Motogp Inviata February 5, 2015 at 12:43 Share Inviata February 5, 2015 at 12:43 Scusate la domanda ma vedo che molti acquistano un casco replica o se lo fanno aerografare per collezionarlo. Mi chiedevo che senso ha? Magari un casco replica o aerografato da usare lo potrei capire ma collezionarlo che senso ha visto che non ha nessun valore ne sportivo ne affettivo. Non essendo stato usato dal pilota e non avendo rappresentato nessun fatto storico non vedo il motivo per cui collezionarlo. Capisco che i caschi originali sono più costosi e più rari ma è quello il bello. àˆ come collezionare maglie di calciatori non originali o copie di quadri famosi o orologi falsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabrescia Inviata February 5, 2015 at 19:18 Share Inviata February 5, 2015 at 19:18 Scusate la domanda ma vedo che molti acquistano un casco replica o se lo fanno aerografare per collezionarlo. Mi chiedevo che senso ha? Magari un casco replica o aerografato da usare lo potrei capire ma collezionarlo che senso ha visto che non ha nessun valore ne sportivo ne affettivo. Non essendo stato usato dal pilota e non avendo rappresentato nessun fatto storico non vedo il motivo per cui collezionarlo. Capisco che i caschi originali sono più costosi e più rari ma è quello il bello. àˆ come collezionare maglie di calciatori non originali o copie di quadri famosi o orologi falsi. io ti capisco da 25 anni colleziono maglie Milan e Brescia match worn, cioè usate relamente dai calciatori. Il bello(che pochi sanno) è che le maglei che usano i giocatori sono diverse da quelle che vendono(ogni anno ci sono le differenze). Sono riuscito a diventare il collezionista numero 1 nel Mondo per entrambe le squadre e ho scritto 2 libri(uno ciascuno per squadra) sulla storia della maglia www.andreabs.com Ora mi è venuta la mania dei caschi(per la verità l'ho sempre avuta, ma mi scoraggiavano i costi) ora ho iniziato con un Maldonado Lotus 2014 usato realmente, con segni dei sassi presi dal pilota un amico del Mondo del calcio mi ha "introdotto" ora si comincia anche con questi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata February 5, 2015 at 19:42 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 19:42 Scusate la domanda ma vedo che molti acquistano un casco replica o se lo fanno aerografare per collezionarlo. Mi chiedevo che senso ha? Magari un casco replica o aerografato da usare lo potrei capire ma collezionarlo che senso ha visto che non ha nessun valore ne sportivo ne affettivo. Non essendo stato usato dal pilota e non avendo rappresentato nessun fatto storico non vedo il motivo per cui collezionarlo. Capisco che i caschi originali sono più costosi e più rari ma è quello il bello. àˆ come collezionare maglie di calciatori non originali o copie di quadri famosi o orologi falsi. Io non capisco il senso di questo post. Ci sono persone che non possono permettersi un casco originale, dato che il costo di uno parte dai 4/5 stipendi in su. Un casco replica può non avere valore 'effettivo', ma probabilmente ha un valore 'affettivo' per chi ce l'ha, e questo valore è per ognuno soggettivo e non giudicabile da parte di altri, a mio modo di vedere. Preferisco avere 10 caschi replica che guardare in foto un casco originale che non potrò mai permettermi. A volte è importante anche il valore che si dà alle cose, più che il valore delle cose in sè. E' un "vorrei ma non posso"? Può essere, ma non lo discuterei in questo caso. 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare 61066 Inviata February 5, 2015 at 22:11 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 22:11 Topic incomprensibile anche per me. Un casco può anche essere solo un soprammobile colorato, un oggetto decorativo o per andare a fare l'asino nelle sfide tra amici coi kart a noleggio. 