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11. Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Commenti]


alessandrosecchi

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Boh io ho visto Verstappen che a momenti gli arrivava davanti. Potevano anche rischiare la strategia di Vettel pure per lui...

Secondo me partendo Kimi molto indietro non se la son sentita di fare un tentativo del genere anche con lui. E comunque Verstappen aveva un motore nuovo 

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Trollare ?

 

Ripeto le bende sugli occhi non mi piacciono. La Ferrari ha deluso dopo l'Ungheria.

 

L'appassionato vuole sapere le RAGIONI di tale passo indietro. Se questo è trollare, allora ben venga il trollare. Ma il punto è che Arrivabene non dirà mai che il weekend è stato fallimentare. Dirà che una sciocchezza ha negato il podio alla Ferrari.

 

Il tuo leit-motiv, fisso, è sparare a zero sulla Ferrari e sugli "aggiornamenti che non funzionano" (anche quando non ce ne sono, come nel caso del motore di Spa che solo le tue fandonie si ostinano a ritenere evoluto) e "salvare il soldato Raikkonen" da questa orrenda scuderia che non fa che rovinargli la carriera. Uno può anche pensarle certe cose ma fondandole su delle basi solide, soprattutto argomentando in maniera seria senza sparacchiare a casaccio. Cosa che tu, purtroppo, fai continuamente, perdendo ogni credibilità.

Modificato da Schumy81
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Il tuo leit-motiv, fisso, è sparare a zero sulla Ferrari e sugli "aggiornamenti che non funzionano" (anche quando non ce ne sono, come nel caso del motore di Spa che solo le tue fandonie si ostinano a ritenere evoluto) e "salvare il soldato Raikkonen" da questa orrenda scuderia che non fa che rovinargli la carriera. Uno può anche pensarle certe cose ma fondarle su delle basi solide, e soprattutto argomentare in maniera seria senza sparacchiare a casaccio. Cosa che tu, purtroppo, fai continuamente, perdendo ogni credibilità.

Ragazzi, vediamo di darsi una calmata e di rispettare anche il parere di chi non la pensa come noi, lasciando perdere "trollare" "seghe mentali" e via discorrendo, grazie

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Boh io ho visto Verstappen che a momenti gli arrivava davanti. Potevano anche rischiare la strategia di Vettel pure per lui...

 

Al 1° giro Verstappen era già davanti a Raikkonen, eppure (a parità di soste) alla fine gli è arrivato dietro. 

Molte volte ci facciamo ingannare dal "casino" che un pilota fa in pista: Verstappen aveva una strategia molto aggressiva e nel finale era l'unico con gomme soft fresche, mentre tutti quelli attorno a lui avevano gomme medie usurate, e infatti rispetto a loro sembrava volasse. 

Più che altro non ho capito come mai Kimi pur partendo indietro e potendo scegliere la mescola iniziale, abbia optato per le soft rischiando di rimanere imbottigliato dietro a macchine più lente invece di diversificare e attaccare nella seconda parte con due treni di soft 

Modificato da Rops
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Il tuo leit-motiv, fisso, è sparare a zero sulla Ferrari e sugli "aggiornamenti che non funzionano" (anche quando non ce ne sono, come nel caso del motore di Spa che solo le tue fandonie si ostinano a ritenere evoluto) e "salvare il soldato Raikkonen" da questa orrenda scuderia che non fa che rovinargli la carriera. Uno può anche pensarle certe cose ma fondandole su delle basi solide, soprattutto argomentando in maniera seria senza sparacchiare a casaccio. Cosa che tu, purtroppo, fai continuamente, perdendo ogni credibilità.

:huh:

 

A me pare evidente. Fino a poche settimane fa era la stessa Mercedes a sottolineare i passi avanti notevoli della Ferrari rispetto alle prestazioni dello scorso anno. Dopo l'Ungheria chi si sarebbe mai aspettato un simile risultato ? Io personamente no.

 

Riguardo la tua ipotesi "salvare il soldato Raikkonen", non comprendo. Io ho solo piacere se la Ferrari vince. Inoltre mi spiace per Vettel che in fondo poteva ancora giocarsela per il mondiale (se gli aggiornamenti avessero funzionato).

 

Mi dispiace anche dover dare ragione ad Alonso (sempre molto acido) sul fatto che dopo Barcellona, sistematicamente, la Ferrari non azzecca mai una evoluzione tecnica. E come non concordare ?

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A caldo sicuramente si hanno sensazioni diverse, ma stavo rivedendo la gara sulla BBC e devo dire che appena la gomma di Vettel è scoppiata sia Edwards che Coulthard hanno subito detto che la strategia a una sosta era rischiosa. Edwards ha detto: "A gamble that hasn't paid off". Ovviamente senza avere sottomano tutti i dati.

