djbill Inviata February 3, 2013 at 18:35 Share Inviata February 3, 2013 at 18:35 a vederle così sembra che la f138 abbia ancora troppa carne rispetto alla rb9 che sembra ridotta all'osso... Le due immagini non sono simili tra di loro, però sullla RB9 l'approccio sembra quello di togliere, mentre quello della F138 opta più per aggiungere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Dave Inviata February 3, 2013 at 20:14 Share Inviata February 3, 2013 at 20:14 Scusate ma non sono d'accordo sulle conclusioni a cui siete arrivati riguardanti le fiancate della F138 I radiatori sulla Ferrari sono rimasti verticali, non ha caso l'altezza delle fiancate, paragonate ad esempio a quelle della RB9, è maggiore; e non a caso le prese d'aria dei radiatori della F138 hanno le stesse dimensioni di quelle della F2012. Il vantaggio di avere i radiatori verticali (secondo la Ferrari) e quello di poter usufruire dell'aria (che passando attraverso i radiatori ovviamente si riscalda) che, finendo sulle ruote posteriori, dovrebbe velocizzare "l'andare in temperatura" delle gomme. Se i radiatori non sono verticali (sempre secondo la Ferrari) la variazione di temperatura dell'aria è poco influente per le gomme. Ovvio che se i radiatori sono invece verticali l'aria investe una zona calda maggiore, così da assumere una temperatura rilevante per gli pneumatici. Io, da persona ignorante in materia, sono portato a pensare che se la Ferrari avesse avuto l'anno scorso i radiatori obliqui avrebbe dovuto recuperare a inizio anno meno gap di quanto poi hanno dovuto recuperare, dato che se questo gap nei confronti dei primi era presente era anche a causa di questa particolare disposizione (Notare che la nuova Sauber, che l'anno scorso aveva anch'essa i radiatori verticali, quest'anno li ha montati obliqui). Bisogna però vedere se sono più i vantaggi o gli svantaggi nell'adottare questa soluzione. Se la F138 ha mantenuto i radiatori verticali, sacrificando dello spazio nelle fiancate che sarebbero logicamente potute essere più rastremate, è perché dei vantaggi ci devono essere (o in Ferrari sono diventati masochisti?), ma confrontando la F138 con la RB9 mi dico veramente, veramente scettico. Ripeto, non sono un ingegnere di F1, e credo neanche voi, però non riesco a essere fiducioso nei confronti della Ferrari. Purtroppo. L'unica è aspettare di confrontare le due vetture dall'alto (non ci sono riprese della RB9 di questo tipo) durante i Test di Jerez, dato che l’unica foto decente della parte laterale della RB9 (qui: http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2013/02/red-bull-rb9-2013-3.jpg) è fatta con un grandangolo che deforma troppo la monoposto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata February 3, 2013 at 23:41 Share Inviata February 3, 2013 at 23:41 (modificato) @Dave, la foto sarà fatta anche col grandangolo però se prendi come riferimento la distanza tra la ruota e lo scarico le differenze le noti eccome. La preoccupazione deriva dal fatto che la tendenza ad avere fiancate sempre più rastremate e pulite solitamente da vantaggi prestazionali in quanto i flussi su un condotto più stretto tendono a passare con maggiore velocità . E poi e non altro è più leggera in termini di peso... Quanto questa rastremazione si tradurrà in termini prestazionali non te lo so dire... Molto probabilmente bisognerà aspettare 40 giorni per arrivare a Melbourne visto che tutti i big hanno annunciato porteranno grossi sviluppi solo nella terza sessione... Finché non ci sono punti in palio, nessuno ha convenienza di portare la macchina oltre il limite... Modificato February 3, 2013 at 23:45 da djbill Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurino21 Inviata February 3, 2013 at 23:48 Share Inviata February 3, 2013 at 23:48 Quoto dave sui radiatori..sulla ferari rimangono verticali a differenza sauber che nobostante gli stessi attacchi e ingombri li mette obliqui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 4, 2013 at 00:03 Share Inviata February 4, 2013 at 00:03 Ma non é detto che il problema della Ferrari l'anno scorso siano stati i radiatori