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Davide Hill Inviata February 5, 2015 at 22:36 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 22:36 (modificato) Se parliamo di collezionismo puro, il tuo discorso è anche valido. Chiaro che un casco replica (sia esso un falso, tipo caschi argentini o simili identici nella forma ma non nella sostanza, e sia esso un originale - nel senso di casco vero - che viene fatto aerografare) non avrà mai un valore reale, non sarà mai lontanamente paragonabile ad un race-worn... Chi sceglie questa via decisamente più economica non ha, ovviamente, ambizioni di collezionismo puro ma ha solo, come qualcuno ti ha già detto, il desiderio di mettere in camera un oggetto somigliante all'inarrivabile originale per dare "colore" alla stanza e avere davanti agli occhi tutti i giorni qualcosa di simbolico, di scarsissimo valore effettivo ma altissimo "affettivo". Chiaro che a tutti piacerebbe avere memorabilia autentica, ma non è una cosa alla portata di molte persone... Per comprare un casco autentico indossato in gara probabilmente mi occorrerebbero i soldi che guadagno in un anno (e in certi casi nemmeno basterebbero). E' decisamente più "intelligente" impiegarli per cose ben più importanti e accontentarsi, se possibile, di una o due "caciotte" argentine... Modificato February 5, 2015 at 22:38 da Davide Hill 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare Nameless Hero Inviata February 5, 2015 at 22:57 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 22:57 concordo, e mi chiedo pure perché la gente collezioni modellini invece che comprare monoposto che hanno realmente corso qualche gp. sti barboni. 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Questo è un messaggio popolare alessandrosecchi Inviata February 5, 2015 at 23:15 Questo è un messaggio popolare Share Inviata February 5, 2015 at 23:15 concordo, e mi chiedo pure perché la gente collezioni modellini invece che comprare monoposto che hanno realmente corso qualche gp. sti barboni. Ambisci al post dell'anno, sappilo 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motogp Inviata February 6, 2015 at 00:23 Autore Share Inviata February 6, 2015 at 00:23 (modificato) Se parliamo di collezionismo puro, il tuo discorso è anche valido. Chiaro che un casco replica (sia esso un falso, tipo caschi argentini o simili identici nella forma ma non nella sostanza, e sia esso un originale - nel senso di casco vero - che viene fatto aerografare) non avrà mai un valore reale, non sarà mai lontanamente paragonabile ad un race-worn... Chi sceglie questa via decisamente più economica non ha, ovviamente, ambizioni di collezionismo puro ma ha solo, come qualcuno ti ha già detto, il desiderio di mettere in camera un oggetto somigliante all'inarrivabile originale per dare "colore" alla stanza e avere davanti agli occhi tutti i giorni qualcosa di simbolico, di scarsissimo valore effettivo ma altissimo "affettivo". Chiaro che a tutti piacerebbe avere memorabilia autentica, ma non è una cosa alla portata di molte persone... Per comprare un casco autentico indossato in gara probabilmente mi occorrerebbero i soldi che guadagno in un anno (e in certi casi nemmeno basterebbero). E' decisamente più "intelligente" impiegarli per cose ben più importanti e accontentarsi, se possibile, di una o due "caciotte" argentine... Infatti non capisco la gente che spende 500-1000 euro ma anche migliaia di euro per una replica. Che senso ha? Capisco che possono fare arredamento ma mi pare costoso come arredamento. Conosco gente che ha speso 1000 euro per una replica, gente che ha 20 repliche e per cosa? Per arredamento? Non capisco. Ho conosciuto gente che ha speso 1000 euro per farsi aerografare un casco. Capisco il discorso di collezionare qualcosa per passione, anche non originale, ma spendere tutti quei soldi per un falso mi pare assurdo. Lo metti in soggiorno, arrivano gli ospiti e quanto ti chiedono se è originale che gli dici? àˆ un falso che ho pagato 2000 euro. Faccio un esempio, conosco gente che ha 30 caschi di valentino rossi, pagati ognuno mediamente 700 euro, sono 21000 euro in tutto. Poi vedono un casco originale di valentino rossi all'asta, originale, che arriva a 13000 euro e iniziano a dire che è troppo per loro. Beh meglio 1 originale e spendere 13000 euro che ha un valore, che ha una storia che 30 repliche e spendere 21000 euro. Ho fatto un sempio ma se si prendono altri piloti come jorge lorenzo, casey stoner ed altri ogni tanto se ne trova uno a molto meno messi in vendita direttamente dal pilota o dalla dorna. Quello che vorrei che mi chiariste, voi l'avete presa come una critica invece la mia è solo una domanda, cosa c'è dii logico nello spendere migliaia di