Vai al contenuto

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 03/21/19 in all areas

  1. L'immagine del Circo Massimo serve a introdurre in minima parte l'argomento, che oggi mi è tornato in mente. Mio padre nell'inverno 1971-72 raccolse alcuni fascicoli che uscivano col settimanale "Epoca", i quali avrebbero poi composto un volume da rilegare dal titolo "Roma antica com'era": oltre al libro, c'erano alcune video-ricostruzioni dei monumenti romani. In pratica, foto attuali a cui si sovrappone una pellicola dove si può ammirare l'aspetto originale di quei luoghi in epoca romana. Io (nato nel '76) ricordavo bene quelle schede con le videoricostruzioni, ma non sapevo che in un cassetto c'era ancora tutto il materiale del libro a fascicoli ancora in attesa di rilegatura. Con 48 anni di ritardo, ho portato tutto in tipografia, e finalmente il libro è pronto, completo di "tasche" all'interno della copertina rigida dove custodire le videoricostruzioni. Nel libro, uno degli otto capitoli è dedicato agli spettacoli romani, e come ben sapete lo "sport" più popolare all'epoca non erano affatto i crudeli giochi gladiatori (come erroneamente il cinema ci ha fatto credere), bensì le corse dei carri, la cui importanza nella società romana era davvero enorme. Nel volume ho trovato questa pagina, molto indicativa. Vi invito a notare una frase significativa, tenete presente che il libro è del 1971, in cui si dice che il mestiere dell'auriga è enormemente remunerativo, ma anche pericoloso, "sebbene la percentuale di sciagure mortali fosse, tutto sommato, inferiore a quella che si registra nelle odierne corse automobilistiche". 48 anni fa è davvero un altro mondo.
    2 points
  2. Al 38º giro si sfiora la tragedia alla curva che immette alla salita Pegaso, sulla Iso Marlboro di Merzario si stacca lo spoiler anteriore, la macchina senza più controllo urta un cordolo che la fa decollare oltre il guard rail. La macchina prosegue la sua folle corse andando a finire contro un gruppo di fotografi che per fortuna riportano solo lievi ferite mentre Merzario è indenne. https://streamable.com/eyi2n
    2 points
  3. Sicuro...sono in tantissimi che danno precedenza all'interno di una rotonda invece di fermarsi prima....
    2 points
  4. DATI GENERALI Scuderia Camel Team Lotus Anno di produzione 1990 Motore Lamborghini 3512 V12 3493 cc Telaio Monoscocca in fibra di carbonio e kevlar Carburante e lubrificanti BP Pneumatici Goodyear Luogo di produzione Hethel (GB) google.maps Progettista Frank Dernie e Mike Coughlan Impiegata nel 1990 Piloti 11 Derek Warwick, 12 Martin Donnelly, 12 Johnny Herbert STATISTICHE GP Disputati 16 Miglior risultato Vittorie 0
    1 point
  5. DATI GENERALI Scuderia: Aston Martin Red Bull Racing Anno di produzione: 2019 Motore: Honda RA619H V6 1600cc turbo, ibrido Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio, con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Esso Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Milton Keynes (GBR) Progettista: Adrian Newey, Dan Fallows, Rob Marshall Impiegata nel: 2019 Piloti: 33 Max Verstappen, 10 Pierre Gasly, 23 Alexander Albon, Sebastien Buemi STATISTICHE GP Disputati: 21 Vittorie: 3 Podi: 6 Pole Position: 2 Giri Più Veloci: 5 Miglior risultato Team: 3° Campionato Costruttori
    1 point
  6. Tutto ok, qua dentro non sei il solo che ha l'Alzheimer
    1 point
  7. Sì, scusatemi Domani c'è solo la sprint maschile. E' sabato che si potrebbe decidere tutto per la Wierer
    1 point
  8. Oggi ne avresti fatti 59, io ne farò 39 e corro da una parte all'altra... ma non pensare che mi sia dimenticato del 21 marzo!
    1 point
  9. Io continuo a dire che non si possono fare confronti. Però i 7 titoli di Petty (e anche di Earnhardt e Johnson) valgono ben di più del - finora - 1 di Busch. Il problema come ho detto per gli altri è che Busch ha davanti ancora volendo 10 anni di carriera. E poi tanto sabato Kyle farà 201 e domenica 202, quindi la discussione finirà ben presto
    1 point
  10. Io ricordo di aver imparato a guidare prima della patente di guida a bordo della 127 di mio padre che rub... ehm prendevo quando lui si faceva il pisolino, andando a guidare su una strada utilizzata per lo slalom in salita. Smisi di fare il pirla quando ad un tornante rischiai di capottare con l'auto. Ora sono un estremista delle regole alla guida.
    1 point
  11. E, oltre al Cir, questa settimana comincia anche l'Erc con il rally delle Azzorre.
    1 point
  12. Wow, your work is really amazing!
    1 point
  13. Non so cosa ne pensiate voi, ma secondo me sarebbe necessaria una settimana di lezioni solamente per far capire con funzionano le rotonde
    1 point
  14. Alfa Romeo 8C Monza La famiglia delle "8C" Competizione – dove 8C stava per "otto cilindri" – lanciò la scuderia Alfa Romeo nella storia dell'automobilismo sportivo con una lunga serie di vittorie in ogni tipo di gara, sia sportcar che Gran Prix, colte con le varie versioni che si succedettero dal 1931 al 1939. La "8C-2300", nata nel 1931 dal progetto di Vittorio Jano, fu la capostipite e nacque come sportcar biposto, sebbene ne siano state prodotte altri 188 esemplari per uso stradale. La vettura ebbe grandissimo successo e fu in seguito denominata "Le Mans" per celebrare il dominio incontrastato nella celebre competizione della Sarthe che la vide quattro volte vincitrice: nel 1931 con il leggendario Henry "Tim" Birkin in coppia con Howe, nel 1932 con Luigi Chinetti e Raymond Sommer, nel 1933 con Sommer e Tazio Nuvolari e nel 1934 ancora con Chinetti e Philippe Etancelin. Tre esemplari della "8C-2300" furono approntati per i Grand Prix e furono iscritti al GP d'Italia, dove Giuseppe Campari vinse la corsa; questa versione fu così soprannominata "Monza" per celebrare quella inattesa vittoria. Il dominio di quell'anno fu confermato da Nando Minoia che divenne il primo Campione Europeo di Automobilismo, competizione a più Gran Premi istituita quell'anno dalla AIACR, l'odierna FIA. Nel 1932 le "Monza" furono sostituite dalla "P3" in seno all'Alfa Corse e furono cedute alla Scuderia Ferrari che iniziò quell'anno con esse la propria attività ancora parallela a quella del team ufficiale. Successivamente molti piloti privati modificarono le originarie "8C-2300" sport per partecipare ai Gran Premi, anche adattandole a monoposto. Massimo Piciotti
    1 point
  15. Ericsson, Rossi e Chilton ci hanno corso in Formula 1, O'Ward ci ha corso nell'IMSA. Ci sarebbe stata un'esperienza pregressa anche per Hanley nel WEC, ma il suo programma con DragonSpeed non prevede questa gara Vantaggio relativo comunque, ci hanno fatto i test collettivi qui.
    1 point
  16. A me non pare esattamente un bell'articolo e non si limita solo a limitatori automatici, e gli studi riportati potrebbero essere come quelli dell'ingegner Ponti sui costi/benefici TAV: non proprio imparziali e ideologicamente orientati. Nè saprei dire quanto possano essere indicativi per il futuro dell'auto. Intendiamoci: i trasporti pubblici sono da migliorare (soprattutto da noi) ma non è che fai un favore alla società demonizzando il traffico privato, che anzi ha fatto la sua parte nello sviluppo della stessa e continua a farla...a meno di non aver già previsto una rivoluzione (decrescita?) sociale che non so quanto possa essere benefica o realizzabile.
    1 point
  17. DATI GENERALI Scuderia: Fondmetal F1 Anno di produzione: 1990 Motore: Ford Cosworth DFR V8 3494cc Telaio: Monoscocca in fibra di carbonio Carburante e lubrificanti: Agip Pneumatici: Goodyear Luogo di Produzione: Palosco (ITA) Progettista: Antonio Tomaini Impiegata nel: 1991 Piloti: 14 Olivier Grouillard STATISTICHE GP Disputati: 2
    1 point
  18. DATI GENERALI Scuderia: SportPesa Racing Point F1 Team Anno di produzione: 2019 Motore: Mercedes-AMG F1 M10 EQ Power+ V6 1600cc turbo, ibrido Telaio: Monoscocca composita in fibra di carbonio, con struttura a nido d'ape Carburante e lubrificanti: Petronas Pneumatici: Pirelli Luogo di Produzione: Silverstone (GBR) Progettista: Andrew Green Impiegata nel: 2019 Piloti: 11 Sergio Perez, 18 Lance Stroll, Esteban Ocon STATISTICHE GP Disputati: 21 Vittorie: 0 Podi: 0 Pole Position: 0 Giri Più Veloci: 0 Miglior risultato: Stroll 4° GP. Germania. Team: 7° Campionato Costruttori
    1 point
This leaderboard is set to Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea nuovo...