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09. Gran Premio di Germania - Nurburgring [Commenti]


alessandrosecchi

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Volevo fare una riflessione: magari è una cosa stupida, però ci tenevo a farla.

ofx5.jpg

 

Questa è una foto, forse la più significativa, del testacoda di Massa della gara di ieri. Con le freccette rosse ho evidenziato quella che, a mio modo di vedere, è la traiettoria seguita dalle gomme posteriori della Ferrari durante il testacoda, sulla base delle tracce lasciate sull'asfalto. Come si vede, la macchina si mette di traverso, prima verso l'interno e poi verso l'esterno, dopo l'ultimo pannello di polistirolo che segnala la distanza dalla curva; metro più, metro meno, si può identificare quella posizione con la fine della riga bianca in uscita box.

 

Detto questo, è interessante analizzare questi due filmati: il primo contiene le immagini salienti della gara dall'onboard, il secondo è un giro di Jenson Button dall'onboard, durante le FP1; entrambi hanno la grafica a lato, che mostra, tra le altre cose, la marcia inserita.

 

https://www.youtube.com/watch?v=rVjwu_69z28

 

https://www.youtube.com/watch?v=P7JSNhI1Tt0

 

Si può notare che in entrambi i casi, quando l'onboard mostra la staccata della prima curva, non si vede mai alcun pilota che, all'altezza della fine della riga bianca in uscita dai box, ha la quinta marcia inserita: sono tutti in quarta marcia, in procinto di passare in terza, se non già  in terza; se è questo il modo ideale di percorrere il primo tornantino, come mai Massa si è fermato dopo il testacoda con il cambio bloccato in quinta marcia? Dubito che si sia "dimenticato" di scalare le marce...

 

Quotone totale per questa dimostrazione scientifica :up:

Grande andre un'indagine più accurata di quelle di sherlock holmes ;)

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http://www.youtube.com/watch?v=bKO4ZQTxsnU

 

 

Ho letto poche pagine di questa discussione. Spero che qualcuno si sia preso la briga di dire che "A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the KERS shut down and with the steering wheel in place."

 

Insomma, Bianchi non ha fatto alcuna cazzata, erano i commissari a doversi dare una mossa.

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Ho letto poche pagine di questa discussione. Spero che qualcuno si sia preso la briga di dire che "A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the KERS shut down and with the steering wheel in place."

 

Insomma, Bianchi non ha fatto alcuna cazzata, erano i commissari a doversi dare una mossa.

Articolo 30.5 del regolamento sportivo

 

Aggiungerei il 30.4: "If a car stops on the track it shall be the duty of the marshals to remove it as quickly as possible so that its presence does not constitute a danger or hinder other competitors"

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Ho letto poche pagine di questa discussione. Spero che qualcuno si sia preso la briga di dire che "A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the KERS shut down and with the steering wheel in place."

 

Insomma, Bianchi non ha fatto alcuna cazzata, erano i commissari a doversi dare una mossa.

neutral or with the clutch disengaged

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a conti fatti è la stessa cosa ! le ruote posteriori sono libere e non in marcia

Come è possibile scusa? Cioè in una macchina normale se premi la frizione è come se non ci fosse nessuna marcia dentro. Se il pedale della frizione non è pigiato vale la marcia che c'è sul cambio. E lì nelle regole c'è scritto che O lasci in folle, O la frizione deve essere non-ingaggiata, cioè non premuta... o no?

Metti che uno si ritira sul rettilineo di partenza di Austin, te lo ricordi come è in salita no? Bene, i commissari possono essere pure più veloci di Superman ma se il pilota spegne e mette in folle la macchina inizia ad andare indietro prima ancora che abbia finito di scendere dall'auto.

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Come è possibile scusa? Cioè in una macchina normale se premi la frizione è come se non ci fosse nessuna marcia dentro. Se il pedale della frizione non è pigiato vale la marcia che c'è sul cambio. E lì nelle regole c'è scritto che O lasci in folle, O la frizione deve essere non-ingaggiata, cioè non premuta... o no?

Metti che uno si ritira sul rettilineo di partenza di Austin, te lo ricordi come è in salita no? Bene, i commissari possono essere pure più veloci di Superman ma se il pilota spegne e mette in folle la macchina inizia ad andare idietro prima ancora che abbia finito di scendere dall'auto.

 

ops ho letto male avevo letto engaged

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Dis-engaged penso voglia dire frizione "aperta", cioè non in presa con il cambio.

Per fare un paragone con le auto sarebbe la situazione di pedale completamente premuto.

Il regolamento permette di lasciare la marcia ingranata ma la frizione "premuta" così da avere le ruote libere.

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- Altra vittoria pesante di Vettel in ottica Mondiale, dopo quella in Canada. Successo ottenuto dando il massimo in alcuni momenti chiave della corsa. In primis alla parteza, quando passa Hamilton, portandosi in testa al GP. In secundis quando rientra subito dopo Grosjean, ritornando davanti a lui in occasione dell'ultimo pit. In generale, facendo segnare i giri veloci quando servivano e gestendo nelle altre fasi della corsa (come quando si è trovato braccato dalle due Lotus prima dell'ultimo pit).

