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Graham Hill


znarfdellago

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Salve a tutti

stabilita che la priorità e correre, Graham continua a fare il meccanico per tal M. Weller, quello del test, ed ogni tanto usa anche la di lui Kieft Norton. Il problema è che le corse costano e Weller non è proprio un campione di puntualità nei pagamenti, quindi Graham lo lascia e trova l'occasione di lavorare con altri piloti, continuando, pur occasionalmente, con le corse. Tra i suoi "assistiti" c'è Dan Marguiles, proprietario di una Jaguar C type, che gli propone di seguirlo come meccanico per un tour tra Marocco, Spa, Nurburgring,

Sardegna e Sicilia. È solo lavoro da meccanico fino allo sbarco in Sardegna; lì per il Trofeo Internazionale di Sardegna, una sorta di Targa Florio da Cagliari a Sassari e ritorno, il suo ruolo diventa di "meccanico a bordo". Quindi comprato un casco in cartone bollito da un commerciante di biciclette in quel di Cagliari, passa tutta la corsa a fare foto per Autosport (tutto fa quando servono sterline). Finiranno terzi nella corsa vinta da Eugenio Castellotti. Arrivati in Sicilia le cose sembrano prendere una piega ancora migliore; per la 10 ore di Messina finalmente prende il volante ma purtroppo, non si sa come, in una manovra rompe il serbatoio del carburante ...

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... morale della favola torna in Inghilterra in treno con un biglietto di terza classe ed il sabato successivo sposa Bette ...

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Alla prossima

Franz

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Salve a tutti

Graham ora ha una famiglia e, conosciuto Colin Chapman in occasione di una delle due corse, trova impiego presso la Lotus. E con Colin raggiunge anche un accordo sul suo "tempo libero"; potrà correre  con una delle Lotus XI della casa, tous frais a son charge, occupandosene personalmente. Prima corsa a B'Hatch e prima vittoria, e' il 29 aprile del 1956. La piccola Lotus e di un bel giallo limone (forse nessuno l'aveva ancora comprata o noleggiata a causa del colore?) ed è subito battezzata "yellow peril" ...

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I tempi sono comunque di ristrettezze e non ci sono certo le sterline per comprare un trailer, quindi Graham mette una capotte posticcia alla XI, imbottiture rimovibili e la usa su strada per andare alle corse con Bette ...

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... come dire "... due cuori ed una Lotus ..."

alla prossima

Franz

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Salve a tutti

ancora 1956 ... Questa volta a Le Mans, dove la Lotus schiera tre XI. Su tutte e tre le vetture Graham è iscritto come riserva, ma non ci sarà l'occasione per guidare in gara. Nella foto Graham, Colin, Reg Bicknell e Peter Jopp (gli ultimi due formano l'equipaggio classificato al settimo posto con cui Chapman, invece ritirato così come la terza vettura, si sta complimentando).

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Graham ha nuovamente passato il week-end a fare foto, non so se per Autosport o per Colin, ma, come si dice, meglio avere un piano B ...

Alla prossima 

Franz

PS

Colin si è ritirato intorno a mezzogiorno, il tempo di rientrare in albergo, farsi una doccia, tornare in circuito e festeggiare il suo miglior equipaggio per il bel risultato ... La stanchezza si vede, invece Graham pare proprio rilassato; e poi i fotografi ci raccontano della loro difficile vita ...

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Salve a tutti

Silverstone 1969, Gran Premio di Inghilterra. Sono passati pochi mesi dal Titolo Mondiale vinto con la Lotus 49, ma GH sta attraversando un periodo difficile, la sua vettura non regge il passo con la MatracMs80 di Stewart e nemmeno con le Brabham di Jack & Jacky. C'è un po' di maretta in Lotus anche perché Colin si ostina ad insistere sulla 63, quella che ritiene la miglior Lotus di sempre,  la 4 ruote motrici, che dicono Graham e Jochen "...quando risolvi un problema sai già che se ne stanno per presentare un altro paio! Insomma una trappola mortale ..." 