verticali, anche se si parlava di problemi di resistenza all'avanzamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata February 4, 2013 at 01:10 Share Inviata February 4, 2013 at 01:10 Potrebbero essere due approcci opposti per arrivare allo stesso risultato... Del resto si è combattuto fino all'ultima gara fino a pochi mesi fa... Resta sempre l'incognita gomme... Sent from my Lumia 800 using Board Express Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata February 4, 2013 at 10:04 Share Inviata February 4, 2013 at 10:04 O nella sala da ballo? Questa foto ancora oggi ... e sono anni che non vedo il Film, mi incute decisamente TERRORE! Fantastica, mitico .... il TOP! IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA Vedi inizio subito! ahahahahah arghhhhhhhh Fine OT 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JoeBlack Inviata February 4, 2013 at 10:08 Share Inviata February 4, 2013 at 10:08 a vederle così sembra che la f138 abbia ancora troppa carne rispetto alla rb9 che sembra ridotta all'osso... Le due immagini non sono simili tra di loro, però sullla RB9 l'approccio sembra quello di togliere, mentre quello della F138 opta più per aggiungere... A me sembra ovvio che quelle ferrari siano più tozze. Ma allo stesso tempo sono più arretrate della RB9. Al contrario nella RB9 iniziano prima e sono più affusolate e finiscono prima. Forse dipende dal motore .... veramente non saprei... Certo è che quelle RB9 finiscono molto prima di tutte le altre monoposto. E mi chiedo... come farebbero i gas di scarico a soffiare in questo caso se non sullo stesso fondo piatto nella parte posteriore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 5, 2013 at 14:19 Share Inviata February 5, 2013 at 14:19 Guardate le pance nella prima immagine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sévero Inviata February 5, 2013 at 15:22 Share Inviata February 5, 2013 at 15:22 A me sembra ovvio che quelle ferrari siano più tozze. Ma allo stesso tempo sono più arretrate della RB9. Al contrario nella RB9 iniziano prima e sono più affusolate e finiscono prima. Forse dipende dal motore .... veramente non saprei... Certo è che quelle RB9 finiscono molto prima di tutte le altre monoposto. E mi chiedo... come farebbero i gas di scarico a soffiare in questo caso se non sullo stesso fondo piatto nella parte posteriore? Newey ha sempre sacrificato qualcosa per l'aerodinamica, un tempo lo spazio per i piloti, ora per le componenti, basti pensare al caso degli alternatori della scorsa stagione di cui non si capirono mai le vere cause ma si parlava di scarso raffreddamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 5, 2013 at 15:24 Share Inviata February 5, 2013 at 15:24 Quanto spazio c'è tra lo scarico vero e proprio (non lo scivolo) e la parte superiore... possibili sviluppi in quella zona, o semplice sfogo di aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 5, 2013 at 15:43 Share Inviata February 5, 2013 at 15:43 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata February 5, 2013 at 16:29 Share Inviata February 5, 2013 at 16:29 Immagini rassicuranti per quanto riguarda il volume Sembrano aver ripreso leggermente la forma della prima F2012. Per quanto riguarda lo spazio degli scarichi, forse stanno cercando in pista la miglior posizione e si sono riservati qualche cm in più rispetto all'anno passato quando hanno tagliato la carrozzeria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonix Inviata February 5, 2013 at 17:16 Share Inviata February 5, 2013 at 17:16 Massa: 2013 Ferrari a different world compared to poor '12 car 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 5, 2013 at 17:35 Share Inviata February 5, 2013 at 17:35 Massa: 2013 Ferrari a different world compared to poor '12 car Hmm, oppure era Massa su un altro pianeta 12 mesi fa? Scherzi a parte, mi aspetto molto da Massa quest'anno lo vedo carico Riguardo la macchina, é chiaro che sia migliore di 12 mesi ma a me interessa che sia migliore di 3 mesi fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Magic Inviata February 5, 2013 at 17:52 Share Inviata February 5, 