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14 - Gran Premio d'Europa 1995


Nameless Hero

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Il Gran Premio d'Europa nel 1995 si corse nel circuito del Nurburgring.

Michael Schumacher su Benetton vince il Gran Premio, Hill si ritira e il tedesco conquista 10 punti decisivi per il campionato.

Ma andiamo ad analizzare la gara, premettendo una cosa: la stampa all'epoca la fece passare come un'epica impresa del tedesco che vinse perché in Ferrari guidava una pippa (ho la registrazione), e nel dopo gara dissero e fecero vedere solo quello che volevano, screditando il ferrarista che era gia ufficializzato in Benetton... vi ricorda niente questa situazione? Non è cambiato poi molto in fondo..

Prima della partenza piove molto, smette poi ma si rende necessario partire con le rain. Tutti lo fanno, tranne le due Ferrari e le due McLaren che tentano di partire con le slick.

In partenza ovviamente vanno via quelli con le Rain, Alesi (che è su una sosta contro le 3 di Schumacher) perde una due posizioni e così Berger dietro, mentre le McLaren affondano nelle ultime file.

Dopo parecchi giri, dove i due ferraristi non perdono posizioni, arriva il momento di fermarsi a mettere le Slick per tutti. Alesi si trova in testa, mentre Berger è ora in zona punti. Ma quel che succede non è quel che si aspettavano tutti. Non sono i big (Williams e Schumacher) a riprenderlo a gomme fresche e meno benzina, ma è Alesi che va via a ritmo di 3 secondi al giro arrivando ad avere quasi un miinuto di vantaggio. In questa fase Andrea de Adamich (lui e Schittone amavano Jean) al commento palesa orgasmi multipli.

Le cose si stabilizzano e Alesi fa la sua unica sosta, mentre anche Schumacher fa la seconda e Hill si ferma dopo aver tamponato Alesi (de Adamich sclera, se non ricordo male), rotto l'ala e concludendo poi la sua gara contro il muro.

Succede però che le gomme di Schumacher sono più performanti, era su 3 soste non su 1, la benzina è meno, la Ferrari non viene aggiornata dal GP del Canada di Giugno, siamo a Ottobre, (e anche questo, vi ricorda mica qualcosa? ) e infine i doppiati, che non sono quelli di oggi, che stendono i tappeti rossi, ci mettono lo zampino: Hakkinen gli fa perdere qualche secondo in fase di doppiaggio, e questo è il meno. Herbert (pilota Benetton, Briatoruccio bello..) gliene fa perdere molti di più, più di 5, ma la chicca arriva da Brundle (pilota Ligier, ariBriatoruccio bello..) che dopo avere oltremodo resistito gli tira la staccata all'ultima chicane, facendolo finire nella terra (al tempo non era asfaltata..) e danneggiare il fondo. Sono molti, davvero molti, i secondi persi.

Dulcis in fundo, dal box lo avvisano che la benzina messa al pit potrebbe non bastare, ed ecco che, a 2 giri dalla fine, con le gomme in pappa, la macchina in riserva e danneggiata, viene catturato e passato (con una grande manovra) da Schumacher che va a vincere e con il +10 (contemporaneo allo 0 di Hill) ipoteca il mondiale, che vincerà  alla gara successiva.

Questi sono i fatti del Gran Premio del Nurburgring 1995.

Quando è destino che tu non devi vincere.

Risultati GP da Wiki.

