Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Crisi economica o culturale?


sundance76

Recommended Posts

Se si può e non si fa vuol dire che comunque c'è qualcuno che ci guadagna...

Ma dai, dici sul serio? ;)

E' evidente che è così...come è anche evidente che troppo pochi stanno guadagnando, e troppo tanti stanno in braghe tele. Ma quando i poveri saranno troppo poveri (=non avranno da mangiare), cambierà  anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crisi economica comunque è spaventosa, o meglio sono spaventose le misure prese da chi invece di farci riprendere ci sta affossando. Questo Natale sarà  "fridd e famm" come si dice qua.

Il bello è che sappiamo pure chi "ringraziare" ma nessuno prende il forcone in mano.

Perchè dovrebbero farlo?

Comunque hanno da mangiare e la tv da guardare. Non ci sarà  alcuna rivolta di nessun tipo finchè queste cose saranno "garantite" ad una larga parte della popolazione.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può pure essere, ma intanto la disoccupazione continua a salire; il potere d'acquisto è in caduta libera; i soldi nelle tasche dei cittadini sono azzerati da tasse, gabelle e balzelli; i consumi sono in picchiata; il debito pubblico continua a salire a ritmi vertiginosi.

Questa è l'Italia di oggi. Ci sono voluti vent'anni per costruirla durante il Risorgimento, altri dieci anni per rimetterla in piedi dopo i disastri della seconda guerra mondiale e questi criminali l'hanno distrutta in un anno. C'è gente che non sa come pagare l'IMU criminale sulla prima casa lo sapete o no?

E lo spread non c'entra un cazzo con Monti che ora si vanta dello spread a 300... cazzate. Perchè lo spread appena Monti è arrivato è sceso, poi è tornato ai livelli "berlusconiani" tra marzo e l'estate, con Monti al governo, e ora sta riscendendo. Ma il merito non è del Mario di Roma, ma del Mario di Francoforte. E vedete che appena la Spagna chiederà  gli aiuti, questione di settimane, mesi al massimo, lo spread tornerà  a salire Monti o non Monti.

Le PMI non hanno i soldi per pagare le tredicesime, ma ci rendiamo conto o no? Tutti gli indicatori economici, tutti gli indicatori economici sono negativi, in picchiata. Alla gente che farà  un Natale di fame dello spread non gliene frega niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho guardato Ballarò: facevano vedere l'ex direttore del GAT (l'unità  della GdFinanza che si occupa di IT) che spiegava come fosse possibile con una carta di credito anonima estera e un conto a Cipro (ad esempio) portare i contanti "neri" fuori dalle grinfie del fisco ed essere completamente "invisibili".

Contemporaneamente le imprese vengono strozzate dal fatto che le amministrazioni pubbliche di ogni livello non tengano fede agli impegni e paghino (se pure si decidono) dopo mesi e mesi, costringendo le imprese stesse - in crisi di liquidità  - a pagare interessi alti alle banche o ad equitalia.

Roba da brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contemporaneamente le imprese vengono strozzate dal fatto che le amministrazioni pubbliche di ogni livello non tengano fede agli impegni e paghino (se pure si decidono) dopo mesi e mesi, costringendo le imprese stesse - in crisi di liquidità  - a pagare interessi alti alle banche o ad equitalia.

..e quante persone ci hanno rimesso la ''pelle'' in questo girone infernale (..più spaventoso di quelli descritti dal Sommo Poeta)!! :(

Io ormai che le cose prendano una piega diversa (migliore) non ci credo propri più!!! Aspettiamoci il peggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in crisi ma siamo ancora lontani dal fondo, ecco perche come dice magic chi non ha lavoro non ha ancora iniziato a spaccare tutto.

è vero che negli anni 50 c'era il boom, ma non c'era lo stile di vita agiato di oggi

Mio padre ha avuto la prima TV a 20 anni, e nella via dove viveva solo una famiglia aveva la macchina. Non scherziamo.

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che la gente vive con 1000 euro al mese mentre i politici, funzionari, dirigenti pubblici incapaci fannulloni prendono 300000 euro (pagati dalla povera gente) l'anno senza meritarseli.

la gente fa sacrifici e non tira avanti mentre la classe politica e dirigenziale ruba e si fa pagare i sollazzi dalla povera gente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io, la crisi culturale ha generato la crisi economico-finanziaria.

Crisi culturale non intesa come mancanza di conoscenze, ma intesa come mancanza di valori.

Crisi culturale = crisi di sistema e di valori.