:up: è quello che facevo notare ieri. Se poi le  star del volante continuano a lamentarsi random ma anche a correre senza fare l'unica cosa che, forse, potrebbe smuovere Todt - ho letto peste e corna di Tziu Bernie  ma mi pare che Napoleon Jean pure conti -  e cioè un bello sciopero coi fiocchi...

 

Si dirà: cose già tentate, mai riuscite... per l'egoismo e l'egocentrismo degli assi del volante e lo strapotere dei team... Ieri, forse, un Ferrari, un Colin, un Tyrrel o Ecclestone avrebbero potuto permettersi di dire ad un campione "o corri o ti sostituisco"...  I "boss" , le auto, i team, facevano differenza ed erano sopratutto loro protagonisti del circus... Oggi chi farebbe girare un ipotetico - molto ipotetico :asd: - paròn sulla sua vettura... Chilton, Stevens? Questa F1 standardizzata e robotizzata senza i campioni vale poco...nulla a mio parere. Si sveglino, s'organizzino e magari qualche cosa cambierà.

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Questo comunque non autorizza una gomma a scoppiare. O forse sì...?

No, però significa che da almeno 2 anni tutti sono al corrente del fatto che l'affidabilità di queste gomme è molto scarsa e forse per scelta.

Se andava bene fino ieri deve andare bene anche oggi.

E' un po' come la vicenda del funerale di Roma. Tutti sapevano ma nessuno ha fatto niente per impdirlo.

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No, però significa che da almeno 2 anni tutti sono al corrente del fatto che l'affidabilità di queste gomme è molto scarsa e forse per scelta.

Se andava bene fino ieri deve andare bene anche oggi.

E' un po' come la vicenda del funerale di Roma. Tutti sapevano ma nessuno ha fatto niente per impdirlo.

Ok, ma per quanto queste gomme siano scarse (e lo sappiamo) e per quanto loro ne siano a conoscenza, secondo me l'esplosione è un fatto inammissibile a prescindere. Il limite di tenuta è una cosa, quello strutturale un altro. 

 

Nel momento in cui, però, è Pirelli stessa ad ammettere che l'esplosione è dovuta a semplice usura e non ad una circostanza 'straordinaria', a questo punto mi aspetto sì una reazione, perché ciò significa che queste gomme possono esplodere ad orologeria. 

 

E il comunicato di stamattina è imbarazzante. "Due anni fa avevamo proposto un limite di giri per gran premio per le gomme", letto adesso, significa che Pirelli stessa sa bene che le gomme possono esplodere. Ed è francamente mostruoso.

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E cavolo! Nella libere a Rosberg, in gara a Vettel. La Pirelli, dopo il 2013, ha ricominciato a fare pneumatici esplosivi? Io non ho mai visto di buon occhio le Pirelli, soprattutto dal 2013, ma ora non le posso più vedere, perché è evidente, almeno per me, che non imparino nulla dai propri (gravi) errori. Così come dubito fortemente che sia stato dovuto ai 28 giri fatti con gli stessi pneumatici (di detriti non oso nemmeno parlarne, mica mi chiamo Hembery). E, come detto giustamente da Vettel a fine gara, se fosse successo qualche metro prima (Eau Rouge), non sarebbe stato certo lì a parlare ai giornalisti. Davvero peccato, perché Seb aveva fatto una gran gara, ed il podio che stava raggiungendo era proprio meritato. Le imprecazioni che sono volate, dopo ben 8 ore e 40 minuti di attesa per vedere la differita sulla Rai (grazie per preferire alla diretta di Spa quella di Gran Premi sperduti nel mondo), non sono state normali...

 

Per il resto, solito travolgente, devastante Hamilton. Ha giocato al gatto col topo con tutti i piloti, specie con Rosberg, rifilandogli quando voleva da mezzo ad un secondo. Nico non poteva che arrivargli solo alle spalle.
Di Vettel ho già detto, buona anche la gara di Kimi, vista la posizione di partenza, anche se pensavo che nel finale riuscisse a recuperare qualche altro posto.
Straordinario Grosjean! Finalmente una Lotus competitiva, anche grazie al motore Mercedes, ma una gara davvero bellissima per Romain che, finalmente, ritorna sul podio. Ovviamente al compagno tutte le sfighe di questo mondo :D
Grandissima gara anche per Perez e Kvyat, anche se sarei stato curioso di vedere cosa avrebbero fatto Hulkenberg e Ricciardo senza i problemi elettrici che li hanno messi fuori gioco. Bella gara anche di Verstappen, che con quel sorpasso fatto tra Blanchimont e l'ultima curva mi ha fatto esaltare da matti (che brividi però alla fine!).
Box Williams da comiche, ma non mi sono sembrate, comunque, così tanto competitive, e sinceramente non me l'aspettavo.

