Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Crisi economica o culturale?


sundance76

Recommended Posts

Su questo non sono d'accordo. Il fatto che i magazzini siano vuoti, ed è così su vaste gamme di prodotti (anch'io l'ho sperimentato in prima persona o per racconti di amici) è dovuto all'assenza di domanda. Che questo meccanismo sia presente già  da 10 anni vuol dire solamente, sempre secondo la mia opninione, che i primi sintomi della crisi sono comparsi in quel periodo e non al tempo dello scoppio della bolla edilizia negli States come qualcuno ha voluto far credere.

Con una ripresa efficiente e continua delle richieste la tendenza si potrebbe effettivamente invertire e tornare ad una situazione più stabile per tutti. Va da se che nessuno ha la bacchetta magica e non si può fare da un giorno con l'altro. Ci vuole una programmazione precisa e, soprattutto, capire quali sono i campi dove il mercato è già  saturo ed è inutile andare a sforzare ulteriormente in quella direzione, ma concentrarsi dove effettivamente sia possibile creare una risalita.

Il magazzino è un costo e in quanto tale é stato eliminato. Non si torna indietro. Piuttosto il cliente ti "obbliga" a farlo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene scusa. Cioè ad oggi la BCE già  stampa moneta? In TV dicono tutti che non lo può fare :blink:

Cioè intendo: la BCE potrebbe fare quello che faceva una volta la Banca d'Italia svalutando? Le famose svalutazioni competitive in pratica.

Inoltre sento spesso alla TV che la BCE non può prestare soldi agli stati direttamente ma li presta alle banche private che a loro volta li prestano agli stati a tassi di interessi più alti quindi alla fine quelli che ci guadagnano sono le banche. E' vero?

Fisicamente la moneta la stampa la Banca Centrale nazionale. Ovvio che stampa moneta, secondo te le banconote nel portafoglio chi le stampa? :D

La svalutazione competitiva è una pratica non vista di buon occhio...la chiamano anche beggar-thy-neighbour, "rovina il tuo vicino", perchè ti da un vantaggio sulla pelle degli altri stati. Credo comunque siano restii ad adottare una politica simile. In ogni caso, l'Euro si sta già  svalutando nei confronti del Dollaro, e non di poco.

Sull'ultima domanda: la BCE non può MAI prestare soldi allo Stato. Questo è uno dei principi cardine, il divieto di finanziamento del disavanzo. Di fatto, in linea teorica la BCE potrebbe acquistare titoli pubblici pagandoli con moneta appena stampata. Si chiama "monetizzazione del debito". Tuttavia, l'indipendenza della Banca Centrale dal governo (e quindi della politica monetaria dalla politica fiscale) è uno dei capisaldi della politica economica. Perchè? Perchè è con la monetizzazione del debito che sono nate le iperinflazioni. Quindi sì, è vero quello che dici.

Modificato da S. Bellof
Link al commento
Condividi su altri siti

Fisicamente la moneta la stampa la Banca Centrale nazionale. Ovvio che stampa moneta, secondo te le banconote nel portafoglio chi le stampa? :D

La svalutazione competitiva è una pratica non vista di buon occhio...la chiamano anche beggar-thy-neighbour, "rovina il tuo vicino", perchè ti da un vantaggio sulla pelle degli altri stati. Credo comunque siano restii ad adottare una politica simile. In ogni caso, l'Euro si sta già  svalutando nei confronti del Dollaro, e non di poco.

Sull'ultima domanda: la BCE non può MAI prestare soldi allo Stato. Questo è uno dei principi cardine, il divieto di finanziamento del disavanzo. Di fatto, in linea teorica la BCE potrebbe acquistare titoli pubblici pagandoli con moneta appena stampata. Si chiama "monetizzazione del debito". Tuttavia, l'indipendenza della Banca Centrale dal governo (e quindi della politica monetaria dalla politica fiscale) è uno dei capisaldi della politica economica. Perchè? Perchè è con la monetizzazione del debito che sono nate le iperinflazioni. Quindi sì, è vero quello che dici.

Ma scusa Bellof ma è un meccanismo contorto o no? Cioè la BCE presta i soldi alle banche all'1%, poi magari ad esempio l'Italia prende i soldi da quelle banche al 4% alla fine chi ci ha guadagnato è la banca! Questa è praticamente l'Unione Europea? L'unione delle banche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa Bellof ma è un meccanismo contorto o no? Cioè la BCE presta i soldi alle banche all'1%, poi magari ad esempio l'Italia prende i soldi da quelle banche al 4% alla fine chi ci ha guadagnato è la banca! Questa è praticamente l'Unione Europea? L'unione delle banche?

Devo controllare se la Fed fa lo stesso in USA.

Comunque non c'è nulla di strano: ogni banca per sopravvivere deve avere un margine di interesse tra i soldi che da a prestito e quelli che prende a prestito. Altrimenti neanche esisterebbero.

E' la stessa cosa che fanno quando ti danno un mutuo al 15% e remunerano i tuoi depositi al 3%.

Modificato da S. Bellof
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non serviva la palla di cristallo per prevedere che una moneta fortissima installata in paesi dalle economie deboli avrebbe prodotto il disastro.