euro per una replica. Io, al di là¡ dei caschi originali, colleziono caschi in miniatura, non sono originali ma almeno costano 13 euro l'uno, non migliaia di euro. àˆ come chi compra una replica di un quadro importante e lo paga 200000 euro, capisco che siano meno di 10 milioni di euro ma sono sempre 200000 euro, troppo per un falso. Un casco di f1, tipo di webber, è stato venduto a 8000 euro, pagare una replica 1000 euro non ha senso. Se costasse 100 euro, una replica, potrei capire. Modificato February 6, 2015 at 00:27 da Motogp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motogp Inviata February 6, 2015 at 00:32 Autore Share Inviata February 6, 2015 at 00:32 (modificato) concordo, e mi chiedo pure perché la gente collezioni modellini invece che comprare monoposto che hanno realmente corso qualche gp. sti barboni. Una risposta che penso sia data da un bambino perchè ho spiegato il perchè della mia domanda e mi sarei aspettato una risposta educata e sensata. Se una ferrari costa 300 mila euro, compreresti un falso a 50 mila euro? Penso di no. Ovvio che una replica che costa qualche decine di euro la comprendo, da 10 mila euro di un originale per esempio a 10 euro di una replica capisco il senso di prenderlo replica. Da 10 mila euro dell'originale a 500-1000 euro o 3000 euro per una replica non lo capisco. è come collezionare quadri falsi e pagarli tanto. Modificato February 6, 2015 at 00:34 da Motogp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motogp Inviata February 6, 2015 at 00:42 Autore Share Inviata February 6, 2015 at 00:42 (modificato) io ti capisco da 25 anni colleziono maglie Milan e Brescia match worn, cioè usate relamente dai calciatori. Il bello(che pochi sanno) è che le maglei che usano i giocatori sono diverse da quelle che vendono(ogni anno ci sono le differenze). Sono riuscito a diventare il collezionista numero 1 nel Mondo per entrambe le squadre e ho scritto 2 libri(uno ciascuno per squadra) sulla storia della maglia www.andreabs.com Ora mi è venuta la mania dei caschi(per la verità l'ho sempre avuta, ma mi scoraggiavano i costi) ora ho iniziato con un Maldonado Lotus 2014 usato realmente, con segni dei sassi presi dal pilota un amico del Mondo del calcio mi ha "introdotto" ora si comincia anche con questi Io nel mondo collezionistico ho capito una cosa, se non hai un budget infinito e tutto il tempo da dedicare a questa passione, conviene collezionare solo le cose che interessano davvero, quindi in questo caso solo oggetti dei piloti che interessano veramente. Conosco gente che ha centinaia di caschi originali, tute originali, stivali e guanti, alcuni hanno auto e moto originali ma è una cosa infinita, che non avrà¡ mai fine, una dispersione di soldi e tempo esagerati. Io colleziono solo oggetti di un solo pilota e di un dato periodo. Preferisco fare una collezione "mirata" che avere tanto di tutto ma niente di "completo". Questo mi ha permesso, in molto tempo, di avere una piccola collezione, proprio piccola, e di aver conosciuto ed incontrato più volte il pilota, il creatore dei suoi accessori, avere autografi e dediche, conosciuto gli autori delle sue biografie e incontrato il presidente dell'azienda per cui correva, apparire sul suo sito, ricevere i suoi ringraziamenti sui social network e cose di questo tipo. àˆ una soddisfazione, personale ovviamente, cosa che non avrei mai ottenuto se non avessi "mirato" il mio interesse. C'è gente che colleziona di tutto e non ha conosciuto neanche un pilota per dire. Non vado neanche a vedere le gare, me le godo poco dal vivo, e non vado neanche a vedere le presentazioni ufficiali dove magari ci sono 150 mila persone. Aspetto eventi poco pubblicizzati dove non ci va nessuno ed ho il tempo di incontrare e parlare con il pilota o i piloti come mi è successo diverse volte. Modificato February 6, 2015 at 00:46 da Motogp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 6, 2015 at 06:37 Share Inviata February 6, 2015 at 06:37 Una risposta che penso sia data da un bambino perchè ho spiegato il perchè della mia domanda e mi sarei aspettato una risposta educata e sensata. Allora, già il topic lascia il tempo che trova. Sarebbe bello se evitassi di insultare chi si limita a fare ironia. Grazie. Quanto alle repliche, che costino 