Vai al contenuto
  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Fujimi Ferrari 126CK Gilles Monaco 1981 1/20


Francisco

Recommended Posts

iniziata da Francisco tempo fà  ..... progetto in collaborazione con il "Maurillo" asd.gif

è per un mio amico appassionato di Ferrari & Gilles

 

thread in corso quì:

http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/108570-auto-ferrari-126ck-monaco-81-fujimi-1-20-a.html

 

 

IMG_1428_zps0458ec17.jpg

 

IMG_1431_zps17fb4ec0.jpg

 

IMG_1436_zpsb860288b.jpg

 

Senzatitolo-2_zpsc2ea0c51.jpg

 

IMG_1429_zps546a0ded.jpg

 

Senzatitolo-1_zps6e896332.jpg

 

IMG_1434_zps09491451.jpg

 

Immagine0089_zps814c729c.jpg

 

Immagine0778_zps27ab492a.jpg

 

Immagine00011_zpsd2899035.jpg

 

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ancora grazie a Maurizio, che mi aiuta e corregge nelle operazioni, è il capo chirurgo che svezza l'apprendista eheh....
 
la carrozzeria dopo la modifica con le fotoincisioni, ha avuto un trattamento professionale con fondo grigio catalizzato + tamiya italian red + trasparente 2k, fondo e verniciatura by Maurillo!  :up:
 
Io sono passato all'interno, con carta e nastro adesivo (guardando le foto) ho fatto uno sviluppo della "lamina" bianca interna che serviva a dare una sorta di imbottitura e confort nell'abitacolo spartano del 1981, ottenuto lo sviluppo ho ritagliato il pezzo su un cartoncino semi lucido bianco, dopo averlo rinforzato con attack a pennello sul retro è stato incollato a bicomponente alla carrozzeria, poi ho creato il bordo a filo esterno carrozzeria e i pannelli interni con strisce adesive bianche tutto fissato con colla vinilica, per simulare la rivettatura interna, nella realtà  molto piccola, come in altri modelli ho usato il buon vecchio trasferello da disegno, tutto il sotto poi è stato rivestico con decal nera finissima semilucida.
Dopo tutte le decal (il 27 ha fatto un pò ammattire vista la doppia curva) ho messo i rivetti fotoncisi al vetrino e al posteriore, ci sarà  da dare una ulteriore lucidatina finale 
Modificato da Francisco
Link al commento
Condividi su altri siti

La verniciatura e sopratutto anche il trasparente, operazione molto delicata (considerando anche che il modello è per un mio amico, e il risultato deve essere TOP)  come ho scritto sopra è stata opera di Maurizio...garanzia di qualità  :)

io per ora, cosa che non facevo prima, ho fatto altre verniciature e Maurizio mi ha seguito nelle varie fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non spingete...non tutti insieme.... non voglio fare polemica ma sinceramente ha volte sembra una perdita di tempo anche solo sistemare le foto in un certo modo....la so la risposta....che non c'è niente da dire...e li che sinceramente mi innervosisco...di domande ce ne sarebbero da fare e parecchie....nel forun c'è una sezione modellismo..ok...dove, non per fare il presuntuoso ma solo l'obbiettivo, certi thread danno veramente un gran bel tocco al forum...modellismo ad alto livello alzano di prestigio la sezione..magari se ne iscrivessero altri bravi..che ce ne sono in giro... solo ha volte vedo ci sono più risposte nelle macchinine che vendono in edicola che qui...per francisco questo è il suo primo modello, io lo sto aiutando ma il lavoro lo faccio fare a lui, secondo me meriterebbe un pò di partecipazione, vi faccio un esempio di domande: come prepari i pezzi prima di verniciarli? per unire le giunture che stucco usi ? per carteggiare tale stucco che tipo ci carta usi? a secco? abrasiva ad acqua? che tipo di vernice usi? quante mani? ogni quanto? se ti viene dello spolvero come lo levi?come lo lucidi? se il pezzo ti viene male e ti si scopre la vernice...come lo riprendi? riesci a ricostruire un pezzo se ti si rompe? come fai a far tornare la carrozzeria se chiudesse male?.... 13 domande...e mi sono contenuto...scusate lo sfogo ma un mino di soddisfazione o di dialogo farebbe piacere. Gio scusa ma se non vedo interesse nemmeno in questo thread per è l'ulitmo che posto..il che penso non cambierebbe molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1° domanda:

sto facendo della Fujimi la Footwork FA13,quella di Alboreto/Suzuki...ho grossi problemi con le decal,nel senso che tendono a non aderire.

Uso il softer della Mr.Hobby...lo metto a decal posizionata...aspetto una mezz'oretta e la decal manco si attacca.

Devo usare lo stesso softer per le Tameo?.

Link al commento
Condividi su altri siti

.............................. capisco lo sfogo di Maurizio, non siamo quì per i "bravi complimenti" ma per condividere e discutere serenamente di una passione chiamata modellismo ....questo è un gran bel forum per "F1 e altro" e questa sezione con la partecipazione di tutti aiuterebbe ancora di più a elevare "300 all'ora"....

 

.....nello specifico di questo modello, è il primo mio quasi al 100%, in questi anni lavorando con Maurizio, solo negli ultimi modelli la 99T la Mp4/8 e la 98T di Claudio avevo lavorato un pò di più, in questo Maurizio si è occupato della verniciatura del rosso/trasparente  e i cablaggi, per il resto mi è stato accanto e mi ha fatto fare quasi tutto proprio per farmi imparare... e di questo non finirò mai di ringraziarlo abbastanza..... è una cosa che và  al di là  della ns amicizia e stima reciproca.

 

Senza modestia, la manualità  in me c'è, è anche un pò il "lavoro" che ho svolto fino a poco tempo fà , sono architetto modellista, mio babbo è stato un artigiano, fin da piccolo sono stato in "bottega"....però l'aiuto di Maurizio è fondamentale.

 

Spero da adesso ci sia più interesse e partecipazione

Link al commento
Condividi su altri siti

1° domanda:

sto facendo della Fujimi la Footwork FA13,quella di Alboreto/Suzuki...ho grossi problemi con le decal,nel senso che tendono a non aderire.

Uso il softer della Mr.Hobby...lo metto a decal posizionata...aspetto una mezz'oretta e la decal manco si attacca.

Devo usare lo stesso softer per le Tameo?.

 

RoccoL per le decal in sintesi questo è il procedimento:

 

ritagliare la decal e posizionarla su una spugna bagnata fino a farla staccare dal supporto,

con le pinzette prenderla e posizionarla sul pezzo (leggermente inumidito con una goccia di acqua serve a far scivolare la decal)

e metterla nella posizione desiderata, con cotonfioc asciutto asciugare l'acqua in eccesso, poi con un pennellino o cotonfioc con l'ammorbidente (noi usiamo il micro sol della microscale) farlo sentire alla decal....adesso con il phon non troppo caldo far asciugare il tutto è quì che la decal aderisce e si attacca....poi con cotonfioc sempre inumidito e strizzato bene di ammorbidente con movimento rotatorio passarlo sulla decal a togliere eventuali bollicine e pieghine che possono essere venute....non c'è da aspettare mezza ora, se non ci sono curve o altro è un lavoro di pochi minuti

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco lo sfogo...ma che domanda potrei mai farti,senza sembrare un perfetto imbecille, se non saprei neanche incollare due pezzi e mettere una decal..io rimango estasiato dai lavori che proponete, x la cura,la meticolosità  impegno e passione..ma mi interrogo anche su che contributo potrei dare io

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...