L'America ha generato la crisi, e tutti quelli legati all'USA ne subiscono le conseguenze. Conseguenze acuite e peggiorate poi dai vari difetti e problemi, prima nascosti dal diffuso benessere, degli stati legati agli USA.

E' il "sogno americano" che ci ha portato a questo.

La mentalità  americana è molto diversa da quella europea. Lì si pensa sempre in grande, all'espansione senza limiti, anche perchè il territorio da sempre lo ha consentito con la pratica dell'agricoltura estensiva. Immense foreste per il legno, immensi campi per l'agricoltura, immense risorse. Negli USA tutto è immenso. Anche gli alberi sono immensi, le sequoie.

E allora gli americani devono per forza avere la casa immensa (Le case americane che si vedono in tv (altro problema della società ) a confronto alle nostre sono delle super-ville), il mega SUV, la macchina immensa che consuma 10 litri di benzina per fare un metro. Tanto hanno tutto il petrolio che voglio, che gli importa. Fino ad arrivare ad immensi hamburger per sfamare immense persone obese, ed affamarne invece altri milioni nel resto del mondo. In america si nasce già  obesi.

E' come la favola di Fedro della rana e il bue. La rana che si gonfia sempre di più per essere più grande e alla fine scoppia.

Anche chi non poteva permettersi la casa da film o il macchinone doveva averla per forza perchè sei in America.

Ma quando poi ti accorgi che non riesci più a pagare quello che hai preso, la "rana scoppia"... e tante rane che scoppiano fanno rumore. Le banche poi (Lehman Brothers, Goldman Sachs, Morgan Stanley) erano le rane più grosse di tutte. E che fai? Siamo in America, gonfiamoci! E le rane grosse quando scoppiano fanno molti danni, non solo rumore.

In Europa e in Italia invece, storia e territorio hanno portato ad una mentalità  diversa. In Europa è impossibile l'agricoltura estensiva perchè i terreni sono impervi e ci devono essere i piccoli agricoltori con il suo piccolo terreno ma che produce una grandissima varietà  di prodotti. Ha solo quel terreno ed è costretto a sfruttarlo tutto e per tutto l'anno. Ed ecco che nasce la rotazione delle colture. Noi europei non siamo americani! Non siamo le rane che vogliono gonfiarsi. Noi siamo più come delle formiche, che tutte insieme lavorano nel loro piccolo per produrre e conservare.

L'Italia è basta sulle piccole e medie industrie, sui piccoli e medi commercianti, sui piccoli e medi agricoltori. E adesso il ceto medio sta sparendo perchè stanno sparendo queste piccole e medie entità !

Da brave formiche che eravamo ci siamo trasformati in pecore per seguire il miraggio del sogno americano. In pecore per seguire i nazionalismi. In pecore per seguire coloro che ci hanno ridotto in questo stato. Ed è il lupo che ci ha trasformato in pecore. Sono le persone potenti che ci vogliono come pecore, come bandiere che si muovo come soffia il vento.

I potenti controllano e gestiscono i sistemi mediatici perchè rappresentano un potere enorme e subdolo.

Attraverso il sistema mediatico ci riducono ogni giorno in pecore e nemmeno ce ne accorgiamo. Sono loro che ci portano sulle strade dei discorsi che vogliono loro. Sono loro che continuano a parlare di omicidi successi anni. Sono loro a bombardarci con notizie filtrate o scelte. Sono loro che ci vogliono con il cervello tappato.

Adesso saremo ancora pecore nel seguire quello che fa la Germania. Adesso ci sarà  il "sogno tedesco".

Poi tutti i problemi generati dalla crisi si sono acuiti e peggiorati nei vari paesi a causa delle cattive abitudini: corruzione, raccomandazioni, criminalità ...

Questi problemi ci saranno sempre finchè chi è al potere non ha interesse per la comunità  ma solo interesse personale. Chi è al potere si fa corrompere perchè non gli interessa nulla di quello che succede agli altri. Chi è al potere e raccomanda o si fa raccomandare è interessato solo alla sua pagnotta. Chi è al potere e fa tutto questo è un criminale. Gente senza morale e dignità .

Poi invece il pover uomo che viene minacciato, costretto a pagare o fa di tutto per cambiare le cose che non vanno, deve fare un passo indietro se vuole vivere o è costretto a stare con la scorta.

Questa è una crisi del capitalismo? Questo non è capitalismo...

E se è capitalismo questo, allora non è sostenibile su questo e nessun altro pianeta. Non in questo modo.

A volte mi chiedo se è lo spirito sano di ricerca e curiosità  dell'uomo che lo spinge a cercare nuovi pianeti e nuove forme di vita, o è questo tipo di capitalismo che lo spinge alla ricerca di nuove risorse e essere viventi da sfruttare e schiavizzare.