 

Quello che a me più interessa, comunque, è sapere che cosa si inventeranno quelli della Pirelli: ho l'impressione che stiano aspettando qualche disgrazia prima di intervenire seriamente per la sicurezza dei piloti...

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:up: è quello che facevo notare ieri. Se poi le  star del volante continuano a lamentarsi random ma anche a correre senza fare l'unica cosa che, forse, potrebbe smuovere Todt - ho letto peste e corna di Tziu Bernie  ma mi pare che Napoleon Jean pure conti -  e cioè un bello sciopero coi fiocchi...

 

Si dirà: cose già tentate, mai riuscite... per l'egoismo e l'egocentrismo degli assi del volante e lo strapotere dei team... Ieri, forse, un Ferrari, un Colin, un Tyrrel o Ecclestone avrebbero potuto permettersi di dire ad un campione "o corri o ti sostituisco"...  I "boss" , le auto, i team, facevano differenza ed erano sopratutto loro protagonisti del circus... Oggi chi farebbe girare un ipotetico - molto ipotetico :asd: - paròn sulla sua vettura... Chilton, Stevens? Questa F1 standardizzata e robotizzata senza i campioni vale poco...nulla a mio parere. Si sveglino, s'organizzino e magari qualche cosa cambierà.

E' proprio questo il punto. Cioè lo sanno tutti da anni che queste gomme fanno cagare, ma fino a ieri non avevo mai sentito Vettel (e parlo di lui perchè è accaduto a lui) lamentarsi o proporre scioperi o robe del genere. Evidentemente questa situazione sta bene a tutti "finchè non capita a me".

Esiste un'organizzazione di piloti, che ci sta a fare? Per proporre sondaggi inutili e pubblicare a pagamento i risultati?

Se poi protestano ma non li prendono minimamente in considerazione perchè compatti non agiscono in senso diverso?

E' la solita storia che vediamo da anni: finchè le cose vanno bene a sè stessi vanno bene a tutti e se non va bene a qualcuno ma a te sì allora "chi se ne frega". Come nel 2013 quando quelle gomme che scoppiavano strane andavano più che bene alla Ferrari mentre la Red Bull frignava che le voleva cambiare, infatti poi li hanno accontentati e hanno vinto loro tutte le gare e la Ferrari se lo prese in quel posto (ricordo ancora i comunicati del Grillo Parlante in proposito).

Modificato da Osrevinu
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E il comunicato di stamattina è imbarazzante. "Due anni fa avevamo proposto un limite di giri per gran premio per le gomme", letto adesso, significa che Pirelli stessa sa bene che le gomme possono esplodere. Ed è francamente mostruoso.

In realtà il comunicato della Pirelli colpevolizza ancor di più team e piloti e la stessa FIA. Lo sapete da due anni che c'è questo rischio, avete mai fatto qualcosa? Non mi pare. E allora che volete?

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Sul caso gomma (sperando di non trollare), ritengo che un "problema" debba essere tale se TUTTI i team lo ritengono tale. Mi pare che a Rosberg è esploso un pneumatico nelle libereed ha rischiato parecchio. Solo il caso ha voluto che la monoposto non andasse diretto contro un guard-rail con tutti i danni del caso susseguenti. Però non ho sentito NESSUNO, nemmeno la Ferrari, alzare la voce su quel fatto. Tutto è passatp così come parte del gioco.

 

Ora che la stessa cosa accade a Vettel e fortunatamente nulla gli capita, si alza la voce. Ma allora il problema è di un singolo oppure è di tutti ? Perchè non si mettono insieme le voci e si fanno quindi sentire tutti ?

 

Non è che ci si fa sentire solo quando fa comodo (al proprio orticello) ?

 

 

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In realtà il comunicato della Pirelli colpevolizza ancor di più team e piloti e la stessa FIA. Lo sapete da due anni che c'è questo rischio, avete mai fatto qualcosa? Non mi pare. E allora che volete?

Eh no, perché voglio proprio vedere dove Pirelli ha detto ai team che le gomme possono *esplodere*. Non confondiamo le cose: una è la tenuta, una è la struttura.

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Sul caso gomma (sperando di non trollare), ritengo che un "problema" debba essere tale se TUTTI i team lo ritengono tale. Mi pare che a Rosberg è esploso un pneumatico nelle libereed ha rischiato parecchio. Solo il caso ha voluto che la monoposto non andasse diretto contro un guard-rail con tutti i danni del caso susseguenti. Però non ho sentito NESSUNO, nemmeno la Ferrari, alzare la voce su quel fatto. Tutto è passatp così come parte del gioco.

Ora che la stessa cosa accade a Vettel e fortunatamente nulla gli capita, si alza la voce. Ma allora il problema è di un singolo oppure è di tutti ? Perchè non si mettono insieme le voci e si fanno quindi sentire tutti ?

Non è che ci si fa sentire solo quando fa comodo (al proprio orticello) ?