Pos N. Pilota Costruttore/Motore Giri Tempo/Ritiro Griglia Punti

1 1 Michael Schumacher Benetton-Renault 67 1:39:59.044 3 10

2 27 Jean Alesi Ferrari 67 +2.684 6 6

3 6 David Coulthard Williams-Renault 67 +35.382 1 4

4 14 Rubens Barrichello Jordan-Peugeot 66 +1 Giro 11 3

5 2 Johnny Herbert Benetton-Renault 66 +1 Giro 7 2

6 15 Eddie Irvine Jordan-Peugeot 66 +1 Giro 5 1

7 25 Martin Brundle Ligier-Mugen-Honda 66 +1 Giro 12

8 8 Mika Hà¤kkinen McLaren-Mercedes 65 +2 Giri 9

9 23 Pedro Lamy Minardi-Ford 64 +3 Giri 16

10 4 Mika Salo Tyrrell-Yamaha 64 +3 Giri 15

11 24 Luca Badoer Minardi-Ford 64 +3 Giri 18

12 9 Massimiliano Papis Footwork-Hart 64 +3 Giri 17

13 21 Pedro Diniz Forti-Ford 62 +5 Giri 22

14 3 Gabriele Tarquini Tyrrell-Yamaha 61 +6 Giri 19

15 16 Jean-Denis Délétraz Pacific-Ford 60 +7 Giri 24

Ret 5 Damon Hill Williams-Renault 58 Testacoda 2

Ret 17 Andrea Montermini Pacific-Ford 45 Fine benzina 20

Ret 29 Jean-Christophe Boullion Sauber-Ford 44 Collisione 13

Ret 28 Gerhard Berger Ferrari 40 Problema elettrico 4

Ret 22 Roberto Moreno Forti-Ford 22 Semiasse 23

Ret 30 Heinz-Harald Frentzen Sauber-Ford 17 Testacoda 8

Ret 26 Olivier Panis Ligier-Mugen-Honda 14 Testacoda 14

Ret 7 Mark Blundell McLaren-Mercedes 14 Incidente 10

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Bravo Alesi27 ! Bel topic davvero, hai già  detto tutto te, che dire un capolavoro di Alesi vanificato da un altrettanto capolavoro di Schumacher. All'epoca certe gare erano possibili, adesso con questi regolamenti fantoccio no.

Da notare che Herbert tanto per cambiare si è preso un giro da Schumacher ed è capitato spesso quell'anno, con quelle macchine se eri un fenomeno facevi la differenza, era la vera F1.

Alcune chicche, Alesi nel dopogara si lamentò giustamente che i doppiati gli fecero perdere secondi preziosi, Todt lo bacchettò dicendogli che ne perse 7 lui col lungo alla chicane, come giustamamente fa notare Alessio quell'errore oggi non fa perdere nulla perchè è tutto asfaltato!

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Monaco '95 e Ring '95 sono solo la seconda parte dello show di Brundle contro Alesi.

A Spa '94 Alesi perse la pole "grazie" a Brundle che lo stava mandando fuori pista. Nel video della stagione '94 si vede Alesi col casco in testa dirigersi al box McLaren con intenzioni omicide...

A Jerez '94 Alesi deve inventarsi una frenata con la macchina totalmente di traverso per non finire addosso a Martin che lo chiude allegramente...

Chissà  per quale motivo Brundle faceva così con Alesi....

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Il 1995 di Alesi per me fu una sofferenza, anzi, una tortura a fuoco lento, distillata gara per gara.

Sinceramente, dopo Spa e Monza, non avrei mai creduto che Alesi avesse avuto altre occasioni di vittoria nel finale di stagione, e invece tirò fuori due gare come il Nurburgring e Suzuka, dove due assi come Laffite e Jones dissero che si trattava di "una delle migliori performance sul bagnato mai viste nella storia della F1".

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Jean assolutamente indimenticabile per chi l'ha visto correre. Brundle non era assolutamente male come pilota e non mi dispiace come opinionista/commentatore, ma questi fatti, che non ricordavo, sono davvero spiacevoli. Comunque Alesi, per tutto quello che ha dato, è nella leggenda, Martin no -_-

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Il 1995 di Alesi per me fu una sofferenza, anzi, una tortura a fuoco lento, distillata gara per gara.

Sinceramente, dopo Spa e Monza, non avrei mai creduto che Alesi avesse avuto altre occasioni di vittoria nel finale di stagione, e invece tirò fuori due gare come il Nurburgring e Suzuka, dove due assi come Laffite e Jones dissero che si trattava di "una delle migliori performance sul bagnato mai viste nella storia della F1".

Sofferenza a livello di risultati mancati, perchè il 1995 fu il miglior anno di Alesi e della Ferrari dal 1990. La classifica è bugiarda il terzo posto nel mondiale era suo.

Modificato da Muresan80
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Difficile credere che fossero tutte coincidenze.

In ogni caso, a Suzuka difficilmente avrebbe vinto (il distacco nei confronti di Schumacher tendeva ormai ad aumentare, nei giri precedenti alla rottura del motore), ma anche lì fece una gara incredibile. Peccato che con la Benetton non si sia più espresso su certi livelli (Spagna 1996 a parte).

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Difficile credere che fossero tutte coincidenze.