2013 at 17:52 Io ho molta fiducia in Felipe per quest'anno porterà dei risultati se li merita. Riguardo alla macchina, bene che sia meglio dell' inizio dello scorso anno, però per me deve dimostrarsi da subito a livello delle altre e non iniziare a rincorrere sin dall' inizio come gli anni scorsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 5, 2013 at 18:48 Share Inviata February 5, 2013 at 18:48 Io ho molta fiducia in Felipe per quest'anno porterà dei risultati se li merita. Riguardo alla macchina, bene che sia meglio dell' inizio dello scorso anno, però per me deve dimostrarsi da subito a livello delle altre e non iniziare a rincorrere sin dall' inizio come gli anni scorsi. vi porto sulla terra subito, sia Massa che Alonso a Jerez l'anno scorso erano entusiasti e parlavano di macchina molto facile da portare al limite... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata February 5, 2013 at 18:51 Share Inviata February 5, 2013 at 18:51 Si, ma trovatemi un pilota che dica il contrario. Persino Rosberg ha parlato bene di una macchina con cui ha fatto 11 giri scarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur354n80 Inviata February 5, 2013 at 18:57 Share Inviata February 5, 2013 at 18:57 Si, ma trovatemi un pilota che dica il contrario. Persino Rosberg ha parlato bene di una macchina con cui ha fatto 11 giri scarsi beh rosberg ancora più patetico aveva detto le stesse cose di oggi dopo i 3 giri dimostrativi di ieri ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-Dave Inviata February 5, 2013 at 19:12 Share Inviata February 5, 2013 at 19:12 Scusate, un mio dubbio personale, ma perché alcune foto che avete postato mostrano la F138 con le gomme intermedie (quelle con la banda verde, cioè da bagnato) nonostante mi sembra ci sia il Sole? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 5, 2013 at 19:13 Autore Share Inviata February 5, 2013 at 19:13 Scusate, un mio dubbio personale, ma perché alcune foto che avete postato mostrano la F138 con le gomme intermedie (quelle con la banda verde, cioè da bagnato) nonostante mi sembra ci sia il Sole? Probabile che abbiano fatto prove di pit-stop. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ferrari F1 Inviata February 5, 2013 at 19:15 Share Inviata February 5, 2013 at 19:15 (modificato) beh rosberg ancora più patetico aveva detto le stesse cose di oggi dopo i 3 giri dimostrativi di ieri ! Però poi se ci pensi è ovvio che dicano sempre queste cose. Non è che possono presentarsi ai microfoni nel primo giorno di test e dire "la macchina è un catorcio". Poi si arriva magari a 3 o 4 gare dalla fine del mondiale, mentre te lo stai giocando, e puoi iniziare a farlo capire Modificato February 5, 2013 at 19:15 da Ferrari F1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Gardenal Inviata February 5, 2013 at 19:15 Share Inviata February 5, 2013 at 19:15 Anche topic della C32 c'è una foto della Sauber con le gomme da bagnato (o intermedie, non ricordo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djbill Inviata February 5, 2013 at 19:25 Share Inviata February 5, 2013 at 19:25 Però poi se ci pensi è ovvio che dicano sempre queste cose. Non è che possono presentarsi ai microfoni nel primo giorno di test e dire "la macchina è un catorcio". Poi si arriva magari a 3 o 4 gare dalla fine del mondiale, mentre te lo stai giocando, e puoi iniziare a farlo capire Per caso ti stai riferendo a quel pilota di un paese che ci assomiglia in quanto crisi finanziaria e per caso il nome inizia per alo e finisce per so? beh rosberg ancora più patetico aveva detto le stesse cose di oggi dopo i 3 giri dimostrativi di ieri ! Per la gara a chi la spara più grossa: Button aveva detto che la McLaren è la migliore di sempre il giorno stesso della presentazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleMans Inviata February 6, 2013 at 14:28 Share Inviata February 6, 2013 at 14:28 Aggiunti sfoghi laterali e modifiche agli scarichi (dovrebbe essere qualcosa di simile usato dalla Caterham). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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