50 euro o, come affermi tu, migliaia di euro (mah...) credo che ognuno sia libero di spendere il proprio denaro come meglio crede e che questo non sia un problema tale da giustificare l'apertura di una discussione. Ri-grazie. Ps Io ho speso 250 euro per la verniciatura di un XFM-1 del 1985, più 70 per rifare l'interno ed è bellissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 6, 2015 at 06:49 Share Inviata February 6, 2015 at 06:49 C'è gente che colleziona di tutto e non ha conosciuto neanche un pilota per dire. Io non colleziono nessuna memorabilia e di piloti ne ho conosciuti parecchi, con alcuni ci ho cenato insieme o passato splendidi dopocena. E non ho mai pagato un solo euro. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Motogp Inviata February 6, 2015 at 16:10 Autore Share Inviata February 6, 2015 at 16:10 Io non colleziono nessuna memorabilia e di piloti ne ho conosciuti parecchi, con alcuni ci ho cenato insieme o passato splendidi dopocena. E non ho mai pagato un solo euro. Per incontrare un pilota mica bisogna pagare o almeno spero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
61066 Inviata February 6, 2015 at 16:14 Share Inviata February 6, 2015 at 16:14 Per incontrare un pilota mica bisogna pagare o almeno spero. E non bisogna nemmeno collezionare caschi o altro 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonix Inviata February 6, 2015 at 16:43 Share Inviata February 6, 2015 at 16:43 E non bisogna nemmeno collezionare caschi o altro Io l'unico pilota che ho visto dal vivo è stato Trulli in bicicletta quel giorno a Imola, mi hai avvisato tu senno neanche me ne ero accorto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco67 Inviata February 6, 2015 at 16:57 Share Inviata February 6, 2015 at 16:57 Io sono appassionato di Senna e sono riuscìto ad ottenere qualcosa di originale ma i caschi,quelli li ho repliche ed anche costose perché volevo qualcosa che fosse il più reale possibile. E' vero che sono oggetti solo da vedere ma almeno vedo una cosa perfetta visto che un'originale va dagli 80.000 Euro in su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco67 Inviata February 6, 2015 at 17:15 Share Inviata February 6, 2015 at 17:15 (modificato) Io nel mondo collezionistico ho capito una cosa, se non hai un budget infinito e tutto il tempo da dedicare a questa passione, conviene collezionare solo le cose che interessano davvero, quindi in questo caso solo oggetti dei piloti che interessano veramente. Conosco gente che ha centinaia di caschi originali, tute originali, stivali e guanti, alcuni hanno auto e moto originali ma è una cosa infinita, che non avrà¡ mai fine, una dispersione di soldi e tempo esagerati. Io colleziono solo oggetti di un solo pilota e di un dato periodo. Preferisco fare una collezione "mirata" che avere tanto di tutto ma niente di "completo". Questo mi ha permesso, in molto tempo, di avere una piccola collezione, proprio piccola, e di aver conosciuto ed incontrato più volte il pilota, il creatore dei suoi accessori, avere autografi e dediche, conosciuto gli autori delle sue biografie e incontrato il presidente dell'azienda per cui correva, apparire sul suo sito, ricevere i suoi ringraziamenti sui social network e cose di questo tipo. àˆ una soddisfazione, personale ovviamente, cosa che non avrei mai ottenuto se non avessi "mirato" il mio interesse. C'è gente che colleziona di tutto e non ha conosciuto neanche un pilota per dire. Non vado neanche a vedere le gare, me le godo poco dal vivo, e non vado neanche a vedere le presentazioni ufficiali dove magari ci sono 150 mila persone. Aspetto eventi poco pubblicizzati dove non ci va nessuno ed ho il tempo di incontrare e parlare con il pilota o i piloti come mi è successo diverse volte. Io colleziono,in un'altro settore,da oltre 30 anni e come te la mia collezione è stata mirata e come te conosco persone che hanno accumulato montagne di roba più o meno senza un senso ma alla fine questo è il loro ed il nostro piacere,che male c'è? Una cosa però è accaduta.Io che ho accumulato roba in modo mirato ora ho tutto ciò che potevo desiderare.Ho partecipato ad alcune pubblicazioni internazionali ed anche molti dei miei oggetti sono stati fotografati e pubblicati su libri del settore in America ma adesso mi sono stancato ed ho perso interesse.Chi ha mirato in maniera più ampia e "disordinata" e stà continuando a collezionare con entusiasmo perché non finirà mai di accumulare.Questione di gusti Modificato February 6, 2015 at 17:17 da Francesco67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mammamia Inviata February 6, 2015 at 17:53 Share Inviata February 6, 2015 at 17:53 Non capirei dov'è il problema ..... 