 

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Graham ha girato pochissimo in queste prime prove e Jochen non ottiene tempi interessanti. Così Ron Tauranac ci prova e chiede  a Graham se vuol fare un test con la Bt26 destinata ad Ickx. Detto ... fatto! Graham fa qualche giro e segna un tempo che neanche Jacky riuscirà a battere, fermandosi a 4/10. 

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In gara Rindt (che comunque ha fatto la pole) per un poco battagliera' col futuro vincitore Stewart per poi finire quarto, mentre GH non sarà mai della partita. Quello del salire su una vettura di un altro Team e di provarla, sono cose già viste (anche se riservate ai "grandi") ma questa lascia un segno ... Rindt scalpita per diventare prima guida, a suon di risultati, ma con Graham in squadra la cosa sarebbe difficile ... qualcosa succederà ...

alla prossima

Franz

PS

La seconda foto andrebbe anche nel 3D di Ron Dennis ...

 

 

Modificato da znarfdellago
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Salve a tutti

Graham in azione sulla Bt26 di Ickx ( in origine destinata a Dan Gurney, che dovrebbe sostituire Black Jack infortunatosi a Clermont Ferrand, ma cha poi darà forfait lui stesso)

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Lo stesso Graham al volante della "causa" del suo test improvvisato con la Brabham Bt26 ... la famigerata 63.

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Alla prossima

Franz

 

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Salve a tutti

East London, 28 dicembre 63 ultimo di dieci GP di un Campionato che ha definitivamente chiarito a tutti la grandezza dello scozzese Jim Clark. Dopo aver sfiorato il titolo 62, perso proprio qui in Sud Africa quest'anno ha messo il suo nome in sette albi d'oro lasciando briciole ai suoi avversari; Monaco e Stati Uniti a GH e Germania a Surtees. Gli contano solo 6 vittorie, per regolamento eppure con 54 punti, ne conta ben 25 in più dei due secondi sul podio Mondiale, proprio Graham e Ginther, compagni in Brm.

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In tutti i casi è stato un bel modo di abdicare, contro il migliore, con la miglior Lotus di sempre, e guidando anche così, tanto per far capire di che pasta è fatto ... Grazie Graham ...

alla prossima

Franz

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Salve a tutti

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Lunedì di Pasqua 1962 - Goodwood

Grava me Stirling chiacchierano amabilmente nel paddock prima del la gara; poche ore dopo il primo si troverà lanciato verso una stagione lunga, difficile ma che sarà coronata dal primo Titolo Mondiale mentre il secondo vedrà chiudersi una incredibile carriera, cui manca solo proprio "quel" Titolo Mondiale e l'impossibilità per noi di vederlo su una Ferrari gestita da Rob Walker.

alla prossima

Franz

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Salve a tutti

e l'occasione arriva l'anno seguente, il 1958 quando Chapman lo iscrive in coppia su una Lotus 15 insieme a Cliff Allison.

Libere, prove di qualificazione e finalmente gara ... no! Non proprio, perché Cliff Allison, cui tocca la partenza, rompe il motore dopo tre giri e per Graham guidare in gara è ancora una volta rimandato ...

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alla prossima 

Franz

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Salve a tutti

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Le sue vittorie con "yellow peril" gli danno credito nell'ambiente e già quello stesso anno, siamo nel 1956, debutta come "professionista" (se pagato e meno è da vedere, ma certo in questa occasione non deve metterne di tasca sua) a B'Hatch con una Cooper dell'Equipe Endeavour.

alla prossima 

Franz

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Salve a tutti,

se il suo debutto vero a Le Mans è ancora da venire, ha davvero fatto un po' tutto nella Sarthe meno che correre la 24 ore, nel 58 è già in F1 per la sua prima vera stagione. Saltata la trasferta in Argentina, la sua prima volta è un po' il segno del suo destino dato che avviene a Monaco. Sulla Lotus 12, una F2 con un Climax portato a 2 litri, Graham è 15mo in prova, bravo a superare la tagliola delle qualifiche, che passa 16 dei 26 che ci provano, e DNF al 69mo giro per la rottura di un un semiasse.

