Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Graham Hill


znarfdellago

Recommended Posts

Salve a tutti

sta per finire una brutta stagione, Rindt e Graham sono già votati al '70 e con le ultime modifiche alle sospensioni la 49 è tornata una buona macchina; Colin, dopo i problemi  continui sulla 63 è tornato sui suoi passi ed il lavoro sulla 49 sta dando i suoi frutti. C'è poi la Firestone che con la Lotus ha un certo feeling e porta nuove gomme che debuttano proprio negli Stati Uniti.

image44.jpg 

Graham ci da dentro, le gomme sono buone sul giro secco ma non costanti. Rindt fa sua la pole e GH è quarto in griglia. Però continua a non essere soddisfatto e stravolge l'assetto della sua 49 per poter fare una comparazione con quella di Jochen. Così la domenica dopo pochi giri la sue gomme sono alla frutta. Prova a guidare diversamente ma non c'è n'è. Finisce fuori strada, non sbatte ma fa spegnere il motore, allora scende sposta la vettura e risale al volo per riavviarla approfittando di una lieve discesa. Passando davanti ai boxes fa segno che rientrerà a cambiare gli pneumatici, ma non ci arriverà mai; lo scoppio di una gomma lo farà sbandare ed un avvallamento a bordo pista fa capottare la vettura. GH quando è ripartito non si è allacciato le cinture e viene sbalzato fuori dall'abitacolo procurandomi brutte fratture alle gambe.

image46.jpg

Avevo scritto in un post precedente ... Rinite scalpita per diventare prima guida, ma con Graham in squadra la cosa è complicata ... Miles è una promessa e può partire per la sua prima stagione come seconda guida, Graham sembra averne per parecchio e Walker continuerà a far correre le Lotus. Purtroppo il 5 ottobre del '69 risulterà una data chiave per la sua carriera.

alla prossima

Franz

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti

sempre a proprio agio che sia "miseria" con Gerry Marshall, Stirling, Tony Lanfranchi, Booby Galore, Mike Wilds e Peter Gethin ...

image56.jpg

o "nobiltà" con il Principe Carlo, Lord Mountbatten e il Duke of Kent ... (Brandy Hatch 1968)

image55.jpg

alla prossima

Franz

 

Modificato da znarfdellago
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

X Internationalen Solituderennen 1960, anche questo gran bel circuito, soprattutto se ti capitava di correrci sul bagnato; 11km e 432 pole a Clark Lotus 18 Climax FPF in 4'23"6 e schnellsterunde a von Trips in 4'04"7

image57.jpg

4* con la Porsche 718/2 nella gara vinta da vin Trips con la Dino 156; sul podio anche altre due vetture di Stoccarda con Hans Hermann 2* e Jo Bonnier 3*

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

sempre Sebring ma 1963, viva la macchina del tempo; in coppia con Pedro Rodriguez, fa terzo sulla 250 TRI/LM (#0780TR>0808TR) Nart in una gara in cui la Ferrari fa il pieno con Surtees-Scarfiotti e Mairesse-Vaccarella-Bandini sulle 250P "casa" e con al 4*, 5* e 6* posto una tripletta di 250 GTO con Penske-Pabst su quella del Mecom Racing, Abate-Bordeu su quella della Scuderia CentroSud e Ginther-Ireland su quella del Rosebud Racing Team.

image59.jpg

Alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

alle volta può apparire difficile essere amici e/o compagni di scuderia con Graham ...

image64.jpg

è il suo matrimonio con la bellissima Lynne Hamilton, modella che ha lavorato e lavorerà tantissimo nell'ambiente delle corse, ma Jackye sembra il più fuori posto ... chissà cosa si aspettava invitandolo ...

Alla prossima

Franz

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

... uhm ... con la temperatura dell'asfalto così bassa le pressioni potrebbero scendere ... che scoperta è il terzo buco che ci fa ...

image67.jpg

Alla prossima 

Franz

PS

arrivate fresche fresche dalla Francia via mail ...