- Sfortunato Webber, uscito di scena dalla lotta per le posizioni di vertice dopo un'ottima partenza, grazie alla quale si era portato in 2° posizione, dietro il compagno di squadra, passando Hamilton con un sorpasso all'esterno della prima curva. La sorte gli volta le spalle in occasione del pit: la posteriore destra non viene fissata bene, la sosta è lunga ed il pilota viene fatto ripartire prima del tempo. Risultato: gomma persa, che va a colpire un cameraman, che per fortuna se la cava con due costole rotte, una clavicola fratturata e qualche ematoma. Come al solito, pene lieve per questo genere di errori, la Red Bull se la cava con una multa. Mark, intanto, riesce a risalire fino alla settima posizione finale, complice una safety car che gli permette di sdoppiarsi e riaccodarsi.

- Bel podio per entrambe le Lotus, capaci di tornare ai vertici con temperature più alte. Raikkonen mantiene il 4° posto in partenza, passando Hamilton dopo la prima sosta con un bel sorpasso alla chicane. Cerca di allungare il più possibile i suoi stint con le medie, arrivando vicino al compagno di squadra e Vettel (appena due secondi circa tra questo terzetto) fino all'ultima sosta. Nel finale scavalca Grosjean grazie all'ordine di scuderia. Per Romain strategia differente rispetto al compagno di squadra: al via sorprende tutti, risalendo da 5° a 2° grazie ad uno stint di soft allungato considerevolmente. La sua corsa si decide al 39° giro, quando fa segnare un tempo alto, perdendo la possibilità  di usare il DRS nei confronti di Vettel (che stava braccando insieme al compagno di squadra) e decidendo di effettuare l'ultima sosta, nonostante uno stint corto con le medie (stessa cosa capitata a Hulkenberg). Strategia sbagliata o dovuta in virtù della perdita di competitività ? Nel finale deve lasciar passare Kimi e difendersi dal ritorno di Alonso, che si trovava in vantaggio di pneumatici.

- Alonso chiude 4°, sfruttando i guai di Massa e Webber e passando Ricciardo e Hamilton ai box. Gara lineare, con difficoltà  sia a tenere il ritmo dei primi (soprattutto nella prima parte di corsa) sia a sorpassare i rivali, Hamilton in particolare, anche in virtù di una mancanza di trazione preoccupante. In generale, comunque, non l'ho visto coì brillante e "cattivo" come in altre occasioni. Massa, al contrario, dopo aver recuperato la sesta posizione, passando Ricciardo al via, è autore di un incidente strano dopo pochi giri, un testacoda del quale si fatica ad indicarne una causa. Rimane il ritiro del pilota.

- Hamilton chiude 5° patendo la mancanza di grip sulla sua Mercedes e calando alla distanza. Pessima partenza, a causa della quale viene passato subito dalle due RB. Dopo il primo pit subisce il ritorno di Raikkonen e si difende con il coltello tra i denti con Alonso. Nel finale sfrutta le gomme nuove per recuperare le posizioni su Di Resta e le due Mclaren. Nessuna rimonta per Rosberg, partito 12° e arrivato con un insufficiente nono posto, chiudendo in zona punti grazie ai guai di Massa e Webber.

- Le Mclaren lottano e riescono a concludere a punti. Entrambe decido di adottare una strategia a due soste, con Button capace di allungare i suoi stint con le medie, tanto da risalire fino in 5° posizione (diventata 6° in virtù del ritorno di Hamilton) anche se rimane l'interrogativo per il rendimento non chiaro del suo ultimo stint con le soft, consumate troppo in fretta ed in maniera incostante. Perez, invece, ha dovuto stringere i denti nel finale, con le difficoltà  di guidare con gomme medie consumate, strategia opposta ripetto al compagno di squadra. All'ultimo giro perde la posizione da Webber, chiudendo ottavo.

- Bella corsa per HUlkenberg, capace di chiudere in zona punti nonostante uno stint di medie durato forse troppo poco, come nel caso di Grosjean. Gara senza particolari acuti da parte delle Force India, che chiudono rispettivamente in 11° e 13° posizione, senza guadagnare granchè rispetto al sabato. In mezzo a loro Ricciardo, che ha pagato la sosta anticipata con le soft ad inizio gara, chiudendo fuori dalla zona punti.

- Gutierrez conferma la posizione di partenza, mentre le Williams fanno gara di coppia fino all'ultimo stint, quando Bottas perde decisamente terreno rispetto a Maldonado. Pic, Van der Garde e Chilton arrivano sostanzialmente vicini, con il primo che riesce ad avere ragione degli altri due solo nel finale. Sfortunato Bianchi, costretto al ritiro causa motore mentre si trovava tra le due Caterham. Incredibile l'episodio della Marussia: a causa della pendenza la macchina inizia a muoversi da sola, all'indietro, attraversando pericolosamente la pista e terminando la sua corsa sbattendo contro un cartellone pubblicitario. Infine Vergne si ritira dopo una pessima partenza ed una porzione di gara che lo vedeva giusto davanti a Caterham e Marussia.

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