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Va poi in Olanda, a Zandvoort, dove è 13mo su 17 al via ed ancora DNF al 41mo giro per cedimento del Climax. A Spa non va meglio, 15mo su 20 in qualifica ma nuovamente fermato dal motore all'11mo giro. A Reims per il ricchissimo Gran Premio di Francia, (dove ci lasciera' Eugenio Castellotti) arriva la 16, più moderna, anche se ancora con i buoi che tirano il carro, ma ancora sempre poco affidabile; è 19mo su 21 ed a fermarlo è nuovamente il Climax, spremuto all'inverosimile sui dritti del circuito. Per Silverstone arriva un Climax nuovo sulla 16, non più il ronzino strizzato di inizio stagione, Graham è 14mo su 21 ma nemmeno stavolta prende l'agognata chequered flag perché un problema di lubrificazione li ferma già al 18mo giro. Niente di nuovo sotto il sole neanche al Nurburgring per il GP di Germania, dove scatta dalla 22ma piazzola ( su 25 ) e si ritira, ancora noie alla lubrificazione, al quinto giro. Il circo chiude i battenti, assegnando il titolo in Portogallo, sul circuito di Boavista ad Oporto e se Graham parte 12mo di 15, la novità sta che a fermarlo è uno dei suoi rari errori; al 25mo giro, forse distratto da qualche avvenente signorina portoghese, fa un testa coda che lo porta dritto sulle balle di paglia.

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Niente di male, attraversa la strada e prende un aperitivo in compagnia del pubblico festante ... So British!

alla prossima

Franz

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Salve a tutti,

il papà ed il nonno, ma soprattutto il nonno, mi dicevano che lo facevo apposta ... Non lo so ma all'epoca avevo 6/7 anni e fortunatamente già all'attivo Nordschleife, Targa Florio, Spa e forse tutto quel l'olio bruciato respirato in così giovane età mi ha fottuto le sinapsi, ma #iostavocongraham e non con Jim ...

In tutti i casi esistono bei libri, interessanti ed abbastanza completi per chi volesse approfondire, io qui vorrei riprendere uno schema proprio tipo scrapbook ma senza un vero ordine cronologico, piuttosto seguendo il momento, un file che mi capita sotto gli occhi (sto riordinando e rilegendando un 3000 foto che un amico mi ha recuperato da un DD frizzato) o un word buttato giù come promemoria per un sito  e cose cosi ... per intanto andom ...

 

nel 1966 tra i GP degli Stati Uniti e del Messico GH, insieme ad altri suoi sconsiderati colleghi, andò a correre una gara F.Indy al Mont Fuji, e siccome non conosceva una parola della lingua locale si preparo' un piccolo prontuario per le situazioni più consuete, in modo da potersi destreggiare, non si sa mai ..

http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/image40.jpg

http://i68.servimg.com/u/f68/13/21/89/77/image41.jpg

Alla prossima

Franz

PS

di nuovo il link non diventa foto ... che m...a!!!!!

 

 

Modificato da znarfdellago
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Salve a tutti

Zandvoort 1967. Graham scatta dalla Pole, la prima volta di una Lotus 49 in un GP, pole con lui 1'24"6, vittoria e G+V, 1'28"08, con Jim. È un po' la gara dei record, anche perché è il 24mo G+V di Clark che supera JMF che ne aveva segnati 23 ... 

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Alla prossima 

Franz

PS 

dimenticavo, una Lotus 49 è sempre e comunque stata in testa al GP; quando un dente del pignone della cinghia di distribuzione si è    rotto costringendo GH al ritiro, Clarksville, che lo seguiva ha preso il suo posto lascando ad oltre 20" un terzetto in bagarre composto da Black Jack, Danny the bear e Chris Amon ...

 

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Salve a tutti

ecco quando poco sopra spiegavo il senso di questo 3D ... nel rilegare quelle foto miracolosamente recuperate, non ho proprio il ricordo di quando e dove, e nemmeno il tempo di cercare ora, ma la pubblico per suffragare la poliedrica driving art di Graham al volante (?) di una vasca da bagno spinta dal motore di una falcia erba.

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Alla prossima

Franz

 

 

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  • leopnd changed the title to Graham Hill

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