"... quando una delle mie ruote mi sorpassa, beh allora so di essere su una Lotus ..." Dopo essersi fermato su tre ruote a Thruxton in una gara di F.2

 

Inverno, si ritrovano tutti dall'altra parte del mondo per la serie australe, che diventerà la famosa Tasman Cup. In Nuova Zelanda e Australia sta facendo proseliti una nuova disciplina, varante dello sci nautico, il barefoot, che consiste nel fare sci nautico sostituendo gli sci con i piedi nudi. GH si dimostra subito interessato e sulla banchina di un laghetto vicino ad uno dei circuiti lui e altri piloti ascoltano le spiegazioni di un istruttore che illustra le caratteristiche e le necessità di questa disciplina " ... Prima di tutto ci vuole un motoscafo molto potente ed un buon pilota - dice il tizio - poi è meglio un lago perché serve una superficie il più possibile priva di onde e poi bisogna avere un certo controllo per sopportare l'aumento della temperatura sulla pianta dei piedi ..." Sta per proseguire quando Graham lo interrompe e dice "... l'ultima cosa non dovrebbe essere un gran problema, i piedi non sono raffreddati ad acqua?..."

Alla prossima

Franz

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

questi invece sono i test 69 di un altra "trappola mortale" pensata e messa in pista da Colin: la Lotus 64 che GH sta collaudando ...

image69.jpg

... sulla vettura era montato un Ford 2.8 turbo per le gare Usac, e "Piedone" ci è quasi rimasto durante un test con quella motorizzazione ...

image70.jpg

... ma siccome non tutti i mali vengono per nuocere, Mario, abbandonata l'ipotesi Lotus si accordò con Granatelli e vinse la sua unica Indy 500 al volante della Hawk, ma questo è un altro 3D ...

Il suo commento fu molto esplicito " ... bring the car, back to Ethel (la pista di prova della Lotus), i will personally put a hacksaw through them,  i will  personally dig a hole, i will personally bury them ..."

alla prossima

Franz

Modificato da znarfdellago
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

anche Graham, qualche volta è stato un "bad boy" ... a Pau nel 64 corre con una Alpine P64 (che è nella realtà un telaio Brabham) spinta da un Renault 8 Gordini. La vettura è disastrosa e GH adduce alcune scuse per un forfait "diplomatico"

image71.jpg

... cattivo cattivo cattivo ...

alla prossima

Franz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

anni fantastici, i ''sessanta'', quando potevi trovare i piloti impegnati ogni santa domenica ... Graham non fa eccezione, anzi ... nei primi mesi del 1963 è all'altro capo del mondo per la serie australe e corre con la Ferguson P99, quella F1 a 4 ruote motrice che Moss è riuscito a portare alla vittoria, ma che non è comunque un purosangue ...

1963ft10.jpg

Cristchurch (TNF)

1963ft11.jpg

Warwich Farm (Autosport)

1963ft12.jpg

Lakeside (John Stanley x autopics)

1963ft13.jpg

lo start a Lakeside (sergent.com) in prima fila Surtees con la Lola Mk4 e Bruce McLaren con la Copper T62, tra loro Tony Maggs compagno di squadra di Surtees con un altra Lola Mk4, Chris Amon con una Cooper T53, Jack Brabham sulla sua Bt4. Graham è all'estrema destra.

alla prossima

Franz

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

B'Hatch 1958 Boxing Day. Graham corre con una Lotus Seven e vince la gara riservata alle Sport 1,1 litri, davanti a Peter Gammon al volante di una Lola Mk1 ed a Dick Prior su una Lotus Eleven (il #21 di fianco a lui nella foto). Nello stesso we Colin Chapman vince la gara riservata alle GT guidando alla grande una delle sue Lotus Elite; piazza d'onore a poco più di un secondo per "nientepopo'dimenoche" Jim Clark su un'altra Elite del Border Reivers e per non farsi mancare niente, terzo un tal Mike Costin sulla seconda Elite "casa" ....

Alla prossima

Franz

image.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Brands Hatch 1968, un anno d'oro, Graham fa la Pole ed a quei tempi si veniva premiati con 100 bottiglie di Champagne ... Pardon 99 ...

alla prossima 

Franz 

PS avevo anche la foto subito dopo, dove condivideva le bollicine con Bette ma non la trovo ... sarà tra le 2000 e rotti che ancora sto ricontrollando ... spero!

image.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • leopnd changed the title to Graham Hill

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...