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Hill Inviata February 6, 2015 at 17:54 Share Inviata February 6, 2015 at 17:54 Infatti non capisco la gente che spende 500-1000 euro ma anche migliaia di euro per una replica. Che senso ha? Capisco che possono fare arredamento ma mi pare costoso come arredamento. Conosco gente che ha speso 1000 euro per una replica, gente che ha 20 repliche e per cosa? Per arredamento? Non capisco. Ho conosciuto gente che ha speso 1000 euro per farsi aerografare un casco. Capisco il discorso di collezionare qualcosa per passione, anche non originale, ma spendere tutti quei soldi per un falso mi pare assurdo. Lo metti in soggiorno, arrivano gli ospiti e quanto ti chiedono se è originale che gli dici? àˆ un falso che ho pagato 2000 euro. Faccio un esempio, conosco gente che ha 30 caschi di valentino rossi, pagati ognuno mediamente 700 euro, sono 21000 euro in tutto. Poi vedono un casco originale di valentino rossi all'asta, originale, che arriva a 13000 euro e iniziano a dire che è troppo per loro. Beh meglio 1 originale e spendere 13000 euro che ha un valore, che ha una storia che 30 repliche e spendere 21000 euro. Ho fatto un sempio ma se si prendono altri piloti come jorge lorenzo, casey stoner ed altri ogni tanto se ne trova uno a molto meno messi in vendita direttamente dal pilota o dalla dorna. Quello che vorrei che mi chiariste, voi l'avete presa come una critica invece la mia è solo una domanda, cosa c'è dii logico nello spendere migliaia di euro per una replica. Io, al di là¡ dei caschi originali, colleziono caschi in miniatura, non sono originali ma almeno costano 13 euro l'uno, non migliaia di euro. àˆ come chi compra una replica di un quadro importante e lo paga 200000 euro, capisco che siano meno di 10 milioni di euro ma sono sempre 200000 euro, troppo per un falso. Un casco di f1, tipo di webber, è stato venduto a 8000 euro, pagare una replica 1000 euro non ha senso. Se costasse 100 euro, una replica, potrei capire. Allora, una replica argentina non costa moltissimo (anche perché sono caschi non omologati da esporre o, al massimo, da usare sui kart a noleggio - e solo su quelli). Ora non ricordo esattamente, ma di certo non si va oltre qualche centinaia di euro.... I costi alti che citi tu sono, evidentemente, per caschi originali replica... Ovvero si prende un casco originale e poi lo si affida ad un aerografista per renderlo del tutto simile a quello che si vuole... Che, bada bene, non è assolutamente un falso ma, anzi, è un pezzo vero (perché il casco è vero, ovvero omologato e perfettamente a norma) con un valore reale.... Che sarà sempre rapportato a quello che rappresenta. Un Arai Gp6-S costa circa 800 euro, un Arai GP6 RC in carbonio (quello che usano in F1) supera i 3000, mentre per uno Schuberth SF1 in carbonio ci vogliono oltre 5000 euro. Ma, a parte qualche pazzo, nessuno sceglie modelli da superpilota professionista ma opta per modelli più "economici" (come, appunto, l'Arai GP6-S o l'Arai SK6 da kart). Poi c'è l'aerografia che varia in base alla complessità del design e ai materiali (solo per una cromatura base occorrono 1000 euro) e anche in base al feedback dell'artista (un po' come i tatuaggi). In media, comunque, design normali senza "fronzoli" (cromature, glitter, verniciature speciali cangianti o termosensibili) vanno dai 300 ai 500 euro... Quindi l'alto costo è principalmente dettato dai materiali e dalle lavorazioni.... Tu ti chiedi: che senso ha tutto questo? Perché spendere cifre alte per una cosa che non ha un valore da collezionismo puro di memorabilia autentica? Principalmente per due motivi... Facciamo 3... 1) come ti ho già scritto, chi sceglie queste vie non ha ambizioni di collezionismo puro ma solo il desiderio di possedere uno (o più) oggetti che magari hanno un valore simbolico... E poco importa se il corrispondente valore reale è decisamente basso... 