C'erano stati che nell'Euro non ci dovevano proprio entrare ed altri che una volta dentro hanno creduto di poter fare il loro comodo, Francia, ma soprattutto G

siamo noi quelli e abbiamo fatto i nostri comodi infatti adesso i risultati sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai non si doveva sforare abbiamo sforato in tutto.

A me sta storia che la Germania sia l'unico stato che ha beneficiato dall'europa mi sembra pompata, sarebbe bello avere un simulatore che fa vedere l'economia con l'Euro di oggi disfato in proiezione tra 20 anni, ci faccio giu i fenomeni che i tedeschi sono ancora i primi d'europa e tra i primi al mondo.

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che dieci anni fa prima che entrasse l'Euro la Germania era considerata il grande malato d'Europa. E' entrato l'Euro e si sono ripresi... loro, affossando gli altri. Il loro export è schizzato alle stelle agevolato dall'azzeramento dei tassi di cambio.

Non so perchè, ma vedo un certo parallelismo con una storia italiana :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che lavora da Trony, nonostante la crisi, lavoro che manca, imu, tasse, eccetera, si continuano a vendere i prodotti della Apple come se fossero...... mele!

Gente che arriva e non si fa problemi a spendere un fottio di euro per un pc fisso figo con monitor ultrapiatto piuttosto che il nuovo iphone, senza contare le varie prenotazioni per il prossimo mese...

Come mi devo considerare io che giro con un Nokia 3310 riesumato dopo che il 6730 è andato ko dopo solo 3 anni (ovviamente non intendo comprarmi un prodotto di Steve Jobs, finchè la roba dura la tengo, salvo neccessità )? :D

Ho già  detto ai miei parenti che se uno di quei cosi piatti entra in casa mia dopo pochi secondi finisce direttamente su ebay. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che dieci anni fa prima che entrasse l'Euro la Germania era considerata il grande malato d'Europa. E' entrato l'Euro e si sono ripresi... loro, affossando gli altri. Il loro export è schizzato alle stelle agevolato dall'azzeramento dei tassi di cambio.

Veramente fino a pochi anni fa la Germania cresceva più solo dell'Italia e della Grecia, nell'Eurozona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un tassello fondamentale che secondo me è sottovalutatissimo che nessuno ha citato ma che nella crisi italiana a mio modo di vedere conta veramente tanto.

La mancanza di un sistema meritocratico.

Se uno incula l'altro sa gia che non gli succede niente, sa gia che se uno sputtana soldi pubblici per cazzi suoi non gli succederà  nulla. Se va in giro coi soldi falsi diventa famoso in TV. Se ha fatto bocchini a un politico ha solo da guadagnare perche diventi famosa.

I nostri giovani me compreso sono sfiduciati guardano al futuro pensando a un modo per tirare avanti, il giovane statunitense non ragiona cosi, per lui il presente è un investimento importante per il futuro, sono fiduciosi che se ti impegni il risultato lo ottieni.

Basta guardare le mance, all'estero (in Germania/USA tanto per citare i soliti nomi) un giovane cameriere oltre al suo stipendio puo contare sulle mance che a volte son anche qualche cento euro qui in Italia sono tutti i piu bravi a farti i complimenti bravo di qua bravo di la ma naturalmente niente mancia.

fanculo.

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un utilizzatore di prodotti della mela iPhone, iPad, iMac e di certo non torno in dietro mi trovo benissimo anche dal punto di vista lavorativo, non capisco questi tabelanismi.

Sinceramente vedo gli utenti Apple molto inquadrati ideologicamente. Non ricordo isterismi di massa come quelli visti quando è uscito l'iPhone 5 o ogni altro prodotto della casa di Cupertino.

Link al commento
Condividi su altri siti

La svalutazione competitiva è una pratica non vista di buon occhio...la chiamano anche beggar-thy-neighbour, "rovina il tuo vicino", perchè ti da un vantaggio sulla pelle degli altri stati. Credo comunque siano restii ad adottare una politica simile. In ogni caso, l'Euro si sta già  svalutando nei confronti del Dollaro, e non di poco.

Ma non è solo questo: la strategia della svalutazione è miope e a medio-lungo termine ti esplode tra le mani.

Laddove gli altri investono e innovano, aumentando la produttività , il sistema-paese che svaluta è incoraggiato a mantenere tecnologie (in senso lato, non solo fisiche) via via più obsolete perché i prodotti vengono tenuti in vita artificialmente più a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è solo questo: la strategia della svalutazione è miope e a medio-lungo termine ti esplode tra le mani.

Laddove gli altri investono e innovano, aumentando la produttività , il sistema-paese che svaluta è incoraggiato a mantenere tecnologie (in senso lato, non solo fisiche) via via più obsolete perché i prodotti vengono tenuti in vita artificialmente più a lungo.

Perfetto. àˆ infatti un'altra tecnica utile per il breve termine, non per il lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente direi proprio di no.

io invece direi proprio di sì !

concordo con chi dice che non avevamo i numeri per entrare nell'Euro, ricordo pèerò che se non ci fossimo entrati NON AVREMMO MAI avuto i soldi per pagare gli interessi sul ns. enorme debito pubblico perchè i tassi non sarebbero di certo scesi ai livelli di gui godiamo da 10 anni.

In sostanza avremmo fatto la fine dell'Argentina ad inizio anni 2000.

Se poi qualcuno può pensare che sarebbe stato meglio così ..... non mi troverebbe affatto d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...