In ogni caso, a Suzuka difficilmente avrebbe vinto (il distacco nei confronti di Schumacher tendeva ormai ad aumentare, nei giri precedenti alla rottura del motore), ma anche lì fece una gara incredibile. Peccato che con la Benetton non si sia più espresso su certi livelli (Spagna 1996 a parte).

L'Alesi del 1996 era molto regolare, ma gli exploit del 1995 sembravano lontani anni luce. Solo che la Benetton era un carroarmato e arrivava sempre, la Ferrari nel 1995 si è rotta troppe volte, il potenziale della 412T2 era elevatissimo e mai fu espresso, peccato.

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Difficile credere che fossero tutte coincidenze.

In ogni caso, a Suzuka difficilmente avrebbe vinto (il distacco nei confronti di Schumacher tendeva ormai ad aumentare, nei giri precedenti alla rottura del motore), ma anche lì fece una gara incredibile. Peccato che con la Benetton non si sia più espresso su certi livelli (Spagna 1996 a parte).

Beh, a Monza '96 fece una gran corsa.

"La Stampa" dopo Nurburgring 1995:

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Bravo Alesi27 ! Bel topic davvero, hai già  detto tutto te, che dire un capolavoro di Alesi vanificato da un altrettanto capolavoro di Schumacher. All'epoca certe gare erano possibili, adesso con questi regolamenti fantoccio no.

Da notare che Herbert tanto per cambiare si è preso un giro da Schumacher ed è capitato spesso quell'anno, con quelle macchine se eri un fenomeno facevi la differenza, era la vera F1.

Alcune chicche, Alesi nel dopogara si lamentò giustamente che i doppiati gli fecero perdere secondi preziosi, Todt lo bacchettò dicendogli che ne perse 7 lui col lungo alla chicane, come giustamamente fa notare Alessio quell'errore oggi non fa perdere nulla perchè è tutto asfaltato!

Lungo alla chicane provocato da Brundle, quindi Todt dimostra una bella faccia tosta..

Quello che più da fastidio, oltre alla vittoria sfumata, è la totale malafede dei commenti post gara dei vecchi in studio, dove sembrava che fosse stata trasmessa un'altra gara..

Il sempre tenero Brundle aveva gia' tirato un brutto scherzo ad Alesi a Monaco

Un altro secondo posto sfumato con possibile, ma non certa, lotta con Schumi per la vetta..

Il 1995 di Alesi per me fu una sofferenza, anzi, una tortura a fuoco lento, distillata gara per gara.

Sinceramente, dopo Spa e Monza, non avrei mai creduto che Alesi avesse avuto altre occasioni di vittoria nel finale di stagione, e invece tirò fuori due gare come il Nurburgring e Suzuka, dove due assi come Laffite e Jones dissero che si trattava di "una delle migliori performance sul bagnato mai viste nella storia della F1".

Che gare. Insieme a Spagna 92 e Francia 92 le migliori.

Sofferenza a livello di risultati mancati, perchè il 1995 fu il miglior anno di Alesi e della Ferrari dal 1990. La classifica è bugiarda il terzo posto nel mondiale era suo.

Anche il secondo. Se contiamo il marasma di punti persi per affidabilità  o blocchi delle Ligier, ce ne sono in Argentina (vergognoso blocco di Panis, secondo al traguardo), a Monaco (Brundle, secondo sfumato), in Spagna (motore, secondo sfumato), a Monza (...), in Belgio (è vero che si è ritirato subito.. ma in quelle condizioni? Mi ci gioco le palle che vinceva), in Giappone (minimo secondo), Ungheria (quarto), in Germania (un paio di punti), al Ring (gia detto).. tanti abbastanza per arrivare comodamente davanti al disastroso Hill e non molto lontano da Schumacher. Solo in Australia, dove a memoria davvero non ha mai fatto niente di che, ha sbagliato lui.

E certo se la Ferrari non avesse interrotto il supporto dopo il Canada quando era in testa al Costruttori..

Modificato da Nameless Hero
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  • 3 years later...
  • R18 changed the title to 14 - Gran Premio d'Europa 1995
  • 4 months later...
  • 3 years later...
Il 3/1/2013 at 10:27 , Wexx ha scritto:

Jean assolutamente indimenticabile per chi l'ha visto correre. Brundle non era assolutamente male come pilota e non mi dispiace come opinionista/commentatore, ma questi fatti, che non ricordavo, sono davvero spiacevoli. Comunque Alesi, per tutto quello che ha dato, è nella leggenda, Martin no -_-

Wexx, mi manchi molto. :asd: 

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