2) ovviamente non ha la possibilità economica per permettersi l'autentico cimelio... E' vero che 1000-2000 euro non sono poche, ma non sono nemmeno le decine di migliaia di euro che occorrono per un race worn... E infine 3), il più importante... Chi opta per una replica, di norma, ha anche intenzione di usarlo, se gli capita... Un casco race worn non potrà (quasi) mai essere usato. Nemmeno sui "cancelli" a noleggio... In primis, importantissimo, perché non è detto che la misura sia giusta. Può capitare che non ti entra o, peggio ancora, che ti sta largo (e calzare un casco largo è una roba pericolosissima) e in più, ma non meno importante, perché se malauguratamente si danneggia poi ti prendi a mazzettate le palle.... Per finire, hai citato il tizio possessore di svariate repliche di Rossi... Magari a lui piaceva avere più caschi possibili, riempirsi la stanza con un gran numero di caschi del suo idolo (e usarli, all'occorrenza.... visto che li avrà certamente comprati della sua misura) piuttosto che averne uno soltanto, seppur autentico... Dipende sempre dalle preferenze e da ciò che si ha intenzione di farci.... 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francesco67 Inviata February 6, 2015 at 18:08 Share Inviata February 6, 2015 at 18:08 Se dovessi trovare (impossibile)un casco Senna originale a 30K Euro sicuramente lo prenderei ma visto che costano come un monolocale mi devo accontentare di repliche quasi perfette come questa.Poi in vetrina metto anche guanti ed altri oggetti appartenuti a lui però originali. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Francisco Inviata February 10, 2015 at 07:21 Share Inviata February 10, 2015 at 07:21 io ti capisco da 25 anni colleziono maglie Milan e Brescia match worn, cioè usate relamente dai calciatori. Il bello(che pochi sanno) è che le maglei che usano i giocatori sono diverse da quelle che vendono(ogni anno ci sono le differenze). Sono riuscito a diventare il collezionista numero 1 nel Mondo per entrambe le squadre e ho scritto 2 libri(uno ciascuno per squadra) sulla storia della maglia www.andreabs.com OT complimenti per la collezione di maglie ..... io potrei scrivere un libro sul Brasile (senza modestia) e sulle maglie della Seleà§ao ho molta memorabilia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrypernilla Inviata February 10, 2015 at 07:44 Share Inviata February 10, 2015 at 07:44 Io colleziono maglie da calcio particolari, delle nazionali inglese e svedese e di alcuni club come Milan e Udinese ma anche diverse tematiche sia per nazionale sia per squadra.a parte quelle dell'Udinese sono tutte replica ma a me importa la mia collezione e non il valore effettivo e ne vado orgogliosa così importante è fare ciò che piace.nella vita qualche soddisfazione ci vuole e lo si fa a seco da di quello che si può 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrypernilla Inviata February 10, 2015 at 07:45 Share Inviata February 10, 2015 at 07:45 Lo so che sono ot Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreabrescia Inviata February 11, 2015 at 06:33 Share Inviata February 11, 2015 at 06:33 OT complimenti per la collezione di maglie ..... io potrei scrivere un libro sul Brasile (senza modestia) e sulle maglie della Seleà§ao ho molta memorabilia Se parli di match worn certificate hai un bel capitale. Ho amici brasiliani che hanno moltissime maglie, anni fa le collezionavo pure io poi ho smesso perchè ho preferito concentrarmi su due squadre. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ayrton4ever Inviata February 11, 2015 at 09:38 Share Inviata February 11, 2015 at 09:38 Io colleziono maglie da calcio particolari, delle nazionali inglese e svedese e di alcuni club come Milan e Udinese ma anche diverse tematiche sia per nazionale sia per squadra.a parte quelle dell'Udinese sono tutte replica ma a me importa la mia collezione e non il valore effettivo e ne vado orgogliosa così importante è fare ciò che piace.nella vita qualche soddisfazione ci vuole e lo si fa a seco da di quello che si può ti intendi alla grande di arte, di cinema, di automobilismo... ma che tu avessi anche una collezione di magliette non lo sapevo! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora