Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fujimi Ferrari 126CK Gilles Monaco 1981 1/20


Francisco

Recommended Posts

RoccoL per le decal in sintesi questo è il procedimento:

 

ritagliare la decal e posizionarla su una spugna bagnata fino a farla staccare dal supporto,

con le pinzette prenderla e posizionarla sul pezzo (leggermente inumidito con una goccia di acqua serve a far scivolare la decal)

e metterla nella posizione desiderata, con cotonfioc asciutto asciugare l'acqua in eccesso, poi con un pennellino o cotonfioc con l'ammorbidente (noi usiamo il micro sol della microscale) farlo sentire alla decal....adesso con il phon non troppo caldo far asciugare il tutto è quì che la decal aderisce e si attacca....poi con cotonfioc sempre inumidito e strizzato bene di ammorbidente con movimento rotatorio passarlo sulla decal a togliere eventuali bollicine e pieghine che possono essere venute....non c'è da aspettare mezza ora, se non ci sono curve o altro è un lavoro di pochi minuti

 

Le "brutte bestie" sono le decal gialle da mettere all'interno dei cerchioni della O.Z.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai le basi costan così care?tu con tutta la tua manualità  impieghi un mese e circa 120 ore di lavoro...

mi potete dire cosa serve x cominciare,l essenziale intendo..a parte il kit..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

le basi sembrano care, sia che venga comprata sul mercato o fatta su misura i prezzi per vetrine grandi sono quelli, il plexiglass poi non è economicissimo....

 

per iniziare magari è bene partire da un kit in plastica 1/20 tipo fujimi /tamiya dai 30 euro in sù, proprio per fare esperienza senza andare su kit costosi, ci sono F1 non difficilissime sulle quali fare esperienza, magari con una livrea monocolore, poi in linea di massima

serve una buona colla bicomponente carte a vetro grana 1200/600/400/320 ... cutter a lame intercambiabili, pinzette, forbicine, ammorbidente per decal, stucco nitro, stuzzicadenti, nastro adesivo per modellismo, set di pennelli da extra fine 000 a 1, spugne per fissare i pezzi in fase di asciugatura, punte da trapano manuale da 4 decimi in sù...primer fondo grigio e bianco, per i colori mi limiterei a usare le bombolette e i barattolini

 

Le "brutte bestie" sono le decal gialle da mettere all'interno dei cerchioni della O.Z.... :angry:

 

uhm, c'è la curvatura allora devi lavorare con il pennellino fine con l'ammorbidente e calore a intermittenza per aiutare la decal a posizionarsi e prendere la forma del cerchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco. Adesso sono più tranquillo. Avrei detto che siete pazzi. :asd:

eheheheh...però nella MP4/4 (GP San Marino 88 + Senna Figure) che ho iniziato tempo fà  (è in fase di montaggio a secco generale, progetto a lungo termine) il nolder dell' alettone posteriore è stato aggiunto e l'alettone modificato hihi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, sei pazzo :asd:

:asd: eheh

 

 

a cosa serve il trapano..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

 

è un trapanino a mano

http://www.hlj.com/product/TAM74050/Sup

 

ad esempio serve spesso per fare piccoli fori (dove poi non si vedono tipo zona incollaggi) per sostenere i pezzi piccoli con uno stuzzicadenti durante la verniciatura, altro esempio serve a forare le pinze dei freni per alloggiare il relativo cavetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella...vera e propria opera d'arte.

Domanda...tra cavi e cavetti la carrozza chiude bene?.

Domanda 2...mi devi dire la misura dei rivetti da utilizzare sui modelli scala 1/20.

Grazie.

Al momento della costruzione del modello viene deciso se farla aperta o chiusa...se la scelta è aperta non si presta attenzione se il cofano chiude oppure no perchè ci si concentra sui dettagli della macchina...se invece la scelta è chiusa si opera sin dall'inizio per il fissaggio corretto del cofano...per i rivetti ti risponde francisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella...vera e propria opera d'arte.

Domanda...tra cavi e cavetti la carrozza chiude bene?.

Domanda 2...mi devi dire la misura dei rivetti da utilizzare sui modelli scala 1/20.

Grazie.

grazie , Maurizio ha già  risposto per il cofano, posso aggiungere che modificando cofano e paratie con il kit fotoincisioni FMD

per far chiudere il tutto era necessaria una ulteriore modifica, ma lasciando tutto aperto non è stata fatta....

i rivetti hanno diverse misure ma sono smpre allegati ai fogli del transkit inerente al kit da modificare, esistono anche separati ma non merita secondo me

 

Al momento della costruzione del modello viene deciso se farla aperta o chiusa...se la scelta è aperta non si presta attenzione se il cofano chiude oppure no perchè ci si concentra sui dettagli della macchina...se invece la scelta è chiusa si opera sin dall'inizio per il fissaggio corretto del cofano...per i rivetti ti risponde francisco.

:)  ;)  :D  ..... aggiungo che le tue foto sono sempre "PROFESSIONAL" mitico !

 

oggi finiamo con il montaggio sulla base :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...