Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fujimi Ferrari 126CK Gilles Monaco 1981 1/20


Francisco

Recommended Posts

RoccoL per le decal in sintesi questo è il procedimento:

 

ritagliare la decal e posizionarla su una spugna bagnata fino a farla staccare dal supporto,

con le pinzette prenderla e posizionarla sul pezzo (leggermente inumidito con una goccia di acqua serve a far scivolare la decal)

e metterla nella posizione desiderata, con cotonfioc asciutto asciugare l'acqua in eccesso, poi con un pennellino o cotonfioc con l'ammorbidente (noi usiamo il micro sol della microscale) farlo sentire alla decal....adesso con il phon non troppo caldo far asciugare il tutto è quì che la decal aderisce e si attacca....poi con cotonfioc sempre inumidito e strizzato bene di ammorbidente con movimento rotatorio passarlo sulla decal a togliere eventuali bollicine e pieghine che possono essere venute....non c'è da aspettare mezza ora, se non ci sono curve o altro è un lavoro di pochi minuti

 

Non sono ai vostri livelli....ma di kit ne ho fatti anch'io parecchi...dai Tamiya 1;12,1;20 e 1;24 a quelli 1;43 della Tameo e della This way up....ma giuro...è la prima volta che con le decal ho questi grossi problemi.

Saranno le decal Fujimi?.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nel kit danno tutto il materiale che serve o bisogna comprar altro come i colori

vedi maurino che  le domande non sono stupide? ;) ....nel kit trovi solo i pezzi di base da assemblare, poi esistono i transkit (accessori aggiuntivi) per poter particolareggiare il modello in base al gp  che si vuole fare..ma molte volte anche i transkit non sono completi e quindi bisogna autocostruirsi i pezzi per poter far avvicinare il modello il più possibile...poi ovviamente devi disporre di attrezzature varie per modificare i pezzi...stucchi, colle, lime, micropunte per trapanino...insomma un hobby che può essere costoso se fatto a un certo livello, però la soddisfazione finale sicuramente ripaga le spese :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ai vostri livelli....ma di kit ne ho fatti anch'io parecchi...dai Tamiya 1;12,1;20 e 1;24 a quelli 1;43 della Tameo e della This way up....ma giuro...è la prima volta che con le decal ho questi grossi problemi.

Saranno le decal Fujimi?.

si le Fujimi sono un pò rognose..ci vuole un pò più di pazienza nel gestirle, per quanto riguarda il livello si può alzare tutti basta mettersi di impegno...quando ho cominciato non ero certo un fenomeno ( nemmeno ora... :unsure: ) e i primi tempi ho fatto un bel pò di schifezze.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si le Fujimi sono un pò rognose..ci vuole un pò più di pazienza nel gestirle, per quanto riguarda il livello si può alzare tutti basta mettersi di impegno...quando ho cominciato non ero certo un fenomeno ( nemmeno ora... :unsure: ) e i primi tempi ho fatto un bel pò di schifezze.... ;)

 

D'accordo la pazienza....ma la dritta?.

Io come ammorbidenti ho il Microsol e il Mr.Mark softer (erroneamente avevo detto Mr.Hobby).

Link al commento
Condividi su altri siti

e la vernice va data con l'aerografo? è già  presente nella confezione o bisogna acquistarla nel negozio? e se bisogna acquistarla hanno colori identici alle vetture?

 

L'aerografo a lungo andare,è più conveniente.

Con l'aerografo,devi mettere in preventivo una spesuccia intorno ai 500/1000€...compressore,aerografo colori,colle,lime,trapanini e materiale vario di uso e consumo.

Con le bombolette,Tamiya tanto per intenderci,per ogni colore sono 8/9€...e ne servono di colori e poi non puoi "mischiare" i colori,come nei kit Tamiya è previsto.

Comunque meglio di me c'è Maurilio.

Scusa se mi sono intromesso...ma fino a qui so cosa vuol dire incominciare...per il resto c'è il maestro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo la pazienza....ma la dritta?.

Io come ammorbidenti ho il Microsol e il Mr.Mark softer (erroneamente avevo detto Mr.Hobby).

il microsol è meglio ....per la dritta non bagnare troppo il pezzo e far lavorare l'adesivo della decal senza spostarla troppo

 

e la vernice va data con l'aerografo? è già  presente nella confezione o bisogna acquistarla nel negozio? e se bisogna acquistarla hanno colori identici alle vetture?

come RoccoL ha già  detto ci sono anche le bombolette spray con colori ad hoc per le vetture, quando uno ha fatto pratica esistono anche colori ancor + professionali da dare con l'areografo tipo gli zeropaint

 

 

hai fatto benissimo...son andato nel negozio tamiya e ho visto le bombolette..ho anche visto che per un modello lotus 

LOTUS F1 TYPE 72D 1972LOTUS F1 TYPE 72D 197, richiede una decina di colori..con la bomboletta come fai a fare i dettagli..

esistono anche + o - gli stessi colori nei barattolini da usare con pennelli fini e extra fini, talvolta si usa anche spruzzare dalla bomboletta in un bicchierino e usare il colore a pennello

 

poi come dimensioni cosa consigliate tra 1:12, 1:24, 1:20

per iniziare è meglio un kit a basso prezzo scala 1/20 tamiya o fujimi

 

quanto tempo ci vuole per fare una monoposto completa nei minimi dettagli

dipende dal grado di dettaglio e dalla scala..senza ammazzarsi di lavoro un 1/20 abbastanza dettagliato in circa due mesi..

Modificato da Francisco
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità  che magari non c'entra molto: ma i modellini li fate su commissione? li vendete? a quanto si aggirano di solito come prezzo o quanto vi fate pagare (tipo ad tot ore di lavoro)?

Ti parlo di me perchè non so se Francisco un giorno vorrà  fare in modo autonomo i lavori su commissione, per gli 1/12 da kit ovvero senza particolari senza base 350 euro, particolareggiato 450 euro sempre senza base, le basi si aggirano sui 130 euro,,altrimenti uno si arrangia, per gli 1/20 modello da kit senza particolari sui 150 euro senza base, particolareggiato senza base 250 euro...note: se mi facessi pagare ad ore un modello 1/12 supererebbe di gran lunga i 1000 euro....fai una media anche bassa di 5 euro l'ora...lavoro circa 6-7 ore sul modello al giorno per circa 4 giorni alla settimana...moltiplicali per 4 settimane ...moltiplica 4 settimane per 3...totale modello 1680 euro..e sono stato basso con il prezzo l'ora.

Modificato da maurillo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo di me perchè non so se Francisco un giorno vorrà  fare in modo autonomo i lavori su commissione, per gli 1/12 da kit ovvero senza particolari senza base 350 euro, particolareggiato 450 euro sempre senza base, le basi si aggirano sui 130 euro,,altrimenti uno si arrangia, per gli 1/20 modello da kit senza particolari sui 150 euro senza base, particolareggiato senza base 250 euro...note: se mi facessi pagare ad ore un modello 1/12 supererebbe di gran lunga i 1000 euro....fai una media anche bassa di 5 euro l'ora...lavoro circa 6-7 ore sul modello al giorno per circa 4 giorni alla settimana...moltiplicali per 4 settimane ...moltiplica 4 settimane per 3...totale modello 1680 euro..e sono stato basso con il prezzo l'ora.

eheh...chissà  il futuro cosa riserva, al momento le ns. collaborazioni sono Ok :) sono contento di darti una mano e te mi istruisci alla grande...poi la "famosa" ditta (il dominio c'è) potrebbe essere senza impegno il futuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...