Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

WEC vs F1


alessandrosecchi

Recommended Posts

F1 e Wec sono categorie apparentemente molto simili, ma con finalità e filosofie diametralmente opposte (almeno sulla carta). Non trovo molto corretto un confronto tecnico-sportivo tra i due campionati, anche se ci sono diversi punti di contatto, ed in entrambi, elementi che potrebbero essere d'ispirazione per il miglioramento.

Sul lato tecnico, si fa presto un confronto LMP1-F1, e si vede che nel wec-lmp1 le vetture, ma soprattutto le motorizzazioni sono molto più variegate e libere.
Il fine dei campionati è diverso. Nel WEC (LMP1) si punta soprattutto all'affidabilità, alla costanza di rendimento, ai consumi. In F1 si punta (dovrebbe puntare), alla prestazione pura, anche a scapito dell'affidabilità e i consumi.
C'è anche da dire che i costruttori sono anche più invogliati a partecipare nel WEC, confrontandosi in una competizione più stimolante, dove possono mettere a frutto e a piene mani al loro "know how", facendo anche della sperimentazione. Cosa che in F1 con i regolamnenti attuali è molto difficile se non impossibile.

In questi anni si è vista la F1 andare sempre più vicina a una filosofia endurance per aver introdotto limiti tecnici e sportivi sui motori, il cambio e carburante, finalizzati alla riduzione dei costi, e una visione più green della Federazione. Ma questo hs portato ad avere vetture più affidabili (sempre sulla carta XD) ma meno potenti, e ha comportato un approccio meno aggressivo dei piloti per via della gestione troppo importante delle gomme e del carburante. Tutto questo è andando a snaturare la categoria.

questo credo sia il nocciolo. Il Wec è rimasta aderente alla sua filosofia, la F1 è andata a snaturarsi. Poi si può discutere di altri aspetti, anche importanti come lo spettacolo, il rapporto con il pubblico, ma in F1 questi rimarranno secondari se non si tornerà ad avere regolamenti più coerenti con lo spirito della categoria.

Il treno è ormai perso, e difficilmente la F1 tornerà ad essere un riferimento assoluto nel motorsport, forse lo sarà ancora nella velocità su pista. Una cosa importantissima, sulla quale la federazione dovrebbe investire ogni energia è di riportare il pilota al centro, mettendo in risalto le diverse qualità.
Quindi vetture e potenze più ostiche da governare, minore gestione imposta dal flussometro e gomme poco durevoli (o limitate nell'utilizzo), meno aiuti dati dall'elettronica e dal muretto. Il pilota deve essere riportato a confrontarsi principalmente con il cronometro, esprimendo prestazioni di assoluto rilievo rispetto alle altre categorie.
Che ci si arrivi, con regolamenti tecnici più liberi (la cosa migliore) o stringenti (in settori dove lo sviluppo è ormai giunto a capolinea, o dove è poco interessante investire), per me non fa questa grossa differenza. La F1 ha la necessità di differenziarsi, e di riportarsi al vertice delle prestazioni. Ora sembra si siano fissati con l'estetismo... più sorpassi, quindi drs, e gomme pastafrolla, e si va in isteria collettiva per la riduzione del rumore... O si portando avanti idee e convinzioni errate, come quella secondo la quale i social salveranno la F1 e avvicineranno il pubblico, o il DRS e le Pirelli sono state un toccasana per lo spettacolo.

Dovrebbero guardare di più alla sostanza, se vogliono che la F1 abbia ancora un futuro. Perchè il WEC ha ben chiaro cos'è, e andrà avanti anche se le auto verranno spinte da non si sa cosa... O finchè i mezzi di locomozione personale e collettiva non si saranno profondamente evoluti in futuro da rendere il tutto troppo anacronistico. (ma si parla del 3000 d.c, se ci si arriverà XD)

La F1 dal canto suo è molto più "schizofrenica" e meno aperta ai cambiamenti, e chi la governa (Fom, FIA, team) non hanno ben chiari quali sono i sui veri intoccabili cardini, o i punti di forza da potenziare, e tentare almeno una timida rinascita.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Calendari: quello F1 sta diventando esageratamente lungo con posti improponibili, mentre quello WEC è esageratamente corto.

Regolamento tecnico: confronto improponibile, quello WEC è infinitamente meglio.

Spettacolo in pista: il WEC è sicuramente aiutato dal fatto che ci sono 4 classi ma se prendiamo la LMP1 con le differenze prestazionali che ci sono è difficile vedere una battaglia per la vittoria, mentre la F1 sulle piste giuste riesce a produrre gare belle (quando dico questo naturalmente non mi soffermo sui primi ma guardo più quello che succede dietro).

Piloti: per me è difficile fare un confronto fin che non li vedo correre con auto della stessa categoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Paolo93 ha scritto:

Calendari: quello F1 sta diventando esageratamente lungo con posti improponibili, mentre quello WEC è esageratamente corto.

Regolamento tecnico: confronto improponibile, quello WEC è infinitamente meglio.

Spettacolo in pista: il WEC è sicuramente aiutato dal fatto che ci sono 4 classi ma se prendiamo la LMP1 con le differenze prestazionali che ci sono è difficile vedere una battaglia per la vittoria, mentre la F1 sulle piste giuste riesce a produrre gare belle (quando dico questo naturalmente non mi soffermo sui primi ma guardo più quello che succede dietro).

Piloti: per me è difficile fare un confronto fin che non li vedo correre con auto della stessa categoria.

Bah non son d'accordo, quest'anno abbiamo visto battaglie spettacolari per il primo posto. Se le davano di santa ragione manco fosse una sprint race. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, TexasTerror said:

Bah non son d'accordo, quest'anno abbiamo visto battaglie spettacolari per il primo posto. Se le davano di santa ragione manco fosse una sprint race. 

Ricordo Silverstone 2015 dove nell'ultima ora si sono dati letteralmente sportellate Porsche e Audi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, alessandrosecchi ha scritto:

Ti posso assicurare che è stata una figata pazzesca Silverstone 2013. Chiedere a @sundance76, @Osrevinu, @gio66 e ovviamente @mammamia

Appunto .... a Silverstone.

L'ultima volta della LMS a Monza,nonostante paddock aperto,possibilita' di incontrare i piloti (quelli disponibili,,,) e decine e decine di vetture in gara, sulle tribune eravamo in 4 gatti

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...