Insomma anche venerdì se ne è parlato, ma quello che mi ha fatto specie è stato sentire ieri Toto Wolff dire in tutta fretta che il problema non era della Pirelli.

Sarà lo Spirito Santo

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La gomma, se finita, non dovrebbe esplodere. Ricordo le gomme sulle tele di Hamilton anni fa. Eppure non esplosero. E' ovvio che non va bene. Ma è altrettanto ovviooche i team devono fare schieramento unico ed unito invece di fare spallucce.

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Ok, ma per quanto queste gomme siano scarse (e lo sappiamo) e per quanto loro ne siano a conoscenza, secondo me l'esplosione è un fatto inammissibile a prescindere. Il limite di tenuta è una cosa, quello strutturale un altro. 

 

Nel momento in cui, però, è Pirelli stessa ad ammettere che l'esplosione è dovuta a semplice usura e non ad una circostanza 'straordinaria', a questo punto mi aspetto sì una reazione, perché ciò significa che queste gomme possono esplodere ad orologeria. 

 

E il comunicato di stamattina è imbarazzante. "Due anni fa avevamo proposto un limite di giri per gran premio per le gomme", letto adesso, significa che Pirelli stessa sa bene che le gomme possono esplodere. Ed è francamente mostruoso.

Certo che è mostruoso ma, scusami se insisto, finchè va bene a tutti o alla maggior parte il caso non esiste.

 

Cosa hanno detto Vettel e Rosberg a Silverstone 2013? Si sono incazzati come iene o hanno brindato a champagne?

 

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Eh no, perché voglio proprio vedere dove Pirelli ha detto ai team che le gomme possono *esplodere*. Non confondiamo le cose: una è la tenuta, una è la struttura.

Se non c'erano problemi la Pirelli non avrebbe mai chiesto alla FIA di imporre un numero di giri. Ergo che poteva succedere qualcosa di serio devono averglielo detto per forza.

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Se non c'erano problemi la Pirelli non avrebbe mai chiesto alla FIA di imporre un numero di giri. Ergo che poteva succedere qualcosa di serio devono averglielo detto per forza.

Ok, ma finché il termine non salta fuori è tutto interpretabile. 

Loro ti dicono "vogliamo dettare un numero di giri ad ogni Gran Premio" ma non ti dicono che il rischio che si corre è l'esplosione. Perché uno, interpretando, potrebbe anche pensare che si pensa ad un numero di giri limite per la tenuta e il grip, non per il rischio di scoppio.

 

Che poi siamo sempre lì, il numero di giri pure è una panzana, perché i calcoli si devono fare sui chilometri. 15 giri a Spa non sono 15 giri a Montecarlo, e via dicendo.

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Certo che è mostruoso ma, scusami se insisto, finchè va bene a tutti o alla maggior parte il caso non esiste.

Cosa hanno detto Vettel e Rosberg a Silverstone 2013? Si sono incazzati come iene o hanno brindato a champagne?

C'è anche da dire che se provano a parlare poi son cazzi soprattutto loro. Qualcuno ieri se la sarà presa molto per quello che ha detto Sebastian a fine gara.

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Sul caso gomma (sperando di non trollare), ritengo che un "problema" debba essere tale se TUTTI i team lo ritengono tale. Mi pare che a Rosberg è esploso un pneumatico nelle libereed ha rischiato parecchio. Solo il caso ha voluto che la monoposto non andasse diretto contro un guard-rail con tutti i danni del caso susseguenti. Però non ho sentito NESSUNO, nemmeno la Ferrari, alzare la voce su quel fatto. Tutto è passatp così come parte del gioco.

 

Ora che la stessa cosa accade a Vettel e fortunatamente nulla gli capita, si alza la voce. Ma allora il problema è di un singolo oppure è di tutti ? Perchè non si mettono insieme le voci e si fanno quindi sentire tutti ?

 

Non è che ci si fa sentire solo quando fa comodo (al proprio orticello) ?

 

 

e, sempre senza voler trollare, a me sembra pure che i due incidenti siano abbastanza diversi... nel caso di Rosberg si vede chiaramente esplodere la gomma di colpo, con conseguente sbandata... nel caso di Vettel la gomma cede... ad un tratto inizia a sfaldarsi, poi si apre letteralmente... ma il pilota continua a girare, alla fine praticamente sul fianco e sul cerchio, ad un certo punto crea pure un minimo di scompiglio in chi segue. Forse un detrito sabato, forse il cordolo domenica... la sicurezza che queste Pirelli facciano cagare c'è tutta. Ma può starci benissimo che gli incidenti occorsi tra sabato e domenica siano diversi e che quindi la polemica del dopo gara sia abbastanza strumentale, nel momento in cui tira in ballo quel che è capitato sabato come segnale premonitore di quel che è successo domenica.

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