Modificato da AleMans
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono per niente d'accordo. Dare le colpe all'America e al modo di vivere degli americani è assurdo. Tanto più che ormai la crisi in America si sta attenuando: tutti i dati economici tendono al positivo, i disoccupati continuano a calare, la produzione sta aumentando e la fiducia dei consumatori pure.

La crisi ormai è solo europea caro AleMans e non è economica ma finanziaria! Questa crisi di oggi non ha niente a che vedere col 2009, questa è una crisi finanziaria dovuta alle speculazioni sui debiti pubblici degli stati, crisi dovuta al fatto che l'Euro è una non-moneta e la BCE non è una banca centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, tentano di farti bere la favola dello spread, figuriamoci se qualcuno ammetterà  mai le proprie colpe, e soprattutto, indichi la strada da seguire per riparare agli errori.

sinceramente, siamo un malato terminale che a 80 anni va dal medico per la prima volta e pretende di guarire il giorno stesso.

ogni problema italiano è legato a triplo filo con tutti gli altri, basta vedere l'Ilva .

ovunque vai a scoperchiare il vaso , esce della roba torbida, puzzolente.

lo so anch'io che gli operai chiedono il lavoro ( quale lavoro poi per gente che non ha la minima qualifica ) ma è inutile dargli il lavoro che gli veniva dato fino adesso: un pò di case (abusive ) da costruire, un pò di militari in più, per togliere un pò di siciliani dalle strade ecc ecc.

la gente non ha ancora capito che è molto più difficile risollevarsi ora rispetto al 1945.

Link al commento
Condividi su altri siti

la gente non ha ancora capito che è molto più difficile risollevarsi ora rispetto al 1945.

Certo. Prima, quando c'era una crisi mondiale ('29) se ne usciva con una bella guerra mondiale. Una valanga di macerie\roba distrutta, e tutti a ricostruire, così il PIL sale. Adesso invece come si fa che ci sono le armi nucleari?

Comincio a pensare che tutta questa ossessione per il PIL o la crescita non sia poi così condivisibile. Se tutti ci mettiamo a tagliare tutte le foreste del mondo, il PIL sale, visto che tutti lavorano. Poi siamo più ricchi o più poveri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono per niente d'accordo. Dare le colpe all'America e al modo di vivere degli americani è assurdo. Tanto più che ormai la crisi in America si sta attenuando: tutti i dati economici tendono al positivo, i disoccupati continuano a calare, la produzione sta aumentando e la fiducia dei consumatori pure.

La crisi ormai è solo europea caro AleMans e non è economica ma finanziaria! Questa crisi di oggi non ha niente a che vedere col 2009, questa è una crisi finanziaria dovuta alle speculazioni sui debiti pubblici degli stati, crisi dovuta al fatto che l'Euro è una non-moneta e la BCE non è una banca centrale.

E' un dato di fatto che la crisi sia iniziata in America.

E' iniziata con la speculazione è continua con la speculazione.

E' iniziata come crisi finanziaria, ma adesso è crisi economica-finanziaria già  da un bel po'.

E non si può parlare di crisi solo europea o solo americana: con la globalizzazione la crisi europea diventa anche americana, e viceversa. Gli effetti a livello economico di uno tsunami in Indonesia, di un terremoto in Cina o di un tornado in America si risentono in tutto il mondo.

Se il mercato europeo non va, vedi come si preoccupano gli americani.

O c'è chi si preoccupa o c'è chi specula.

Link al commento
Condividi su altri siti

La crisi è iniziata in America ok, ma è un dato di fatto che lì sta praticamente finendo, l'economia sta tornando a girare. In Europa no, ormai la crisi riguarda più l'Europa che ogni altro posto del mondo. Sono gli attacchi speculativi ai debiti sovrani che hanno generato la crisi e sotto attacco ci sono finiti su tutti: Irlanda, Grecia, Portogallo, Spagna, Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, dopo una guerra si puo solo crescere, anche per questo se ne fanno.

Una cosa pero va detta, non si puo vivere al di sopra delle proprie possibilità , non è possibile che una famiglia di 4 componenti abbia 3 macchine 4 computer 3 televisori e poi lamentarsi di non arrivare a fine mese.

Si arriva sempre a rosichiare il fondo e mi ci metto anche io, poi arriva la spesa imprevista (che c'e sempre) e non si hanno soldi, non dico di esserre tegnoni, pero se guadagni 10 non puoi spendere 10 e tantomeno 11, ma li non è colpa del sistema finanziario, è la testa delle persone, nessuno ti obbliga a giocare alle slot machine, ma quanti si buttano dentro la pensione e poi dicono che non ci stanno dentro?

Ridicoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che tutta questa ossessione per il PIL o la crescita non sia poi così condivisibile. Se tutti ci mettiamo a tagliare tutte le foreste del mondo, il PIL sale, visto che tutti lavorano. Poi siamo più ricchi o più poveri?

concodo, il PIL è un indicatore generico, certo se è elevato il paese produce molto ma questo non significa che si viva per forza in maniera migliore, certo è un indicatore che ha comunque un suo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ti obbliga a giocare alle slot machine, ma quanti si buttano dentro la pensione e poi dicono che non ci stanno dentro?

Secondo me quelle, gioco d'azzardo e fumo sono vere e proprie malattie.

Se fosse per me attuerei un'azione graduale negli anni per portare all'eliminazione totale di sigarette, gioco d'azzardo, poker online e tutte le cose del genere. Avremmo una società  sana mentalmente e fisicamente.

Chissà  quanti miliardi ci costano milioni di fumatori con tutte le malattie che si portano dietro e si sono procurati volontariamente (polmoni, tumori, malattie cardiovascolari, ecc...).

Certo, con le imposte su fumo e gioco d'azzardo in parte lo stato ci guadagna, ma per me hanno più "valore" 100 persone sane, utili alla società  e che fanno girare l'economia invece di 1000 persone malate volontariamente che indirettamente con fumo e gioco d'azzardo portano soldi allo stato ma che poi diventano rami secchi della società  e costano allo stato il doppio o triplo con le malattie che si portano dietro.

Modificato da AleMans
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle, gioco d'azzardo e fumo sono vere e proprie malattie.

Se fosse per me attuerei un'azione graduale negli anni per portare all'eliminazione totale di sigarette, gioco d'azzardo, poker online e tutte le cose del genere. Avremmo una società  sana mentalmente e fisicamente.

Chissà  quanti miliardi ci costano milioni di fumatori con tutte le malattie che si portano dietro e si sono procurati volontariamente (polmoni, tumori, malattie cardiovascolari, ecc...).

Certo, con le imposte su fumo e gioco d'azzardo in parte lo stato ci guadagna, ma per me hanno più "valore" 100 persone sane, utili alla società  e che fanno girare l'economia invece di 1000 persone malate volontariamente che indirettamente con fumo e gioco d'azzardo portano soldi allo stato ma che poi diventano rami secchi della società  e costano allo stato il doppio o triplo con le malattie che si portano dietro.

Mettici anche l'acool una vera piaga sociale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si arriva sempre a rosichiare il fondo e mi ci metto anche io, poi arriva la spesa imprevista (che c'e sempre) e non si hanno soldi, non dico di esserre tegnoni, pero se guadagni 10 non puoi spendere 10 e tantomeno 11, ma li non è colpa del sistema finanziario, è la testa delle persone, nessuno ti obbliga a giocare alle slot machine, ma quanti si buttano dentro la pensione e poi dicono che non ci stanno dentro?

Hai ragione in parte.

Se, però, guadagno 10 e 7 li devo pagare di tasse, capisci che buttarla sui vizi delle persone è solo una faccia della medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle, gioco d'azzardo e fumo sono vere e proprie malattie.

Se fosse per me attuerei un'azione graduale negli anni per portare all'eliminazione totale di sigarette, gioco d'azzardo, poker online e tutte le cose del genere. Avremmo una società  sana mentalmente e fisicamente.

Chissà  quanti miliardi ci costano milioni di fumatori con tutte le malattie che si portano dietro e si sono procurati volontariamente (polmoni, tumori, malattie cardiovascolari, ecc...).

Certo, con le imposte su fumo e gioco d'azzardo in parte lo stato ci guadagna, ma per me hanno più "valore" 100 persone sane, utili alla società  e che fanno girare l'economia invece di 1000 persone malate volontariamente che indirettamente con fumo e gioco d'azzardo portano soldi allo stato ma che poi diventano rami secchi della società  e costano allo stato il doppio o triplo con le malattie che si portano dietro.

E' un discorso che non sta in piedi. Hai detto tu stesso che lo stato ci guadagna e ci guadagna di sicuro di più di quanto ci perde altrimenti avrebbe già  posto rimedio. Se non lo fa è perchè gli sta bene così.

Inoltre le ventate moralizzatrici o peggio proibizioniste sono state e saranno sempre fallimentari (gli anni 30 negli USA lo insegnano).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...