco è sempre stato valuta forte però venivano dalla svalutazione post Weimar... non lo so.
Hitler era al potere da un anno circa

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...